Houzz Logo Print
dnlbrm

Siamo disperati...non sappiamo come arredare

Dana Scio
7 anni fa

Commenti (56)

  • nico1585
    7 anni fa
    Non riesco a caricare il link.. Scusami. Comunque spero sia stato chiaro. Buona fortuna
    Dana Scio ha ringraziato nico1585
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 anni fa

    Sono in sintonia con Nico1585, anche se personalmente preferisco di gran lunga le vetrate trasparenti che dividono fisicamente, ma non visivamente un ambiente, esaltando i volumi. Il tuo ambiente è interessante e necessita veramente di un bravo professionista che ti possa dare una visione globale dell'insieme, ottimizzando gli spazi. Dopo che avrai ben chiaro come andare ad operare, vedrai, sarà più facile trovare ottime idee si Houzz per gli arredi e le finiture. Comunque Houzz è pieno di bravissimi professionisti, il grande vantaggio è che li puoi trovare tutti insieme e di conseguenza confrontarli e scegliere, in base ai tuoi gusti ed esigenze.

  • Discussioni simili

    Arredare un piccolo appartamento in affitto

    Q

    (13) commenti
    Ciao Melania, sicuramente darai un tocco personale al vostro appartamento con le carte da parati di facile applicazione e rimozione http://ww.creativespace.it e sfoglia il catalogo! troverai soluzioni decorative da portare via quando deciderai di cambiare appartamento .
    ... mostra di più

    Arredare zona living.....HELP!

    Q

    (6) commenti
    Salve Fabio, lei sta chiedendo un vero e proprio progetto, e qui su houzz si possono dare semplicemente dei consigli o al massimo la disposizione di una stanza. La sua casa ha grandissime potenzialità, tutto quello che ha scritto è assolutamente fattibile e il risultato potrebbe essere anche eccezionale, ma solo se si fa seguire in loco da un professionista. Richiede un progetto in larga scala che così su due piedi è difficile da fare. Si affidi a qualcuno che la possa seguire.
    ... mostra di più

    Cerco consiglio per un ingresso/soggiorno difficile da arredare

    Q

    (17) commenti
    Non è mai facile dare un consiglio e una indicazione pertinente su come risistemare uno spazio senza un dialogo approfondito sulle necessità le aspirazioni e l'energia economica che si intende mettere in gioco, ci provo sperando di interpretare bene la situazione e le aspettative. Avendo tre ingressi in casa ( do per scontato anche dalla cucina ) andrei a chiudere la porta finestra del soggiorno lasciando un'ampia finestra con infisso bianco. Sulla parete di fondo ( dove ora c'è il mobile tv ) metto un divano angolare molto grande che gira fin sotto alla finestra che andrò a realizzare, il mobile tv lo sposto nella parete lunga e lo completo con elementi a servizio del tavolo pranzo. La tramezza della cucina può essere annullata per creare un open-space, oppure creare apertura più ampia con una doppia scorrevole in vetro, sempre che ci sia intenzione di ritrattare questo spazio, cucina compresa. Gli infissi in questo caso dovranno omologarsi, compreso il portoncino d'ingresso. La pavimentazione legno chiaro e muri bianchi la consiglio come preferenza prima di altre cose, il soffitto leggermente più scuro produce l'impressione di uno spazio allargato. La Mercury andrà in sospensione sopra il tavolo, nell'angolo in fondo una lampada a terra darà fondamento alla zona relax, il tavolino si recupera, naturalmente con un tappeto molto più grande, il divano potrà sostituirlo anche in un secondo momento se il budget non lo consente, se invece lo consente, prenda un elemento a volumi bassi con schienale alto sulla parete di fondo e schienale basso sulla finestra, tessuto molto chiaro a trama grossa e morbida e naturalmente che il tendaggio parli la stessa lingua.La colonna vicino all'ingresso e il termosifone dovranno essere integrati in un sistema di mensole/contenitore da progettare in maniera adeguata e che continueranno nella parte bassa fino al divano. Spero le sia chiaro il mio pensiero e se ha bisogno mi contatti qui
    ... mostra di più

