
valle dei casali
I commenti degli autori di Houzz:

E le pratiche edilizie?Se nella maggior parte delle ristrutturazioni gli interventi non hanno bisogno di permessi, ci sono alcuni casi in cui è necessario stare più attenti fin dalle prime fasi e quindi comprendere nel preventivo anche quanto riguarda la pratica edilizia. «I lavori di ristrutturazione di un bagno che vanno al di là della semplice sostituzione dei sanitari e delle piastrelle, ad esempio, sono quelli che comportano la sostituzione delle tubazioni fino ad arrivare allo spostamento dei muri. Questi lavori comportano anche una serie di incombenze burocratiche necessarie sia per poter procedere sia per l’ottenimento dell’Iva agevolata e del recupero fiscale nella dichiarazione dei redditi, perché per ottenere le agevolazioni è necessario essere in regola con le abilitazioni edilizie», specifica Anna Maria Dongiovanni di Speas.

5. I sanitariQuando una ditta affronta una ristrutturazione realizza gli impianti tecnici secondo standard di mercato che oggi risultano superati. Nei bagni, ad esempio, si predispone lo scarico del wc a pavimento e a una certa distanza dalla parete per accogliere il vaso con cassetta a zaino. Se non si interviene per tempo, quindi, niente cassetta nascosta a parete e niente sanitari sospesi i cui scarichi sono a parete, dove alloggiano pure le staffe di sostegno. Questa distrazione può gravare non solo in termini di gusto, ma anche di praticità perché i sanitari sospesi o comunque raso-muro consentono di recuperare fino a 15 cm di spazio che, in un piccolo bagno, fanno la differenza.

Come ridurre i rischi d’intervento: i prodotti da acquistare primaOltre al progetto come cercare di razionalizzare i tempi di esecuzione dei lavori e diminuire al minimo gli imprevisti? Sicuramente essere previdenti nello stendere un elenco di prodotti da sostituire e da acquistare preventivamente.Riuscire ad avere tutto il materiale a disposizione prima di avviare i lavori è sempre la condizione ideale, è di sicuro fondamentale quantomeno farsi consegnare dal rivenditore le schede tecniche dei prodotti scelti, specie per quelli che dovranno essere incassati (miscelatori, rubinetteria, cassette di scarico, griglie doccia o anche dei termo-arredi e quelle degli stessi pezzi in sostituzione).Ogni angolo, ogni spigolo convesso, ogni elemento del bagno come porte, finestre o rientranze devono essere gestite in fase preliminare per non doversi trovare con un problema da dover risolvere in emergenza e quindi senza possibilità di un’ampia scelta a disposizione.

1. Punti di vistaLa visione complessiva della pavimentazione risulta completa e continua. Un accorgimento che valorizza le superfici continue e non interrompe i motivi grafici.
I commenti degli utenti:


piano più stretto del lavabo. spazio libero sotto lavabo e pieno ai lati


pop of color in tiles and use of small space

Ligne 2 carreaux autour du bain

Clos Di
Clos Di