Houzz Logo Print
chiara_tuccio

Pavimento vintage anni '70: mantenere o sostituire?

Chiara
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa


Cari houzzers, professionisti e appassionati, come anticipato nel titolo vorrei una vostra opinione in merito al pavimento ritratto in foto. Si trova nel salotto di una casa ristrutturata negli anni '70, caratterizzata, tra le altre cose, dall'avere un pavimento diverso per ogni stanza, che andrà uniformato e sostituito con parquet; la casa necessita di una ristrutturazione totale e di una ridistribuzione degli ambienti più funzionale e moderna; lo stile che dovrà caratterizzarla sarà quello moderno. Secondo voi vale la pena conservare questo pavimento e quindi avere un pavimento misto? O sostituireste tutto con il parquet? Non sono sicura se mi piaccia, voi che ne dite? Ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.

Commenti (83)

  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    Buonasera a tutti, ho visto con piacere che la discussione ha appassionato e incuriosito molti, per cui mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ieri era domenica e se si abita in una zona costiera andare al mare è d'obbligo e ad al mare i telefoni sono vietati!

    Fatta la dovuta digressione, cerco di rispondere un po' a tutti, scusandomi anticipatamente se mi dovesse sfuggire qualche domanda.

    Bando alle ciance, anche se qualcuno potrebbe rimanere deluso, le informazioni sull'immobile sono quelle che sono, e son quelle che seguono, e sono meno romantiche di quelle che l'attesa aveva alimentato.

    L'immobile si trova in Sicilia, in periferia, ed è una costruzione degli anni '70 - mi rendo conto di non essere stata precisa quando ho scritto "casa ristrutturata negli anni '70" - dunque, è stata costruita e rifinita nei primi anni '70 e da allora e rimasta lì, immutata. Quindi sia le rifiniture sia i mobili non sono "storici"; possono piacere come possono non piacere, ma sono relativamente recenti, per cui credo, per fare un esempio, che si possa tranquillamente mandare in pensione le poltrone senza troppi rimpianti.

    Ora, mi rendo conto che dalle foto non si possa fare una valutazione accurata dell'ambiente, che si parli della ceramica, del soffitto o del marmo; e, a dire il vero, a me tutta la stanza, a prima vista, mi ha fatto un'impressione pessima: credo di poter dire che dal vivo appaia tutto più pesante di quanto non sembri in foto. Ma poiché, a quanto pare, in questo salotto, a tempi, furono spesi parecchi denari, a partire dal pavimento fino ad arrivare al soffitto, dipinto con "foglia oro" (immaginate che spreco!), e poiché all'anziano inquilino che lo ha fatto realizzare verrà un infarto se gli "distruggiamo" il salotto, mi era venuto in mente che forse qualcosina si potrebbe salvare di questo salotto, prendendo ispirazione proprio da immagini simili a quelle postate da Maria Grazia, che mi sembrano di gran moda in questo momento.

    Ma è anche corretto il consiglio di non cedere alle mode, cosa facile a dirsi ma non a farsi, per cui mi chiedo se anche il riutilizzo di queste piastrelle rientrerebbe o meno nell'ambito delle mode momentanee.

    E torniamo al punto di partenza: queste ceramiche hanno un valore? Forse no, perché come ha fatto notare Myk, sono tutte uguali a se stesse e non sembrano artigianali e certamente ci vuole un autore.

    Vale la pena cercare di recuperarle? Secondo me solo se hanno un valore, viceversa si ricopra tutto con il legno e via.


  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    Grazie Chiara per averci tolto dalle spine ;-)

    Dunque il dado è quasi tratto. Manca solo l'autore che l'aiuti nelle ultime valutazioni e che raccolga e traduca in realtà i suoi desideri (salvando anche le coronarie dell'anziano committente).

    A questo punto, su un pavimento di legno, non avrà vincoli di sorta e potrà dare alla casa l'atmosfera che più le garba.

