Houzz per i Pro
Come Fare Networking su Houzz e Connettersi con Altri Pro
I migliori consigli per entrare in contatto con progettisti e aziende e ampliare la propria rete professionale
Il networking è uno strumento fondamentale in ambito professionale: oggi è possibile farlo online, senza nemmeno uscire di casa. Come? Sfruttando al massimo le opportunità offerte da Houzz. Segui questi consigli per creare delle connessioni con architetti, interior designer, imprese edili, showroom e altri professionisti del settore casa. Cerca i profili più interessanti della tua zona ma non solo: dopotutto le barriere della distanza grazie a internet si abbattono!
Partecipa alla Community
Per farsi conoscere dagli altri la chiave è partecipare alle conversazioni online: offri i tuoi consigli a chi ha bisogno di aiuto oppure sfrutta la rete per chiedere dei pareri ai colleghi. Puoi farlo facilmente su Houzz andando nella sezione Consigli e rispondendo alle domande fatte dagli altri o avviando tu stesso una discussione. Se un collega ha risolto un problema puoi provare a introdurti nella conversazione, magari formulando un commento positivo sul suo contributo o ponendogli una domanda aggiuntiva. Molto utile è la sezione Da Pro a Pro, un luogo di scambio dedicato esclusivamente ai professionisti.
E se ti piace un progetto pubblicato nel Magazine sentiti libero di congratularti con il progettista. «Leggo molto volentieri gli articoli del Magazine, li ritengo un’ottima fonte di ispirazione e di consigli utili. Commentare è automatico, che sia per lasciare un parere o complimentarsi per un bel progetto», spiega Paola Grelli, titolare della Falegnameria Grelli Danilo.
Per farsi conoscere dagli altri la chiave è partecipare alle conversazioni online: offri i tuoi consigli a chi ha bisogno di aiuto oppure sfrutta la rete per chiedere dei pareri ai colleghi. Puoi farlo facilmente su Houzz andando nella sezione Consigli e rispondendo alle domande fatte dagli altri o avviando tu stesso una discussione. Se un collega ha risolto un problema puoi provare a introdurti nella conversazione, magari formulando un commento positivo sul suo contributo o ponendogli una domanda aggiuntiva. Molto utile è la sezione Da Pro a Pro, un luogo di scambio dedicato esclusivamente ai professionisti.
E se ti piace un progetto pubblicato nel Magazine sentiti libero di congratularti con il progettista. «Leggo molto volentieri gli articoli del Magazine, li ritengo un’ottima fonte di ispirazione e di consigli utili. Commentare è automatico, che sia per lasciare un parere o complimentarsi per un bel progetto», spiega Paola Grelli, titolare della Falegnameria Grelli Danilo.
Incontriamoci agli eventi
Tieniti aggiornato sugli eventi e le fiere di settore in giro per l’Italia e nel mondo, partecipare è una grandissima opportunità per conoscere dal vivo altri professionisti e fare networking.
Durante l’evento assumi un atteggiamento aperto e curioso verso tutti. Anche se non riesci a cogliere il vantaggio di intrattenerti con alcuni professionisti, non puoi mai sapere quanto possa essere utile quel contatto in seguito… E non dimenticare a casa i biglietti da visita!
Inoltre, seguendo la sezione dei consigli Pro to Pro potrai rimanere aggiornato sulle conferenze e gli incontri a cui partecipa Houzz.
Scopri gli eventi organizzati da Houzz
Tieniti aggiornato sugli eventi e le fiere di settore in giro per l’Italia e nel mondo, partecipare è una grandissima opportunità per conoscere dal vivo altri professionisti e fare networking.
Durante l’evento assumi un atteggiamento aperto e curioso verso tutti. Anche se non riesci a cogliere il vantaggio di intrattenerti con alcuni professionisti, non puoi mai sapere quanto possa essere utile quel contatto in seguito… E non dimenticare a casa i biglietti da visita!
Inoltre, seguendo la sezione dei consigli Pro to Pro potrai rimanere aggiornato sulle conferenze e gli incontri a cui partecipa Houzz.
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Considera l’ascolto una priorità
A volte è meglio ascoltare che parlare. Quando ti connetti con un professionista, fagli alcune domande e lascia che condivida per primo qualche informazione su se stesso. Ascoltare l’altro ti permette di scoprire cosa potresti fare per aiutarlo: ad esempio offrire un consiglio, una consulenza, un servizio o metterlo in contatto con un altro professionista. Potreste anche decidere di avviare una collaborazione proficua per entrambi.
