5 Cose da NON Fare per Farsi Pubblicare un Progetto dai Media
Gli errori più comuni da evitare quando si collabora con editori e giornalisti per le pubblicazioni dei progetti
La buona notizia è arrivata, il tuo obiettivo si è concretizzato: un giornalista o un editore ti ha contattato perché ha notato uno dei tuoi migliori progetti e ti propone una pubblicazione su una rivista di architettura e design. Innanzitutto, congratulazioni! Poi, leggi questi consigli: 5 Cose da Fare per Farsi Pubblicare un Progetto dai Media. Step finale: evita i seguenti errori comuni.
Julia Fairley, scrittrice specializzata in architettura e design, aggiunge: «E se riesci a consegnare tutto in anticipo, meglio ancora! Farai sicuramente un’ottima impressione e il giornalista potrebbe essere più incentivato a ricontattarti in futuro». Certo, questa è una visione molto ottimistica. Gli imprevisti possono succedere, ma ricorda: non c’è niente di peggio che lasciare l’altra persona in sospeso.
2. Non essere trasparenti su altre pubblicazioni
«Se un giornalista o un editore ti contatta per pubblicare un tuo progetto, è importante fargli sapere se è già apparso in altri media – digitali o cartacei – o se hai già preso accordi con altri editori per una prossima pubblicazione», sottolinea Georgia Madden, collaboratrice del Magazine di Houzz. «Gli editori in genere non vogliono rischiare che un progetto venga pubblicato su altre testate nello stesso momento. Spesso richiedono persino un’esclusiva o perlomeno essere i primi a presentare un progetto».
«Se un giornalista o un editore ti contatta per pubblicare un tuo progetto, è importante fargli sapere se è già apparso in altri media – digitali o cartacei – o se hai già preso accordi con altri editori per una prossima pubblicazione», sottolinea Georgia Madden, collaboratrice del Magazine di Houzz. «Gli editori in genere non vogliono rischiare che un progetto venga pubblicato su altre testate nello stesso momento. Spesso richiedono persino un’esclusiva o perlomeno essere i primi a presentare un progetto».
3. Fare copia-incolla
Se un giornalista ti ha chiesto di rispondere a una serie di domande specifiche via email su un progetto, prenditi il tempo necessario per rispondere in maniera professionale ed esaustiva.
«Potresti pensare di risparmiare tempo facendo copia-incolla della descrizione del progetto che hai pubblicato sul tuo sito o sul tuo profilo Houzz, ma questo non è esattamente ciò che il giornalista sta cercando», dice Georgia Madden. «Finirai per dare vita a un botta e risposta di email con il giornalista che cercherà di estrapolare le informazioni che cerca, il che generalmente richiede più tempo rispetto a una risposta completa alle domande preliminari».
Se un giornalista ti ha chiesto di rispondere a una serie di domande specifiche via email su un progetto, prenditi il tempo necessario per rispondere in maniera professionale ed esaustiva.
«Potresti pensare di risparmiare tempo facendo copia-incolla della descrizione del progetto che hai pubblicato sul tuo sito o sul tuo profilo Houzz, ma questo non è esattamente ciò che il giornalista sta cercando», dice Georgia Madden. «Finirai per dare vita a un botta e risposta di email con il giornalista che cercherà di estrapolare le informazioni che cerca, il che generalmente richiede più tempo rispetto a una risposta completa alle domande preliminari».
«Se non si ha tempo per rispondere via email o per rispondere in maniera appropriata e completa, consiglio di fare una telefonata e accordarsi per la disponibilità di un’intervista a voce, via telefono», dice Greta La Rocca. «In fase d’intervista, lasciarsi guidare dalle domande e rispondere con precisione a quelle fatte, fornendo anche dei dettagli che aiutano a inquadrare il contesto. Mettiti sempre nella parte del lettore e chiediti: perché mi dovrebbero leggere?»
4. Non condividere la pubblicazione
Quando l’articolo viene pubblicato, assicurati di condividerlo con la tua rete. Se la rivista è digitale puoi condividere il link su social, sito web, mailing list o via messaggio. Insomma, spargi la voce. Aumenterai le visualizzazioni e di conseguenza accrescerai la tua popolarità. Il che significa più probabilità di essere contattati dai potenziali clienti!