    Consigli per arredare

    Q

    (18) commenti
    Non sono un professionista e quindi esprimo solo un parere personale e soggettivo. Secondo me la vetrata è la vera protagonista, persino i serramenti in alluminio, e non coprirei con tende una cosa che dà carattere a una stanza e che permette di arredarla in modo leggero, minimalista ed elegante, in puro stile loft newyorkese. I tendaggi occuperebbero troppa superficie, una tale quantità di stoffa mi evoca certi saloni da ristorante per ricevimenti di nozze, e precluderebbero la vista (un quadro naturale) e la luce diurna (già il soffitto è così incombente, e concordo con l'Architetto Fiorillo relativamente allo sbiancamento). Anche dal punto di vista pratico (pulizia e manutenzione) sarebbe impegnativo, calcolerei un tre o quattro lavatrici ogni volta che vanno lavate, oppure un bel conto in tintoria. Questo di primo acchito, poi magari, col tendaggio giusto, chissà... dovrei vederlo per rendermi conto del valore portato da una tenda a questo locale. A me piacciono di più nude, ma ripeto, è solo opinione da profano :) PS Chiara, il prefinito flottante è un parquet. "Flottante" è la tecnica di posa, non incollata nè inchiodata, adatta per posare parquet su pavimenti già esistenti. I listoni a incastro (prefiniti) vengono posati su una barriera al vapore e un materassino fonoassorbente. Il vantaggio è che questo tipo di parquet si può smontare e ricollocare altrove, inoltre non rovina il pavimento sottostante.
    ... mostra di più
  • nico1585
    7 anni fa
    Gentile Michele Volpi, preferisco anche io le vetrate, volevo caricare un articolo che ho letto qui su Houzz, ma non sono riuscito a caricarlo :) Personalmente amo quelle in stile industriale, le trovo molto rilassanti.
    Dana Scio ha ringraziato nico1585
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 anni fa

    Carissimo Nico1585, mi piacciono molto le vetrate che hai proposto e, anche se non le ho ancora usate, mi hai fatto venir voglia di provarle. Vedo un solo limite, per poter godere delle loro proporzioni, l'ambiente dovrà avere sviluppo ed altezza adeguate.

    Dana Scio ha ringraziato michele volpi - studio interior design
  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Ringrazio tutti. L'altezza delle pareti è 3 metri...avevo pensato anche a porta scorrevole e a destra pony wall con sovrastante finestra che volge sul salone.

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 anni fa

    Escluderei senza indugi il ponywall, li odio!

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Ma sopra metterei una "finestra"

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    E poi mettere d'accordo più teste è un delirio. Volevo mettere la lavatrice e l'asciugatrice in questa cucina, ma deduco debba far costruire dal falegname un'armadiatura su misura di almeno 70 cm per far "respirare" gli elettrodomestici e farla mimetizzare con il resto della cucina.

  • nico1585
    7 anni fa
    Sono d'accordo con Michele Volpi, escluderei anch'io il ponywall, penso che l'arredamento potrebbe essere limitato a pochi stili. Per quanto riguarda la zona lavanderia e ripostiglio la farei nella nicchia sulla sinistra dell'ingresso includendo anche l'accesso momentaneo della cucina e chiudendo il tutto con sistema a scomparsa, non dovresti avere particolari difficoltà per gli scarichi. Spero mi sia spiegato abbastanza bene.
    Dana Scio ha ringraziato nico1585
  • PRO
    Alice Zeni Architetto
    7 anni fa

    Sono d'accordo con i colleghi per la separazione cucina-soggiorno. Per lavatrice e asciugatrice potresti realizzare un vano separato dalla cucina sfruttando l'accesso attuale alla cucina, accorciandola (e comunque rimarrebbe molto spazio), in questo modo anche questo "locale lavanderia" , a mio parere, sarebbe più pratico in quanto praticamente direttamente comunicante con il bagno e alla cucina accederesti solo dal soggiorno.

