Scarica lo studio completo
LA GENERAZIONE X È LA PIÙ ATTIVA NELLE RISTRUTTURAZIONI: Circa un quarto dei proprietari di casa ha ristrutturato la propria abitazione principale nel 2019 (26%), rinnovando in media due spazi interni.
Tra coloro che hanno ristrutturato casa, quasi la metà (46%) appartiene alla Generazione X (40-54 anni), mentre i Baby Boomers (55-74 anni) e i Millennials (25-39 anni) sono rispettivamente il 27% e il 26%.
SPESA DESTINATA ALLE RISTRUTTURAZIONI: Il budget per ristrutturare casa nel 2019 è rimasto invariato rispetto al 2018 con una spesa mediana di 20.000€.
I Millennials sono quelli che investono di più, con una spesa annua di 30.000€. Per la Generazione X tale spesa è aumentata da 20.000€ nel 2018 a 25.000€ nel 2019, mentre per i Baby Boomers è leggermente diminuita passando da 16.000€ a 15.000€.
MOTIVAZIONI CHE SPINGONO A RISTRUTTURARE: Per le generazioni più giovani la ragione principale che porta a ristrutturare è il desiderio di personalizzare una casa comprata di recente (51% Millennials e 34% Generazione X), mentre i Baby Boomer sono più propensi ad avviare un intervento di ristrutturazione per risolvere problemi di danneggiamento o deterioramento (32%).
LA PIANIFICAZIONE RICHIEDE TEMPO: Pianificare la ristrutturazione richiede più tempo dell’intervento effettivo. La durata dei lavori varia da 2,6 a 8,9 mesi, mentre la pianificazione richiede da 5,7 a 12,4 mesi.
La pianificazione della cucina è più impegnativa rispetto al bagno (rispettivamente 7,8 e 6,7 mesi), invece spazi generalmente più piccoli come l’ingresso, l’atrio o l’anticamera necessitano di 6 mesi.
Nota: La raccolta dati della ricerca Houzz & Home è avvenuta tra febbraio e marzo 2020. In tale periodo gli interventi pianificati risultavano invariati rispetto all’anno precedente, tuttavia è ancora da verificare l’impatto che la pandemia di COVID-19 avrà sui progetti di ristrutturazione.
Scarica lo studio completo
LA GENERAZIONE X È LA PIÙ ATTIVA NELLE RISTRUTTURAZIONI: Circa un quarto dei proprietari di casa ha ristrutturato la propria abitazione principale nel 2019 (26%), rinnovando in media due spazi interni.
Tra coloro che hanno ristrutturato casa, quasi la metà (46%) appartiene alla Generazione X (40-54 anni), mentre i Baby Boomers (55-74 anni) e i Millennials (25-39 anni) sono rispettivamente il 27% e il 26%.
SPESA DESTINATA ALLE RISTRUTTURAZIONI: Il budget per ristrutturare casa nel 2019 è rimasto invariato rispetto al 2018 con una spesa mediana di 20.000€.
I Millennials sono quelli che investono di più, con una spesa annua di 30.000€. Per la Generazione X tale spesa è aumentata da 20.000€ nel 2018 a 25.000€ nel 2019, mentre per i Baby Boomers è leggermente diminuita passando da 16.000€ a 15.000€.
MOTIVAZIONI CHE SPINGONO A RISTRUTTURARE: Per le generazioni più giovani la ragione principale che porta a ristrutturare è il desiderio di personalizzare una casa comprata di recente (51% Millennials e 34% Generazione X), mentre i Baby Boomer sono più propensi ad avviare un intervento di ristrutturazione per risolvere problemi di danneggiamento o deterioramento (32%).
LA PIANIFICAZIONE RICHIEDE TEMPO: Pianificare la ristrutturazione richiede più tempo dell’intervento effettivo. La durata dei lavori varia da 2,6 a 8,9 mesi, mentre la pianificazione richiede da 5,7 a 12,4 mesi.
La pianificazione della cucina è più impegnativa rispetto al bagno (rispettivamente 7,8 e 6,7 mesi), invece spazi generalmente più piccoli come l’ingresso, l’atrio o l’anticamera necessitano di 6 mesi.
Nota: La raccolta dati della ricerca Houzz & Home è avvenuta tra febbraio e marzo 2020. In tale periodo gli interventi pianificati risultavano invariati rispetto all’anno precedente, tuttavia è ancora da verificare l’impatto che la pandemia di COVID-19 avrà sui progetti di ristrutturazione.
Scarica lo studio completo