Recupero creativo per la mansarda

ph by © adriano pecchio
Progetto Davide Varetto architetto

Esempio di un piccolo soggiorno minimal aperto con pavimento in gres porcellanato, TV a parete, nessun camino, pavimento beige e pareti multicolore —  Houzz
Argomenti correlati alla foto
Non ci sono domande su questa foto

I commenti degli autori di Houzz:

greta_larocca
Greta La Rocca lo ha aggiunto a Prima e Dopo: La Mansarda Creativa per Figli Indipendenti26 ottobre 2017

Foto di Adriano PecchioColpo d’occhioChi ci abita: due studenti universitari, fratello e sorellaDove: Torino, zona PolitecnicoAnno di costruzione: 1970Anno di ristrutturazione: 2014Architetto: Davide Varetto di VarettodesignSuperficie: 96 m²Costo ristrutturazione: 110 mila euro per i lavori edili e l’impiantistica e 55 mila per gli arredi e i lavori di falegnameriaIl particolare interessante: quasi tutti gli arredi sono stati realizzati con i pannelli multistrato ricavati dai mobili che arredavano la mansarda prima della ristrutturazione. Questi pannelli non solo erano usurati dal tempo, ma anche rovinati da scritte e adesivi; è stato necessario un importante lavoro di falegnameria per recuperarli.«Prima di curare l’interior, abbiamo reso efficiente dal punto di vista energetico l’appartamento. Abbiamo applicato i pannelli per l’isolamento acustico e termico che non c’erano né sui muri né sul tetto dove era presente solo la soletta», spiega l’architetto Davide Varetto. «Ho installato riscaldamento e raffreddamento a pavimento e ho eliminato così i vecchi termosifoni e migliorato il comfort. Pannelli solari e un’impiantistica idraulica ed elettrica a basso consumo hanno infine permesso di riqualificare la mansarda come edificio in classe energetica A».

I commenti degli utenti:

manuel_zambelli
Manuel Zambelli lo ha aggiunto a Idee di Manuel1 marzo 2018

Parete e come è organizzata il salottino

Foto con colori simili
Beach Style Family Room
Via Koron Custom Home
C.Keesee
Photos
Barton Creek One
Reforma de vivienda
Palm Beach Gardens Home
Vero Beach Homes
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.