  • Discussioni simili

    Travertino: tenere o sostituire

    Q

    (23) commenti
    Non credo che il gres regga più al tempo rispetto al legno, nel breve periodo può essere più resistente ma, come ho detto ad alcuni, il legno rimarrà almeno per una generazione dopo di Lei. Prendi i pavimenti in legno dei palazzi d'epoca: quanti abitanti hanno visto passare in centinaia d'anni? Il legno è ripristinabile, se non sono legni esotici "strani" li ritroverai sul mercato anche a distanza di decenni per poterne sostituire qualche parte (non si può dire lo stesso del gres), il legno ti consente un pavimento unico (come il marmo d'altronde) perché l'insieme di venature-nodi-fibre dritte posate in casa tua saranno diverse dal tuo vicino che ha comprato lo stesso parquet nello stesso formato.
    ... mostra di più

    Mantenere o cambiare?

    Q

    (28) commenti
    l'impianto realizzato a soffitto fa risparmiare, non il contrario......non sono certo i fissaggi dei tubi a fare lievitare i costi .....quello che costa sono le tracce a pavimento e quelle sulle pareti ed il loro successivo ripristino....diciamo che l'impresa non ha voglia di perdere quei soldi..gli impianti a soffitto si fanno negli uffici, quando non vi è pavimento galleggiante x comodità sia di posa che di ispezione......x cui xche non si potrebbero fare? comunque bisogna sempre valutare qualche traccia a parete
    ... mostra di più

    ristrutturazione appartamento anni 60/70 - PAVIMENTO?

    Q

    (12) commenti
    Buonasera Giulia, sicuramente il cambio pavimento darebbe tutto un altro aspetto all'alloggio in questione. Capisco il suo dubbio per quanto riguarda gli spessori, ma esistono attualmente pavimenti dagli spessori minimi volti proprio a risolvere questo tipo di problema. La nostra azienda propone generalmente lamelle sottili in legno (4 mm di spessore) o anche pavimenti in pvc adesivi (2 mm di spessore) a seconda delle esigenze e dei gusti personali. Per qualunque cosa non esiti a contattarci, le lascio anche un link attraverso il quale potrà eventualmente raggiungere i nostri "Ultrasottili": https://www.cristiani.it/pavimenti/pavimenti-ultrasottili
    ... mostra di più

    Consigli arredamento camera da letto/studio anni '70.

    Q

    (25) commenti
    @User ho pensato a quel colore perché mi sto orientando su dei mobili che temo essere troppo scuri per quest'ambiente. Con un tono di azzurro forse avrei potuto renderli più vivaci. @MARIA GRAZIA COLOMBO Sì, avevo capito che si trattava del grigio. Le pareti intorno alla carta da parati sono comunque color panna, in foto si vede poco, mentre il soffitto è bianco. Pensavo ti tinteggiare a nuovo mantenendo comunque quel colore non proprio bianco.
    ... mostra di più
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Onestamente Le dirò che un po' mi spiace perchè, se pur non antico,
    quel pavimento, con una armoniosa cornice di legno, poteva essere
    davvero un segno distintivo e anche quello della cucina l'avrei visto
    salvo e "rappezzato" con intarsi di legno (a cura di ottimi posatori).
    Entrambi a richiamare un bel parquet posato nel resto della casa.

    Vabbè, me ne farò una ragione ma, se avrà piacere, quando sarà, ci mostri il lieto fine.

    GrazieMyk

    Chiara ha ringraziato EXCOGITO Atelier d'interni
  • PRO
    Casacadabra
    6 anni fa

    Cara Chiara, viste le foto e le sensazioni che evocano credo che ricoprirei il tutto con un bel legno senza esitazioni. Buon lavoro!

    Chiara ha ringraziato Casacadabra
  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    Quindi via tutti i pavimenti?

    Attendo fiduciosa i pareri degli altri partecipanti, alla luce delle nuove rivelazioni...

    Un'altra questione, che volevo porre in particolare alla signora Isabella, riguardante il marmo ad intarsio, che a quanto ho capito è il più costoso ma anche quello più rovinato: che senso ha "coprirlo"? Se verrà nascosto dal legno, sarà come se non esistesse, e visto che si dovranno rifare gli impianti, perché farsi troppi problemi nel cercare di preservarlo, se il suo destino è quello di coprirlo?

