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Clienti Felici? Cosa Ti Consigliano i Vincitori del Best of Houzz
Ascoltare con empatia, rispondere alle recensioni... Le strategie dei Pro che eccellono per la soddisfazione clienti
Clara Carreras
1 marzo 2022
Redazione Houzz Italia. Psicologa specializzata in psicologia ambientale e architettonica.
Redazione Houzz Italia. Psicologa specializzata in psicologia ambientale e architettonica.... Altro
I professionisti e le aziende che offrono qualsiasi servizio hanno un obiettivo condiviso: la felicità e la soddisfazione del cliente. Ma quali sono le strategie vincenti per garantire un servizio clienti eccezionale? Sappiamo anche che le recensioni hanno un ruolo essenziale nell’attirare nuovi potenziali clienti, perché se il passaparola è il miglior strumento di marketing, le recensioni altro non sono che una forma di passaparola evoluta in chiave digitale. Allora, come possiamo aumentare il numero di recensioni positive e sfruttarle a nostro vantaggio?
Ne abbiamo parlato con sette professionisti vincitori del Best of Houzz Service, il riconoscimento assegnato ai migliori architetti, interior designer, paesaggisti, costruttori e altri professionisti del settore presenti sulla nostra piattaforma che eccellono nel soddisfare i clienti. Prendiamo spunto dalle loro esperienze e impariamo dai loro suggerimenti.
Ne abbiamo parlato con sette professionisti vincitori del Best of Houzz Service, il riconoscimento assegnato ai migliori architetti, interior designer, paesaggisti, costruttori e altri professionisti del settore presenti sulla nostra piattaforma che eccellono nel soddisfare i clienti. Prendiamo spunto dalle loro esperienze e impariamo dai loro suggerimenti.
Gaia Rodolico Interior Design
Interior designer con base a Roma. Ha vinto il Best of Houzz Service per la prima volta nel 2017 e da allora è riuscita a ottenerlo ogni anno, raccogliendo 6 badge sul suo profilo. Ha ottenuto 16 recensioni con un punteggio medio di 5.0 stelle (il massimo!).
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? I segreti per me sono la dedizione e l’ascolto. Il mio impegno è di offrire sempre un servizio di qualità e di supportare il cliente in ogni fase del progetto, dalla progettazione alla realizzazione.
Il tuo rapporto con le recensioni? Incoraggio i miei clienti a scrivere la recensione, sottolineando sempre la loro importanza. Ogni progetto è un viaggio che faccio insieme ai miei clienti, in cui li accompagno verso il risultato finale che è per loro vedere realizzate le loro idee con il mio contributo professionale; nelle mie risposte alle recensioni li ringrazio per questo viaggio fatto insieme.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Utilizzo Houzz nei primi contatti con i clienti, per creare e inviare i preventivi e per seguire l’andamento del progetto con i miei collaboratori.
Vuoi scoprire anche tu Houzz Pro, il software per gestire il tuo lavoro come questi professionisti? Clicca qui e fai la conoscenza dei diversi strumenti per creare preventivi, condividere un calendario dei lavori coi clienti, creare un sito web e altri strumenti utili.
Interior designer con base a Roma. Ha vinto il Best of Houzz Service per la prima volta nel 2017 e da allora è riuscita a ottenerlo ogni anno, raccogliendo 6 badge sul suo profilo. Ha ottenuto 16 recensioni con un punteggio medio di 5.0 stelle (il massimo!).
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? I segreti per me sono la dedizione e l’ascolto. Il mio impegno è di offrire sempre un servizio di qualità e di supportare il cliente in ogni fase del progetto, dalla progettazione alla realizzazione.
Il tuo rapporto con le recensioni? Incoraggio i miei clienti a scrivere la recensione, sottolineando sempre la loro importanza. Ogni progetto è un viaggio che faccio insieme ai miei clienti, in cui li accompagno verso il risultato finale che è per loro vedere realizzate le loro idee con il mio contributo professionale; nelle mie risposte alle recensioni li ringrazio per questo viaggio fatto insieme.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Utilizzo Houzz nei primi contatti con i clienti, per creare e inviare i preventivi e per seguire l’andamento del progetto con i miei collaboratori.
