Colore: Come Scegliere la Tonalità Perfetta
Non siete sicuri dell’abbinamento dei colori in una stanza? Qui trovate qualche suggerimento per combinarli e ottenere diversi effetti
Scegliere il colore preferito è semplice. Scegliere invece un abbinamento di due toni di colore per la vostra casa? Non molto. Gli errori sono dietro l’angolo e la frustrazione potrebbe farvi ritornare a un bianco classico. Ma non ricominciate subito da zero. Ecco i miei suggerimenti per abbinare la giusta tonalità di colore con ciascuno dei sei colori primari e secondari e molto altro.
COLORI PRIMARI
Pareti gialle con una nota di blu
Il giallo è scientificamente la tinta più leggera e luminosa (e naturalmente calda). L’abbinamento più classico è una nota fredda di blu, che è il colore meno aggressivo possibile. Sia che si scelgano sfumature pastello o un giallo limone intenso, mescolare un giallo caldo con un blu più scuro e freddo bilancia l’effetto visivo e non lo rende né troppo caldo né troppo vistoso.
Pareti gialle con una nota di blu
Il giallo è scientificamente la tinta più leggera e luminosa (e naturalmente calda). L’abbinamento più classico è una nota fredda di blu, che è il colore meno aggressivo possibile. Sia che si scelgano sfumature pastello o un giallo limone intenso, mescolare un giallo caldo con un blu più scuro e freddo bilancia l’effetto visivo e non lo rende né troppo caldo né troppo vistoso.
Pareti gialle con una nota di viola
Per un effetto provocatorio, uno schema complementare (utilizzando i colori opposti nella ruota del colore) produrrà un aspetto teatrale e fashion. Guardate come stacca il viola rispetto alle pareti giallo pallido nella foto.
Io consiglio di scegliere un giallo pallido o di utilizzare entrambi i colori con moderazione e di spezzare l’ambiente con elementi neutri per evitare che sembri troppo brusco. Il risultato sarà l’essenza della primavera.
Per un effetto provocatorio, uno schema complementare (utilizzando i colori opposti nella ruota del colore) produrrà un aspetto teatrale e fashion. Guardate come stacca il viola rispetto alle pareti giallo pallido nella foto.
Io consiglio di scegliere un giallo pallido o di utilizzare entrambi i colori con moderazione e di spezzare l’ambiente con elementi neutri per evitare che sembri troppo brusco. Il risultato sarà l’essenza della primavera.
Pareti blu con una nota di giallo
Dato che il giallo, come colore primario, si intona molto bene con una nota di blu, è naturale che intercambiando i colori il risultato sarà lo stesso. Infatti, l’effetto è ancora più naturale. Quando si accostano pareti blu (o nel caso della mia cucina, gli armadi blu) e note di giallo, si può facilmente scegliere un blu acceso e un giallo puro e intenso senza sovraccaricare l’ambiente. Qualche nota di giallo viene inglobata bene nello sfondo e il blu è un colore molto “abitabile”, quindi non vi preoccupate perché non stanca.
Dato che il giallo, come colore primario, si intona molto bene con una nota di blu, è naturale che intercambiando i colori il risultato sarà lo stesso. Infatti, l’effetto è ancora più naturale. Quando si accostano pareti blu (o nel caso della mia cucina, gli armadi blu) e note di giallo, si può facilmente scegliere un blu acceso e un giallo puro e intenso senza sovraccaricare l’ambiente. Qualche nota di giallo viene inglobata bene nello sfondo e il blu è un colore molto “abitabile”, quindi non vi preoccupate perché non stanca.
Pareti “nel blu, dipinto di blu”
Le sfumature profonde e misteriose del blu sono la scelta perfetta per un ambiente monocromatico, utilizzando un insieme di toni che si completino. Se non siete sicuri di scegliere un colore caldo, abbinate il blu a un altro blu (o qualche blu-verde e indaco) e lasciate che le tonalità oceaniche si fondano.
Le sfumature profonde e misteriose del blu sono la scelta perfetta per un ambiente monocromatico, utilizzando un insieme di toni che si completino. Se non siete sicuri di scegliere un colore caldo, abbinate il blu a un altro blu (o qualche blu-verde e indaco) e lasciate che le tonalità oceaniche si fondano.