    Oltre ciò, vorrei chiarire, perché mi pare che ci sia stato un fraintendimento, certamente dovuto al non essermi spiegata bene, che l'intarsio di marmo si trova nel corridoio e non in cucina, quindi stiamo parlando di una porzione di abitazione di 1 metro e qualche cosa per 6 metri e più.

    Le foto che desiderava vedere sono quelli dell'ambiente con questo marmo?

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    No no, era stata chiara (ops), sono io che ho fatto confusione.

    Mmmm, sì, è una bella porzione per chi preferirebbe più legno. Non so che dire, io terrei ma ...

    Mi permetto; credo che SLP, per coprire e preservare, intendesse dire di non fare nulla di irreversibile (è una delle regole del restauro conservativo).

    Ma ci sono gli impianti da rifare; la cosa si complica.

    A meno che faccia valutare l'ipotesi di passare con i nuovi impianti perimetralmente al corrodio (meglio se già fossero lì), e incorniciare poi con parquet.

  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    Mi sembra anche una bella idea quella dell'architetto Baldini che propone di staccare le piastrelle e usarle a parete da qualche parte, se si riuscisse a farlo senza romperle, o quantomeno a salvarne un numero sufficiente per creare qualcosa di carino... Anche se le piastrelle non dovessero avere un gran valore, sarebbe un modo per conservare il ricordo di com'era la casa, un ponte con il passato.

  • cricro
    6 anni fa

    se riesci a recuperarle.... a volte il tempo le rende fragili... dovresti informarti son così belle è un peccato se si rompessero..... qualche tecnica?


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    Ciao Chiara

    intanto invidio da morire la tua domenica al mare ;) invidio la tua sicilia piena di sole, panorami mozzafiato, bellezze storiche e gustosi piatti ;) e ti invidio anche questo appartamento con cotanto soffitto.....che dirti.....io cercherei il modo di tenerlo e armonizzarlo al tuo nuovo habitat......anche le mie coronarie sono deboli ;)) Sorry!

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    Recuperare il recuperabile (e oltre) è il mio modus vivendi quindi sicuramente, se smantellerà tutto o parte del pavimento, varrà la pena dargli nuova vita.

    Farlo intenzionalmente per riutilizzarlo altrove rischia però di diventare (ahimè) antieconomico se, come ormai quasi certo, non ha alcun valore.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    Buonasera Chiara, si intendevo il marmo ad intarsio e il discorso del flottante era per preservarlo per un domani in cui magari una ambientazione old style poteva fare breccia nel suo cuore. È l'unico che avrei salvato perchè personalmente non amo il marmo segato se non "particolare" e poi non avrei pianto per le piastrelle del salotto perchè in foto si direbbe non siano artigianali ( il decoro sembra a stampa modulare è troppo preciso e sono tutte perfettamente identiche) e quindi senza un grande valore, ma il marmo ad intarsi è una di quelle cose che in effetti si vedono pochissimo. Certo dovendo rifare però gli impianti la cosa cambia e temo che quella porzione, benchè piccola non riuscirà a salvarla.

  • PRO
    Beatrice Baldini Architetto
    6 anni fa
    Ciao Chiara mi fa piacere che il mio consiglio ti sia piaciuto; riutilizzare parte del pavimento per altro è sicuramente un ricordo e mostrando la casa ai tuoi ospiti sarà elemento di conversazione! Leggo che la casa è in Sicilia !! Ora mi spiego tale sfarzo di maioliche che si addice benissimo alla location!! Adoro la Sicilia!! Ora mi hai fatto venire voglia di cannoli!!!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    ciao Chiara, sopra ho letto che vuoi mandare in pensione il salottino......io il divano lo lascerei a disposizione della sala armonizzandolo per colori e tessuti con il resto dell'arredamento che andrai ad inserire e aggiungendo dei cuscini da seduta più imbottiti per renderlo comodo, invece le poltrone potresti farne degli oggetti unici da inserire (ovviamente considerando gli spazi a tua disposizione) o nel bagno o nelle camere da letto

    oppure sostituisci il divano ma lascia le poltrone

    con un po' di fantasia potresti ottenere un bel risultato, qualche immagine per darti qualche idea da cui prendere spunto






