barbaracav

scelta porte interne

barbara cavallo
19 novembre 2018

Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio riguardo le porte interne da mettere nella mia nuova casa.

Mando qualche foto per dare un'idea dello stile dell'ambiente.

Le foto sono quelle della cucina e della camera da letto. Al momento non ne ho altre disponibili. Più tardi, eventualmente ne mando altre. I mobili della camera da letto (non ancora messi, e che andranno nella seconda foto) sono interamente in bianco frassino.

Le pareti della casa sono tutte bianche (a parte quella dietro la testiera del letto che sarà di colore grigio chiaro) e il pavimento è un gres effetto legno, color SAND.

Mi piacerebbe mettere una porta effetto legno ma sono indecisa sul colore.

ROVERE PROVENZA. questo colore riprende esattamente quello del pavimento.

BIANCO FRASSINO. Con questo colore riprenderei i mobili della camera da letto, ma anche della cucina (sebbene non sia effetto frassino). I mobili del soggiorno ancora non ci sono.

E specifico che gli infiissi esterni e il portone sono bianchi (è opportuno abbinare gli infissi esterni con le porte interne?).

Il bianco in sè mi piace, ma temo che avendo le pareti bianche sarebbe un pò tutto troppo anonimo...

BIANCO SCULTURA. Sarebbe una via di mezzo tra il bianco frassino e il rovere provenza.

Consigli, suggerimenti?

Commenti (30)

• PRO
    Falegnameria Grelli Danilo

Io metterei un bianco totale,possibilmente opaco.Darà colore con i tessuti e gli oggetti.Adesso ha le pareti bianche e starebbero bene comunque,ma se più avanti decidesse di cambiare non avrebbe nessun problema.

• barbara cavallo

Grazie mille per il suggerimento :)

• PRO
    APRIRE Srl

a sovrapporre troppi "effetti legno" bisogna stare attenti. Concordo con Grelli per quanto riguarda il bianco. Eventualmente se vuoi osare potresti scegliere un grigio con un tono caldo.

• PRO
    Dossena Vetrate - Art of Glass

Buongiorno, mi chiamo Samuele e ho un azienda di vetrate artistiche. Il mio consiglio è quello di rendere personalizzata la porta con una bella vetrata (che riprenda chiaramente lo stile, i colori e i motivi decorativi della stanza. Le vetrate non sono solo fiorelli o art noveau, la nostra specialità è creare soggetti moderni che sappiano valorizzare un ambiente senza privarlo della luce ed anzi grazie alla semi trasparenza il vetro permette di mpliare l'effetto prospettico. Resto sempre a disposizione per qualunque info o anche solo per curiosità.
    Www.dossenavetrate.it
    Info@dossenavetrate.it
    +393349001566

barbara cavallo thanked Dossena Vetrate - Art of Glass
  • PRO
    MR PARQUET - PORTE - SCALE

Salve, concordo con Falegnameria Grelli sulle porte bianche ma valuterei anche una porta più artistica con una vetrata più particolare che possa dare un po di brio all'ambiente che può sembrare monotono.

barbara cavallo thanked MR PARQUET - PORTE - SCALE
  • PRO
    Fratelli Onofri Srl

BUONGIORNO VEDENDO CHE A PRESO VISIONE DELLE PORTE PAIL E NOI ESSENDO UN PAIL STORE AUTORIZZATO LE CONSIGLIO DI DARE ANCHE UNO SGUARDO AI NUOVI EFFETTI 4D COLORE QUERCIA MAIELLA BIANCO CHE POTREBBE PERSONALIZZARE CON RIFINITURE MOLTO BELLE,COLORE CHE POTREBBE ANDARE BENE NEL SUO CONTESTO.

barbara cavallo thanked Fratelli Onofri Srl
  • simona
    ciao, posso chiederti di che ditta sono queste piastrelle?
  • barbara cavallo

Salve Simona. La piastrelle sono Bardelli Tangram (2)

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Ho visto il quercia maiella bianco. In sè è bello ma molto deciso come effetto legno. Io vorrei mantenerimi sul soft.

Grelli e ARIRE SRL, quando parlate di bianchi intendete porte laccate opache o anche effetto legno come quella che ho pubblicato?

