Houzz per i Pro
5 Motivi Per Cui Dovresti Partecipare agli Eventi di Networking
Ecco perché fare networking e ampliare la tua rete di contatti può avere grandi vantaggi per il tuo business
Ci sono molte ragioni per cui vale la pena investire tempo ed energie nel networking. Partecipando a questo tipo di eventi potrai costruire la tua rete di contatti professionali, creare nuove opportunità lavorative, ricevere preziosi consigli e – perché no – potresti anche divertirti!
2. Rimanere aggiornati
Se ti connetti con i professionisti del settore sarà molto più semplice rimanere aggiornato sulle novità. Puoi prendere ispirazione dagli altri, scoprire nuovi modi di fare le cose o trovare strade alternative per entrare in nuovi mercati.
Non trascurare anche chi lavora in campi completamente diversi dal tuo: potresti ottenere preziosi consigli su come attirare nuovi clienti, organizzare il tuo lavoro e sviluppare il tuo business.
«Gli eventi di networking sono un’ottima opportunità per conoscere altri professionisti della tua zona, che potrebbero rivelarsi i collaboratori perfetti per la realizzazione di un progetto», dice Silvia Foglia, Country Operations Manager di Houzz Italia. «Ad esempio, magari hai bisogno di aiuto per ripristinare delle piastrelle antiche, in occasione di un evento potresti incontrare uno specialista del restauro di piastrelle che fa proprio al caso tuo. Non sai mai chi potresti conoscere e di quale figura potresti aver bisogno in futuro, quindi mantieni la mente aperta e cerca di parlare con quante più persone possibili».
Se ti connetti con i professionisti del settore sarà molto più semplice rimanere aggiornato sulle novità. Puoi prendere ispirazione dagli altri, scoprire nuovi modi di fare le cose o trovare strade alternative per entrare in nuovi mercati.
Non trascurare anche chi lavora in campi completamente diversi dal tuo: potresti ottenere preziosi consigli su come attirare nuovi clienti, organizzare il tuo lavoro e sviluppare il tuo business.
«Gli eventi di networking sono un’ottima opportunità per conoscere altri professionisti della tua zona, che potrebbero rivelarsi i collaboratori perfetti per la realizzazione di un progetto», dice Silvia Foglia, Country Operations Manager di Houzz Italia. «Ad esempio, magari hai bisogno di aiuto per ripristinare delle piastrelle antiche, in occasione di un evento potresti incontrare uno specialista del restauro di piastrelle che fa proprio al caso tuo. Non sai mai chi potresti conoscere e di quale figura potresti aver bisogno in futuro, quindi mantieni la mente aperta e cerca di parlare con quante più persone possibili».
3. Conoscere dei mentori
Puoi trovare indicazioni su come far crescere la tua azienda sui libri, ma non c’è niente di meglio che parlare con gli esperti del settore. Sfrutta al massimo gli eventi di networking per incontrare i professionisti affermati – generalmente sono ben disposti a condividere la loro esperienza e aiutare chi è nella stessa posizione in cui si trovavano loro alcuni anni prima.
Non solo eventi di networking, partecipa anche a seminari e workshop e non esitare a porre domande. Approfitta di queste occasioni per conoscere altre persone e imparare dalle loro esperienze.
Puoi trovare indicazioni su come far crescere la tua azienda sui libri, ma non c’è niente di meglio che parlare con gli esperti del settore. Sfrutta al massimo gli eventi di networking per incontrare i professionisti affermati – generalmente sono ben disposti a condividere la loro esperienza e aiutare chi è nella stessa posizione in cui si trovavano loro alcuni anni prima.
Non solo eventi di networking, partecipa anche a seminari e workshop e non esitare a porre domande. Approfitta di queste occasioni per conoscere altre persone e imparare dalle loro esperienze.
4. Trovare nuovi lavori
Gli eventi di networking sono un’ottima occasione per conoscere nuovi fornitori e sviluppare delle collaborazioni perché offrono un contesto informale dove entrare in contatto con altre aziende. Avere un rapporto cordiale con un fornitore o con un collaboratore ripaga sempre. Creando la propria rete di contatti si metteranno le basi per la crescita del proprio business.
«Abbiamo ricevuto molti feedback positivi dai partecipanti agli eventi: alcuni hanno stretto nuovi legami commerciali, altri hanno trovato dei colleghi con cui collaborare», dice Silvia Foglia.
Gli eventi di networking sono un’ottima occasione per conoscere nuovi fornitori e sviluppare delle collaborazioni perché offrono un contesto informale dove entrare in contatto con altre aziende. Avere un rapporto cordiale con un fornitore o con un collaboratore ripaga sempre. Creando la propria rete di contatti si metteranno le basi per la crescita del proprio business.
«Abbiamo ricevuto molti feedback positivi dai partecipanti agli eventi: alcuni hanno stretto nuovi legami commerciali, altri hanno trovato dei colleghi con cui collaborare», dice Silvia Foglia.
5. Crearsi delle amicizie
Inizialmente potrebbe sembrarti una faccenda formale e noiosa, ma a più eventi di networking parteciperai, più ti divertirai. Non solo incontrerai i guru del settore e creerai contatti di lavoro, potresti persino farti dei nuovi amici.
Visita la pagina degli Eventi Houzz per rimanere aggiornato sugli eventi che organizziamo e a cui partecipiamo.
Raccontaci: ti sei creato delle buone connessioni partecipando agli eventi di networking? Condividi le tue esperienze nella sezione Commenti.
Altro
Come Fare Networking su Houzz e Connettersi con Altri Pro
Consigli di Networking per Principianti (e Presunti Negati)
Inizialmente potrebbe sembrarti una faccenda formale e noiosa, ma a più eventi di networking parteciperai, più ti divertirai. Non solo incontrerai i guru del settore e creerai contatti di lavoro, potresti persino farti dei nuovi amici.
Visita la pagina degli Eventi Houzz per rimanere aggiornato sugli eventi che organizziamo e a cui partecipiamo.
Raccontaci: ti sei creato delle buone connessioni partecipando agli eventi di networking? Condividi le tue esperienze nella sezione Commenti.
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Consigli di Networking per Principianti (e Presunti Negati)
Quando ci viene chiesto di consigliare un professionista o un’azienda tendiamo a raccomandare qualcuno con cui abbiamo avuto esperienza – o perlomeno qualcuno che abbiamo conosciuto e ci ha fatto un’impressione positiva. Il passaparola è sempre la migliore pubblicità, e questo è il motivo per cui dovresti partecipare agli eventi di networking: più persone conosci, più possibilità hai di essere ricordato e raccomandato.
Sii aperto, offri il tuo aiuto e i tuoi consigli: guadagnerai la fiducia degli altri professionisti e dei potenziali clienti.