Qualora la pubblicazione fosse cartacea, invece, puoi pubblicare la foto di una piccola anteprima dell’articolo (mai la pubblicazione integrale). Inoltre un’idea carina è quella di procurare una copia per i proprietari di casa. Sarà una bellissima sorpresa che rafforzerà la loro soddisfazione e fidelizzazione, alimentando il passaparola positivo!
Quando l’articolo viene pubblicato, assicurati di condividerlo con la tua rete. Se la rivista è digitale puoi condividere il link su social, sito web, mailing list o via messaggio. Insomma, spargi la voce. Aumenterai le visualizzazioni e di conseguenza accrescerai la tua popolarità. Il che significa più probabilità di essere contattati dai potenziali clienti!
Qualora la pubblicazione fosse cartacea, invece, puoi pubblicare la foto di una piccola anteprima dell’articolo (mai la pubblicazione integrale). Inoltre un’idea carina è quella di procurare una copia per i proprietari di casa. Sarà una bellissima sorpresa che rafforzerà la loro soddisfazione e fidelizzazione, alimentando il passaparola positivo!
5. Non rispondere ai commenti
Molto spesso i lettori colgono l’occasione per commentare il progetto: che sia per esprimere la propria opinione o per porre al progettista domande specifiche (chiaramente questo punto riguarda le riviste online). Questa è una grande opportunità per entrare in contatto con i potenziali clienti e dimostrare la tua professionalità.
I lettori di magazine o blog specializzati e piattaforme come Houzz sono generalmente un punto d’incontro per una nicchia di appassionati di design o proprietari di casa che stanno cercando idee per la loro casa.
Molto spesso i lettori colgono l’occasione per commentare il progetto: che sia per esprimere la propria opinione o per porre al progettista domande specifiche (chiaramente questo punto riguarda le riviste online). Questa è una grande opportunità per entrare in contatto con i potenziali clienti e dimostrare la tua professionalità.
I lettori di magazine o blog specializzati e piattaforme come Houzz sono generalmente un punto d’incontro per una nicchia di appassionati di design o proprietari di casa che stanno cercando idee per la loro casa.
«Rispondere alle domande dei lettori è estremamente importante anche se spesso sottovalutato». dice Vanessa Walker, editor di Houzz Australia e Nuova Zelanda. «Capita molto di frequente che, a seguito di una
risposta gentile ed esaustiva, un lettore diventi un potenziale cliente».
E il consiglio di rispondere è ancora più valido in caso di commenti negativi: è la tua opportunità per rigirare un feedback negativo e sfruttarlo a tuo vantaggio dimostrando la tua professionalità e gentilezza. Approfondisci l’argomento in questo articolo: Come Gestire Critiche e Recensioni Negative.
E ora, tocca a te: in base alla tua esperienza, quali sono gli errori da non fare quando si ha a che fare con giornalisti e pubblicazioni?
risposta gentile ed esaustiva, un lettore diventi un potenziale cliente».
E il consiglio di rispondere è ancora più valido in caso di commenti negativi: è la tua opportunità per rigirare un feedback negativo e sfruttarlo a tuo vantaggio dimostrando la tua professionalità e gentilezza. Approfondisci l’argomento in questo articolo: Come Gestire Critiche e Recensioni Negative.
E ora, tocca a te: in base alla tua esperienza, quali sono gli errori da non fare quando si ha a che fare con giornalisti e pubblicazioni?
«Quando un giornalista chiama uno studio di architettura o un professionista, si aspetta tempestività», dice Greta La Rocca, giornalista e collaboratrice del magazine di Houzz. «Tante interviste non vanno in porto poiché il giornalista non riceve risposta o, peggio ancora, la riceve a distanza di una settimana».
Anche dopo aver confermato il tuo interesse, è importante dimostrare la tua professionalità. «Se è stata indicata una data entro cui mandare il materiale, è importante rispettarla (perché il giornalista a sua volta ha delle date di consegna da rispettare) o avvertire se ci si trova in difficoltà con i tempi, per dare la possibilità ad entrambi di organizzarsi», consiglia Antonia Solari, giornalista e architetta, nonché collaboratrice del magazine di Houzz.