Dossena Vetrate grazie per le foto. Sicuramene valuterò la porta vetrata quando farò quella a Scrigno (in un secondo momento).

• PRO
    Parwood Ri...Abitare

Barbara buonasera, l'idea di optare per una Porta finitura legno sarebbe forse un pò azzardato visto il pavimento già con l'effetto legno, a meno che nella zona a giorno si decida di arredare gli spazi proprio con delle porte tuttovetro..anche solo con una leggera satinatura vedo non vedo magari tra la cucina e salone TV e tra la zona giorno/zona notte. E completare con porte finitura a Poro aperto magari Bianco candido leggermente più caldo del bianco bianco, che già domina in casa tra la cucina e tutte le pareti e infissi esterni. Oppure sì come suggerisce Aprire anche un grigio chiaro ghiaia liscio opaco o a poro aperto.

barbara cavallo thanked Parwood Ri...Abitare
  • barbara cavallo

Grazie Parwood. In effetti tra la cucina e il soggiorno ci sarà la porta scrigno e tra il soggiorno e la zona notte una porta a giorno. In entrambe queste due porte metterei solo una cornice della stessa finitura delle altre porte.

Io sinceramente sono un pò confusa...inizialemente non avevo riflettuto sul fatto di evitare di mettere due "effetti legno" (quello del pavimento e quello delle porte) e infatti la mia celta era solo sul colore...adesso confrontandomi con voi non so se devo proprio accantonare l'idea dell'effetto legno e andare sul laccato...

• barbara cavallo

e poi ho un altro dubbio...sistema di chiusura delle porte: a scomparsa o a pivot? Alcuni rivenditori mi dicono meglio a scomparsa, altri a pivot...

• PRO
    Fratelli Onofri Srl

Guardi cerniere a scomparsa registrabili sempre,le cerniere pivot sono sempre piu complicate da far funzionare perfettamente,anche se le pivot rimangono esteticamente meno invasive

• PRO
    APRIRE Srl

Io intendo laccato opaco :)

• PRO
    Showroom Le Porte

Buonasera Barbara, se fosse la mia casa non aggiungerei un ulteriore effetto legno, e soprattutto non le farei simili al pavimento rischiando un certo “appiattimento” cromatico, ma consiglio anche io un laccato opaco di design, ad esempio una porta come questa che si chiama Rio di Ghizzi con leggere incisioni, è veramente elegante e senza tempo e c’è anche nella variante a vetro per la cucina o per la zona giorno da abbinare alle ante cieche delle camere. L’incisione geometrica è senz’altro una chicca per citare il decoro astratto e irregolare delle piastrelle .

barbara cavallo thanked Showroom Le Porte
  • PRO
    Showroom Le Porte

Per le cerniere pivot o a scomparsa o anuba tradizionale è solo una questione di costo e di gusto estetico, dal punto di vista funzionale sono tutte valide e se si ha un po’ di manualità esistono tutorial in ogni dove per registrarle autonomamente se ci fosse bisogno.

• PRO
    Parwood Ri...Abitare

L'opzione delle incisioni è anche sempre bella, e qualche azienda propone il Bassorilievo, anche con un semplice segno orizzonatale o verticale come la Pivato. Un segno minimo che però spezza a volte la monotonia dell'anta liscia cieca, seppur questa sia sempre bella elegante.

barbara cavallo thanked Parwood Ri...Abitare
  • PRO
    Scudiero Interni

Per una porta in legno le posso consigliare questo modello di Garofoli, si chiama Mirawood e nel suo caso starebbe ottima l'essenza "Rovere bianco a poro aperto":

Questo il modello della porta (con un colore diverso):

barbara cavallo thanked Scudiero Interni
  • PRO
    Showroom Le Porte

Meravigliose le mira wood , ovviamente sono tutte massicce in rovere, altro pianeta!

barbara cavallo thanked Showroom Le Porte
  • stefaniasasso61

bellissime porte !Io casa con rovere parquet prefinito e cucina simile moderna semplice bianca sto scegliendo porte laccate classiche bianche per camere bagno studio ecc nel passaggio tra cucina e disimpegno che accede a zona notte mi piacerebbe una porta inglese a vetri scorrevole che sto trovando a fatica perchè fuori moda ma a me piace.Vedo che la ditta Legnoform ( ditta se non erro piemontese) ) le produce . Spero non stoni la diversa possibile laccatura della porta inglese dalle altre perchè è di una diversa azienda Ferrero legno quelle normali . Ho pensato anche ad una porta a vetri colorati.. ma nell'ingresso sonomolto costose ?

