1. Camera da Letto

Camere da Letto shabby-chic style - Foto e idee per arredare

Benvenuto sulla pagina dedicata alla camera da letto shabby chic. Lo shabby chic al momento è sicuramente uno degli stili più di tendenza: grazie ai mobili anticati, ai colori delicati e alle stampe floreali i tuoi spazi assumono un’atmosfera romantica, sognante e al contempo raffinata ed elegante. Parliamo tuttavia di un’eleganza trasandata – che è il significato letterale di shabby chic – grazie alla quale la tua camera da letto diventa accogliente e vissuta. Si tratta, insomma, dello stile perfetto per chi alla fine del giorno ama ritirarsi in uno spazio dal look retrò con un tocco di vintage.

Arredare la camera da letto shabby chic

La camera da letto shabby chic è la camera romantica per antonomasia che ricorda lo stile dei cottage inglesi o delle casette provenzali. L’atmosfera che dunque andiamo a ricreare è elegante e femminile. Quali materiali per mobili e complementi prediligiamo dunque il legno – solitamente chiaro, tinteggiato o decapato – e il ferro battuto. I colori usati per lo stile shabby chic sono di tonalità neutre e delicate quali il bianco, l’avorio, il grigio perla e il beige ma ritroviamo anche i colori pastelli quali il rosa, il pesca, l’azzurro e il verdino. La camera da letto shabby chic è infine caratterizzata dai tessuti rigorosamente di fibra naturale e spesso e volentieri con stampe floreali.

Per quanto riguarda l’arredamento abbiamo in primo piano il letto che idealmente è ampio e confortevole e la struttura può essere in legno o ferro battuto, sollevata da terra e con tanto di testiera. Per chi ama dare un tocco ancora più romantico alla camera, consigliamo il letto a baldacchino o il cielo di letto. Sul letto non possono mancare naturalmente cuscini decorativi in abbondanza. Oltre ai comodini, sui quali disponiamo delle abat-jour con paralume, al comò e all’armadio con ante bugna a rilievo e con cimasa sagomata nella camera da letto shabby chic troviamo una toeletta con specchiera, qualche sedia imbottita o poltroncina e magari anche una cassapanca e un separé – tutto in stile vintage. Per completare la camera da letto non possono mancare gli accessori: specchi con elaborate cornici, vasi in ceramica, legno o vetro, cesti in vimini, candelabri e vecchie cornici di recupero.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una camera da letto shabby-chic style o per arredare una camera da letto di design, su Houzz trovi 7.021 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Jessica Helgerson Interior Design e Jen Chu Design. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una camera da letto shabby-chic style che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di camere da letto shabby-chic style e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.