Vuoi scoprire anche tu Houzz Pro, il software per gestire il tuo lavoro come questi professionisti? Clicca qui e fai la conoscenza dei diversi strumenti per creare preventivi, condividere un calendario dei lavori coi clienti, creare un sito web e altri strumenti utili.
Elisa Monico di Easy Relooking
Ingegnere e interior designer con base a Gorgonzola (Milano). Vincitrice del Best of Houzz Service dal 2016 per 7 anni consecutivi. Il suo profilo vanta ben 80 recensioni, tutte con il massimo punteggio.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Organizzazione precisa degli step progettuali e avere ben chiare le esigenze del cliente.
Il tuo rapporto con le recensioni? Incoraggio sempre i clienti a scriverle, le trovo molto importanti! E rispondo praticamente a tutte quelle che ricevo.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Sicuramente gli Ideabook per me sono fondamentali soprattutto a inizio progetto.
Ingegnere e interior designer con base a Gorgonzola (Milano). Vincitrice del Best of Houzz Service dal 2016 per 7 anni consecutivi. Il suo profilo vanta ben 80 recensioni, tutte con il massimo punteggio.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Organizzazione precisa degli step progettuali e avere ben chiare le esigenze del cliente.
Il tuo rapporto con le recensioni? Incoraggio sempre i clienti a scriverle, le trovo molto importanti! E rispondo praticamente a tutte quelle che ricevo.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Sicuramente gli Ideabook per me sono fondamentali soprattutto a inizio progetto.
Marco D’Andrea
Architetto con base a Milano, vincitore del Best of Houzz Service dal 2018 per 5 anni consecutivi e con 31 recensioni.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Non parlerei di segreti ma piuttosto di attenzione nei confronti del cliente, delle sue richieste e necessità di progetto. La parola chiave è empatia: per realizzare un buon progetto si deve entrare in sintonia con i clienti, capire chi sono, conoscere il loro stile di vita, ascoltare le loro esigenze presenti e prevedere bisogni futuri (c’è un bimbo in arrivo? Dormirà nella stessa stanza o subito in un altro locale? Amano viaggiare? Collezionano oggetti?), indagare come vivono loro la casa (amano le cene con molti amici o le serate intime? Fanno sport fuori casa e/o in casa? Amano viaggiare?). In fondo ogni casa che progetto la sento un pò come se fosse casa mia.
Il tuo rapporto con le recensioni? Considero le recensioni come un segno di ulteriore fiducia da parte dei clienti. Non solo mi hanno ringraziato direttamente, ma sono rimaste talmente soddisfatte da condividere il loro apprezzamento con altri, si sono prese il tempo per scrivere i loro pensieri a riguardo. In un mondo che va sempre più veloce, nel quale spesso la visibilità di un progetto dura il tempo di un like, lo trovo un grande gesto di apprezzamento. La mia richiesta di recensioni avviene verso la fine del progetto e per ricambiare la cortesia rispondo sempre.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Ho iniziato a utilizzare Houzz quando lavoravo a Londra. Lo utilizzavo per guardare i progetti di altri colleghi di tutto il mondo, trovare ispirazioni. Uso spesso gli Ideabook, al principio esclusivamente per raccogliere immagini di riferimento, successivamente in condivisione coi clienti, invitandoli a caricare le foto dei loro progetti preferiti e commentarle per capire cosa piacesse loro e cosa no.
Uno strumento che mi ha aiutato molto è stato la possibilità di creare un sito web professionale collegato al profilo Houzz. Trovo molto utile anche seguire le discussioni con le domande degli utenti, per “tastare il polso” della situazione, comprendere quali sono i dubbi maggiori dei potenziali clienti. Infine trovo sempre articoli interessanti nel Magazine.
Architetto con base a Milano, vincitore del Best of Houzz Service dal 2018 per 5 anni consecutivi e con 31 recensioni.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Non parlerei di segreti ma piuttosto di attenzione nei confronti del cliente, delle sue richieste e necessità di progetto. La parola chiave è empatia: per realizzare un buon progetto si deve entrare in sintonia con i clienti, capire chi sono, conoscere il loro stile di vita, ascoltare le loro esigenze presenti e prevedere bisogni futuri (c’è un bimbo in arrivo? Dormirà nella stessa stanza o subito in un altro locale? Amano viaggiare? Collezionano oggetti?), indagare come vivono loro la casa (amano le cene con molti amici o le serate intime? Fanno sport fuori casa e/o in casa? Amano viaggiare?). In fondo ogni casa che progetto la sento un pò come se fosse casa mia.
