Dispense - Foto e idee per arredare

Ti sei mai chiesta se esista la dispensa perfetta? Tra le migliaia di fotografie di dispense puoi forse trovare quella perfetta per la tua casa, inserita in una cucina simile alla tua. Ti diamo quindi il benvenuto nella sezione Houzz dedicata alle immagini di dispense! Prendi spunto da queste idee per costruire o organizzare la dispensa al meglio: a questi progetti hanno lavorato i migliori falegnami, interior designer e architetti internazionali.

A cosa serve una dispensa?

Una dispensa è un mobile, o parte di un mobile destinato a tenere in ordine cibo e provviste alimentari che debbano essere facilmente accessibili e non necessitano di essere stipate nel frigorifero o nel freezer. Nelle case italiane, la dispensa si può trovare sia in cucina o in cantina, ed è super organizzata. Se posizionata in cucina, la dispensa prende la forma di una colonna integrata oppure di una stanza separata (spesso lo sgabuzzino).

Come organizzare la dispensa

Organizzare la dispensa può essere un gioco divertente. Secondo Marie Kondo, mettere in ordine in casa aiuta a mettere in ordine la propria vita e il proprio caos interiore. Quale esercizio migliore, quindi, se non dare ordine alla dispensa di casa?

Per progettare una dispensa alla perfezione, occorre tenere a mente alcuni accorgimenti: serviranno per creare una dispensa facile da usare e mantenere ordinata e pulita.

Prima di tutto, usa completamente lo spazio a disposizione. Fai installare scaffali a tutta altezza montati su binari di metallo. Ciò ti permetterà di poter sviluppare la dispensa in maniera modulare, aumentando la densità della scaffalatura, o rimuovendo gli elementi che non sono necessari perché rimasti vuoti per troppo tempo.

Se la dispensa è una stanzetta a parte, considera di far installare le porte così che si aprano verso l'esterno: non ci devono essere intralci, e tutto deve essere a portata di mano. La soluzione migliore è una porta scorrevole o a soffietto. Così, lo spazio risparmiato può essere usato per le mensole.

Affinché tu possa trovare tutto ciò che cerchi in una stanza senza finestre come la dispensa, è importante che l'illuminazione sia studiata al meglio. Al giorno d'oggi si usano molto le strisce led, da posizionare sotto le mensole. Grazie ad una dispensa ben illuminata, potrai organizzarti al meglio e ridurre gli sprechi di cibo. Inoltre, trattandosi di una stanza molto piccola e buia, considera di farla dipingere di un colore chiaro, affinché risulti meno angusta possibile.

Se hai progettato una dispensa con scaffalature molto alte, servirà un modo per raggiungere anche i ripiani più alti. Se lo spazio a disposizione è sufficiente, fai installare una scala permanente.

Altrimenti, appendi una scala o uno sgabello richiudibile da utilizzare saltuariamente. Massimizza lo spazio a disposizione, usando dei ripiani divisori: ti permetteranno di mantenere tutti gli oggetti in vista e usare tutto lo spazio verticale possibile tra una mensola e l'altra. Quando organizzi la dispensa, tieni a mente la pulizia: lo spazio che creerai dovrà essere di facile manutenzione e non dovresti avere la necessità di spostare gli oggetti per pulire al meglio.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una dispensa o per arredare una dispensa di design, su Houzz trovi 30.069 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Cutting Edge Cabinetry e MainStreet Design Build. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una dispensa che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di dispense e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
Tutti i Filtri
sponsorizzato
Scarica la app a 5 stelle
Scarica la app a 5 stelle
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.