    Dana Scio ha ringraziato Alice Zeni Architetto
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Daniele, credo che le foto possono solo creare ulteriore dubbio è confusione..!

    Penso invece che dovrebbe affidarsi ad un bravo architetto che le faccia un progetto con tanto di 3D in modo da farle capire come sarebbe casa sua (in base alle sue esigenze naturalmente). I consigli in questo caso sono molto soggettivi e potrebbero, come ho detto creare ulteriore confusione.

    Dana Scio ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie ancora...no non mi creano confusione i consigli....anzi è un bello scambio di idee...

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    In realtà avevo pensato di fare una cabina armadio/scarpiera nella nicchia dell'ingresso con porta scorrevole. Il consiglio di Alice lo avevo pensato pure, ma non volevo accorciare la cucina perché amo cucinare e volevo realizzare una sorta di tavolo per la colazione.

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Per Nico1585: gli scarichi li dovrei prendere dalla cucina a quel punto?!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Daniele..come ho letto proprio in un articolo su Houzz.."l'idea non è una soluzione". Ed io aggiungo che tante idee creano confusione in alcuni casi, specie de diverse tra loro.

    Io in questo post ho visto tante immagini differenti e diverse tra loro, che poco possono centrare con il suo ambiente per forma e dimensione. Naturalmente ogni consiglio è utile come ogni cosa è soggettiva..! ;-)

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Si è vero, ma a me le idee stimolano altre idee...ovviamente confacenti a spazi e misure adeguate

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Le posto anche io un insieme di immagini che potrebbero stimolare altre idee..visto che lei riesce, da ambientazioni diverse tra loro e diverse dall'ambiente dove dovrebbero essere allestite, a tirar fuori ulteriori idee.
    Scusi questo discorso un po sarcastico, ma vorrei capire e perché no...imparare a mettere assieme delle cose che non si possono sposare tra loro.
    Poi magari ci descrive le idee che si sono stimolate in lei in seguito alle immagini postate dal sottoscritto, dai colleghi e non colleghi..!

  • nico1585
    7 anni fa
    Ciao Daniel, visto la vicinanza della cucina non avrai sicuramente difficoltà con lo scarico, creando un continuo della nicchia già presente all'ingresso, inserirei la lavatrice in corrispondenza dell'entrata dell'attuale cucina.
  • Rosaria Antonacci
    7 anni fa
    Sono d'accordo con il Sig. Fiorillo, in questo caso, i consigli servono a poco, ci vuole un progetto. Solo un appunto, mi permetta, io sono solo una persona che si diletta a leggervi, é stato un troppo sarcastico. Scusi la schiettezza, questa é stata la mia personale sensazione nel leggerla e nel vedere la foto che ha postato. Saluti
    Dana Scio ha ringraziato Rosaria Antonacci
  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Comunque ho guardato attentamente il mix di foto a casaccio e mi ha stimolato nuove idee creative...anche se queste foto circolano sul web già da un po' di anni

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Sei stata gentilissima

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Rosaria giusto appunto...so di essere stato molto sarcastico. Ma se avessi usato la parola ironico sarebbe sicuramente stato diverso.

    Cimunque lei ha capito ciò che volevo dire e la ringrazio anche per l'appunto fatto.

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Sarcastico è il termine giusto e io amo il sarcasmo