Il tuo rapporto con le recensioni? Considero le recensioni come un segno di ulteriore fiducia da parte dei clienti. Non solo mi hanno ringraziato direttamente, ma sono rimaste talmente soddisfatte da condividere il loro apprezzamento con altri, si sono prese il tempo per scrivere i loro pensieri a riguardo. In un mondo che va sempre più veloce, nel quale spesso la visibilità di un progetto dura il tempo di un like, lo trovo un grande gesto di apprezzamento. La mia richiesta di recensioni avviene verso la fine del progetto e per ricambiare la cortesia rispondo sempre.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Ho iniziato a utilizzare Houzz quando lavoravo a Londra. Lo utilizzavo per guardare i progetti di altri colleghi di tutto il mondo, trovare ispirazioni. Uso spesso gli Ideabook, al principio esclusivamente per raccogliere immagini di riferimento, successivamente in condivisione coi clienti, invitandoli a caricare le foto dei loro progetti preferiti e commentarle per capire cosa piacesse loro e cosa no.
Uno strumento che mi ha aiutato molto è stato la possibilità di creare un sito web professionale collegato al profilo Houzz. Trovo molto utile anche seguire le discussioni con le domande degli utenti, per “tastare il polso” della situazione, comprendere quali sono i dubbi maggiori dei potenziali clienti. Infine trovo sempre articoli interessanti nel Magazine.
Fabio Braga di Pavimenti Braga
Azienda specializzata nella vendita e installazione pavimenti con sede a Trecate (Novara). Hanno vinto il Best of Houzz Service per 5 anni consecutivi e hanno raccolto 42 recensioni con il massimo punteggio medio.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? La mission della nostra azienda è far vivere una bella esperienza ai nostri clienti; questo si concretizza disegnando un percorso in cui il cliente viene seguito in ogni fase, dalla selezione fino alle fasi di posa in cantiere e in fase finale con il post vendita. Per fare questo abbiamo un team interno che lavora in cantiere con criteri di ordine e pulizia, professionisti formati dalla nostra azienda che rispettano i nostri valori e la nostra cura per i dettagli.
Il tuo rapporto con le recensioni? Le recensioni fanno bene alla qualità del settore e aiutano le persone a comprendere di più riguardo alla loro ristrutturazione. Chiediamo sempre al cliente una recensione, perché questo è in linea con il nostro approccio di miglioramento continuo in relazione alla qualità del servizio. Rispondiamo sempre ai nostri clienti, crediamo sia importante instaurare con loro una relazione di lungo periodo: il cliente può sempre contare sul nostro supporto e siamo sempre pronti ad aiutarlo in ogni occasione che si presenti.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Nella nostra routine investiamo sempre del tempo per caricare i nostri progetti e descriverli nel dettaglio, mostrando sia foto della posa in cantiere che degli ambienti posati e arredati. Houzz è la nostra scelta di trasparenza, ci piace descrivere la nostra realtà tramite le esperienze di chi ci ha scelto.
Azienda specializzata nella vendita e installazione pavimenti con sede a Trecate (Novara). Hanno vinto il Best of Houzz Service per 5 anni consecutivi e hanno raccolto 42 recensioni con il massimo punteggio medio.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? La mission della nostra azienda è far vivere una bella esperienza ai nostri clienti; questo si concretizza disegnando un percorso in cui il cliente viene seguito in ogni fase, dalla selezione fino alle fasi di posa in cantiere e in fase finale con il post vendita. Per fare questo abbiamo un team interno che lavora in cantiere con criteri di ordine e pulizia, professionisti formati dalla nostra azienda che rispettano i nostri valori e la nostra cura per i dettagli.
Il tuo rapporto con le recensioni? Le recensioni fanno bene alla qualità del settore e aiutano le persone a comprendere di più riguardo alla loro ristrutturazione. Chiediamo sempre al cliente una recensione, perché questo è in linea con il nostro approccio di miglioramento continuo in relazione alla qualità del servizio. Rispondiamo sempre ai nostri clienti, crediamo sia importante instaurare con loro una relazione di lungo periodo: il cliente può sempre contare sul nostro supporto e siamo sempre pronti ad aiutarlo in ogni occasione che si presenti.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Nella nostra routine investiamo sempre del tempo per caricare i nostri progetti e descriverli nel dettaglio, mostrando sia foto della posa in cantiere che degli ambienti posati e arredati. Houzz è la nostra scelta di trasparenza, ci piace descrivere la nostra realtà tramite le esperienze di chi ci ha scelto.
