Organizzare i Lavori di Casa: Mai Provato col Batching?
4 cose che puoi fare più in fretta e meglio seguendo questo tipo di organizzazione
Elena Dossi
14 gennaio 2020
Hai mai sentito parlare di batching? Il principio del batching è molto semplice e prevede la divisione del tempo lavorativo in blocchi temporaneamente definiti durante i quali dedicarsi ad una sola tipologia di attività.
Il risultato è quello di ridurre le distrazioni e migliorare la produttività.
Batching letteralmente significa “raggruppamento” e rimanda proprio all’aggregazione di mansioni dello stesso tipo nello stesso momento. Chi già pratica il batching non ha dubbi sui miglioramenti della produttività che derivano da questa tecnica.
Il risultato è quello di ridurre le distrazioni e migliorare la produttività.
Batching letteralmente significa “raggruppamento” e rimanda proprio all’aggregazione di mansioni dello stesso tipo nello stesso momento. Chi già pratica il batching non ha dubbi sui miglioramenti della produttività che derivano da questa tecnica.
Lo scopo del batching è quello di far risparmiare tempo concentrando attività simili, in questo modo è possibile ottimizzare il tempo a disposizione.
Se in abito aziendale quella del batching è una strategia abbastanza consolida, ad esempio nella gestione delle email, mi piace l’idea di proporti questa tecnica per alleggerire e rendere più snelle anche le faccende fra le mura domestiche.
La strategia è dunque quella di decidere a priori quando, durante la settimana, e per quanto tempo occuparsi di una determinata attività.
Vediamo allora come possiamo usare questo metodo a nostro vantaggio anche fra le mura di casa:
Se in abito aziendale quella del batching è una strategia abbastanza consolida, ad esempio nella gestione delle email, mi piace l’idea di proporti questa tecnica per alleggerire e rendere più snelle anche le faccende fra le mura domestiche.
La strategia è dunque quella di decidere a priori quando, durante la settimana, e per quanto tempo occuparsi di una determinata attività.
Vediamo allora come possiamo usare questo metodo a nostro vantaggio anche fra le mura di casa:
Il batching per cucinare
A causa del poco tempo a disposizione, degli imprevisti e delle ore passate nel traffico, il tempo per cucinare si riduce sempre di più, con il risultato che troppo spesso si finisce con ordinare cibo da asporto o mangiare “una cosa al volo”, non sempre l’idea migliore per avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Per risolvere la situazione, bisogna sfruttare meglio il tempo. Se ad esempio abbiamo tempo durante il fine settimana per dedicarci alla cucina, possiamo sfruttare il tempo che già passiamo ai fornelli per cucinare una quantità maggiore di cibo e da congelare per la settimana.
A causa del poco tempo a disposizione, degli imprevisti e delle ore passate nel traffico, il tempo per cucinare si riduce sempre di più, con il risultato che troppo spesso si finisce con ordinare cibo da asporto o mangiare “una cosa al volo”, non sempre l’idea migliore per avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Per risolvere la situazione, bisogna sfruttare meglio il tempo. Se ad esempio abbiamo tempo durante il fine settimana per dedicarci alla cucina, possiamo sfruttare il tempo che già passiamo ai fornelli per cucinare una quantità maggiore di cibo e da congelare per la settimana.
Oppure sfruttare il forno acceso per cucinare un maggior numero di pietanze che poi possiamo gestire durante la settimana.
Ad esempio, se la domenica inforni le lasagne, invece di una teglia puoi prepararne due teglie e scongelare all’occorrenza. Oppure puoi infornare insieme alle lasagne anche una torta salata che poi consumerai – magari – con l’inizio della settimana.
Lo stesso se ad esempio fai il riso o le verdure al vapore: ne cucini un po’ di più così sei a posto anche il giorno dopo.
In questo modo il tempo che passi ai fornelli è sempre lo stesso, ma risolvi il ‘problema’ anche per la settimana.
5 Strategie per Riuscire a Non Cucinare Tutti i Giorni
Ad esempio, se la domenica inforni le lasagne, invece di una teglia puoi prepararne due teglie e scongelare all’occorrenza. Oppure puoi infornare insieme alle lasagne anche una torta salata che poi consumerai – magari – con l’inizio della settimana.
Lo stesso se ad esempio fai il riso o le verdure al vapore: ne cucini un po’ di più così sei a posto anche il giorno dopo.
In questo modo il tempo che passi ai fornelli è sempre lo stesso, ma risolvi il ‘problema’ anche per la settimana.
