Houzz Logo Print
domenica_princi

aiuto per arredare il salone

devo arredare questa stanza ....ho gia fatto diverse prove con i mobili e credo che questa sia la disposizione migliore...volevo sapere cosa ne pensate e vorrei un consiglio sul tipo di tende ed una soluzione per mascherare la stufa a pellet ( una. soluzione in cartongesso....in legno ...oppure seplicemente lasciare così e mettere dei quadri???) grazie

Commenti (52)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa

    dal tono di alcune risposte mi viene il dubbio che chi risponde stia pensando alla propria abitazione più che all'abitazione del proponente...voglio dire, io stesso farei fatica a seguire alcune indicazioni. Sembrano essere certezze, inamovibili decisioni per azioni prestabilite e conosciute(ma non dal proponente la domanda), e non ragionamento per la costruzione, la costruzione, di uno spazio futuro e in attesa di soddisfare bisogni ancora inespressi di individui non conosciuti. Dico questo perché in questo caso , per come sono fatte le foto, e posta la domanda, lo spazio mostrato è spazio metabolizzato.

    il tavolo in quella posizione significa che la parte vissuta della casa è la cucina e la parte di soggiorno sino al divano. il secondo tavolo non è il quotidiano è altro, forse qualcuno usa il tavolo per lo studio.... Cio che un progettista potrebbe chiedersi, forse, è se dovrà indagare se la seconda parte dello spazio soggiorno sia uno spreco o invece al contrario una sorta di spazio dell'ufficialità. spazio più esterno che interno, anche se la piantina mostra altri scenari. Ma anche in questo caso, gli scenari offerti sembrano essere opinione di altri.

    Che fare?. fare un po di ordine, e cercare di creare una storia che leghi ogni oggetto , sicuramente nato per altre abitudini del quotidiano. Partire dalla vostra organizzazione del quotidiano che sembra essere sufficientemente preciso... e se avete troppi oggetti che vi piacciono e a cui siete affezionati, fateli ruotare sarà un modo per apprezzarli di più, e per esercitare il pensiero nel trovare sempre nuove occasioni d'uso.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa

    Indubbiamente le mie risposte sono sempre prolisse, uno dei miei difetti, e mi rendo conto possano essere, per alcuni, difficili da seguire.

    Nello specifico ho forse interpretato male la domanda credendo che Domenica volesse mantenere tutti gli arredi delle foto (chiedeva consiglio sulla loro disposizione...) lungi da me aver certezze, specie se il quesito è così generico senza, appunto, sia stata espressa alcuna esigenza specifica di come si utilizzi quotidianamente la stanza (stufa esclusa).

  • Discussioni simili

    Ho bisogno di aiuto per scegliere programmi per arredare

    Q

    (10) commenti
    sei il mio miglior PR Piero. Grazie mille! Ad una buona progettazione, però, deve sempre seguire un'ottima realizzazione, altrimenti tutto si perde. Quindi chi meglio di te, con la tua esperienza e capacità? Rimane sempre il fatto che nonostante i bellissimi programmi di renderizzazione, il progetto deve nascere necessariamente in testa e dopo può essere riportato direttamente a matita, per definirlo ancora meglio. La renderizzazione è l'ultimo particolare, ormai richiesta da tutti, ma che vale quanto un film tratto da un libro....in genere il libro è meglio!
    ... mostra di più

    ho bisogno di aiuto per rimodernare il salone

    Q

    (10) commenti
    Buongiorno Miriam, sono d'accordo con Monica, potresti verniciare la libreria con una tonalità chiara, vista la quantità di libri che arredano e decorano la parete. Le due foto a primo impatto sembrano due stanze diverse, nella prima foto uno stile classico e nella seconda uno stile moderno, l'ambiente è lo stesso. Inoltre toglierei i due tappeti x mettere in mostra il pavimento, mantieni solo il tappeto davanti il divano infilandolo di 30/40cm sotto, il divano non è necessario cambiarlo, piuttosto cambiare federe dei cuscini scegliendo un colore unico e le sue sfumature...un'altre idea è di dare colore allo sfondo della nicchia vicino al divano. Per la scelta di un quadro se ha piacere può visionare il mio ideabook MY PAINT ABSTRACT oppure nel mio sito, per una panoramica completa. Buona giornata.
    ... mostra di più

