5 Modi per Spiegare Bene il Tuo Progetto ai Clienti
Idee e suggerimenti per aiutare un committente a immaginare il progetto in divenire per la propria casa
Per i progettisti, abituati a immaginare trasformazioni in pianta ancora prima di disegnarle, può essere addirittura incomprensibile, ma molti committenti, in realtà, fanno fatica ad astrarre e a ‘vedere’ come sarà la loro nuova casa. Andargli incontro è fondamentale non solo per condividere le varie tappe del progetto, ma anche per evitare spiacevoli fraintendimenti e perdere la fiducia fra le parti.
Vediamo quali soluzioni si possono mettere in pratica per aiutare i committenti a capire il progetto.
Vediamo quali soluzioni si possono mettere in pratica per aiutare i committenti a capire il progetto.
Gli schizzi prospettici, per esempio, sono più immediati per chi non è ‘allenato’ a leggere i disegni e se l’architetto o l’interior designer ne presenteranno diversi, da diverse angolature, il committente avrà modo di capire meglio lo svliluppo del progetto.
Altrettanto quando si tratta di esterni o di campiture di colore: disegnare delle ipotesi anche con dettagli decorativi potrà essere un modo per aiutare il committente.
Cerca ispirazione fra le foto di case e interni! Puoi scegliere colore, dimensione, luogo e budget dei progetti che vuoi scoprire.
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2. E poi passare a foto e render
Dopo che la nuova disposizione in pianta sarà diventata più chiara grazie all’uso degli schizzi, per ogni singolo ambiente si potrà passare anche all’accostamento di fotografie: collage di foto, fra arredi che i committenti hanno già in casa e nuove proposte, o render dell’intero progetto avvicineranno il committente alla sua nuova casa, facendo emergere eventuali dubbi e perplessità.
Dopo che la nuova disposizione in pianta sarà diventata più chiara grazie all’uso degli schizzi, per ogni singolo ambiente si potrà passare anche all’accostamento di fotografie: collage di foto, fra arredi che i committenti hanno già in casa e nuove proposte, o render dell’intero progetto avvicineranno il committente alla sua nuova casa, facendo emergere eventuali dubbi e perplessità.
3. Toccare con mano
Per quanto riguarda soprattutto l’interior design di un appartamento, toccare con mano piastrelle, scampoli di carta da parati, parti di ante o superfici con diverse finiture è sicuramente un ottimo metodo per avvicinare i committenti al progetto.
Mancherà forse la visione d’insieme, ma la relazione fra il campione di materiale e i render e schizzi visti prima favorirà la comprensione del progetto.
Per quanto riguarda soprattutto l’interior design di un appartamento, toccare con mano piastrelle, scampoli di carta da parati, parti di ante o superfici con diverse finiture è sicuramente un ottimo metodo per avvicinare i committenti al progetto.
Mancherà forse la visione d’insieme, ma la relazione fra il campione di materiale e i render e schizzi visti prima favorirà la comprensione del progetto.
4. Esperienze immersive
Aiutarsi con software che permettono ai committenti di vivere esperienze immersive permette ai Pro di raggiungere un altro livello, e altrettanto ai committenti, che potranno ‘camminare’ nel loro nuovo appartamento.
Utilizzando Houzz Pro e, nello specifico, la funzione che trasforma attraverso la realtà aumentata le classiche piante in due dimensioni in volumi a tre dimensioni e che permette di comporre tour virtuali e immersivi, i committenti potranno ‘vedere’ da vicino il progetto ed essere più sicuri, alla fine del percorso, delle scelte fatte. Tutto senza dover aspettare la conclusione del cantiere.
Sei un professionista? Visita il sito houzz.it/pro per scoprire prezzi e servizi.
Aiutarsi con software che permettono ai committenti di vivere esperienze immersive permette ai Pro di raggiungere un altro livello, e altrettanto ai committenti, che potranno ‘camminare’ nel loro nuovo appartamento.
Utilizzando Houzz Pro e, nello specifico, la funzione che trasforma attraverso la realtà aumentata le classiche piante in due dimensioni in volumi a tre dimensioni e che permette di comporre tour virtuali e immersivi, i committenti potranno ‘vedere’ da vicino il progetto ed essere più sicuri, alla fine del percorso, delle scelte fatte. Tutto senza dover aspettare la conclusione del cantiere.
Sei un professionista? Visita il sito houzz.it/pro per scoprire prezzi e servizi.
5. Dal virtuale al reale
Far vedere progetti già realizzati e firmati dal Pro selezionato, possibilmente con documentazione sul pre e sul post cantiere, è un altro modo per far capire al committente come si lavora e, quindi, permettergli di intuire la direzione in cui andrà anche il suo progetto.
Ne ha parlato nel passato anche Ing_enuo, in questa discussione, confermando che “Da utente/cliente direi che per abbattere la distanza tra le idee del cliente e la realtà del Pro, un buon sistema è quello di mettere a disposizione degli utenti dei progetti che permettano di capire la tua abilità. Restando su Houzz, direi l’esempio migliore è dato da “Prima e Dopo”, magari accompagnati da qualche frase di commento (tipo i vincoli della committenza e l’indicazione di massima del budget a disposizione). Unendo questo alle recensioni degli utenti, il cliente si fa un’idea”.
Far vedere progetti già realizzati e firmati dal Pro selezionato, possibilmente con documentazione sul pre e sul post cantiere, è un altro modo per far capire al committente come si lavora e, quindi, permettergli di intuire la direzione in cui andrà anche il suo progetto.
Ne ha parlato nel passato anche Ing_enuo, in questa discussione, confermando che “Da utente/cliente direi che per abbattere la distanza tra le idee del cliente e la realtà del Pro, un buon sistema è quello di mettere a disposizione degli utenti dei progetti che permettano di capire la tua abilità. Restando su Houzz, direi l’esempio migliore è dato da “Prima e Dopo”, magari accompagnati da qualche frase di commento (tipo i vincoli della committenza e l’indicazione di massima del budget a disposizione). Unendo questo alle recensioni degli utenti, il cliente si fa un’idea”.
Ne dà conferma anche Serena Codognola, quando ha spiegato come ha scelto il progettista per la propria casa: «Dopo aver visto dei loro lavori, ho pensato che avessero una visione simile alla nostra e quindi potessero darci dei suggerimenti affini ai nostro gusti».
Tocca a te! Che consigli hai, come Pro, per far capire ai committenti il progetto su cui staia lavorando?
Tocca a te! Che consigli hai, come Pro, per far capire ai committenti il progetto su cui staia lavorando?
Qualche volta piante e sezioni non saranno sufficienti per far comprendere il progetto al proprio committente; si tratta, del resto, di disegni tecnici che seguono una serie di standard e chi non li conosce può far fatica, ad esempio, a trovare la relazione fra pianta e sezione, a capire a quale punto del progetto corrisponde quella sezione e cosa significa trasversale o longitudinale.
In questo caso potrebbe essere utile abbondare e passare dal disegno tecnico allo schizzo.