Commenti (72)
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Studio Seritti

Signora Grazia Conca, purtroppo non so cosa dirle! I bruciatori per il Pellet, sono di nuova generazione e come tutti i prodotti innovativi, probabilmente non sono abbastanza diffusi e conosciuti dai riparatori (non ne hanno avuto ancora l'occasione ed il tempo). E' lo scotto che paga chi si "butta" sulle novità. Verranno i difetti, per ora non conosciuti o non del tutto, anche per i prodotti "rivoluzionari". Ci sono e saranno pro e contro. Io, come ho già sostenuto nel mio articolo, ritengo i caminetti a legna più funzionali, ma anche loro per adeguarsi con tecnologie sofisticate, avranno bisogno di riparazioni e manutenzioni più complesse e difficili.

E' un po' come quando introdussero i motori delle auto ad iniezione elettronica: i meccanici tradizionali si trovarono in grande difficoltà, man mano si dovettero aggiornare ed adeguarsi, pena la loro sparizione.

Vedrà che il suo Fornitore, per non fare brutta figura ed ottenere una cattiva immagine, si impegnerà a trovarLe senz'altro un bravo manutentore, in fondo, quando spesso suggerisco di rivolgersi a rivenditori di fiducia, è anche per questo motivo!!!!

   
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
gabrielealbani

La mia esperienza sulla riviera romagnola è che ad oggi il pellet non è più conveniente . Conti alla mano a 4,20 a sacco la fai patta col metano . e parlo di bolletta tutto compreso . Oltre a ciò si inquina in un modo pazzesco . La legna non va meglio , anzi direi proprio peggio . diverso è il discorso x chi ha gpl o peggio ancora gasolio . Ebbene la soluzione è sempre e comunque un giro fumi o similare x innescare la seconda combustione che aumenta le calorie e disperde quindi pochissimo inquinamento di ogni tipo . Quindi via libera a stube o karkelofen insomma , o fiamme rovesciate ecc. Solo che dopo si parla di fare la casa intorno al generatore di calore ( prettamente irraggia ) , oltre a ciò si parla di costi stellari x cose di questo tipo . Quindi se hai il metano , vai a metano ! almeno qui in romagna . e investi in infissi , cappotto , insomma parola d'ordine ISOLARE , poi viene il generatore .

2 Mi piace    
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Studio Seritti

Il mio articolo riguardava un confronto tra il pellet e la legna. Non indicare la "soluzione". Comunque, anche se solo accennato (per questioni di spazio), concordo perfettamente, sempre in caso di "fiamma", sulla scelta della seconda combustione, ben applicata ed approfondita dai produttori tedeschi o austriaci, come peraltro evidenziato in una delle mie risposte!

Ovviamente l'isolamento è determinante, se fatto bene.... Poi in base all'isolamento e a numerosi altri fattori, scegliere il metodo più idoneo per la climatizzazione.

   

Articoli correlati

Articoli più letti Rivestire il Camino: I Consigli per Farlo con Stile
Lo stile del camino, fra forma e rivestimento. Idee e materiali per scegliere consapevolmente
Leggi Tutto
Comfort ambientale Stufa Senza Canna Fumaria a Pellet, Tutto Quello che Devi Sapere
Funzionamento, controllo a distanza e costi (anche dei pellet): quali gli aspetti considerare prima dell'acquisto?
Leggi Tutto
Consigli per arredare 9 Idee per Decorare lo Spazio Sopra al Camino
Avete un camino e non sapete cosa fare per renderlo unico? Ecco i consigli che cercavate
Leggi Tutto
Articoli più letti Fotogalleria: 15 Stufe da Sogno in Maiolica
Viaggio virtuale dalla Scandinavia, passando per le Alpi, alla scoperta delle stufe in ceramica più belle
Leggi Tutto
Articoli più letti Dove Stivare la Legna del Camino?
Opzioni per collocare il nostro stock di ceppi dentro casa, coniugando praticità e un tocco di poesia
Leggi Tutto
Articoli più letti Falò d’Autunno: Bracieri e Camini all’Aperto per Guardare le Stelle
Il camino unisce e raccoglie, rende le notti magiche e cariche di atmosfera. Portiamolo anche all’esterno!
Leggi Tutto
Parla l'esperto Parla l’Esperto: 7 Tipi di Riscaldamento a Confronto
Una breve panoramica delle più comuni proposte da valutare in caso di ristrutturazione, per scegliere quello che fa per voi
Leggi Tutto
Ristrutturare Case Antiche: Come Valorizzare i Termosifoni in Ghisa
I vecchi caloriferi, presenti ancora in molte abitazioni italiane, mantengono un fascino particolare. Alcuni consigli per farne buon uso
Leggi Tutto
Fotogalleria 25 Angoli Caminetto che Fanno Sognare
Scaldiamoci con i caminetti che si accendono in questo periodo invernale tra le pagine di Houzz
Leggi Tutto