    Chiara ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    Assolutamente sì!! ;-)

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Buongiorno! Interessante questa casa! Il divano n.4 (magari anche blu invece che bianco) proposto da Officine è proprio adatto secondo me, anche io lascerei pavimento (adoro il blu col giallo in generale) e soffitto (togliendo il lampadario) così come sono, imbiancando tutte le pareti e posando il parquet su tutto il resto del pavimento.

    Comunque non riesco a vedere bene: per ogni decorazione del soffitto c'è l'alloggio per dei faretti?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    maria-ritondale mi permetto di postare due foto prese da un suo progetto a beneficio di Chiara

    Angolo cottura · Maggiori informazioni

    tavolo da pranzo · Maggiori informazioni

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    6 anni fa

    si, grazie anzi, nella prima foto non c'era ancora il parquet ;) comunque le piastrelle della cucina sono state recuperate altrove, come di sicuro saprete ci sono delle ditte che staccano con cura i pavimenti e li recuperano per rivenderli, ce ne sono di bellissimi che altrimenti sarebbero andati a finire nei rifiuti, troppo difficili da pulire e da mantenere, poco "minimalisti" nei loro disegni ma secondo me sono belli...anche un pò consumati e "vecchi" diciamo. E' per questo che chi ha la fortuna (si, perchè in ogni caso è qualcosa che dà originalità...ti può indirizzare verso delle idee particolari) di averli già in casa secondo me farebbe bene a farli "convivere" con il nuovo progetto, poi ovviamente se ci si "storce il naso" ogni volta che li vediamo no eh...

  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    Sul riutilizzo delle piastrelle, come ha fatto notare Myk, bisogna effettivamente valutare i costi e decidere se il gioco vale la candela. Non era la mia prima idea ma mi piace molto, è da studiare. L'esempio del del progetto dell'architetto Ritondale è ben azzeccato: la porzione di piastrelle vintage è contenuta, per cui non eccessivamente invasiva, ma comunque d'impatto; il giusto compromesso tra minimalismo e massimalismo, massimalismo che sarebbe risultato se il pavimento fosse stato interamente ricoperto con quelle piastrelle.

    Mi avete dato diversi spunti di riflessione, che attuati potrebbero dare alla casa un'impronta diversa dal solito, c'è da pensare.

  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    Sul salotto, invece, che non mi ha mai entusiasmato, devo dire che alcune proposte della sig.ra Maria Grazia sono davvero belle, in particolare mi è piaciuta questa foto:

    Certo, sia il divano sia le poltrone non sono proprio comodissime, per cui tenderei a scartare il divano in favore di uno più moderno e comodo. Ma una poltrona dipinta di bianco e rivestita con un tessuto patchwork in colori i tendenza, come tutte le sfumature del blu, potrebbe funzionare, inserita in un contesto come una camera da letto o in un angolo lettura. Anche perché, i mobili di per se non hanno alcun valore, quindi possiamo permetterci il lusso di pasticciarli con finiture contrastanti all'originale.


  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    6 anni fa

    www.rda-srls.eu

    ci contatti abbiamo un ottimo servizio-progetto-online la prima consulenza gratuita

  • PRO
    WALL LCA - carta da parati e design
    6 anni fa

    Mai pensato all'idea della carta da parati per pavimenti?

    ecco qualche esempio delle nostre grafiche..






    Chiara ha ringraziato WALL LCA - carta da parati e design
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    wall-lca-carta-da-parati-e-design come viene posato a pavimento questo tipo di rivestimento? colla?

  • PRO
    WALL LCA - carta da parati e design
    6 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Questo rivestimento in fibra di vetro, viene incollato con colle specifiche al pavimento, previa rasatura dello stesso, poi viene resinato con una resina calpestabile

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    Interessante Che spessore massimo abbiamo alla fine?