5 Strategie per Riuscire a Non Cucinare Tutti i Giorni
Il batching per fare la spesa
Per non perdere tempo prezioso facendo la spesa troppo spesso, a tappe, la prima cosa a cui pensare è la lista. È bene investire 10/15 minuti del nostro tempo a scrivere quello che occorre acquistare. Verificare bene cosa manca nel frigo o in dispensa per fare una spesa intelligente e non rischiare di dimenticarsi proprio quello che per cui siamo usciti. Lo so che è successo anche a te almeno una volta!
Inoltre la lista è utile perché aiuta a rispettare il budget e soprattutto ci fa risparmiare tempo. A me piace fare la lista seguendo il percorso del supermercato, così fare la spesa è ancora più semplice e veloce.
Per non perdere tempo prezioso facendo la spesa troppo spesso, a tappe, la prima cosa a cui pensare è la lista. È bene investire 10/15 minuti del nostro tempo a scrivere quello che occorre acquistare. Verificare bene cosa manca nel frigo o in dispensa per fare una spesa intelligente e non rischiare di dimenticarsi proprio quello che per cui siamo usciti. Lo so che è successo anche a te almeno una volta!
Inoltre la lista è utile perché aiuta a rispettare il budget e soprattutto ci fa risparmiare tempo. A me piace fare la lista seguendo il percorso del supermercato, così fare la spesa è ancora più semplice e veloce.
Oltre a questo, può essere una buona idea, ad esempio quando dobbiamo acquistare i prodotti per la pulizia, segnare tutto ciò di cui abbiamo bisogno e fare un’unica spesa dedicata solo a questo tipo di prodotti.
E dato che si tratta solitamente di una spesa molto pesante, prevedere che ci sia a casa qualcuno che ci aiuti a portare le borse, o ancora meglio, dato che non richiede una scelta specifica come per il grado di maturazione della frutta, farsela consegnare direttamente a casa all’orario concordato.
11 Modi (Ben Visibili a Tutti) per Annotare la Lista della Spesa
E dato che si tratta solitamente di una spesa molto pesante, prevedere che ci sia a casa qualcuno che ci aiuti a portare le borse, o ancora meglio, dato che non richiede una scelta specifica come per il grado di maturazione della frutta, farsela consegnare direttamente a casa all’orario concordato.
11 Modi (Ben Visibili a Tutti) per Annotare la Lista della Spesa
Il batching per le pulizie di casa
Altro tasto dolente sono le pulizie di casa, un’incombenza che quasi tutti ci risparmieremmo volentieri…
La parola magica, in questo caso, è cleaning routine, ovvero pianificare che pulizie fare e quando farle in base al tempo a disposizione.
Non è funzionale passare da una cosa all’altra, è dispersivo e ci fa perdere più tempo, anche solo perché pulizie diverse richiedono prodotti e strumenti diversi. Quindi invece di ragionare per pulizia di ogni singolo ambiente è meglio procedere con la specifica attività.
Altro tasto dolente sono le pulizie di casa, un’incombenza che quasi tutti ci risparmieremmo volentieri…
La parola magica, in questo caso, è cleaning routine, ovvero pianificare che pulizie fare e quando farle in base al tempo a disposizione.
Non è funzionale passare da una cosa all’altra, è dispersivo e ci fa perdere più tempo, anche solo perché pulizie diverse richiedono prodotti e strumenti diversi. Quindi invece di ragionare per pulizia di ogni singolo ambiente è meglio procedere con la specifica attività.
Se ad esempio hai due ore il fine settimana, non pulire il bagno o il salotto ma prova a spolverare in tutta casa o ad esempio solo nelle stanze, se il tempo a disposizione è proprio poco. Risparmi tempo e anche se la casa non è perfetta avrai una sensazione di pulizia generale in ogni stanza.
Come Pianificare le Pulizie Domestiche (e Avere il Weekend Libero)
Come Pianificare le Pulizie Domestiche (e Avere il Weekend Libero)
Il batching per gestire posta e documenti
Ogni giorno nelle nostre case entra un sacco di carta, bollette, volantini del supermercato, pubblicità; con tutte le cose da fare non sempre riusciamo a stare dietro alla posta in entrata giorno per giorno, così succede che in poco tempo perdiamo il controllo e ci ritroviamo con pile di carta sparse qua e là.
Anche in questo caso una buona idea è quella di programmare nella nostra settimana un momento specifico, ad esempio una mezz’oretta ogni sabato, o un’oretta due volte al mese, quando abbiamo più tempo per verificare tutte “le scartoffie”.
