Houzz per i Pro
Per i Pro: Come Mantieni i Contatti con Lead e Clienti?
Come comunicare le novità e coltivare i rapporti per rimanere sempre in prima linea nella mente della tua clientela
Oltre a essere un’ottima vetrina, il mondo digitale è anche il luogo d’elezione per mantenere i contatti con i clienti con cui hai lavorato o con i potenziali clienti con i quali invece la trattativa è attualmente in corso. I cosiddetti ‘lead’ nel gergo del marketing sono appunto quelle persone che ti hanno contattato per chiederti informazioni, pertanto se volessimo tracciare un continuum potenziali clienti vs. clienti acquisiti si trovano proprio nel mezzo: sono qualcosa di più di semplici potenziali clienti, perché hanno manifestato interesse nei tuoi servizi, ma non sono ancora clienti effettivi (e se sbagli qualche mossa non è detto che lo diventino!). Coltivare queste relazioni con la giusta cura è cruciale per aumentare le probabilità di ottenere l’incarico.
Allo stesso modo, anche fidelizzare i clienti con i quali hai già lavorato è importante, perché in futuro potrebbero riavere bisogno dei tuoi servizi e nel frattempo continueranno a ricordarsi di te e ad alimentare un passaparola positivo.
Allo stesso modo, anche fidelizzare i clienti con i quali hai già lavorato è importante, perché in futuro potrebbero riavere bisogno dei tuoi servizi e nel frattempo continueranno a ricordarsi di te e ad alimentare un passaparola positivo.
Newsletter
- Foto dei progetti realizzati con breve descrizione e recensione dei clienti.
- Soluzioni a problemi progettuali speciali e innovative.
- La tua partecipazione a fiere ed eventi di settore, sia prima dell’evento per invitare i potenziali clienti ad incontrarti che dopo con una personale recensione.
- Brevi articoli su novità e tendenze di settore o se hai un blog ripubblicazione degli articoli del tuo sito. (Leggi anche: Come collegare il tuo sito web con i social network)
- Corsi di formazione che organizzi o a cui stai partecipando.
- Presentazione di nuovi collaboratori.
- Auguri per le principali festività (il non plus ultra è se riesci a programmare l’invio personalizzato per il compleanno!).
Social
- Presentazioni (tua e del team).
- Foto di cantiere durante i lavori in corso.
- Foto del “Prima & Dopo” (piacciono moltissimo! Ad esempio puoi fare un post con un carosello di immagini che mostrano la trasformazione degli spazi grazie al tuo intervento).
- Recensioni dei clienti.
- Storie con quiz per coinvolgere il pubblico (es. “Che colore preferite per questa camera da letto? A, B o C?").
- La tua partecipazione a fiere ed eventi di settore (prima, durante, dopo).
- Ricondivisione di post/storie di grandi brand / associazioni di categoria / ordine professionale ecc. Preparare contenuti richiede tempo, quando non riesci a trovarlo questo è un ottimo stratagemma per essere attivi quotidianamente con un minimo impegno.
Sito web
- Presentazioni (tua e del team).
- Foto dei progetti realizzati con descrizione e recensione.
- Blog con articoli su novità e tendenze del settore.
- Profilo Houzz
- Invita i tuoi clienti a seguirti su Houzz.
- Carica le foto (di qualità professionale) dei progetti completati.
- Invia una richiesta di recensioni ai clienti con cui hai lavorato ( Leggi anche Come incoraggiare i tuoi clienti a scriverti una recensione)
- Partecipa attivamente con i tuoi commenti alle discussioni della sezione Consigli e agli articoli del Magazine (scopri Come sfruttare la sezione Consigli di Houzz).
Raccontaci: quali sono le tue tecniche per coltivare le relazioni con i clienti potenziali e acquisiti?
Tra le tecniche che abbiamo individuato, il modo più diretto per mantenere i contatti con lead e clienti è l’invio di una newsletter: l’email arriva dritta nella casella di posta del destinatario per dire tra le righe “Hei, non dimenticarti di me!”. Poi ci sono i social, il sito web e i profili sulle piattaforme di settore, che rappresentano un metodo meno diretto, ma altrettanto efficace per rimanere in prima linea nella mente della tua clientela.
Qui di seguito trovi alcune idee di ispirazione su cosa pubblicare in ogni canale.