    Ho bisogno di aiuto per il salone

    Q

    (5) commenti
    Buongiorno Lucilla, sarebbero utili delle foto, a possibilmente anche una pianta con le misure... Intanto ti linko un intervento che ha combinato bio-camino e tv: In un contesto probabilmente molto diverso dal tuo... arch. Oreste Batori
    ... mostra di più

    Aiuto per arredare la mia nuova casa

    Q

    (5) commenti
    Senti la proprietaria ! Comunque laccarle bene non è una spesa da poco ! Bianche non sbaglieresti ( non sono professionista del settore ). A me gli inquilini le hanno dipinte bianche ma in modo tale fai da te da mettersi le mani nei capelli ma non ho detto niente e ora le ho sradicate ! Io comprerei un bel letto,un bel divano componibile che quelli puoi portarli via. Le cucine difficilmente si riadattano anzi quasi mai conviene lasciarle la . Gli armadi dipende anni fa conveniva comprare mobili antichi che si potevano rivendere o spostare adesso IKEA e similari consentono di arredare a costi inferiori certo che non possiamo paragonare ditte come Lema Molteni Caccaro a IKEA
    ... mostra di più
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    scusate le mie imprecisioni....spiego meglio le nostre esigenze...ci siamo trasferiti in questo appartamento da poco portandoci dietro tutto ciò che per noi aveva un valore affettivo, ovviamente gli spazi sono differenti ed anche la luce ( prima eravamo ad un 3 piano ora piano terra). stiamo tentando di ricollocare il tutto in maniera gradevole ma anche pratico. la zona che sfruttiamo di più è la cucina e la zona tv....la parte del tavolo del salone funge più come zona di rappresentanza. è vero....gli spazi sono già metabolizzati .... ma guardo il complesso e non sono soddisfatta....la domanda è generica perché non capisco cosa non mi piace...oggi ho capito che probabilmente c è troppa confusione a causa di tutti i tavolini...quindi proverò ad eliminarne qualcuno....accetto volentieri qualunque suggerimento perché in questo momento ho proprio necessità di uno spunto per elaborare tutto l arredamento e tentare di completare questa stanza per poi proseguire con le altre....grazie
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa

    Cinque certezze che rispecchiano senz'altro i vostri gusti ed esigenze finalmente completamente espresse.

  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    i due mobili erano posizionati come consiglia Raimondo ma l effetto mi sembrava più opprimente perché il cassettone è veramente grande....forse la foto non fa intuire le dimensioni ma è veramente mastodontico. sulla parete grande mi sembra che l.effetto sia più armonico ma soprattutto viene ridimensionato e lo specchio come giustamente dice riflette la luce e da un senso di profondità
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Azzardo un ulteriore consiglio: se i mobili non sono di particolar pregio e non ne sei troppo affezionata, valuta l'ipotesi di verniciarli per svecchiarli ed allegerirli ed integrarsi meglio ad un arredamento moderno che comunque riceve scarsa luce naturale. La cucina è ampia forse qualcosa ora contenuto nelle vetrinette potrebbe essere trasferito rinunciando ad uno dei mobili, magari il più piccolo e meno bello.

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    Pur se nelle foto non si vedono nitidamente, direi che i mobili sono quantomeno abbastanza vecchi (se non anche antichi) da non meritare verniciatura (forse tranne quello sotto la tv).

    In ogni caso la domanda è: Domenica, Le piacciono i Suoi mobili? il loro stile, la loro storia?