Ogni giorno nelle nostre case entra un sacco di carta, bollette, volantini del supermercato, pubblicità; con tutte le cose da fare non sempre riusciamo a stare dietro alla posta in entrata giorno per giorno, così succede che in poco tempo perdiamo il controllo e ci ritroviamo con pile di carta sparse qua e là.
Anche in questo caso una buona idea è quella di programmare nella nostra settimana un momento specifico, ad esempio una mezz’oretta ogni sabato, o un’oretta due volte al mese, quando abbiamo più tempo per verificare tutte “le scartoffie”.
Non c’è una regola precisa, dipende da come è fatta la tua settimana e da quanta posta solitamente ricevi. La cosa che conta è che invece di ritrovarti a smistare e gestire distrattamente la posta fra una cosa e l’altra senza vedere mai la fine della pila, ti prendi un momento per raccogliere tutto, ti siedi in un posto adatto e con calma – nel tempo stabilito – verifichi cosa eliminare, cosa archiviare e cosa eventualmente richiede un’azione da parte tua.
Le 5 Regole Per Organizzare i Documenti in Casa
Hai provato a organizzare il tuo tempo con il batching?Raccontaci nei Commenti la tua esperienza.
Le 5 Regole Per Organizzare i Documenti in Casa
Hai provato a organizzare il tuo tempo con il batching?Raccontaci nei Commenti la tua esperienza.
Articoli correlati
Lavorare con i Pro
Chi È il Professional Organizer
Si tratta di una professione davvero nuova (almeno in Italia). Per conoscerla meglio, abbiamo chiesto a 3 professionisti del settore
Leggi Tutto
Ordine e pulizia
I 9 Consigli dei Professional Organizer per fare Ordine in Casa
Segui questi accorgimenti per organizzare al meglio la tua casa e mantenere ogni stanza super ordinata
Leggi Tutto
Camera da letto
9 Passaggi Per Eliminare il Disordine in Camera da Letto
Ordine, riorganizzazione e focus sul benessere: ecco come riappropriarsi dello spazio e tenere il caos sotto controllo
Leggi Tutto
Lifestyle
8 Mosse per Traslocare in Una Casa Più Piccola
di Giulia Zappa
Aiuto, mi si è ristretta la casa! Niente panico, non serve la bacchetta magica: basta attenenersi a un’attenta strategia in 8 semplici mosse
Leggi Tutto
Cucina
Fare Ordine Duraturo in Cucina in 11 Passi
"Decluttering" significa eliminare il superfluo che crea disordine, ecco 11 step per applicarlo con successo alla cucina
Leggi Tutto
Soluzioni per piccole case
Come Ottimizzare Anche Piccoli Spazi con l'Aiuto di un Falegname
Manca spazio di contenimento? Ecco come trovarlo seguendo i consigli dei Pro specializzati sul 'su misura'
Leggi Tutto
Ordine e pulizia
8 Trucchi per Far Sembrare la Casa Fresca di Pulizie di Primavera
di Cheryl F
Ti piace l'idea delle pulizie di primavera, ma le fai davvero? Ecco alcune scorciatoie
Leggi Tutto
Lavanderia
11 Lavanderie Nascoste Che Mantengono l'Ordine
11 idee dalle quali lasciarsi ispirare per una nicchia lavanderia pratica e ordinata
Leggi Tutto
Ingresso
10 Ingressi Ibridi Ordinati Anche Se Comunicano con Altre Stanze
Quando l'ingresso è un ibrido con altre stanze della casa e risponde a diverse funzioni
Leggi Tutto
Prima e dopo
Guarda Come 5 Soggiorni Caotici Sono Diventati Living Minimalisti
5 progetti di ristrutturazione con focus sulla zona living che da obsoleta e disordinata diventa minimale ma accogliente
Leggi Tutto
Non conoscevo il termine ma i principi li applico sicuramente sul lavoro perchè non riseco a concentrarmi bene su più cose contemporaneamente (se progetto non posso fare anche la contabilità!).
A casa, invece, preferisco non impormi troppi paletti perchè cucinare o fare la spesa, perfino stirare, può diventare rilassante se lo si prende con il giusto spirito. Almeno, ci provo ;)
Questo articolo è la fiera dell'ovvio 😊
Essere minimal, tenere pochi oggetti sulle mensole e nei cassetti, pochi attrezzi per la pulizia e solo i detersivi necessari... puó essere d’aiuto.