Commenti (72)
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Studio Seritti

Signora Grazia Conca, purtroppo non so cosa dirle! I bruciatori per il Pellet, sono di nuova generazione e come tutti i prodotti innovativi, probabilmente non sono abbastanza diffusi e conosciuti dai riparatori (non ne hanno avuto ancora l'occasione ed il tempo). E' lo scotto che paga chi si "butta" sulle novità. Verranno i difetti, per ora non conosciuti o non del tutto, anche per i prodotti "rivoluzionari". Ci sono e saranno pro e contro. Io, come ho già sostenuto nel mio articolo, ritengo i caminetti a legna più funzionali, ma anche loro per adeguarsi con tecnologie sofisticate, avranno bisogno di riparazioni e manutenzioni più complesse e difficili.

E' un po' come quando introdussero i motori delle auto ad iniezione elettronica: i meccanici tradizionali si trovarono in grande difficoltà, man mano si dovettero aggiornare ed adeguarsi, pena la loro sparizione.

Vedrà che il suo Fornitore, per non fare brutta figura ed ottenere una cattiva immagine, si impegnerà a trovarLe senz'altro un bravo manutentore, in fondo, quando spesso suggerisco di rivolgersi a rivenditori di fiducia, è anche per questo motivo!!!!

   
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
gabrielealbani

La mia esperienza sulla riviera romagnola è che ad oggi il pellet non è più conveniente . Conti alla mano a 4,20 a sacco la fai patta col metano . e parlo di bolletta tutto compreso . Oltre a ciò si inquina in un modo pazzesco . La legna non va meglio , anzi direi proprio peggio . diverso è il discorso x chi ha gpl o peggio ancora gasolio . Ebbene la soluzione è sempre e comunque un giro fumi o similare x innescare la seconda combustione che aumenta le calorie e disperde quindi pochissimo inquinamento di ogni tipo . Quindi via libera a stube o karkelofen insomma , o fiamme rovesciate ecc. Solo che dopo si parla di fare la casa intorno al generatore di calore ( prettamente irraggia ) , oltre a ciò si parla di costi stellari x cose di questo tipo . Quindi se hai il metano , vai a metano ! almeno qui in romagna . e investi in infissi , cappotto , insomma parola d'ordine ISOLARE , poi viene il generatore .

1 Mi piace    
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Studio Seritti

Il mio articolo riguardava un confronto tra il pellet e la legna. Non indicare la "soluzione". Comunque, anche se solo accennato (per questioni di spazio), concordo perfettamente, sempre in caso di "fiamma", sulla scelta della seconda combustione, ben applicata ed approfondita dai produttori tedeschi o austriaci, come peraltro evidenziato in una delle mie risposte!

Ovviamente l'isolamento è determinante, se fatto bene.... Poi in base all'isolamento e a numerosi altri fattori, scegliere il metodo più idoneo per la climatizzazione.

   

Articoli correlati

Articoli più letti Parla l’Esperto: To Do List per Ristrutturare Casa con Successo
La lista in 7 punti delle decisioni da prendere quando si ristruttura per ottenere la casa dei tuoi sogni
Leggi Tutto
Comfort ambientale 10 Domande sul Riscaldamento a Pavimento Fatte agli Esperti
10 consigli per capire vantaggi, costi e tempi di installazione del riscaldamento a pavimento
Leggi Tutto
Cabine armadio Come Progettare una Cabina Armadio da Mini a Maxi
Soluzioni e consigli pratici per progettare una cabina armadio adatta a ogni spazio ed esigenza
Leggi Tutto
Articoli più letti 5 Materiali per il Top della Cucina Che Dovresti Conoscere
Piani di lavoro per cucina belli, tecnologici e super funzionali, grazie a materiali di ultima generazione
Leggi Tutto
Veranda Che Cos’è una Serra Solare e Perché è Così Efficiente (e Bella)
Come gestire al meglio gli spazi soleggiati per assicurarsi risparmio energetico e quando si può aggiungere una serra solare o captante
Leggi Tutto
Parla l'esperto I Consigli dei Pro per Non Sbagliare l’Illuminazione, Stanza per Stanza
Tre professionsiti del settore ci dicono cosa fare – e cosa non fare – per disporre della migliore luce in ogni ambiente della casa
Leggi Tutto
Articoli più letti I Nuovi Camini, Piccoli, Efficienti e Senza Legna
Elettrici, a bioetanolo e a gas: quali sono e come funzionano i nuovi modelli
Leggi Tutto
Pareti Contro i Corridoi Tristi: 14 Idee Multicolore Pronte da Copiare
Pochi tocchi di colore e pennello ben studiati bastano a restituire freschezza a un luogo di passaggio spesso trascurato
Leggi Tutto
Arredare il bagno 16 Bagni Davvero Bellissimi da cui Prendere Ispirazione
Una carrellata di stanze da bagno per tutti i gusti, unite da un’eccellente composizione e design
Leggi Tutto