• stefaniasasso61

Complimenti a Barbara per l insieme !!!

barbara cavallo thanked stefaniasasso61
  • PRO
    Showroom Le Porte

per porte stile inglese intende queste?

• stefaniasasso61

si esattamente

• stefaniasasso61

con vetro satinato più piccola scorrevole esterna con mantovana diretta verso il lato notte e senza serratura con solo una maniglia per prensione,deve essere apribile sempre da tutti !!! Cosa ne dice Lei che è del settore Showroor Le Porte, in una cucina come quella di Barbara io però hio messo schienale semplice della veneta cucine in gres porcellanato bianco non ho piastrelle ,potrebbe starci bene ? Metterò per riscaldare quacosa di antico dato che fa open space non ho ancora deciso ma la porta inglese mi ricorda la mia infanzia e la rivorrei !

• PRO
    Showroom Le Porte

In realtà passano di moda solo le porte economiche, quelle tamburate con i telaietti in midollino magari anche in laminato con le cornici fermavetro addirittura di tonalità diversa dal resto della porta. è passato di moda il noce tanganica e il ciliegio in laminato che ha segnato l'epoca del boom edilizio dei palazzoni degli anni 70/80 e di conseguenza se si mette insieme noce tanganica o mogano+ tamburato+telaietto all'inglese e vetro niagara o stampato cincilla ovviamente parliamo piu che di fuorimoda di vecchie porte da capitolato economico effettivamente brutte, vederle in una casa ristrutturata di fresco è come vedere indossare un bel vestito da sera con delle vecchie ciabatte consumate.

Le porte massiccie, quelle belle, quelle vere, quelle eleganti non passano mai di moda, le mirabilia all'inglese di garofoli con i vetri bisellati come quella che ha visto nella foto si vendono ancora moltissimo perchè sta d'incanto sulle case piu classiche, sul mood shabby, country e provenzale, sta 'incanto sui pavimenti in parquet vero e, sul pavimento in cotto che è una vera e propria croce per chi vuole rimodernare lo attualizza e sta divinamente. Se è della provincia di Milano può venire a vederle da noi, altrimenti cerchi presso un rivenditore garofoli il modello mirabilia.

• Stefania Sasso

Ok grazie purtroppo casa in questione si trova in

• stefaniasasso61

Scusate l interruzione l'alloggio purtroppo si trova in Lguria a San Remo nel ponente e non siamo granchè forniti. Ma ho visto che la ditta Trucchi a Ventimiglia tiene la Garofoli . Colgo l'occasione per ringraziare la Sig ra titolare di Showroom Le Porte di Milano e naturalmente la Sig ra Berbara Cavallo che ha dato inizio a questa discussione nonchè a tutti gli amici di Houzz . Buona settimana !!

• barbara cavallo

Buonasera a tutti. Ho letto attentamente i vostri commenti, e vi ringrazio singolarmente per i vostri preziosissimi consigli. Purtroppo non ho potuto rispondere prima perchè nel frattempo ho traslocato. Farò tesoro di tutto quello che mi avete detto e naturalmente so che se avrò ancora dei dubbi potrò contare ancora sui vostri consigli. Mi sto convincendo a puntare sul laccato opaco, perchè in effetti forseè meglio spezzare con l'effetto legno del pavimento...Grazie ancora e vi terrò naturalmente aggiornati :)

• PRO
    Showroom Le Porte

Benissimo Allora un in bocca al lupo a tutt’e due!

• PRO
    Sm Porte srl

Buongiorno se vuole restare sul bianco può valutare anche una porta Laccata Bianco Lucido nella foto Porta Marca FerreroLegno exit laccata lucido bianca Telaio a Filo muro

• PRO
    DANIELA PRINZO ARCHITETTO

Buongiorno
    si tratta di uno stile moderno, io presterai molta attenzione ad osare con essenze e nuance del legno. Nel suo caso proporrei delle porte rasomuro di colore bianco o del colore delle immagini allegate (porte Ferrerolegno)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.