    Inoltre ha scritto di un arazzo antico che vuole posizionare, giusto?

    Se le risposte sono sì, i suggerimenti ne dovranno tener conto poichè l'orientamento stilistico è palese.

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    PS

    Quando avrà trovato la disposizione che La soddisfa in praticità ed estetica, potrebbe valutare qualche ipotesi per montare l'arazzo in modo "scorrevole" o "mobile" (senza danneggiarlo), in maniera da usarlo per celare la tv e rivelarla solo alla bisogna.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    (1) nella prima foto invertite i due mobili. Nella parte della cristalliera, del mobile che occuperà il posto dell'attuale con specchio, mettere specchi sul fondo in modo da aumentare la luce( deve simulare una finestra). Non riempire troppo la cristalliera (2) girate il tavolo di 90 gradi, e mettetegli il lampadario proprio sopra, abbassandolo. ..., potreste usarlo con le candele.... ( il lampadario dovrà riflettersi nello specchio che fa da schienale della cristialliera)(3) dipingere la parete della credenza\cristalliera in grigio \tortora.(ma anche verde bottiglia, ha lo scopo di ridimensionare la stanza)

    PS. queste devono essere fatte tutte... naturalmente se si segue questa idea

  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    grazie mille per l aiuto.....in effetti come dice myk, i mobili sono antichi la maggior parte sono fine 800 inoltre sono mobili di famiglia. il mobile sotto la tv è un Liberty (stilisticamente diverso dagli altri ma antico). l idea iniziale era di ristrutturare con materiali moderni che creassero contrasto con i nostri mobili antichi che desideriamo tenere. l ambiente che vorrei creare dovrebbe essere accogliente ma molto luminoso per tale motivo ho scelto di pitturare tutta la casa in bianco.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa

    fatevi aiutare!, sono d'accordo che i mobili valga la pena tenerli e conservarli, basta poco, in un pomeriggio stando li con voi un progettista vi porta in approdo senza ansie.

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    l'idea del contrasto è ottima non solo per guadagnare luminosità ma anche per valorizzare i bei pezzi antichi uscendo da atmosfere precostituite.
    Forse il bianco delle pareti, da solo, ha, per ora accentuato l'imponenza dei mobili.
    Io oserei con l'inserimento di toni come l'oro e/o l'argento, ben dosati, per dare irridescenza. E poi, come detto, specchi o complementi a specchio molto semplici, geometrici.
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa

    .....Io oserei con l'inserimento di toni come l'oro e/o l'argento, ben dosati, ....

    mi piace molto questa idea ....mi spiegheresti meglio cosa intendi?.... quadri con le cornici in color oro /argento e oggettistica varia o tende... ecc oppure la pittura delle pareti?

  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    intanto ho fatto qualche modifica ...ho tolto qualche tavolino e spostato un Po di oggettistica.....cosa ne pensate?
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    perché oro e argento...? rinuncio!

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    Buongiorno.
    Cercherò di spiegarmi al meglio anche se sono col cellulare e con molte interruzioni.

    Oro e argento li ho sentiti come una forma di rispetto per il pregio degli arredi e contemporaneamente un richiamo a materiali che potevano legare l'antico con il moderno, il freddo con il caldo, oltre il colore, verso la materia.
    Dosandoli con garbo, naturalmente, onde evitare l'effetto opposto.
    Senza entrare nel dettaglio di forme, tonalità, dimensioni ecc che debbono essere ponderati con cura, pensavo a riquadri a piena campitura sulle pareti dietro ai mobili grandi (in argento per "raffreddarli" senza sminuirli) e più grandi e in oro per i pezzi più piccoli (per attenuare il divario con i grandi).
    Questo il pensiero in prima battuta, non sapendo se era gradito e se ispirava alla proprietaria le stesse mie sensazioni.
    Su cornici e tende si dovrebbe ulteriormente ragionare perché tutto deve essere armonizzato, senza eccessi.
    Oltre all'argento, anche l'acciaio "raffredda" ma lì per lì l'ho sentito fin troppo freddo (magari solo qualche cornice semplice).
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    Buongiorno Domenica.
    Ho avuto alcuni giorni impegnativi per cui non sono riuscita a fornirti migliori info.
    Provvedo ora con due doverose premesse:
    1- le immagini che seguono sono di pura ispirazione perché tu possa vedere un po' più chiaramente se il tema ti piace;
    2- non c'è una immagine "identica" alla tua situazione d'insieme ma scorci più o meno simili a tuoi scorci
    2b - ciò significa che non si possono prendere tel quel e riprodurre nel tuo spazio senza prima aver chiara l'immagine totale poiché ogni elemento (mobile, complemento, decoro, PIANTA VERDE) deve dialogare con tutti gli altri.
    2c- Affidati quindi ad un professionista perché qui sbagliare è un attimo.

