Houzz Logo Print
antek78

Parquet sì.... Parquet no?

antek78
8 anni fa
Ultima modifica:8 anni fa

Salve a tutti.

Dopo svariate ricerche, ho finalmente trovato la mia prima casa.

Si tratta di un appartamento in fase di costruzione di 65 mq al piano rialzato con giardino. Il tutto in una palazzina di soli 2 piani (dalla mia facciata, un solo appartamento superiore). Classe energetica A+

Dopo aver visionato i materiali previsti da capitolato, scopro che per la pavimentazione sarà possibile scegliere fra pavimenti di 1^ scelta, con piastrelle di gres porcellanato o con lastre di legno (parquet) di qualsiasi formato, posate con idoneo collante su predisposto massetto cementizio. Battiscopa coordinato. L'impianto di riscaldamento sarà a pavimento.

Il parquet lo adoro, l'ho sempre amato, ma adesso che mi ritrovo ad avere la possibilità di sceglierlo per la mia prima casa, mi sorgono diversi dubbi e perplessità!

Non ho esperienze in merito, dalle mie parti non è un tipo di pavimentazione molto diffusa...

Aldilà dell'effetto di notevole impatto e del calore che trasmette agli ambienti, le mie insicurezze nascono dalla praticità e dalla delicatezza del materiale! Ho il timore che il parquet non sia adatto a questa tipologia di abitazione! Sono un tipo molto preciso e l'idea di avere un pavimento che potrebbe facilmente "rovinarsi" a causa di piccoli sassolini provenienti dal giardino o dalla strada (il piano rialzato è tra i più immediati alle zone esterne), mi martella nella testa! Inoltre, mi hanno detto che l'accidentale caduta di elementi come olio o detersivi ed eventuali perdite idriche (lavello, frigorifero ecc...) potrebbero provocare ingenti danni! Per non parlare del fatto che col tempo, il legno cambia naturalmente tonalità e quindi, in caso di spostamenti del mobilio, mi ritroverei delle "zone" di pavimento diverse dalle altre...

Altri invece, mi dicono che i parquet non sono più quelli di una volta....

Sono composti e trattati con diversi materiali che ne hanno notevolmente migliorato resistenza ed affidabilità!

Non so proprio che pesci pigliare!!

Il compromesso potrebbe ovviamente essere il grès effetto legno, ma sono consapevole che l'originale è sempre un'altra cosa.

Mi affido a voi e alle vostre esperienze per avere delucidazioni e consigli vari.

GRAZIE

Commenti (21)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".