A volte è meglio ascoltare che parlare. Quando ti connetti con un professionista, fagli alcune domande e lascia che condivida per primo qualche informazione su se stesso. Ascoltare l’altro ti permette di scoprire cosa potresti fare per aiutarlo: ad esempio offrire un consiglio, una consulenza, un servizio o metterlo in contatto con un altro professionista. Potreste anche decidere di avviare una collaborazione proficua per entrambi.
Recensisci gli altri Pro
Ogni volta che lavori con un altro professionista, non dimenticarti di lasciargli una recensione sul suo profilo Houzz. Sicuramente apprezzerà il gesto e rafforzerà l’immagine positiva della vostra collaborazione. Ma non solo: è anche un modo per guadagnare visibilità tra i suoi contatti che potranno cliccare sul tuo nome e vedere il tuo profilo.
«Lasciare una recensione ai professionisti con cui si è collaborato in maniera ottimale, proficua e soddisfacente la reputo una grande cortesia professionale oltre che un forte veicolo per una pubblicità indiretta.
Credo che la migliore recensione debba contenere una descrizione dettagliata del lavoro svolto e una descrizione professionale del rapporto avuto con il professionista, senza comunque tralasciare delle indicazioni sull’aspetto economico della collaborazione. Una recensione che tocchi i punti indicati credo che sia la miglior pubblicità per entrambi i Pro» racconta Luca Tranquilli Photographer.
Ogni volta che lavori con un altro professionista, non dimenticarti di lasciargli una recensione sul suo profilo Houzz. Sicuramente apprezzerà il gesto e rafforzerà l’immagine positiva della vostra collaborazione. Ma non solo: è anche un modo per guadagnare visibilità tra i suoi contatti che potranno cliccare sul tuo nome e vedere il tuo profilo.
«Lasciare una recensione ai professionisti con cui si è collaborato in maniera ottimale, proficua e soddisfacente la reputo una grande cortesia professionale oltre che un forte veicolo per una pubblicità indiretta.
Credo che la migliore recensione debba contenere una descrizione dettagliata del lavoro svolto e una descrizione professionale del rapporto avuto con il professionista, senza comunque tralasciare delle indicazioni sull’aspetto economico della collaborazione. Una recensione che tocchi i punti indicati credo che sia la miglior pubblicità per entrambi i Pro» racconta Luca Tranquilli Photographer.
Crea la tua strategia
Pianificare del tempo da dedicare a questa attività può risultare davvero vantaggioso. Ogni settimana trova un momento per ampliare la tua rete di contatti, riscontrerai i benefici nel lungo termine. I frutti del networking richiedono tempo e pazienza. Creerai una rete da cui potrai attingere per trovare consigli, servizi, opportunità lavorative ma anche per farti conoscere e raggiungere nuovi clienti.
Raccontaci: sei entrato in contatto con altri professionisti tramite Houzz? Condividi la tua esperienza nei Commenti.
Scopri tutte le guide: Houzz per i Pro
Altro
5 Motivi Per Cui Dovresti Partecipare agli Eventi di Networking
Consigli di Networking per Principianti (e Presunti Negati)
Pianificare del tempo da dedicare a questa attività può risultare davvero vantaggioso. Ogni settimana trova un momento per ampliare la tua rete di contatti, riscontrerai i benefici nel lungo termine. I frutti del networking richiedono tempo e pazienza. Creerai una rete da cui potrai attingere per trovare consigli, servizi, opportunità lavorative ma anche per farti conoscere e raggiungere nuovi clienti.
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Consigli di Networking per Principianti (e Presunti Negati)
Il primo passo per crearsi una rete di contatti è “fare scouting” cioè trovare persone interessanti con le quali si vorrebbe entrare in contatto diretto o comunque conoscere meglio il loro lavoro. Innanzitutto puoi ritagliarti del tempo per vedere cosa succede su Houzz, in modo da rimanere aggiornato sulle tendenze e sulle problematiche del momento ma anche e soprattutto per scoprire altri professionisti. Leggi il Magazine per vedere chi sono i progettisti delle nuove Case di Houzz, sfoglia le Foto e quando trovi una foto che attira la tua attenzione entra nel profilo del professionista e seguilo (basta cliccare sul pulsante “Segui”).
Georgie Akin-Smith, Online Marketing Manager di Houzz dice: «Seguendo altri Pro puoi rimanere aggiornato sulle loro attività. Inoltre è molto probabile che anche loro ti seguano, rendendo più credibile e interessante il tuo profilo».