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    ciao Daniel, anche io sfrutterei la nicchia dell' ingresso con un armadio guardaroba e farei la lavanderia dove ora c'è l' accesso in cucina, accorciandola, ma allargandola di quei 23 cm (pareggiando la parete), così da ricavare lo spazio in cucina per un piano snack/colazione
    Dana Scio ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Monica io sarei perfettamente d'accordo con te, ma c'è qualcuno in casa che non vuole stringere il salone perché dice che è la cosa più bella della casa e che verrebbe troppo stretto. Infatti forse acconsente al mio progetto di realizzare una parete/libreria in cartongesso con due porte scorrevoli che si affaccerebbero sul salone.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Daniele, io credo sempre che ci voglia un progetto, un professionista che riesca a soddisfare le sue esigenze, che la segue passo passo in ogni fase..! (Dalle mie parti si dice che il risparmio non è guadagno)..solo così forse avrà ciò che ha in mente per la sua casa. Alla fine sto notando solo ciò che ho pensato all'inizio di questi commenti..ossia che le idee non sono soluzioni e tutti ci stiamo spendendo con consigli, immagini, e presunte soluzioni senza forse arrivare a nulla, in quanto lei dice un po a tutti si grazie, si è ciò che vorrei, mi piacerebbe ma....si ma...etc etc etc., ma nulla realmente la convince..! Magari sbaglio ma è ciò che mi viene da pensare leggendo tutti i commenti. Scusate, ma dico sempre ciò che penso e forse la cosa potrebbe offendere qualcuno...per tanto mi scuso anticipatamente.

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    No, ma io non mi offendo assolutamente, è normale che io ringrazi perché quella chiamasi educazione. In primo luogo è normale che io abbia già un'idea in testa e ogni volta che qualcuno immagina e propone esattamente ciò a cui avevo già pensato l'idea si rafforza e prende corpo. Secondariamente, ad esempio, fra le idee proposte da alcuni e un link con immagini adeguate mandatomi da Liadesign ho limato e raffinato la mia idea. Dunque non vedo cosa ci sia di tanto strano nel chiedere spunti e punti di vista ad altre persone...e mi creda non è necessario avere la laurea in Architettura per avere idee concrete e innovative, basta avere una mente flessibile e aperta anche a cogliere proposte altrui.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Infatti Daniele, nessuno ha detto che ci sia bisogno di essere laureati..basta un po di fantasia e qualcosina di soldi, o anche no...se pensiamo che la televisione ha tanti personaggi e programmi che propongono ristrutturazioni e arredamento pur non avendo neanche un diploma, ma solo un attestato...ma conviene con me che così non lavorerebbe nessun professionista e tutti si ritroverebbero a fare progetti gratuitamente. (Non sarà il suo caso), ma come ho già detto credo sia meglio farsi seguire da un solo professionista, serio, competente e vedrà che le sue idee quelle che già ha definito nella sua mente diventeranno molto meglio di come lei le immagina già..ma semplicemente perché un professionista ordina appunto le sue idee..se le confondesse sarebbe un meccanico credo. E comunque anche il meccanico per riparare l'auto non mostra prima tanti pezzi di ricambio, si limita a dire quanto costa la riparazione.

    Avere una mente flessibile e aperta a cogliere le proposte altrui, non significa chiedere consulenza al mondo intero. Non credo che se lei si faccia fare visite da un medico specialista telefonicamente. E se va al suo studio non credo che non lo remunera, come dal meccanico dopo la riparazione..non credo ritiri l'auto senza aver pagato..!

    P.S. Comunque l'importante che lei trovi la giusta collocazione ad ogni suo arredo. Buona giornata a tutti..scusate la mia schiettezza, ma credo che dovremo essere un po come i dottori ed i meccanici.