    Conclusa la requisitoria ;-) seguono le foto.
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    questo è ciò che intendevo per cornice a campitura piena (PS però la tua tv la abbasserei, con cambio del mobile che c'è sotto)
    Non così scura
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    Qui un esempio di arredi antichi su sfondo argento
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    alcuni esempi di pittura murale o parati argento
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    un paio di esempi un po' filo-barocchi ma ricchi di spunti
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    a proposito di soffitti
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    a proposito di scorci
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    per ora mi fermo qui per non mandarti in overdose ;-)
    Aggiungo solo un dettaglio
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    uau.....grazie....
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    grazie per l input....il mobile sotto la tv avevo già pensato di cambiarlo per diversi motivi, l altezza, lo stile, il colore....però al momento non ho trovato niente che possa sostituirlo degnamente.... mi piace l idea dei riquadri e delle cornici barocche....uno dei quadri che devo appendere, e di cui non ho postato la foto ha una bellissima cornice ....
    quando parlavo del dubbio di mettere sulla vetrina il quadro o l arazzo mi riferivo proprio a questo quadro
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    i dubbi sembrano essere fondati, a vedere l'oggetto... con tutto il rispetto dovuto al lavoro dell'artista, ma perché mettere una "replica" di discutibile fattura insieme a mobili con spiccata personalità...? e autentici!

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    Domenica, avevo dei quesiti che non ti ho ancora posto:

    1- nella seconda foto si vede una scala illuminata. La luce proviene da una finestra o è artificiale?

    2- dalla plan e dall'altro tuo post (https://www.houzz.it/forum/consiglio-tappeto-dsvw-vd~4837038?n=4) si vede che tra divano e tv si crea un passaggio che connette due vani scala. Chiedo: sono scale aperte o scoperte? sono i due ingressi? Quale usate principalmente?

  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    la.scala della prima foto ha un'illuminazione naturale ...sono state creati dei riquadri ampi in vetro cemento con l intento di fare arrivare più luce possibile al salone.
    mentre tra tv e divano ci sono ( guardando la tv) a sx la porta d ingresso a dx finestra che da su cortile interno.
    invierò le foto al più presto
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    ok quadro bocciato....L avevo comprato in un negozio d antiquariato.....
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    Io sul quadro non mi esprimo poichè non me ne intendo.

    Mal che vada potrai riutilizzare la cornice (vuota, con dentro altre cornici più piccole o con uno specchio).

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa

    Rispetto ai miei quesiti

    1- ok, avete già adottato un trucco per avere della luce naturale;

    2- Con il salotto così disposto, quel passaggio risulta molto marcato e l'impressione è che lo spazio tra tv e divano sia un po' sacrificato, quasi che per uscire sul retro si pestino i piedi di chi sta seduto, inoltre non puoi mettere un tavolino d'appoggio.

    La stufa e la tv purtroppo vincolano la zona living quindi bisognerebbe conoscere le reali misure degli arredi per provare ad orientare diversamente divano e poltrona.

