Ordine in Casa = Ordine Mentale. Sarà Vero? Prova e Commenta
Ti sfidiamo a fare ordine seguendo questi consigli e a raccontarci come è andata!
Elena Dossi
6 febbraio 2019
Quante volte hai sentito dire che l’ordine mentale va di pari passo con l’ordine dello spazio intorno a te? Se stai facendo “di sì” con la testa sai esattamente di cosa si sta parlando e di quella bella sensazione che ti pervade dopo che hai messo a posto.
Se invece fai parte di quelli che “io sono un creativo e nel mio disordine trovo tutto”, il consiglio è comunque di andare avanti nella lettura, poiché potrebbero esserci inaspettati risvolti utili anche per te.
Se invece fai parte di quelli che “io sono un creativo e nel mio disordine trovo tutto”, il consiglio è comunque di andare avanti nella lettura, poiché potrebbero esserci inaspettati risvolti utili anche per te.
Partiamo da un concetto fondamentale: nella maggior parte dei casi le nostre abitazioni sono sature di oggetti.
Oggetti che costano soldi, tempo, fatica e che in alcuni casi possono anche diventare fonte di ansia e preoccupazione. Una brutta sensazione che ci impedisce di procedere serenamente con la nostra vita, e che ci fa sentire come fermi a un palo, quasi fossimo incatenati.
Oggetti che costano soldi, tempo, fatica e che in alcuni casi possono anche diventare fonte di ansia e preoccupazione. Una brutta sensazione che ci impedisce di procedere serenamente con la nostra vita, e che ci fa sentire come fermi a un palo, quasi fossimo incatenati.
Non si tratta semplicemente di fare le pulizie di primavera o di eliminare la qualunque presi da una sorta di raptus compulsivo, ma più di imparare a selezionare con criterio e consapevolezza ciò che veramente ha senso conservare da ciò di cui invece ci possiamo disfare senza rimorsi e tirando un bel sospiro di sollievo.
Gettando quanto c’è di ingombrante o inutile intorno a te riuscirai anche ad eliminare le influenze negative, a non disperdere energie stando dietro a cose inutili e smetterla di darla vinta alla pigrizia del “ci penso domani”. A seguire, qualche esempio pratico.
Gettando quanto c’è di ingombrante o inutile intorno a te riuscirai anche ad eliminare le influenze negative, a non disperdere energie stando dietro a cose inutili e smetterla di darla vinta alla pigrizia del “ci penso domani”. A seguire, qualche esempio pratico.
Vestiti
L’armadio per il 70% delle persone è identificato come prima causa del disordine perché è quello che genera un flusso che assorbe più tempo, energia e, appunto denaro. Forse perché nell’armadio non si ripongono solo vestiti, ma anche sogni, desideri, emozioni e qualche volta anche scheletri.
L’armadio per il 70% delle persone è identificato come prima causa del disordine perché è quello che genera un flusso che assorbe più tempo, energia e, appunto denaro. Forse perché nell’armadio non si ripongono solo vestiti, ma anche sogni, desideri, emozioni e qualche volta anche scheletri.
Consiglio: prova a fare un po’ di decluttering e trova finalmente il coraggio di liberarti da quella montagna di vestiti che non indossi da tanto tempo perché non ti vanno più bene, non ti piacciono più o semplicemente sono rovinati. In questo modo lascerai andare il passato e tutto ciò che ti trattiene al passato, per creare i presupposti per nuove opportunità e la vita che desideri ora e nel futuro.
Fare spazio all’interno di armadi permette di fare spazio anche all’esterno. E a dirla tutta anche fare shopping diventa più semplice perché si evitano gli acquisti doppi.
Fare spazio all’interno di armadi permette di fare spazio anche all’esterno. E a dirla tutta anche fare shopping diventa più semplice perché si evitano gli acquisti doppi.
Documenti
Nulla come i documenti, se non si fa un po’ di attenzione, si accumula a una velocità tale per cui è facilissimo perderne il controllo. Con il risultato che il solo pensiero di cercare un certo foglio nel mucchio ci fa venire il mal di testa.
Nulla come i documenti, se non si fa un po’ di attenzione, si accumula a una velocità tale per cui è facilissimo perderne il controllo. Con il risultato che il solo pensiero di cercare un certo foglio nel mucchio ci fa venire il mal di testa.
