Houzz per i Pro
Conquistare Nuovi Clienti Grazie alla Community di Houzz
6 consigli per rafforzare il proprio profilo, guadagnare visibilità ed entrare in contatto con potenziali clienti
Quando vuoi sapere qualcosa, molto probabilmente cerchi le informazioni su internet. Bene, questo vale anche per i proprietari di casa: online cercano professionisti e aziende, partecipano a forum di discussione, leggono articoli del settore e controllano le recensioni dei professionisti. Ecco allora perché, per guadagnare la fiducia di un potenziale gruppo di clienti, dovresti ottimizzare la tua presenza online partecipando attivamente alla Community di Houzz.
2. Imparare dalle discussioni
La sezione Consigli è un’ottima risorsa per scoprire i temi caldi per i proprietari di casa.
Su Houzz, oltre due milioni di proprietari di casa e professionisti chiedono costantemente suggerimenti e rispondono a domande su progetti di costruzione, ristrutturazione e arredamento della casa, quindi vale la pena partecipare.
Leggendo le discussioni puoi scoprire quali sono i progetti più popolari, quali aspetti della casa preoccupano la maggior parte delle persone e quali sono le principali sfide da affrontare. Le informazioni raccolte potrebbero essere davvero preziose per il tuo lavoro.
Inoltre, grazie al nuovo design, la sezione Consigli si adatta alle tue esigenze. Ora puoi selezionare gli argomenti che ti interessano e scegliere quali seguire, dando vita a un flusso di discussioni filtrate su misura per te.
Avvia una discussione
La sezione Consigli è un’ottima risorsa per scoprire i temi caldi per i proprietari di casa.
Su Houzz, oltre due milioni di proprietari di casa e professionisti chiedono costantemente suggerimenti e rispondono a domande su progetti di costruzione, ristrutturazione e arredamento della casa, quindi vale la pena partecipare.
Leggendo le discussioni puoi scoprire quali sono i progetti più popolari, quali aspetti della casa preoccupano la maggior parte delle persone e quali sono le principali sfide da affrontare. Le informazioni raccolte potrebbero essere davvero preziose per il tuo lavoro.
Inoltre, grazie al nuovo design, la sezione Consigli si adatta alle tue esigenze. Ora puoi selezionare gli argomenti che ti interessano e scegliere quali seguire, dando vita a un flusso di discussioni filtrate su misura per te.
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3. Metti in mostra le tue competenze
Le discussioni su Houzz offrono l’occasione ideale per partecipare attivamente alla Community e farsi conoscere da potenziali clienti. Rispondendo alle domande e ai commenti degli utenti rafforzerai la fiducia nei tuoi confronti e aumenterai la visibilità del tuo profilo professionale.
Anche se la persona che pubblica una domanda non è un potenziale cliente, puoi sfruttare l’opportunità di attirare una certa attenzione positiva nei tuoi confronti. Ogni volta che commenti una discussione su Houzz, guadagnerai visibilità tra un gran numero di utenti attivamente impegnati nella ristrutturazione della casa. Il commento apparirà anche nel tuo profilo rafforzando la tua professionalità.
«Il mio consiglio – spiega Giacomo di Falegnameria su misura – è quello di proporsi senza dare l’idea di voler vendere. Il cliente oggi è bombardato di proposte e in pochi minuti può ottenere tanti preventivi senza spostarsi da casa».
Le discussioni su Houzz offrono l’occasione ideale per partecipare attivamente alla Community e farsi conoscere da potenziali clienti. Rispondendo alle domande e ai commenti degli utenti rafforzerai la fiducia nei tuoi confronti e aumenterai la visibilità del tuo profilo professionale.
Anche se la persona che pubblica una domanda non è un potenziale cliente, puoi sfruttare l’opportunità di attirare una certa attenzione positiva nei tuoi confronti. Ogni volta che commenti una discussione su Houzz, guadagnerai visibilità tra un gran numero di utenti attivamente impegnati nella ristrutturazione della casa. Il commento apparirà anche nel tuo profilo rafforzando la tua professionalità.
«Il mio consiglio – spiega Giacomo di Falegnameria su misura – è quello di proporsi senza dare l’idea di voler vendere. Il cliente oggi è bombardato di proposte e in pochi minuti può ottenere tanti preventivi senza spostarsi da casa».
4. Commentare gli articoli del Magazine
Dì la tua nella sezione Commenti in fondo agli Ideabook del Magazine Houzz.
Un consiglio o una risposta esaustiva a un quesito aggiungerà valore al tuo profilo e contribuirà a costruire la fiducia con la Community.
L’architetto Maria Antonietta Giulii consiglia: «Leggete con attenzione gli Ideabook e commentateli secondo la vostra esperienza e competenza. Ponetevi sempre nella posizione di coloro che hanno voglia di imparare, scoprire cose nuove o semplicemente reinterpretare ambiti già conosciuti. Indicate cosa ha suscitato in voi interesse, dando suggerimenti a tutto tondo, dalla fase di progettazione alle scelte stilistiche che adottate o adottereste».
