Commenti (6)
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
gardenstudio

A parte il tema 'parcheggio' su cui la Fiera di Bologna deve ancora perfezionarsi, devo dire che il Cersaie, per me che non l'ho frequentato nelle ultime due edizioni, è stato più divertente di un parco giochi! Meritava di essere visitato ogni giorno, anche per la varia e nutrita proposta di incontri e conferenze.
L'articolo analizza già in profondità e con competenza le diverse tendenze in tema di colori, texture, materiali: quello che più mi ha colpito, dal punto di vista tecnico, è la totale apertura verso un modo diverso di organizzare la casa, rompendo gli schemi e lasciando ad ognuno la libertà di fare quello che desidera, mettendo a disposizione gli strumenti e i materiali necessari per dare forma alle idee di ciascuno.
Piastrelle non solo in bagno ma in camera da letto e in sala...
Effetti murales, pittorici, tridimensionali: il rivestimento per motivi di praticità va oltre anche l'aspetto decorativo, diventando il fulcro dell'arredo, l'elemento caratterizzante.
E questa sana ed energizzante voglia di fare nuove proposte, di andare oltre, l'ho trovata nelle esposizioni, tutte spettacolari e curate nei particolari, da quella della piccola azienda ai grandi marchi...
...e soprattutto, e questo è l'aspetto decisivo, per quanto mi riguarda, nell'entusiasmo e professionalità degli espositori, tutti sorridenti, 'carichi', desiderosi di spiegare e confrontarsi.
Insomma, un Cersaie all'insegna dell'ottimismo, con tanta buona volontà e progetti, in un'atmosfera frizzante e positiva che nulla ha da spartire con le vicende del mondo... o forse, nella realtà quotidiana, il mondo 'vero' di chi lavora e vive con passione ė ancora lì, solido e vitale, dietro alla cortina di fumo alimentata da chi ha interesse a screditare.
Buon lavoro a tutti!

8 Mi piace    
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
OPERA General Contractor

E' stato un bel CERSAIE, sicuramente uno dei più interessanti degli ultimi anni. Tante conferme di prodotti visti al Salone del Mobile di Milano, come i sanitari MAT colorati riproposti ormai da quasi tutte le aziende.

Per quello che riguarda il mondo piastrelle si Sant'Agostino conferma la tendenza degli ultimi anni di essere un passo avanti ad altri produttori nel rivedere e proporre nuovi temi, TOP la cementina rivista con effetti legno e marmi.

Continua il declino dell'effetto legno, mentre i marmi continuano a crescere, la massima espressione sulle lastre effetto marmo continua ad essere FIANDRE, un gradino sotto tutte le altre con ATLAS, CASALGRANDE, LEA tutte molto migliorate e vicine.

Mantiene bene il segmento degli effetti resina, cemento ecc che nei formati gestibili nel quotidiano 60x60 - 120x60 - 120x120 danno dei risultati ottimi e molto gradevoli. Si è visto un inizio di interesse da parte di alcuni produttori come ATLAS verso gli effetti metallo, segmento che qualche anno fa sembrava potesse iniziare un trend positivo, ma che forse resta un po troppo legato al mercato retail, in questa speciale tipologia la massima espressione resta APAVISA che produce lastre di grande formato con effetti metallo ossidato veramente di fattura incredibile.

I colori, tiene ancora banco il carta da zucchero e tutte le sue gradazioni, si è visto tanto il tiffany, ma anche tanto cipria. Comunque la tendenza resta e resterà questa ancora per qualche anno.

Tirando le somme sicuramente un CERSAIE 2019 bello ed interessante, con tanti spunti di riflessione aspettando qualche altra novità al prossimo salone di MILANO.


3 Mi piace    
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Patrizia Burato

Ho adorato il grès porcellanato digitale HD con colorazioni a freddo dell'azienda 41zero42. Una vera innovazione, finalmente!

(E non mi pagano per la pubblicità! :-D )

3 Mi piace    

Articoli correlati

Cucina Styling vs Realtà: Ante Senza Maniglie, Sì o No?
Ovunque vediamo frontali senza maniglie che si aprono con un tocco. Ma quali sono le opinioni sull’uso quotidiano?
Leggi Tutto
Bagno Come Rendere Contemporaneo il Tuo Bagno Rustico
Ecco come creare il giusto equilibrio tra stile rustico e stile contemporaneo: lo scopriamo attraverso 10 progetti
Leggi Tutto
Cucina Come Rendere Più Rustica la Tua Cucina in Città
8 dettagli country da portare nelle cucine delle case di città per renderle più accoglienti e interessanti
Leggi Tutto
Fiere ed eventi Euroluce 2023: la Luce del Presente e del Futuro in 7 Punti
Dal Salone del Mobile di Milano le novità a proposito di luce (e comfort), dalle lampade portatili a quelle per outdoor
Leggi Tutto
Fiere ed eventi Salone del Mobile: 6 Trend Che Cambiano Come Viviamo la Casa
Nuove dimensioni, richiami al passato e ispirazioni artigianali antiche legate ai luoghi di produzione
Leggi Tutto
Consigli per arredare Trend Alert: Torna il Vetro Colorato
Torna il vetro colorato nelle nostre case. Dove usarlo?
Leggi Tutto
Approfondimenti e dati Trend Cucina 2023: Scopri Stili, Colori e Materiali Più In Voga
Quali sono le nuove tendenze in cucina? A rivelarle è il nuovo studio di Houzz
Leggi Tutto
Approfondimenti e dati Arredare Vegano: È Davvero Possibile?
Mobili, tessuti e persino candele possono contenere ingredienti di origine animale. Ma come arredare la casa 'vegana'?
Leggi Tutto
Pareti 23 Modi Originali di Portare Fiori e Piante in Casa
Verde e natura in casa sono un bisogno e una tendenza che tornano alla ribalta. Abbiamo trovato 23 idee curiose
Leggi Tutto