Commenti (5)
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
nicolasevero

Io non avendo predisposto nulla prima ho dovuto per forza di cose acquistare la stufa a legna anche se preferivo il camino poi peró ad essere sincero mi sono ritrovato felicissimo di aver acquistato questa bellissima stufa: https://caminoteca.it/stufe-a-legna/stufa-a-legna-haas-und-sohn-treviso-8-kw

A parte che è stupenda ma dono un fascino alla casa non indifferente.

Nel negozio dove l'ho presa ero indeciso anche con altri modelli simili e di altrte marche ma alla fine ho scelto questa e devo dire che non me ne pento anzi sono soddisfatto.

Su Caminoteca.it ho trovato il miglior prezzo del web circa questo marchio e i ragazzi dello staff mi hanno aiutato e non poco.

Grazie per l'articolo che mi ha donato vari spunti.

Saluti

Ubaldo

1 Mi piace    
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Bertucci

Buonasera Alice,

la risposta alla sua domanda dipende da diversi aspetti, prima di tutto la superficie della casa, la disposizione delle stanze e il livello di isolamento termico. Detto ciò in linea generica le stufe hanno un potenziale di riscaldamento inferiore ai caminetti perchè solitamente hanno un focolare di dimensioni inferiori con una conseguente capacità di riscaldamento limitata. In secondo luogo nel collegamento delle tubazioni della canalizzazione il caminetto si predispone meglio perchè con cappa e rivestimento si possono completamente nascondere le canalizzazioni. Per fare la stessa cosa con una stufa si dovrebbe almeno creare una colonna/parete in cartongesso entro la quale passare le tubazioni e posare la stufa col retro in prossimità della parete per effettuare il collegamento.

Se volesse fornirci le informazioni di cui le parlavo saremmo lieti di fornirle una valutazione sul focolare più adatto. Per la pianta della casa basta anche uno schizzo.

Saluti e buon lavoro!

   
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
marco brianzoli architetto

In questo intervento di ristrutturazione di una vecchia abitazione unifamiliare dei primi del '900 abbiamo scelto di utilizzare un camino contemporaneo, piuttosto che una stufa, proprio per cercare di integrare quanto più possibile l'elemento all'interno degli elementi murari e di arredo previsti.

Abbiamo quindi optato per una soluzione con camino monoblocco a legna, d'angolo, di "Caminetti Montegrappa", aperto ma con vetro ceramico sollevabile, collegato all'esterno tramite prese d'aria continue ed allacciato ad una canna fumaria esistente, che è stata incamiciata ed isolata termicamente.

Il risultato, soprattutto da un punto di vista termico, è stato assolutamente soddisfacente, grazie anche al sistema di canalizzazioni e distribuzione dell'aria calda dello stesso camino.

Il camino permetteva di contribuire anche al riscaldamento dell'acqua calda sanitaria; opzione di cui non abbiamo usufruito ma che credo sia un ulteriore elemento di interessante integrazione per l'efficientamento degli impianti di una abitazione.

   
Articoli correlati
Articoli più letti La Stufa a Pellet Conviene? L’Esperto Risponde
Vantaggi e svantaggi delle stufe a pellet, attraverso un confronto con stufe a legna e caminetti
Leggi Tutto 72
Cabine armadio Come Progettare una Cabina Armadio da Mini a Maxi
Soluzioni e consigli pratici per progettare una cabina armadio adatta a ogni spazio ed esigenza
Leggi Tutto 25
Parla l'esperto Parla l’Esperto: 7 Tipi di Riscaldamento a Confronto
Una breve panoramica delle più comuni proposte da valutare in caso di ristrutturazione, per scegliere quello che fa per voi
Leggi Tutto 11
Progettare il bagno Scegliere le Piastrelle per Bagni Pratici e Raffinatissimi
Ecco come orientarsi per rendere il bagno un ambiente unico, di design e confortevole
Leggi Tutto 8
Articoli più letti I Nuovi Camini, Piccoli, Efficienti e Senza Legna
Elettrici, a bioetanolo e a gas: quali sono e come funzionano i nuovi modelli
Leggi Tutto 8
Parla l'esperto Parla l’Esperto: Come Ristrutturare in Modo Sostenibile e Essere Felici
Tutto quello a cui bisogna pensare per ristrutturare la casa in maniera sostenibile per l’ambiente, per la qualità della vita, e per i costi
Leggi Tutto 5
Progettare la cucina Guida Houzz: Tutti i Materiali per il Top della Cucina
Estetica o funzionalità? Trucchi e consigli per scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze
Leggi Tutto 40
Progettare la cucina Parla l’Esperto: 5 Materiali Innovativi per il Top della Cucina
Piani di lavoro belli, tecnologici e super funzionali, grazie a materiali di ultima generazione
Leggi Tutto 138
Articoli più letti Per Scegliere i Colori degli Interni Serve più Ragione che Sentimento
L’esperto spiega i ragionamenti da fare per capire come usare le tonalità negli ambienti domestici, in modo creativo ma razionale
Leggi Tutto 25