Houzz & Home: un'Indagine Racconta come Ristrutturano gli Italiani
La casa degli italiani? Tra certezze, come la passione spiccata per il design e alcune sorprese, come la propensione per domotica e ecologia
Pensate di conoscere i vostri connazionali? I dati che emergono dall’indagine Houzz & Home vi potrebbero sorprendere. La ricerca infatti conferma molte caratteristiche notoriamente legate al Bel Paese, ad esempio l’importanza del design nelle case degli italiani, ma riserva anche alcune sorprese, meno scontate, come la propensione alla spesa per domotica e casa ecologia. Houzz & Home è il più grande studio annuale sulla ristrutturazione, costruzione e arredamento e la più ampia ricerca mondiale pubblicata riguardante le ristrutturazioni, costruzioni e arredi residenziali.
Questa include una vasta gamma di progetti di rinnovamento realizzati l’anno scorso, dalle ristrutturazioni d’interni e integrazioni di sistemi domestici, ai miglioramenti e ampliamenti di esterni. I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, il coinvolgimento di professionisti, le motivazioni e le sfide che hanno influenzato i progetti di costruzione, ristrutturazione e arredo, nonché gli interventi previsti per il 2015.
L’edizione di quest’anno è stata inviata a utenti registrati su Houzz che hanno risposto tra febbraio e aprile 2015. Globalmente, hanno partecipato oltre 260.000 persone (480 rispondenti in Italia, di cui 380 proprietari di case).
La ricerca è stata condotta da Farnsworth Group, una società indipendente di ricerche di mercato.
Questa include una vasta gamma di progetti di rinnovamento realizzati l’anno scorso, dalle ristrutturazioni d’interni e integrazioni di sistemi domestici, ai miglioramenti e ampliamenti di esterni. I dati raccolti includono le spese affrontate in passato e quelle già pianificate, il coinvolgimento di professionisti, le motivazioni e le sfide che hanno influenzato i progetti di costruzione, ristrutturazione e arredo, nonché gli interventi previsti per il 2015.
L’edizione di quest’anno è stata inviata a utenti registrati su Houzz che hanno risposto tra febbraio e aprile 2015. Globalmente, hanno partecipato oltre 260.000 persone (480 rispondenti in Italia, di cui 380 proprietari di case).
La ricerca è stata condotta da Farnsworth Group, una società indipendente di ricerche di mercato.
Metodi di pagamento utilizzati
Tra i metodi di pagamento utilizzati dagli utenti italiani per ristrutturare casa ci sono i risparmi o finanze personali per sostenere i lavori di ristrutturazione della casa (94%).
Gli utenti italiani sono più disposti a prendere in prestito denaro da amici o parenti (19%) rispetto agli altri utenti nel resto del mondo (per esempio, 2% negli Stati Uniti, 7% nel Regno Unito e 8% in Francia). Solo l’8% degli utenti italiani usa una carta di credito per pagare gli interventi di ristrutturazione e il 6% ricorre ai mutui.
I motivi della ristrutturazione
Gli utenti italiani che decidono di ristrutturare casa sono guidati da progetti di miglioramento, tant’è vero che un terzo di coloro che ha arredato la propria casa ha rinnovato tutti gli spazi abitativi interni (33%).
«Gli utenti italiani iscritti su Houzz stanno investendo in vari modi», ha dichiarato Nino Sitchinava, economista di Houzz. «Soddisfare il proprio gusto e le esigenze funzionali sono gli obiettivi ritenuti più importanti nei progetti di ristrutturazione, anche rispetto alle considerazioni finanziarie, come aumentare il valore di rivendita o minimizzare i costi di rinnovo. La prevalenza di progetti di miglioramento quali le ristrutturazioni di cucine e bagni è la conseguenza diretta di queste priorità, spesso innescate da eventi importanti della vita, come ad esempio la creazione di una famiglia».
Tra i metodi di pagamento utilizzati dagli utenti italiani per ristrutturare casa ci sono i risparmi o finanze personali per sostenere i lavori di ristrutturazione della casa (94%).
Gli utenti italiani sono più disposti a prendere in prestito denaro da amici o parenti (19%) rispetto agli altri utenti nel resto del mondo (per esempio, 2% negli Stati Uniti, 7% nel Regno Unito e 8% in Francia). Solo l’8% degli utenti italiani usa una carta di credito per pagare gli interventi di ristrutturazione e il 6% ricorre ai mutui.
I motivi della ristrutturazione
Gli utenti italiani che decidono di ristrutturare casa sono guidati da progetti di miglioramento, tant’è vero che un terzo di coloro che ha arredato la propria casa ha rinnovato tutti gli spazi abitativi interni (33%).