    Altri spunti:

    1- se si può (ma dubito) ruota leggermente la stufa;

    2- il legno della porta sul retro non si abbina con quelli dei mobili. Se hai vincoli all'esterno, potresti tingerla solo all'interno (come quella d'ingresso);

    3- il tavolino rotondo con la lampada lo metterei nell'angolo d'ingresso (se non c'è la presa puoi mettere un grande vaso con pianta verde o con una grande composizione (magari di ortensie che sono belle anche quando seccano) e altre cornici medie e piccole, su entrambi i lati dell'angolo;

    4- i due comodini uguali, uno a dx e uno a sx della specchiera, molto vicini, quasi fosse un unico mobile. Su quella parete, altri specchi e piante a terra, alte (ad es. kenthia, ficus, ecc) dalla parte della scala;

    5- le due sedie che "avanzano", accanto alla cristalliera grande. Tutte le sedie rivestite di chiaro (se userai davvero l'argento, perchè no, anche sedie e cuscini decorativi sul divano);

    6- in una delle prime foto c'è un piccolo tavolino. Non si vede bene ma forse potrebbe stare tra divano e poltrona, come appoggio;

    7- sopra la porta di ingresso, un grande specchio, inclinato verso il basso;

    8- le varie suppellettili, prova a metterle senza i centrini, risulteranno più visibili;

    9- la lampada sta bene anche sulla cristalliera piccola;

    10- come è stato già detto, abbasserei i lampadari.

    A 10 mi fermo perchè così vuole la tradizione ma si sa, di dettaglio in dettaglio si potrebbe far notte ...

    ... ops

  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa

    grazie..... oggi pomeriggio farò delle prove e invierò il risultato.....

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa

    ma ti basterebbe un pomeriggio con un progettista per arrivare a Soluzione, i continui tentativi come i consigli non pagati aumentano solo la confusione e dunque le incertezze.

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    Assolutamente d'accordo che un progettista, in loco, troverebbe la soluzione perfetta e senza faticare con continui spostamenti dei mobili (come ho più volte evidenziato).Tra l'altro, i suggerimenti scritti su situazioni così frammentate, sono davvero più faticosi di un disegno, infatti di solito non faccio nessuna delle due cose.
    In questo caso ho voluto fare un'eccezione poiché ho suggerito un tema molto rischioso, ancor più se applicato ad una errata disposizione degli arredi.
    Ho sentito la responsabilità di dare coerenza alle mie affermazioni e qualche specifica in più del solito.
    Sono certa che i 10 spunti, da soli, potranno migliorare ma non condurre alla soluzione ottimale ma non mi piaceva lanciare il sasso e poi nascondere la mano.
    Ci sono casi che, per le più varie ragioni, prendiamo a cuore più di altri.
    Questo è.
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    scusate se glisso sull'architetto......ho dei motivi, per me, validi.... ho fatto gli spostamenti suggeriti da myk che ringrazio di cuore...non tutti riescono a interpretare le esigenze di arredo e di praticità in base anche all arredamento che già si possiede.
    ho fatto alcune delle modifiche suggerite ed invio le foto....il lume l ho lasciato sul cassettone con lo specchio per 2 motivi ( sulla cristalliera piccola vorrei mettere il nudo di donna [o l arazzo], c è una presa comandata [ si può accendere da un interruttore])
    per quanto riguarda la stufa ....L accordo con i vari tecnici era di installarla ad angolo....quando è stato il momento si sono resi conto che non era possibile tecnicamente.... sulla zona tv bisogna ancora lavorare cercando in primis un mobile più basso ma simile stilisticamente....dimenticavo le finestre non le ho pitturate ....per stanchezza
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    il tavolino piccolo l ho sistemato appena fuori dal salone, nel corridoio che va nella zona notte in modo che possa essere utilizzato per poggiare chiavi, posta ecc...tutto ciò che creerbbe disordine nel salone....e poi invio foto delle scale
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 anni fa
    Domenica, oggi pomeriggio hai lavorato alacremente. E le sedie erano già chiare, sotto i cuscini bordeaux.
    Ti piace il risultato?
    Se ti garba la zona pranzo, sei già a buon punto.
    Resta la delicata sistemazione del living sia come fruibilità che come estetica.
    Io valuterei un mobile/libreria-tv del tutto moderno: bianco, lineare, più basso e stretto così la stufa non stonerá più diventando invece un pezzo d'arredo.