  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    io penso Bartolomeo che Daniel sappia benissimo che per un risultato ottimale dovra' rivolgersi a un professionista.
    Pero' vorrei fare un distinguo sui vari suggerimenti proposti in questo post e in altri (non e' per darmi una pacca sulla spalla da sola, ma e' per rispondere alle riflessioni di Bartolomeo): la mia era una proposta concreta ragionata sulle misure reali dell' ambiente e in base alle richieste del cliente (penisola snack) ma senza avere indicazioni sul soggiorno, quindi poi e' ovvio che va valutato se questo spostamento di parete limita l' arredamento del soggiorno.
    Quando propongo soluzioni posto sempre le mie schifosissime piantine a matita che mi sono servite per ragionare (per far capire la composizione, che a volte e' difficile da spiegare a parole, e per far capire gli spazi).
    Invece alcune volte ho visto proporre da professionisti soluzioni che non si potevano adattare all' ambiente o piantine schizzate non in scala (che sarebbe servito un metro in più nella stanza....). Ecco questi penso siano i suggerimenti che creano confusione, anche se corredati da belle foto o schizzi artistici.
  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Ringrazio tutti voi e spero di non aver scoperchiato un vaso di Pandora molto più grande di quello che mi sarei aspettata. Io capisco benissimo le parole del sig. Bartolomeo e in parte convengo con lui perché è vero che i professionisti vanno pagati se effettuano dei lavori e capisco anche che a furia di chiedervi consulenze (anche da parte di amici) gratuite perché siete architetti alla lunga può snervare, ma non mi sembra il caso di riversare questo sarcasmo e amarezza proprio su una persona che sta chiedendo umilmente dei consigli a persone specializzate e non su un forum, luogo democratico deputato a scambio di idee e dibattiti. Inoltre nessuno le ha mai puntato la pistola alle tempie e chiesto di rispondermi, è stata una sua libera scelta. Dunque le consiglio di non rispondere più a nessun utente se il suo unico intento è quello di avere una consulenza retribuita perché ribadisco che convengo con lei che alla lunga può snervare. E ora lei conviene con me? In ultima analisi vorrei dire anche a Monica che ha ragione in quanto ho avuto modo di incappare in persone addette alle progettazioni di tutti i tipi: o persone che mi hanno consigliato di abbattere le pareti (non rendendosi conto che alle spalle della cucina c'è la vicina, o il geometra dell'agenzia che mi ha realizzato su pianta un open space non curandosi di un pilastro portante e infine di un "progettista" di un negozio della Lombardia che dopo avermi fatto visionare tutti i mobili mi ha fatto sedere e dopo avergli praticamente illustrato e suggerito tutto dal tipo di mobili e dove inserirli stanza per stanza e in modo molto scorretto mi ha chiesto 200,00 euro. Ora in primis prima di farmi sedere me lo anticipi, 2 ti ho detto io cosa fare, 3 sii più furbo se ti compro i mobili mi dici che me li defalchi altrimenti aggiungi qua e là dei soldi sui mobili e ti sei pagato il progetto. Per non parlare di altre grandi catene che solo per sedersi e progettare un arredamento ti chiede 500 euro. Ora capisco voi professionisti privati, ma non posso spendere milioni di euro ogni volta che si chiedono preventivi. Concludo col dire che quindi io sarei anche disposta a pagare per un servizio, presso un privato, ma di certo non mi posso permettere il lusso di spendere 1000 e più euro per un progetto.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Monica il faccio come lei..per tanto

    mintrova d'accordo con il suo fare.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Daniele..non sembra che io abbia chiesto soldi. Ho dato dei consigli per quello che ritenevo, come tutti poi..e ne avrei dati ancora, ma se rilegge i suoi commenti forse di sarcastico in modo "umile" sono tutte le sue parole. Specialmente quando dice che ha ben chiaro cosa vuole..! Credo che nessuno degli architetti che sono su Houzz e su qualsiasi altro portale o nella vita in genere chiedano soldi per le consulenze..! Ma di sicuro qui tutti i professionisti siamo più che disponibili a dare anche soluzioni e non solo consulenze. Quindi sbaglia nel dire ciò che dice nel commento precedente. Comunque grazie a lei per averci fatto confrontate e crescere di più.

    Mi scuso io se per caso ho potuto dire qualcosa che sia stato frainteso, non era mia intenzione..(questo è anche quello ch che accade sui forum o sui blog).

    Buona giornata.

