Dove Trovare il Tuo Prossimo Cliente
Consigli per creare una strategia di acquisizione clienti che vada oltre il passaparola
Houzz per Professionisti
7 giugno 2018
Il modo più semplice per ottenere nuovi lavori è fare affidamento sul passaparola, sulle raccomandazioni dei clienti e sulle recensioni online, ma esistono un sacco di altre opportunità da esplorare. Con questo vademecum avrai una panoramica di tutte le strade a disposizione e potrai creare la strategia migliore per farti conoscere da quei proprietari di casa che potrebbero essere i tuoi potenziali clienti.
1. Partecipa alla Community di Houzz
Proprio qui, a portata di mouse, c’è un vasto pubblico di proprietari di casa in fermento. Sapevi che dei 40 milioni di utenti mensili globali di Houzz, circa il 70% sta rinnovando casa o programma di farlo a breve?
Per questo la nostra sezione Consigli è una miniera d’oro per entrare facilmente in contatto con i potenziali clienti. Pensala in questo modo: ogni volta che il tuo profilo appare sulla piattaforma, è come se ti stessi presentando a una festa piena di proprietari di casa che stanno cercando il professionista giusto da assumere. Quindi, essendo cordiale e d’aiuto per la Community (se hai dubbi leggi la nostra netiquette) e mostrando la tua esperienza, aumenterai le probabilità di essere notato e contattato dai potenziali clienti.
Guarda i Design Dilemma pubblicati dai proprietari di casa
Proprio qui, a portata di mouse, c’è un vasto pubblico di proprietari di casa in fermento. Sapevi che dei 40 milioni di utenti mensili globali di Houzz, circa il 70% sta rinnovando casa o programma di farlo a breve?
Per questo la nostra sezione Consigli è una miniera d’oro per entrare facilmente in contatto con i potenziali clienti. Pensala in questo modo: ogni volta che il tuo profilo appare sulla piattaforma, è come se ti stessi presentando a una festa piena di proprietari di casa che stanno cercando il professionista giusto da assumere. Quindi, essendo cordiale e d’aiuto per la Community (se hai dubbi leggi la nostra netiquette) e mostrando la tua esperienza, aumenterai le probabilità di essere notato e contattato dai potenziali clienti.
Guarda i Design Dilemma pubblicati dai proprietari di casa
2. Conquista il mercato locale
Affermarsi nella propria zona è il primo passo per avere successo. Fai pubblicità su riviste e giornali locali, pubblica regolarmente dei comunicati stampa, fai da sponsor in un evento nella tua zona. Tieni presente che attività di marketing come queste richiedono tempo e denaro, dovrai stabilire un budget ed elaborare un piano.
L’architetto d’interni Vivy Lombardo racconta: «Negli anni, le attività di marketing nella mia zona sono state tantissime, con interviste uscite su giornali, radio e Tv regionali. Ad esempio, di recente, in una Tv regionale sono andate in onda una serie di puntate dove in ognuna è possibile vedere una ristrutturazione di cui mi sono occupata, dal sopralluogo alla progettazione, fino alla consegna di una casa trasformata. Inoltre da poco più di un anno ho aderito al programma di marketing di Houzz e ho ultimato un lavoro ottenuto proprio grazie a questo servizio».
Infatti, entrando a far parte della Community Pro+ (il programma di marketing Houzz dedicato ai professionisti), ogni volta che un proprietario di casa della tua zona cercherà un professionista, vedrà in evidenza il tuo profilo.
Scopri il programma Pro+
Affermarsi nella propria zona è il primo passo per avere successo. Fai pubblicità su riviste e giornali locali, pubblica regolarmente dei comunicati stampa, fai da sponsor in un evento nella tua zona. Tieni presente che attività di marketing come queste richiedono tempo e denaro, dovrai stabilire un budget ed elaborare un piano.