Paolo Alberto Zorzoli di Paz Design
Studio di architettura e design con sede a Milano, vincitori del Best of Houzz Service dal 2019 per 4 anni consecutivi e con 23 recensioni.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Gli elementi fondamentali sono l’ascolto e la fiducia. La base è ascoltare i clienti, perché se li sai ascoltare non capisci solo i desideri, ma anche aspettative, dubbi e paure; e a questo punto posso procedere con sicurezza dando risposte chiare e rassicuranti, guadagnando giorno dopo giorno la loro fiducia. Quando il cliente si sente capito e accolto, il progetto si sviluppa con serenità. Inizia un percorso insieme che si sviluppa passo passo in una avventura nuova ed emozionante che si concluderà con la costruzione di un tassello importante per la sua vita.
Il tuo rapporto con le recensioni? Le recensioni sono uno strumento importate e costruttivo, ti danno una chiave di lettura diversa del tuo operato. Chiedo ai miei clienti di scrivere una recensione in modo tale da poterne trarre spunti e riflessioni. Le osservazioni ti danno spunto per migliorare sempre di più, e ricevere conferme ed apprezzamenti sul lavoro svolto porta una grande energia ed entusiasmo per fare sempre meglio.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Accedo alla mia pagina quotidianamente per aggiornare i miei progetti e il sito, anche con piccoli aggiustamenti. Svolgo poi attività di analisi delle pagine del portale e studio l’andamento del nostro profilo mediante i servizi di statistica a nostra disposizione.
Studio di architettura e design con sede a Milano, vincitori del Best of Houzz Service dal 2019 per 4 anni consecutivi e con 23 recensioni.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Gli elementi fondamentali sono l’ascolto e la fiducia. La base è ascoltare i clienti, perché se li sai ascoltare non capisci solo i desideri, ma anche aspettative, dubbi e paure; e a questo punto posso procedere con sicurezza dando risposte chiare e rassicuranti, guadagnando giorno dopo giorno la loro fiducia. Quando il cliente si sente capito e accolto, il progetto si sviluppa con serenità. Inizia un percorso insieme che si sviluppa passo passo in una avventura nuova ed emozionante che si concluderà con la costruzione di un tassello importante per la sua vita.
Il tuo rapporto con le recensioni? Le recensioni sono uno strumento importate e costruttivo, ti danno una chiave di lettura diversa del tuo operato. Chiedo ai miei clienti di scrivere una recensione in modo tale da poterne trarre spunti e riflessioni. Le osservazioni ti danno spunto per migliorare sempre di più, e ricevere conferme ed apprezzamenti sul lavoro svolto porta una grande energia ed entusiasmo per fare sempre meglio.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Accedo alla mia pagina quotidianamente per aggiornare i miei progetti e il sito, anche con piccoli aggiustamenti. Svolgo poi attività di analisi delle pagine del portale e studio l’andamento del nostro profilo mediante i servizi di statistica a nostra disposizione.
Alice Barboni e Maria Boniperti di House a Porter
Duo di architette con studio a Borgomanero (provincia di Novara). Iscritte più recentemente su Houzz, hanno vinto il Best of Houzz per due anni di fila e il loro profilo conta 16 recensioni con una media di 5.0 stelle.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Il nostro segreto è essere il più sincere e professionali possibile nel rispondere alle richieste dei clienti, cercando di soddisfare le loro esigenze e spiegando il perché a volte non possano essere accontentati, senza fare mai false e irrealizzabili promesse. Non imponiamo mai il nostro stile ma cerchiamo sempre di valorizzare la casa del cliente seguendo il suo gusto e mettendo tutto in armonia. Quindi si può dire che il nostro segreto è il dialogo!