Dì la tua nella sezione Commenti in fondo agli Ideabook del Magazine Houzz.
Un consiglio o una risposta esaustiva a un quesito aggiungerà valore al tuo profilo e contribuirà a costruire la fiducia con la Community.
L’architetto Maria Antonietta Giulii consiglia: «Leggete con attenzione gli Ideabook e commentateli secondo la vostra esperienza e competenza. Ponetevi sempre nella posizione di coloro che hanno voglia di imparare, scoprire cose nuove o semplicemente reinterpretare ambiti già conosciuti. Indicate cosa ha suscitato in voi interesse, dando suggerimenti a tutto tondo, dalla fase di progettazione alle scelte stilistiche che adottate o adottereste».
5. Rispondere alle recensioni negative (sì, davvero!)
È molto forte la tentazione di ignorare le recensioni negative, ma bisognerebbe fare proprio il contrario. Raccontando la tua versione della storia, talvolta puoi persino sfruttare la recensione per evidenziare la tua buona condotta. Ad esempio, capita che i clienti chiedano cose irrealizzabili o in conflitto con l’etica del professionista. Rispondendo alle recensioni negative con un commento pacato e ragionevole potresti attirare un cliente giudizioso che si prenderà il tempo di leggere la tua risposta e capire le ragioni dietro di essa.
«Rispondete sempre alle recensioni, anche in caso siano negative», suggerisce Olga Alexandru di Sustainable Kitchens. «Ringraziate i clienti per aver dedicato del tempo a recensire il vostro lavoro e fate sapere loro che avete apprezzato ricevere il feedback. Se i clienti sono insoddisfatti, siate cortesi nella risposta e cercate di spiegare la vostra versione della situazione».
È molto forte la tentazione di ignorare le recensioni negative, ma bisognerebbe fare proprio il contrario. Raccontando la tua versione della storia, talvolta puoi persino sfruttare la recensione per evidenziare la tua buona condotta. Ad esempio, capita che i clienti chiedano cose irrealizzabili o in conflitto con l’etica del professionista. Rispondendo alle recensioni negative con un commento pacato e ragionevole potresti attirare un cliente giudizioso che si prenderà il tempo di leggere la tua risposta e capire le ragioni dietro di essa.
«Rispondete sempre alle recensioni, anche in caso siano negative», suggerisce Olga Alexandru di Sustainable Kitchens. «Ringraziate i clienti per aver dedicato del tempo a recensire il vostro lavoro e fate sapere loro che avete apprezzato ricevere il feedback. Se i clienti sono insoddisfatti, siate cortesi nella risposta e cercate di spiegare la vostra versione della situazione».
6. Mostrare la propria personalità
Partecipando attivamente alla Community di Houzz, sarai in grado di dimostrare chi sei e come lavori. Sii te stesso e lascia che la tua personalità si esprima appieno. I potenziali clienti si creeranno un’impressione di te: se sei cordiale, professionale, metodico, creativo… o magari capiranno che hai tutte queste qualità!
Come partecipi alla Community di Houzz? Ha contribuito alla crescita della tua attività? Condividi esperienze e consigli nei Commenti.
Partecipando attivamente alla Community di Houzz, sarai in grado di dimostrare chi sei e come lavori. Sii te stesso e lascia che la tua personalità si esprima appieno. I potenziali clienti si creeranno un’impressione di te: se sei cordiale, professionale, metodico, creativo… o magari capiranno che hai tutte queste qualità!
Come partecipi alla Community di Houzz? Ha contribuito alla crescita della tua attività? Condividi esperienze e consigli nei Commenti.
Le recensioni positive dei clienti sono un ottimo modo per mostrare il tuo lavoro e la tua professionalità alla Community di proprietari di casa che ogni giorno utilizza Houzz. Rispondere alle recensioni ricevute dai clienti soddisfatti aiuta a mantenere una buona relazione con essi, in quanto apprezzeranno il tempo che hai dedicato a scrivere un riscontro.
«Houzz è una vetrina dove mostrare e spiegare il proprio lavoro – dice Falegnameria Grelli Danilo. Il web è una grande possibilità ma può generare diffidenza. Pubblicare foto dei propri lavori finiti sì, ma anche delle varie fasi, dalla costruzione al montaggio. Chiedere recensioni, ma poi rispondere e allegare foto del lavoro recensito».
È inoltre possibile lasciare recensioni ad altri professionisti. James Davies di Paper House Project dice: «Mi piace recensire le persone con cui abbiamo lavorato e, quando possibile, linkare i loro profili professionali condividendo i progetti realizzati insieme».
Richiedi subito una recensione (il link funziona solo per i profili Pro)
Scopri come ottenere visibilità su Houzz con le recensioni