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Ha ragione amo il sarcasmo lo ammetto, ma mi creda sono qua per chiedere solo aiuti e conferme. E' la mia prima casa e sono un po' in confusione. So quello che voglio, ma poi per la mia insicurezza demordo. Il mio desiderio sarebbe stato quello di avere una cucina spaziosa, ma nella vita bisogna accontentarsi. Io allargherei la cucina, ma mi dicon tutti che è inutile togliere 60 cm al salone perché esso stesso diventerebbe stretto e lungo. E allora ho ovviato almeno su una cosa che mi piace ovvero una libreria a cornice della porta scorrevole che farò aprire fra cucina e salone. È normale che ho un'idea di massima come disporre i mobili, ma avere delle conferme o dei rimproveri aiuta a capire meglio. Mi piacerebbe vedere tutto in 3d e ci ho provato pure a farlo, ma sono una frana. Dunque volevo solo pareri su come l'arredereste, cosa fareste voi, poi ognuno è libero di dirmi la sua.

    E comunque la ringrazio ugualmente.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    una cosa e' spostare il muro di 60 cm e una cosa e' di 23: con 23 cm riuscireste a fare un piano snack in cucina che anche mantenendo la lunghezza della cucina non riuscireste a fare e non penso che modichino molto le potenzialità di arredo del soggiorno
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Daniele..a maggior ragione le dico che nel dubbio è nell'insicurezza ci vuole un professionista che le faccia umaterializzi le sue idee con un progetto, un 3D e poi assieme vedrà che troverà la giusta soluzione che ha nella mente e che aspetta solo di essere tirata fuori.

    grazie a lei per averci dato la possibilità di esprimerci..!

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Daniel affidarsi ad un professionista..e non catene di mobili o geometri di agenzie immobiliari...un architetto che possa darle una mano a focalizzare i suoi desideri su un progetto che tenga conto di tutti i suoi bisogni ma anche del budget e di cosa si può fare o meno...è la cosa migliore per avere idee chiare...e certezza del risultato nonché costi sotto controllo. Sentir dire che non si possono spendere 1000 e più euro per un professionista quando comunque si sta mettendo in preventivo la ristrutturazione di una casa è un po' "triste"...passatemi il termine...perché non si capisce che quei soldi spesi per il professionista sono un guadagno per tutta la gestione del progetto...e che il professionista sarà in grado di farveli risparmiare su mille altre cose.
    Un 3D va fatto da chi fa il progetto per voi e non da voi in prima persona...perché non può essere mai la stessa cosa. Un progetto deve tener conto di tanti tanti elementi e se per avere idee o gusto estetico non serve una laurea...per affrontare una progettazione non se ne può fare a meno...e non per il pezzo di. Arta che ci fa belli e più bravi, ma perché si porta dietro conoscenze necessarie alla completa gestione di un progetto degno di essere chiamato tale...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Viviana, mi trova pienamente in sintonia, ma purtroppo questa è la dura realtà di che spesso colleghi low cost creano in potenziali clienti che temono appunto che un architetto serio possa chiedere chissà quanto per la parcella. Oltre a pensare che pagare un l'architetto sia un valore aggiunto che non serve e non un dovere per la buona esecuzione e gestione della ristrutturazione e del progetto stesso.

    Spero che Daniele riesca a questo punto con il geometra, le sue idee, associate a quelle da noi consigliate a tirar fuori la soluzione più idonea e funzionale per la sua abitazione.

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Monica ho compreso quello che intendi fare, ma siamo in due a decidere e non mi concede di abbattere per soli 23 cm. Io abbatterei per 50 cm a dire il vero ovviamente sacrificando la libreria.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    Daniel vado avanti non per insistere ma per fare dei ragionamenti insieme (visto che e' quello che hai chiesto): visto quello che volete fare la parete sarebbe da buttar giù comunque.
    io ne approfitterei per fare in vetro (colorato o satinato) anche il pezzo che chiuderebbe la lavanderia verso il soggiorno, cosi' da dargli luce e farei anche una finestra nella parete che la separa dalla cucina (in alto sopra le colonne della cucina). mi immagino che la cucina faccia l' angolo con le colonne appoggiate alla parete della lavanderia.
    poi per il resto farei tutta vetrata, tranne i due muretti ai lati della porta della cucina (alti tipo 120) dove su quello vicino alla portafinestra fisserei il piano snack
  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    No, vogliamo solo abbattere per la porta o le porte scorrevoli

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    allora mi sembra che abbiate già le idee molto chiare e non abbiate bisogno di suggerimenti....andate avanti senza esitazioni con quello che vi piace e sarete soddisfatti!
  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Grazie Monica, speriamo bene...in realtà dalla pianta non si capisce, ma non è una finestra, ma una porta finestra con ringhiera fissa...se fosse stata finestra avrei messo il lavabo sotto la finestra, ma ahimè non è così.