Consiglio: aiutati con dei bei raccoglitori, cartelline trasparenti e post it o etichette colorate. Suddividi il raccoglitore per macro argomenti tipo Casa, Lavoro, Spese Mediche e poi per ognuno di loro aiutati con altre cartelline trasparenti ed etichette per fare ulteriori suddivisioni. Ad esempio, per le spese relative alla casa dedica una cartellina per gas, luce, acqua, spese condominiali ecc. Per rendere ancora più semplice la consultazione puoi scegliere etichette di diversi colori in base alle diverse categorie.
E se vuoi liberarti della carta una volta per tutte, scannerizza i fogli e archiviali con lo stesso criterio.
Avere documenti organizzati in modo funzionale ti consente non solo di pagare le scadenze per tempo, senza ansia e con il minimo dispendio energetico, ma anche di monitorare con precisione le tue spese fisse per verificare che siano corrette.
E se vuoi liberarti della carta una volta per tutte, scannerizza i fogli e archiviali con lo stesso criterio.
Avere documenti organizzati in modo funzionale ti consente non solo di pagare le scadenze per tempo, senza ansia e con il minimo dispendio energetico, ma anche di monitorare con precisione le tue spese fisse per verificare che siano corrette.
Prodotti di bellezza
Diciamocelo chiaramente: chi di noi non si è lasciato convincere ad acquistare questa o quella crema miracolosa? Make up illuminante/ringiovanente/waterproof/longlasting? Per non parlare dei campioncini di cui ci omaggiano dopo aver fatto un acquisto o di quelli che prendiamo dagli hotel?
Diciamocelo chiaramente: chi di noi non si è lasciato convincere ad acquistare questa o quella crema miracolosa? Make up illuminante/ringiovanente/waterproof/longlasting? Per non parlare dei campioncini di cui ci omaggiano dopo aver fatto un acquisto o di quelli che prendiamo dagli hotel?
Consiglio: passa in rassegna tutti i prodotti di bellezza disseminati in bagno, in camera da letto e nella borsa. Guarda le date di scadenza, da quanto tempo è aperto, da quanto tempo non lo usi. Tieni ciò che utilizzi nel quotidiano e getta invece tutto il vecchiume dimenticato. Come sempre la frase “Less is More” dovrebbe guidare le nostre scelte. Meglio una crema alla volta, buona e adatta alla nostra pelle, da iniziare ad usare fino a esaurimento.
Tieni a mente questa operazione per la prossima volta che entri in profumeria per comprare solo il rossetto che hai appena finito e sei tentata di uscire con il sacchetto pieno.
Tieni a mente questa operazione per la prossima volta che entri in profumeria per comprare solo il rossetto che hai appena finito e sei tentata di uscire con il sacchetto pieno.
Come vedi, abituarsi a fare pulizia intorno a noi, riappropriarsi dei propri spazi, liberarsi mano a mano di ciò che diventa inutile e superfluo è un modo per fare spazio anche nelle nostre vite, nella nostra mente e per poter vivere in modo più leggero e libero.
Allora che cosa aspetti a dare anche tu il via ad una nuova dimensione dello spazio intorno a te?
Condividi: anche tu stai provando a fare ordine seguendo questi consigli? Raccontaci nei Commenti come sta andando!
Allora che cosa aspetti a dare anche tu il via ad una nuova dimensione dello spazio intorno a te?
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sono d'accordo! fare spazio, eliminare ciò che non serve e tenere in ordine quello che amiamo si accompagna all'ordine mentale : impariamo a eliminare quello che non va più bene e a non avere inutili attaccamenti a cose ed oggetti che non fanno più parte della nostra vita
più che verissimo … SACROSANTO ! Le case e gli ambienti privati e di lavoro sono specchio fedelissimo dei nostri stati e momenti psicologici, per questo se ne occupa da anni una branca della psicologia dell'Abitare; andiamo molto al di là del mettere in ordine e delle varie tendenze modaiole, cerchiamo di aiutare le persone che si rivolgono a noi a trovare un linguaggio univoco tra la propria personalità, esigenze e desideri e gli ambienti che hanno a disposizione. Ci dicono che rendiamo le case "di carattere"! Si collabora volentieri con architetti, perché noi da psicologi mettiamo l'accento sui desideri e le necessità profonde delle persone. Splendidi progetti e vivificanti risultati!