  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    WALL LCA, non conoscevo questa possibilità, ed ho subito pensato: wow! Veramente molto belle le ambientazioni proposte, sorprendenti.

  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    Che durata ha nel tempo un simile pavimento con carta da parati e resina?

  • Miriam Andrisani
    6 anni fa

    Io chiamerei un esperto per valutare i lavori da fare. Gli anni '70 fanno comunque parte della storia del design e sostituire quei pavimenti ed annullare uno stile con un parquet che si può trovare ovunque mi sembra quasi un delitto.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    ... un parquet bello e di legno magari alla francese è uno spettacolo.... e non è così comune...

  • Paola
    6 anni fa
    Non lo avrei mai scelto un pavimento così, nemmeno negli anni settanta.....ma c'è e quindi lo lascerei, così come lascerei i rosoni. Dipingerei tutto di un bianco crema con arredi dalle linee semplicissime, privilegiando tinte unite. Bianco crema, colori naturali, un richiamo al blu, qualche tocco di giallo per riprenderne i colori. E poi legno, vetro e bei tessuti. Tutto contemporaneo, non è un ambiente adatto per shabby chic o country rustico
    saluti
  • Chiara
    Autore originale
    6 anni fa

    Mi sa che seguo il consiglio di SLP, il parquet a spina francese è uno spettacolo che non regge il confronto con nessun altro tipo di pavimento.

  • luisa peru
    6 anni fa

    Ciao Chiara a me piace molto, ma forse non so se lasciarle nel salone in un progetto moderno...se si potessero togliere senza romperle e posizionarle in bagno o in cucina magari alle pareti sarebbe ottimo!

    una mia amica ha usato le cementine antiche e le ha posizionate nella doccia!!!

    in bocca al lupo


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ciao Chiara hai già fatto, lavori in corso oppure ancora in meditazione? Sono curiosa di sapere gli sviluppi
  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Non ho partecipato alla conversazione a suo tempo ma leggerla mi ha galvanizzata; seguo sperando che Chiara posti qualche foto o ci dica le sue decisioni!

  • Francesca ameruso
    6 anni fa
    vorrei sapere che tipo di pavimento è questo
  • Simone Venuti
    5 anni fa

    IL MIO È UGUALE

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Chiara mi permetto di chiedertelo perchè mi aveva appassionato il tuo post; hai terminato la ristrutturazione? che scelte hai fatto?

  • peggy clio
    4 anni fa

    a me pare bellissimo. Sono i rivestimenti del mobilio , tendaggi, carta da parati che proprio non vanno. Il soffitto mi piace meno ma probabilmente dipinto di bianco è meno pesante. Prima di togliere valutare se si può i vestire su un arresto che alleggerisca e valorizzi questi 2 elementi particolari

  • PRO
    Michele Sodini
    4 anni fa

    Se posso dare un consiglio, valuterei l'opzione di fare degli inserti all'interno del pavimento esistente così da lasciare un piccolo segno del passato. Un'idea potrebbe essere quella di inserire un parquet a listelli in ceramica in corrispondenza della funzione che ci si farà.




    Prima di eliminare ci penserei.

  • mybox015
    3 anni fa

    @Chiara.. Ti do del tu?
    Mi rendo conto che sono passati anni da questo tuo post che ho trovato solo oggi, ma mi farebbe tanto piacere sapere come hai risolto con pavimenti, soffitti...
    Mi piaceva tanto le prime piastrelle che, naturalmente avrei tenute.
    Anche gli altri pavimenti, comunque, avrei tenuti, visto che ho ammirato marmi, marmittoni e materiali simili che con lavori di levigatura e tecniche varie sono tornati splendenti e con difetti riparati.
    Il soffitto spero tu l'abbia solo, al limite, dipinto di bianco.
    Il tutto lo vedevo con arredi moderni.
    Ho voluto dire la mia, non per essere invadente ma da semplice appassionata della materia.
    Oltretutto due dei pavimenti da te postati li ho pure io e dovrò farli levigare e risistemare in alcuni punti.
    Ciao

