
Vista volume ampliamento
@ Alessandro Veneri_Plus Concept Studio
I commenti degli autori di Houzz:

Il ritorno sulla bolletta«Sarà possibile avere un risparmio netto in bolletta mese dopo mese; per cui nell’arco di qualche anno (tempo di ritorno dell’investimento) sarà facilmente recuperata la percentuale di spesa extra; poi il risparmio sarà puro».Il vantaggio, però, non è solo economico: «Le case in classe A conservano più a lungo il loro valore. Tra 10 o anche 20 anni saranno ancora appetibili per il mercato, mentre le classi inferiori saranno facilmente al limite della normativa, in termini di performance e di materiali, e pertanto saranno considerate un pessimo investimento e quindi non sarà possibile rivenderle se non a prezzi molto bassi», conclude Rivolta.

Interessante novità del 2017 è la possibilità di utilizzare la detrazione anche per l’acquisto di generatori di calore alimentati a biomasse, come le caldaie a pellet o legna, e per l’installazione di schermature solari come tende esterne, persiane, tende alla veneziana inserite nell’infisso, pannelli frangisole e simili purché rispondenti ai requisiti di cui all’allegato M del D.Lgs 311/2006.Importo della detrazione: 65%Orizzonte temporale: 10 anniDetrazione: da 30.000 a 100.000 euroScadenza ecobonus: 31 dicembre 2017

6. Le tende oscuranti e i frangisoleSembrano inezie, ma non vanno trascurati anche i sistemi di protezione dall’irraggiamento solare. Pur avendo un buon “sistema finestra”, soprattutto di grandi dimensioni ed esposto ai punti cardinali più caldi (Est, Sud, Ovest), nel periodo estivo, esso può essere la causa di importanti problemi di surriscaldamento. Per quanto sia efficace la parete vetrata (doppia, tripla, stop-sol, basso-emissivi, ecc.), una parte di calore passa sempre senza avere la possibilità di ritorno (poiché riflessa) e quindi le tende, utilizzate normalmente, trattengono questa porzione di calore al loro interno, che muovendosi con moti convettivi, lo diffondono nell’ambiente come lo farebbe un’ampia piastra termica. A tale proposito si consiglia intervenire dall’esterno, applicando dei pannelli frangisole sia orizzontali che verticali.
I commenti degli utenti:

Plus Concept Studio