Pareti rosse con note di bianco
Il rosso risalta nella ruota dei colori. È così intenso, e associato a un significato simbolico (amore, romantico, fuoco, appetito), che può essere difficile da abbinare a un’altra tonalità di colore. Perciò, una delle scelte più popolari è di abbinare il rosso con un bel bianco per evitare eventuali contrasti.
Anche quando il rosso viene applicato solo a una parete, sarà il colore più forte nella stanza, quindi se non siete sicuri, consideratelo una dominante e non una nota.
Il rosso risalta nella ruota dei colori. È così intenso, e associato a un significato simbolico (amore, romantico, fuoco, appetito), che può essere difficile da abbinare a un’altra tonalità di colore. Perciò, una delle scelte più popolari è di abbinare il rosso con un bel bianco per evitare eventuali contrasti.
Anche quando il rosso viene applicato solo a una parete, sarà il colore più forte nella stanza, quindi se non siete sicuri, consideratelo una dominante e non una nota.
Pareti blu con una nota di rosso e giallo
Una nota speciale per i colori primari: l’unione di tutti e tre i colori insieme è una tradizione senza tempo, sia per gli appartamenti moderni che classici. Partite con le pareti blu, aggiungete un tocco moderato di rosso (in uno o due pezzi d’arredamento) e utilizzate il giallo per qualche accessorio.
Una nota speciale per i colori primari: l’unione di tutti e tre i colori insieme è una tradizione senza tempo, sia per gli appartamenti moderni che classici. Partite con le pareti blu, aggiungete un tocco moderato di rosso (in uno o due pezzi d’arredamento) e utilizzate il giallo per qualche accessorio.
COLORI SECONDARI
Pareti arancioni con un tocco di verde
L’arancione, in quanto combinazione di giallo e rosso, è uno dei colori più controversi: mescola il calore del rosso con la luminosità del giallo, per un risultato difficile da ignorare.
Il blu è il complementare dell’arancione. Se preferite abbassare leggermente il tono dell’arancione, utilizzate un verde foglia: aggiungerà un tocco di fresco senza accaparrarsi il primato della stanza. Scegliete un verde-giallo per un effetto quasi analogo, positivamente non controverso.
Pareti arancioni con un tocco di verde
L’arancione, in quanto combinazione di giallo e rosso, è uno dei colori più controversi: mescola il calore del rosso con la luminosità del giallo, per un risultato difficile da ignorare.
Il blu è il complementare dell’arancione. Se preferite abbassare leggermente il tono dell’arancione, utilizzate un verde foglia: aggiungerà un tocco di fresco senza accaparrarsi il primato della stanza. Scegliete un verde-giallo per un effetto quasi analogo, positivamente non controverso.
Pareti con una sfumatura di viola
Il viola, come il blu, è un’altra tinta che sta bene da sola. Se utilizzata come colore principale è una tonalità scura e volubile. Può essere abbinata a un tono pallido simile al grigio, per evitare che un ambiente sembri infantile, oppure abbinarlo a delle pareti lilla, più delicate. Abbinato a un rosso violaceo e a un indaco rende l’ambiente meno vistoso o monocolore.
Il viola, come il blu, è un’altra tinta che sta bene da sola. Se utilizzata come colore principale è una tonalità scura e volubile. Può essere abbinata a un tono pallido simile al grigio, per evitare che un ambiente sembri infantile, oppure abbinarlo a delle pareti lilla, più delicate. Abbinato a un rosso violaceo e a un indaco rende l’ambiente meno vistoso o monocolore.
Pareti viola con una nota di giallo
Con un viola molto tenue, un giallo terra bruciata crea un senso bizzarro ed energico senza sembrare da cartone animato. Assicuratevi di inserire altri colori se volete evitare di creare una stanza a tema.
Con un viola molto tenue, un giallo terra bruciata crea un senso bizzarro ed energico senza sembrare da cartone animato. Assicuratevi di inserire altri colori se volete evitare di creare una stanza a tema.
Pareti verdi con note di giallo, rosso e arancione
Mentre gli altri due colori secondari sono un po’ più instabili, il verde è probabilmente il colore dominante più semplice da abbinare, che lascia molto spazio alla creatività. Cercate di realizzare uno schema di colore analogo ma portandolo al passaggio successivo, cioè quello di mischiarlo con tonalità appartenenti a metà della ruota dei colori. Ad esempio, questa stanza si sposta dal verde al giallo, all’arancione e al rosso.
