Houzz per i Pro
Da Pro a Pro: Strumenti per Limitare Sprechi di Materiali e Costi
I consigli dei Pro per una gestione ottimizzata dei materiali, in ottica di sostenibilità e risparmio
Aumento dei prezzi delle materie prime e dei trasporti, difficoltà di reperimento e carenza di risorse: a causa di questi fenomeni che hanno scosso il settore a livello globale, i materiali edili non sono mai stati così preziosi. I professionisti sono di conseguenza sempre più attenti all’impiego e all’ottimizzazione delle risorse di ogni progetto. Abbiamo cercato di capire quali sono le strategie e gli accorgimenti che i professionisti e le imprese adottano per ridurre al minimo gli sprechi delle materie prime, e quindi gestire meglio i costi per i clienti.
Preservare il più possibile l’esistente. Vi è inoltre una propensione generale a favorire la conservazione dell’esistente, quando possibile, per limitare i costi di un progetto di ristrutturazione e allo stesso tempo l’esaurimento delle risorse. Oltre che sostenibile, questa scelta può essere letta in un’ottica di valorizzazione della storia degli edifici.
Esempio. Questo progetto degli architetti Sara Cimarelli e Giorgio Opolka di Archifacturing è partito proprio dalla scelta di preservare e valorizzare la pavimentazione di fine Ottocento. Ogni stanza è caratterizzata da mosaici di colore e disegni diversi, che la impreziosiscono come dei complementi di arredo. E così la ristrutturazione è stata dettata proprio dalle scelte cromatiche presenti nella pavimentazione.
«La nostra sfida è stata valorizzare l’appartamento, a partire dai pavimenti e dai dettagli dell’epoca», racconta Sara Cimarelli. «Abbiamo anche cercato, con l’arredo e le scelte di colore, di rispettare le punte cromatiche presenti nelle pavimentazioni esistenti».
Leggi la storia di questa casa: La Casa Ripensata da Zero Per Valorizzare i Pavimenti Antichi
«La nostra sfida è stata valorizzare l’appartamento, a partire dai pavimenti e dai dettagli dell’epoca», racconta Sara Cimarelli. «Abbiamo anche cercato, con l’arredo e le scelte di colore, di rispettare le punte cromatiche presenti nelle pavimentazioni esistenti».
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Promuovere il riuso. Oltre a conservare ciò che già esiste, alcuni professionisti cercano di procurarsi forniture di seconda mano per i loro progetti. Diffusa e consolidata per l’acquisto di mobili e complementi, questa modalità di consumo sostenibile in cantiere prevede l’impiego di prodotti e materiali come rivestimenti, serramenti, o anche prodotti più tecnici.
Esempio. In questo progetto di ristrutturazione e restauro curato dall’architetto Roberto Tusa, è stato creato un patchwork di maioliche recuperate dai residui delle vecchie pavimentazioni del secondo e terzo piano del palazzo, scartate durante i lavori di restauro dell’edificio. Si tratta di cementine di inizio Novecento e riggiole Settecentesche di probabile fattura napoletana che si è scelto di preservare e reinserire ove possibile. Un progetto all’insegna del recupero e del riuso degli elementi originari preesistenti.
Leggi la storia di questa casa: Francesco Ristruttura la Casa di Famiglia in Stile Neon-Classico
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Ordinare le quantità giuste. Naturalmente, il modo migliore per evitare gli sprechi è calcolare al meglio le quantità di materiali e prodotti necessari per la realizzazione del progetto. Qui è cruciale l’accuratezza del computo metrico. Il computo metrico è parte essenziale di ogni offerta di preventivo per i progetti edili. Serve a stabilire l’elenco dei lavori da eseguire con le relative quantità dei materiali edili da acquistare. Applicando poi a ciascuna voce del computo metrico i prezzi medi locali (ricavabili da specifici listini o prezzari), il computo diventa ‘estimativo’ e offre una stima del costo dell’intervento edile, sia esso di nuova costruzione, manutenzione o ristrutturazione.
Lo sapevi? Houzz Pro, il software gestionale di Houzz, offre la possibilità di creare computi metrici accurati e veloci. Basta caricare la planimetria del progetto, lo strumento calcola in automatico le misure e le quantità di materiali necessari. Inoltre, è facile aggiungere i costi e trasformare il computo metrico in un preventivo. Il software fa tutti i calcoli e il lavoro impegnativo (e noioso) per te, facendoti risparmiare tempo prezioso.
«Computo metrico di Houzz Pro ha dimezzato il tempo da dedicare ai preventivi», dice Kory Robison di Robison Home Builders. «In questo modo ho più tempo per gestire la mia attività e stare con la mia famiglia».
Guarda il video: Come creare facilmente un computo metrico con Houzz Pro
«Computo metrico di Houzz Pro ha dimezzato il tempo da dedicare ai preventivi», dice Kory Robison di Robison Home Builders. «In questo modo ho più tempo per gestire la mia attività e stare con la mia famiglia».
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Riutilizzare gli sfridi. Anche applicando tutte queste strategie è quasi impossibile eliminare completamente gli sfridi di materiale cantiere concluso. La soluzione è quindi promuoverne il riutilizzo sullo stesso sito o in altri progetti. Esistono persino dei portali su cui è possibile indicare i materiali smontati in un cantiere e promuoverne il riutilizzo e il riciclo ridando una nuova vita ad oggetti un tempo destinati alla discarica!
Raccontaci: quali sono le tue tattiche per evitare sprechi e risparmiare sui materiali?
Raccontaci: quali sono le tue tattiche per evitare sprechi e risparmiare sui materiali?
Esempio. Utilizzare le stesse piastrelle in bagno e in cucina. Oltre ai vantaggi che questa scelta rappresenta in termini di riduzione del budget per i clienti, l’utilizzo degli stessi materiali in più spazi della stessa casa contribuisce a creare un’armonia d’insieme.