Il tuo rapporto con le recensioni? Il nostro rapporto con le recensioni è buono, solitamente riceviamo molti apprezzamenti verbali a fine progetto o in corso d’opera e quando accade invitiamo a ripeterli in forma scritta scrivendo una recensione. Non sempre però il cliente si ricorda o ha la voglia di lasciarla. Solitamente non rispondiamo, ma ringraziamo sempre chi ce le lascia.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Nella nostra routine lavorativa utilizziamo Houzz essenzialmente per rispondere alle richieste che riceviamo dai potenziali clienti, per verificare le informazioni di contatto senza utilizzare però molte altre utilissime funzioni del portale, tra le quali la formulazione diretta di preventivi. Questo perché ci troviamo più comode con il nostro metodo abituale di lavoro, ma non perché non sia uno strumento efficace ed utile, organizzato davvero molto bene.
Duo di architette con studio a Borgomanero (provincia di Novara). Iscritte più recentemente su Houzz, hanno vinto il Best of Houzz per due anni di fila e il loro profilo conta 16 recensioni con una media di 5.0 stelle.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Il nostro segreto è essere il più sincere e professionali possibile nel rispondere alle richieste dei clienti, cercando di soddisfare le loro esigenze e spiegando il perché a volte non possano essere accontentati, senza fare mai false e irrealizzabili promesse. Non imponiamo mai il nostro stile ma cerchiamo sempre di valorizzare la casa del cliente seguendo il suo gusto e mettendo tutto in armonia. Quindi si può dire che il nostro segreto è il dialogo!
Il tuo rapporto con le recensioni? Il nostro rapporto con le recensioni è buono, solitamente riceviamo molti apprezzamenti verbali a fine progetto o in corso d’opera e quando accade invitiamo a ripeterli in forma scritta scrivendo una recensione. Non sempre però il cliente si ricorda o ha la voglia di lasciarla. Solitamente non rispondiamo, ma ringraziamo sempre chi ce le lascia.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Nella nostra routine lavorativa utilizziamo Houzz essenzialmente per rispondere alle richieste che riceviamo dai potenziali clienti, per verificare le informazioni di contatto senza utilizzare però molte altre utilissime funzioni del portale, tra le quali la formulazione diretta di preventivi. Questo perché ci troviamo più comode con il nostro metodo abituale di lavoro, ma non perché non sia uno strumento efficace ed utile, organizzato davvero molto bene.
Tommaso Mascitti di Re+ Ingegneria ed Architettura
Studio di architettura con base a Pescara. Sono vincitori del Best of Houzz Service da tre anni e hanno raccolto 24 recensioni con un punteggio medio massimo.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Probabilmente l’approccio inclusivo e multipotenziale in una epoca in cui si rincorre la specializzazione estrema e si è perso il significato del risultato completo.
Il tuo rapporto con le recensioni? Mi piace siano reazioni spontanee, quindi generalmente non li incoraggio a scriverle, e rispondo solo se opportuno.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Quando ho tempo mi piace leggere il Magazine fornendo dei pareri alle domande dei non addetti ai lavori. Ritengo utile la vetrina ed il canale di comunicazione con i potenziali clienti.
Altro
Come Gestire Critiche e Recensioni Negative
Migliorare la Collaborazione con i Clienti Grazie agli Ideabook
Da Pro a Pro: Come Offrire una Migliore Esperienza Cliente
E ora tocca a te: cosa fai per offrire un’esperienza clienti di qualità? Condividi i tuoi consigli nei Commenti.
Studio di architettura con base a Pescara. Sono vincitori del Best of Houzz Service da tre anni e hanno raccolto 24 recensioni con un punteggio medio massimo.
I tuoi segreti per offrire un servizio clienti eccezionale? Probabilmente l’approccio inclusivo e multipotenziale in una epoca in cui si rincorre la specializzazione estrema e si è perso il significato del risultato completo.
Il tuo rapporto con le recensioni? Mi piace siano reazioni spontanee, quindi generalmente non li incoraggio a scriverle, e rispondo solo se opportuno.
Utilizzi Houzz nella tua routine lavorativa? Quando ho tempo mi piace leggere il Magazine fornendo dei pareri alle domande dei non addetti ai lavori. Ritengo utile la vetrina ed il canale di comunicazione con i potenziali clienti.
Altro
Come Gestire Critiche e Recensioni Negative
Migliorare la Collaborazione con i Clienti Grazie agli Ideabook
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E ora tocca a te: cosa fai per offrire un’esperienza clienti di qualità? Condividi i tuoi consigli nei Commenti.
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