«Gli utenti italiani iscritti su Houzz stanno investendo in vari modi», ha dichiarato Nino Sitchinava, economista di Houzz. «Soddisfare il proprio gusto e le esigenze funzionali sono gli obiettivi ritenuti più importanti nei progetti di ristrutturazione, anche rispetto alle considerazioni finanziarie, come aumentare il valore di rivendita o minimizzare i costi di rinnovo. La prevalenza di progetti di miglioramento quali le ristrutturazioni di cucine e bagni è la conseguenza diretta di queste priorità, spesso innescate da eventi importanti della vita, come ad esempio la creazione di una famiglia».
Il budget
Il budget è la principale difficoltà da affrontare per gli utenti che intendono ristrutturare la propria casa (47%), seguita da trovare i prodotti e materiali adeguati (45%) e trovare i professionisti giusti (27%).
Aree rinnovate e progetti realizzati
In Italia i proprietari di case si dichiarano anche più propensi a rinnovare tutti gli spazi interni (18%) rispetto agli utenti negli Stati Uniti (5%), in Canada (5%) o in Australia (7%).
Gli utenti italiani sono risultati anche molto più propensi ad effettuare un ampliamento nelle loro case in confronto agli utenti negli Stati Uniti (rispettivamente il 22% contro l’11%). Nel 2014 uno su 10 ha realizzato una casa su misura e/o sta pianificando di farlo nel 2015 (10%).
Il budget è la principale difficoltà da affrontare per gli utenti che intendono ristrutturare la propria casa (47%), seguita da trovare i prodotti e materiali adeguati (45%) e trovare i professionisti giusti (27%).
Aree rinnovate e progetti realizzati
In Italia i proprietari di case si dichiarano anche più propensi a rinnovare tutti gli spazi interni (18%) rispetto agli utenti negli Stati Uniti (5%), in Canada (5%) o in Australia (7%).
Gli utenti italiani sono risultati anche molto più propensi ad effettuare un ampliamento nelle loro case in confronto agli utenti negli Stati Uniti (rispettivamente il 22% contro l’11%). Nel 2014 uno su 10 ha realizzato una casa su misura e/o sta pianificando di farlo nel 2015 (10%).
Quasi un terzo degli utenti italiani che ha ristrutturato la propria abitazione nel 2014 si è dedicato alla zona living (31%). La cucina è al secondo posto (28%), seguita dalla stanza da bagno (25%). Anche nell’arredamento, le atre preferite sono le medesime: il 36% si è concentrato sulla zona living, il 25% ha rimodernato la cucina e il 18% la camera da letto.
Aiuto professionale
Nel 2014, nove utenti su dieci hanno ingaggiato un professionista per aiutarli nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione (88%). Questi utenti considerano le recensioni o le raccomandazioni positive come il fattore più importante nella scelta di un fornitore di servizi (71%), seguito poi dall’esperienza con progetti simili (29%) e dallo stile affine (28%).
La tua opinione: Cosa ne pensi dei risultati ottenuti dal sondaggio Houzz & Home? Questi dati ti rispecchiano? Scrivilo qui sotto nella sezione Commenti.
Nel 2014, nove utenti su dieci hanno ingaggiato un professionista per aiutarli nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione (88%). Questi utenti considerano le recensioni o le raccomandazioni positive come il fattore più importante nella scelta di un fornitore di servizi (71%), seguito poi dall’esperienza con progetti simili (29%) e dallo stile affine (28%).
La tua opinione: Cosa ne pensi dei risultati ottenuti dal sondaggio Houzz & Home? Questi dati ti rispecchiano? Scrivilo qui sotto nella sezione Commenti.
Nuove tecnologie, la domotica
Oltre al design (90%), gli utenti italiani sono tra i più propensi a integrare tecnologie intelligenti nella propria abitazione, fattore considerato “da molto a estremamente importante” dal 41% dei rispondenti che hanno recentemente ristrutturato la propria casa (contro, per esempio, il 25% negli Stati Uniti, il 19% nel Regno Unito e l’11% in Francia).
Il 36% ha installato sistemi di automazione domestica come parte di una ristrutturazione nel 2014.
Anche il prezzo di rivendita della propria abitazione rientra tra i fattori considerati per la ristrutturazione.
Un’abitazione ecologica
Gli utenti italiani che hanno di recente ristrutturato la propria casa sono tra i più orientati a considerare l’utilizzo di materiali ecosostenibili nelle loro abitazioni come fattore “da molto a estremamente importante” (il 46%, contro il 34% negli Stati Uniti, il 30% in Francia e il 25% nel Regno Unito).
Gli utenti italiani iscritti su Houzz investono attivamente nelle loro case, il 53% ha ristrutturato la propria casa nel 2014 e/o sta progettando un rinnovo nel 2015, il 74% ha arredato la propria abitazione nel 2014 e/o pianifica di farlo nel 2015.