Commenti (52)
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Emilia Castellani

Utente-259134751 l'architetto dovrebbe come prima cosa realizzarti un progetto di cosa realizzare, studiando con te soluzioni in base alle tue esigenze. Sulla base di questo progetto potrà realizzarti un computo metrico che sarà la base per consentirti di scegliere l'impresa edile. Avendo un elenco dettagliato di voci relative alle opere che dovrai realizzare potrai chiedere più preventivi e raffrontarli in modo oggettivo. Credo che il consiglio dell'impresario edile non sia alternativo alla figura dell'architetto, avrai comunque bisogno di uno o più professionisti per redigere le pratiche. La scelta è piuttosto tra l'impresa edile che ha dentro di se tutti gli artigiani necessari (idraulico, elettricista, piastrellista ecc.) oppure tante figure autonome. Il pro della prima può essere un maggior controllo dei tempi e un miglior coordinamento di tutte le figure in quanto già abituate a lavorare insieme. Per contro nella mia esperienza la scelta dei singoli artigiani consente un maggior contenimento dei costi, ma in quel caso sì che avrai bisogno di un bravo architetto in grado di saper svolgere bene il ruolo di coordinatore.


Ho apprezzato molto questo articolo perché c'è un gran bisogno di chiarire alle persone cosa è, e cosa fa davvero l'architetto, in quanto la maggior parte delle persone si basa su un'idea in parte superata e che non corrisponde più alla realtà attuale e in parte su dei vaghi pregiudizi ("l'architetto è quello che ti fa spendere di più" ecc).


   
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
sonia lucchi

Salve io sto ristrutturando un vecchio casale e vi assicuro che architetto e ingegnere nel mio caso sono fondamentale . Quest ultimo per tutti i calcoli sulla struttura per la sismica e tutti i lavori sulle pareti per la consolidazione e per ogni cosa la conoscenza dei materiali più adatti. E sebbene io e mio marito siamo abbastanza pratici previdenti e capaci l architetto ci serve per confermare o abolire le cose come le vogliamo fare portando la sua esperienza e competenza. A volte non siamo in accordo su alcune cose ma se é solo questione di estetica o di pratica ci fa decidere presentandoci i pro e i contro ma poi liberi di scegliere. Quindi in una struttura antica lo consiglio caldamente perché appunto perché è di un altra epoca nasconde a volte alcune insidie e avere qualcuno che da subito come risolvere il problema è fondamentale. In più se hai la fortuna che ho avuto io cioè che impresa e architetto si consultano e portano le loro esperienze e le loro conoscenze anche sui materiali e non si prevaricano ma si ascoltano é ugualmente difficile perché ci vuole molta pazienza e presenza costante ma è un po più semplice.

   
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
Bartolomeo Fiorillo

Probabilmente sbaglio, ma da quanto ha scritto Sonia, capisco solo che lei non si fida del tutto dell’architetto se scrive che lei e suo marito siete: (pratici, prevedenti e capaci)..e che l’architetto vi seve per confermare o abolire le cose come le volete fare.

forse se vi affidaste di più avreste di sicuro un lavoro migliore..!

un architetto è una figura che arriva lì dove un normale essere umano non arriva, altrimenti non serve averlo se lo si incarica e poi gli si dice cosa deve fare..!

un architetto competente sa trovare le soluzioni sia funzionali che estetiche, si esecutive che progettuali..e sopratutto rende reale le esigenze dei clienti..!

2 Mi piace    
Articoli correlati
Articoli più letti Parla l’Esperto: To Do List per Ristrutturare Casa con Successo
La lista in 7 punti delle decisioni da prendere quando si ristruttura per ottenere la casa dei tuoi sogni
Leggi Tutto 28
Articoli più letti Parla l’Esperto: Ristrutturare Casa, Spese Fondamentali e Superflue
Le 4 cose su cui poter risparmiare e le 4 su cui NON risparmiare, quando si intraprendono lavori di ristrutturazione
Leggi Tutto 34
Articoli più letti Parla l’Esperto: Compra Casa Felice (Se Prima Verifichi Queste 8 Cose)
I ragionamenti da fare per evitare spiacevoli inconvenienti e comprare con consapevolezza
Leggi Tutto 10
Parla l'esperto Nuova Casa: Faccio Tutto da Me o Chiamo l'Architetto?
5 aspetti salienti dell’architetto per comprendere l’importanza del suo ruolo in una progettazione di interni
Leggi Tutto 27
Parla l'esperto I Consigli dei Pro per Non Sbagliare l’Illuminazione, Stanza per Stanza
Tre professionsiti del settore ci dicono cosa fare – e cosa non fare – per disporre della migliore luce in ogni ambiente della casa
Leggi Tutto 50
Pavimenti Intonaco a Base di Calce Naturale. Dal Grassello di Calce al Tadelakt
La calce naturale è un materiale unico e antico, essenziale per ottenere ambienti più salubri e al tempo stesso superfici di grande effetto
Leggi Tutto 24
Progettare la cucina Parla l’Esperto: 5 Materiali Innovativi per il Top della Cucina
Piani di lavoro belli, tecnologici e super funzionali, grazie a materiali di ultima generazione
Leggi Tutto 138
Articoli più letti Rinnovare il Bagno a Costi Contenuti Coi Trucchi degli Esperti
L’analisi, gli escamotage e i piccoli trucchi da adottare per prevenire spese extra budget
Leggi Tutto 30
Fiori e piante 8 Piante Salutari che Renderanno più Bella la tua Camera da Letto
Se ami il verde ma temi che le piante possano influire negativamente sul tuo riposo, ecco alcuni consigli che potrebbero farti ricredere
Leggi Tutto 54