  • Chiara
    Autore originale
    3 anni fa

    Ciao a tutti e grazie per l'interesse mostrato per il mio post. In verità non se ne è fatto nulla. Dal mio quesito sono passati mesi di meditazioni e contrattazione durante i quali quella che inizialmente sembrava essere una certezza, l'abitare in un futuro prossimo in quella casa di famiglia, per motivi che non sto qui a spiegare è diventata sempre più una possibilità difficilmente realizzabile finché la certezza non è stata del tutto abbandonata. E a distanza di 3 anni abito ancora una abitazione provvisoria, dove il termine abitare sarebbe persino inopportuno da usare, visto i limiti che ha in termini di spazi e confort. Limiti che dopo l'esperienza del lockdown sono diventati ancor più insostenibili. Un alloggio provvisorio che si spera non per molto.

    Riguardando le foto, beh, forse il pavimento del salotto non era di pregio, probabilmente poteva uscire qualcosa di buona... Ma non ha più senso discuterne. Mi piace pensare che quella rinuncia e la provvisorietà del momento saranno compensati con qualcosa di migliore in futuro.

    E nell'attesa di questo tempo, mi piace sognare con la case di Houzz.



  • Paola
    3 anni fa

    Grazie Chiara!
    Non era quella giusta, arriverà...
    Te lo auguro di cuore

  • Utente-918209154
    l'anno scorso

    Mi riallaccio a questo post perché il dilemma di conservare un pavimento con decori a rilievo ce l'ho anche io. Mio marito è per il solito parquet. Provo a caricare la foto e a chiedere il vostro parere.


  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Bellissimo pavimento mi da l idea di una casa al mare in Sicilia... Ma se deve rifare tutto mi sa che dovrà essere tolto.

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Però il parquet fosse in Sicilia non lo  vedo......

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    apri un tuo post e dacci maggiori indicazioni circa il pavimento e i lavori che intendete eseguire. Semplice restyling o ristrutturazione?

  • Utente-918209154
    l'anno scorso

    Ho tentato più volte ma col post non riesco a caricare la foto, invece rispondendo in questo ci sono riuscita.

    È la ristrutturazione di un appartamento del 1938 poi rivisto negli anni 60-70 con questo pavimento e con marmo. L'idea è di non toccare le pareti che hanno spessori tra i 44 cm e i 16 cm e di conservare anche i pavimenti, gli interventi riguarderanno principalmente bagni, cucina e infissi. Il dubbio è se coprire questo pavimento col parquet. L'effetto è questo e dovrebbe diventare un salotto e non una camera da letto.


  • nonnetta
    l'anno scorso

    A parere mio ha senso tenerlo solo se vi piace molto, altrimenti meglio coprirlo


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Mi sembra usurato (ma forse è la foto o semplicemente sporco) e non di particolare pregio ed un tipo di materiale diverso dalla cementine che può essere rilucidato con appositi macchinari. Sembra semplice ceramica decorata.

    Se così fosse personalmente meglio il parquet (possibilmente vero legno non ceramica effetto di...).


    comunque è possibile mantenere questo tipo di pavimento con un buon restyling ma serve un progettista e un racconto come in questo progetto


    https://www.houzz.it/hznb/projects/casa-mdo-ristrutturazione-pj-vj~6533468


    Casa MDO | Ristrutturazione · Maggiori informazioni


  • Utente-918209154
    l'anno scorso

    Grazie delle osservazioni, Si sarà parquet vero

  • PRO
    Beatrice Baldini Architetto
    l'anno scorso

    ciao ! personalmente lascerei il pavimento sempre che tu non debba necessariamente intervenirci a causa del rifacimento di qualche impianto. trovo che nel suo stato se pur un po vintage sia buono, pavimenti, pareti e finiture non possono prescindere dallo stile che vorrai dare alla tua casa attraverso le tappezzerie e gli arredi, quindi il mio consiglio di base è che stile ti piace? come ti immagini la tua casa .. parti da li!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".