L’architetto d’interni Vivy Lombardo racconta: «Negli anni, le attività di marketing nella mia zona sono state tantissime, con interviste uscite su giornali, radio e Tv regionali. Ad esempio, di recente, in una Tv regionale sono andate in onda una serie di puntate dove in ognuna è possibile vedere una ristrutturazione di cui mi sono occupata, dal sopralluogo alla progettazione, fino alla consegna di una casa trasformata. Inoltre da poco più di un anno ho aderito al programma di marketing di Houzz e ho ultimato un lavoro ottenuto proprio grazie a questo servizio».
Infatti, entrando a far parte della Community Pro+ (il programma di marketing Houzz dedicato ai professionisti), ogni volta che un proprietario di casa della tua zona cercherà un professionista, vedrà in evidenza il tuo profilo.
Scopri il programma Pro+
3. Ottimizza la tua presenza online
Non ci sono eccezioni, ogni azienda dovrebbe avere un sito web. Questo deve contenere una descrizione chiara dei servizi offerti, immagini in alta risoluzione dei progetti eseguiti e i dettagli di contatto.
Tutti desiderano essere ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca. Non esiste una formula magica, ma offrire contenuti informativi e di qualità aiuta. Crea un blog sul tuo sito web pieno di post interessanti e utili, i tuoi consigli saranno molto apprezzati dai potenziali clienti.
Vivy Lombardo è molto attiva anche sul web, tant’è che ha creato un blog, gestisce una pagina Facebook, un profilo su Instagram e un canale YouTube. «Mi piace utilizzare il mio blog e i social network in maniera utile per i miei follower, quindi magari partendo da una foto di un lavoro che ho realizzato cerco di fornire risposte alle più comuni domande sull’interior design, la ristrutturazione e la scelta dei colori».
Non ci sono eccezioni, ogni azienda dovrebbe avere un sito web. Questo deve contenere una descrizione chiara dei servizi offerti, immagini in alta risoluzione dei progetti eseguiti e i dettagli di contatto.
Tutti desiderano essere ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca. Non esiste una formula magica, ma offrire contenuti informativi e di qualità aiuta. Crea un blog sul tuo sito web pieno di post interessanti e utili, i tuoi consigli saranno molto apprezzati dai potenziali clienti.
Vivy Lombardo è molto attiva anche sul web, tant’è che ha creato un blog, gestisce una pagina Facebook, un profilo su Instagram e un canale YouTube. «Mi piace utilizzare il mio blog e i social network in maniera utile per i miei follower, quindi magari partendo da una foto di un lavoro che ho realizzato cerco di fornire risposte alle più comuni domande sull’interior design, la ristrutturazione e la scelta dei colori».
4. Mostra il tuo lavoro nelle riviste di settore
Pubblicare i tuoi progetti su un magazine digitale o su una rivista cartacea ti regalerà un’incredibile visibilità. La redazione del Magazine di Houzz, per esempio, è sempre alla ricerca di progetti di alta qualità da raccontare ai lettori.
Se hai appena completato un progetto di cui sei orgoglioso, ti consigliamo di investire in un servizio fotografico professionale e caricare le immagini nel tuo profilo.
Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
Pubblicare i tuoi progetti su un magazine digitale o su una rivista cartacea ti regalerà un’incredibile visibilità. La redazione del Magazine di Houzz, per esempio, è sempre alla ricerca di progetti di alta qualità da raccontare ai lettori.
Se hai appena completato un progetto di cui sei orgoglioso, ti consigliamo di investire in un servizio fotografico professionale e caricare le immagini nel tuo profilo.
Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
5. Sfrutta il potere dei social network
I social media sono degli ottimi strumenti per comunicare il proprio lavoro, purché vengano usati con consapevolezza.
Seleziona le piattaforme più utilizzate dal tuo pubblico target, monitora giorni e orari in cui gli utenti sono più attivi e concentra tempo ed energie su contenuti coerenti con la tua attività.
Per ottenere maggiore visibilità sui social network bisogna far sì che i post raggiungano un vasto pubblico. L’ideale sarebbe che un sito web importante condivida i tuoi contenuti o pubblichi un tuo lavoro.
