Houzz per i Pro
Come Comportarsi al Primo Appuntamento col Cliente
Buone pratiche da seguire durante il primo incontro coi potenziali clienti per conquistare la loro fiducia
La prima consulenza con un potenziale cliente è un momento cruciale. Abbiamo raccolto alcuni consigli da seguire durante l’appuntamento, nello specifico nella fase finale, per guadagnarsi la fiducia del cliente e aumentare le possibilità di ottenere il lavoro.
Elabora un programma
Un’altra cosa da fare a riunione conclusa è stabilire i prossimi passi da compiere. Avendo una scadenza da rispettare potrai organizzare al meglio le tue attività e priorità, senza deludere le aspettative del cliente.
Ad esempio, potrebbe essere necessario inviare un preventivo o magari il cliente dovrebbe creare un Ideabook per illustrare meglio le proprie esigenze. Crea un piano e fissa un termine di scadenza per ciascuna azione.
Come Creare un Ideabook con i Clienti
Un’altra cosa da fare a riunione conclusa è stabilire i prossimi passi da compiere. Avendo una scadenza da rispettare potrai organizzare al meglio le tue attività e priorità, senza deludere le aspettative del cliente.
Ad esempio, potrebbe essere necessario inviare un preventivo o magari il cliente dovrebbe creare un Ideabook per illustrare meglio le proprie esigenze. Crea un piano e fissa un termine di scadenza per ciascuna azione.
Come Creare un Ideabook con i Clienti
Richiedi l’opinione dei clienti
Per evitare di perdere aspetti salienti che magari non avevi considerato, è bene chiedere al cliente la sua opinione al termine della consulenza. C’è qualcosa che vorrebbe aggiungere? È soddisfatto del programma stilato? In questo modo ti assicurerai di aver ricordato tutto e, ancora una volta, dimostrerai che le esigenze dei clienti sono al centro della tua attenzione.
«Il mio obiettivo principale durante l’incontro iniziale è quello di trasmettere il messaggio che sono un esperto nel mio campo. Raramente provo a vendere qualcosa ai clienti in questa fase, a parte la certezza di poter risolvere i loro problemi», dice John Brennan di JB Landscapes. «Chiedo sempre se c’è qualcosa di cui non sono sicuri o che vorrebbero che io approfondissi».
Dove Trovare il Tuo Prossimo Cliente
Per evitare di perdere aspetti salienti che magari non avevi considerato, è bene chiedere al cliente la sua opinione al termine della consulenza. C’è qualcosa che vorrebbe aggiungere? È soddisfatto del programma stilato? In questo modo ti assicurerai di aver ricordato tutto e, ancora una volta, dimostrerai che le esigenze dei clienti sono al centro della tua attenzione.
«Il mio obiettivo principale durante l’incontro iniziale è quello di trasmettere il messaggio che sono un esperto nel mio campo. Raramente provo a vendere qualcosa ai clienti in questa fase, a parte la certezza di poter risolvere i loro problemi», dice John Brennan di JB Landscapes. «Chiedo sempre se c’è qualcosa di cui non sono sicuri o che vorrebbero che io approfondissi».
Dove Trovare il Tuo Prossimo Cliente
Metti tutto per iscritto
È importante inviare un’email di follow-up per ridurre al minimo i malintesi. Sia tu che il tuo cliente potrete poi rileggerla in qualsiasi momento per chiarire eventuali dubbi.
Ripercorri gli impegni presi ed esprimi gratitudine per l’incontro, ma cerca di essere breve. Non aspettare troppo a lungo, l’ideale sarebbe inviarla entro 24 ore dalla riunione. È un piccolo investimento di tempo che avrà grandi benefici.
L’architetto Claudia Castelli dice: «Quando vengo contattata dai clienti chiedo sempre di incontrarli nell’appartamento che sarà oggetto di intervento. In seguito al mio rientro in studio è mia abitudine preparare una lettera di incarico e mandarla al cliente per ufficializzare il rapporto e iniziare a lavorare seriamente con lui».
Come fai ad assicurarti che una consulenza passi alla fase successiva? Condividi i tuoi consigli e la tua esperienza nei commenti.
È importante inviare un’email di follow-up per ridurre al minimo i malintesi. Sia tu che il tuo cliente potrete poi rileggerla in qualsiasi momento per chiarire eventuali dubbi.
Ripercorri gli impegni presi ed esprimi gratitudine per l’incontro, ma cerca di essere breve. Non aspettare troppo a lungo, l’ideale sarebbe inviarla entro 24 ore dalla riunione. È un piccolo investimento di tempo che avrà grandi benefici.
L’architetto Claudia Castelli dice: «Quando vengo contattata dai clienti chiedo sempre di incontrarli nell’appartamento che sarà oggetto di intervento. In seguito al mio rientro in studio è mia abitudine preparare una lettera di incarico e mandarla al cliente per ufficializzare il rapporto e iniziare a lavorare seriamente con lui».
Come fai ad assicurarti che una consulenza passi alla fase successiva? Condividi i tuoi consigli e la tua esperienza nei commenti.
Al termine della conversazione, è sempre una buona idea fare un riepilogo di quanto discusso. Puoi annotare i punti chiave mentre parli oppure creare un modello in anticipo da compilare durante la riunione.
Ripercorrere gli aspetti più importanti servirà a entrambe le parti a sintetizzare l’incontro, inoltre dimostrerai di ascoltare le esigenze del cliente.
Prima Chiamata col Cliente? Queste Sono le 5 Domande da Fargli