Mentre gli altri due colori secondari sono un po’ più instabili, il verde è probabilmente il colore dominante più semplice da abbinare, che lascia molto spazio alla creatività. Cercate di realizzare uno schema di colore analogo ma portandolo al passaggio successivo, cioè quello di mischiarlo con tonalità appartenenti a metà della ruota dei colori. Ad esempio, questa stanza si sposta dal verde al giallo, all’arancione e al rosso.
Pareti verdi con note di blu, viola e lilla
Questa stanza si sposta dal verde al blu, al viola al lilla. In ciascun caso la tonalità audace è ancorata a un verde naturalmente flessibile (come un fiore nella terra con il suo stelo) in modo che lo spazio sembri pieno di colori e non venga sopraffatto dal contrasto. Restando a metà della ruota dei colori si crea molto interesse e si tengono insieme diverse energie.
Questa stanza si sposta dal verde al blu, al viola al lilla. In ciascun caso la tonalità audace è ancorata a un verde naturalmente flessibile (come un fiore nella terra con il suo stelo) in modo che lo spazio sembri pieno di colori e non venga sopraffatto dal contrasto. Restando a metà della ruota dei colori si crea molto interesse e si tengono insieme diverse energie.
Colori complementari
Come il rosa e il verde, il vero segreto per la creazione di uno schema complementare (che gli ospiti apprezzeranno) è di lasciare come dominante il colore primario, con una sfumatura più tenue, inserendo qualche nota più accentuata, preferibilmente a piccole dosi. Questo assicurerà che l’aspetto sia vivace ma non strano, con il giusto limite.
Come il rosa e il verde, il vero segreto per la creazione di uno schema complementare (che gli ospiti apprezzeranno) è di lasciare come dominante il colore primario, con una sfumatura più tenue, inserendo qualche nota più accentuata, preferibilmente a piccole dosi. Questo assicurerà che l’aspetto sia vivace ma non strano, con il giusto limite.
Pareti bianche con qualsiasi colore
Con il bianco è impossibile sbagliare tonalità da abbinare e si può scegliere quella che più si preferisce. Tuttavia, per evitare che il colore spicchi troppo, è meglio mescolare una varietà di colori, lasciandone uno dominante. Cercando un tessuto divertente o la pittura come ispirazione, scegliete versioni con tonalità più chiare dello stesso colore da applicare ai tessuti all’interno dello spazio.
Con il bianco è impossibile sbagliare tonalità da abbinare e si può scegliere quella che più si preferisce. Tuttavia, per evitare che il colore spicchi troppo, è meglio mescolare una varietà di colori, lasciandone uno dominante. Cercando un tessuto divertente o la pittura come ispirazione, scegliete versioni con tonalità più chiare dello stesso colore da applicare ai tessuti all’interno dello spazio.
Pareti grigie con una nota dorata
Se non trovate la nota di colore più adatta a voi, prendete in considerazione gli elementi naturali, come il dorato e il verde della vegetazione. Entrambi aggiungono profondità a uno schema basato su grigi sofisticati e bianchi sporchi (o, in realtà, qualsiasi colore dello spettro) senza interrompere il flusso.
Altro
6 Combinazioni Colore che Aumentano il Relax in Camera da Letto
Ristrutturare Casa, la Guida in 10 Passi
Se non trovate la nota di colore più adatta a voi, prendete in considerazione gli elementi naturali, come il dorato e il verde della vegetazione. Entrambi aggiungono profondità a uno schema basato su grigi sofisticati e bianchi sporchi (o, in realtà, qualsiasi colore dello spettro) senza interrompere il flusso.
Altro
6 Combinazioni Colore che Aumentano il Relax in Camera da Letto
Ristrutturare Casa, la Guida in 10 Passi
Colori primari: giallo, rosso e blu
Colori secondari: verde, arancione e viola
Simili: colori che nello spettro sono vicini, ad esempio verde e giallo o rosso e viola
Complementari: colori opposti nello spettro, ad esempio verde e rosso o giallo e viola