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Viviana volevo dirti che non ho mai detto che non sarebbe giusto spendere 1000 euro per un professionista, ma ho semplicemente detto che io non me lo posso permettere. Solo e unicamente questo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Mi scusi Daniele..è un po contraddittorio non le sembra..? Lei sta per spendere dei soldi per arredare casa sua o forse anche ristrutturarla e non riesce a spendere 1000€ per un professionista che sicuramente le darebbe ogni risposta ad ogni suo quesito..?

    P.S. scusi l'indiscrezione, posso sapere dove si trova L immobile oggetto dell'arredamento disperato..?

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa

    Guardi dato che con lei non ho un dialogo, ma uno "scontro" non capisco perché perda il suo prezioso tempo da professsionista a parlare con me. Continui a lavorare ai suoi progetti.

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Salve Daniel ho appena letto la sua risposta. In realtà avevo capito perfettamente che lei intendesse di non potersi permettere un professionista ma nel mio post ho cercato di farle capire che non è mai così. Se la strada è quella della ristrutturazione ci saranno molte più spese impreviste non chiamando un professionista piuttosto che pagando un professionista che vi segua i lavori e magari riesce anche a farvi avere forniture a prezzi diversi da quelli che farebbero a voi... Inoltre comunque dovrete fare le pratiche che un tecnico dovrà firmare...quindi perché non affidarsi ad un architetto da subito che vi faccia avere la casa che volete?
    Comunque la mia non voleva essere una polemica eh ci mancherebbe...solo un consiglio...perché vedo tante persone anche qui che si ostinano a far da sole e poi tornano con problemi ancora più difficili da risolvere perché sbagliare una ristrutturazione significa buttar via parecchi soldi. Poi io vi auguro ovviamente di trovare la strada migliore per voi ma...secondo me quella di risparmiare tagliando la figura dell'architetto non è mai cosa saggia.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Daniele mi dispiace che lei confonde le opinioni con le critiche e i consigli con in giudizi. Non è mai stata mia intenzione avere uno scontro con lei, né mai ci ho pensato per quanto mi riguarda. Ma se lei rilegge tutto ciò che ha scritto, noterà quel pizzico di provocazione che ha inviato un po al sottoscritto ed a tutti gli altri con le sue battutite tra le righe. E deve anche aspettarsi che ad ogni azione corrisponde una reazione.

    Mi sa però che ha ragione..continuerò a lavorare ai miei progetti e la ringrazio per il confronto che umilmente ci ha dato.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa

    Forse io non sono come Viviana che le spiega ogni cosa per punto e virgola, ma la penso come lei in quanto il risparmio non è mai guadagno..e risparmiare per un architetto e come comprarsi un auto senza ruote..!

  • Dana Scio
    Autore originale
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Grazie per il consiglio, terrò in considerazione ciò che ha detto. E' normale che ho già contattato un tecnico che controllerà i lavori, ma ho deciso di scrivere su questo forum per avere un dialogo, uno scambio di opinioni, non è detto che un solo architetto abbia la summa dei saperi in mano e qua vedo che ci sono tante teste che per me significa eterogeneità e libertà di espressione. Non ho detto che domani prendo pala e piccone e butto giù tutto da solo senza rigor di logica, anche io sono un professionista e ho una laurea, ma non mi sento "onnipotente", anche io so leggere le piante, usare un po" autocad, anche io come voi ho studiato materie di storia dell'architettura, rilievo e altre matetie affini, ma ciò che non avete capito è che chiedevo solo ulteriori consigli da un gruppo capace e vario.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".