I social media sono degli ottimi strumenti per comunicare il proprio lavoro, purché vengano usati con consapevolezza.
Seleziona le piattaforme più utilizzate dal tuo pubblico target, monitora giorni e orari in cui gli utenti sono più attivi e concentra tempo ed energie su contenuti coerenti con la tua attività.
Per ottenere maggiore visibilità sui social network bisogna far sì che i post raggiungano un vasto pubblico. L’ideale sarebbe che un sito web importante condivida i tuoi contenuti o pubblichi un tuo lavoro.
6. Visita le fiere e gli eventi di settore
Incontrare i potenziali clienti di persona è molto vantaggioso, cerca quindi di partecipare agli eventi dedicati ai proprietari di casa o alle fiere frequentate da chi deve ristrutturare o mettere su casa.
Incontrare i potenziali clienti di persona è molto vantaggioso, cerca quindi di partecipare agli eventi dedicati ai proprietari di casa o alle fiere frequentate da chi deve ristrutturare o mettere su casa.
7. Connettiti con altri professionisti
Costruisci la tua rete professionale collaborando con le figure professionali complementari. Gli architetti, ad esempio, ricorrono spesso alle imprese edili con cui hanno già lavorato, mentre gli interior designer tendono a rivolgersi ai loro falegnami di fiducia.
Sfrutta al massimo Houzz lasciando delle recensioni sui profili dei professionisti con cui lavorato e commentando i progetti pubblicati nel Magazine che ti colpiscono.
Come Fare Networking su Houzz e Connettersi con Altri Pro
Costruisci la tua rete professionale collaborando con le figure professionali complementari. Gli architetti, ad esempio, ricorrono spesso alle imprese edili con cui hanno già lavorato, mentre gli interior designer tendono a rivolgersi ai loro falegnami di fiducia.
Sfrutta al massimo Houzz lasciando delle recensioni sui profili dei professionisti con cui lavorato e commentando i progetti pubblicati nel Magazine che ti colpiscono.
Come Fare Networking su Houzz e Connettersi con Altri Pro
8. Unisciti alle associazioni di categoria
Rafforza la tua credibilità aderendo alle associazioni professionali come ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani), Anab (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), Federarchitetti,
e così via.
Queste organizzazioni aiutano i proprietari di casa a trovare un professionista in un campo specifico.
Molte, come l’AIPi (Associazione Italiana Progettisti d’interni) o l’Associazione Levigatori d’Italia, hanno un profilo su Houzz con i link dei membri affiliati.
Inoltre, se partecipi alle attività dei vari ordini professionali, distribuiti in ogni città, riuscirai ad amplificare ulteriormente la tua professionalità, far conoscere il tuo nome e dare conferma sul tuo essere propositivo e attivo in diversi ambiti.
E tu, quali strade consiglieresti per trovare nuovi clienti? Condividi la tua esperienza nel Commenti.
Altro
Come Incoraggiare i Tuoi Clienti a Scriverti una Recensione
Rafforza la tua credibilità aderendo alle associazioni professionali come ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani), Anab (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), Federarchitetti,
e così via.
Queste organizzazioni aiutano i proprietari di casa a trovare un professionista in un campo specifico.
Molte, come l’AIPi (Associazione Italiana Progettisti d’interni) o l’Associazione Levigatori d’Italia, hanno un profilo su Houzz con i link dei membri affiliati.
Inoltre, se partecipi alle attività dei vari ordini professionali, distribuiti in ogni città, riuscirai ad amplificare ulteriormente la tua professionalità, far conoscere il tuo nome e dare conferma sul tuo essere propositivo e attivo in diversi ambiti.
E tu, quali strade consiglieresti per trovare nuovi clienti? Condividi la tua esperienza nel Commenti.
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Grazie Houzz!
Grazie. Quello del mercato locale è un consiglio utile, spesso lo si da per scontato, ma è il più importante