    Leggi il magazine di Houzz di oggi, capita proprio a fagiolo ;-)
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa

    Letto!!! Sulle sedie c erano dei coprisedia che si abbinavano al vecchio divano ed ai cuscini....ora troverò un nuovo tessuto per cuscini e sedie.... Si secondo me la disposizione è più armoniosa ora occorre completarla con piante oggettistica cornici ecc....grazie mille per gli spunti ....

  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    6 anni fa
    La casa sta prendendo forma e hai già molti oggetti, alcuni bellissimi. Ricordati che meno è meglio, perciò completa con delle belle piante da interno e con dei nuovi tessili, ma non aggiungere troppi oggetti.
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    grazie mille per i consigli....sto metabolizzando questa nuova disposizione e mi piace molto ...non riesco a visualizzare gli specchi e le cornici cosi come consigliava myk ...cmq per ora cercherò di sistemare i quadri gia in mio possesso .... (operazione più complicata perché devo trovare chi operativamente possa appenderli)... comprerò delle belle piante da posizionare nei cachepot...L unico dubbio che mi resta è se mettere una tenda....propenderei per metterne una molto leggera ma di un bel tessuto ....o lino o seta....
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    quello che mi sembra di osservare è che ciò che le piace sia l'aver tolto tutto ciò che è inautentico, sovrapposizioni e superfetazione,

    Lo spazio per l'Abitare deve poter avere i vuoti così da permettere alle persene di agire secondo propri bisogni. Noi non siamo nel tempo e nello spazio sempre uguali. Attenzione agli specchi per definizione mostrano il "falso", e attenzione alle simmetrie .

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ps. - lo vedo adesso, sembra mancare totalmente "l'accoglienza"! Un gesto di ospitalità per chi arriva, La sedia, gesto simmetrico automatico per nascondere\mitigare il "muro"posto dal fianco del mobile, non basta.... inoltre fate qualcosa per la serratura blindata della porta d'ingresso!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Avrei seguito in toto i suggerimenti dell'arch Masu.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Un piccolo contributo. Toglierei la lampada sul mobile, aggiungerei due piante uguali sui lati e aggiungerei i due piatti che sono ora all'ingresso. Abbassare assolutamente i lampadari e seguirei le indicazioni di Masu sui colori, anzi concorderei una sua consulenza in loco.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Il quadro nudo donna lo metterei sopra la vetrinetta unendo il trittico di vasetti vetro su un lato
  • Mara Effe
    6 anni fa
    Buon pomeriggio, ho seguito con interesse la discussione. Secondo me l' ultima disposizione è più gradevole però la stanza è troppo piena, per esempio quella cristalliera grande, che in realtà è un armadio che hai trasformato, dovresti toglierla completamente. Dovresti togliere anche i due comodini. Il lume starebbe bene sulla cristalliera piccola che potresti mettere al posto del comò, visto che la presa si trova lì. Vedrai che mettendo una tenda bianca, qualche pianta e cambiando la porta d' ingresso, togliendo tutti quei quadri sulla parete dove c'è il televisore avrai una stanza più accogliente. Secondo me il mobile sotto il televisore non è male, è la parete che è troppo piena. Le due poltroncine messe vicine, con in mezzo un tavolino, potrebbero fare da accoglienza (come ha detto l'architetto Masu) a destra della porta d'ingresso.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    In attesa di cambiare mobile TV
  • domenica princi
    Autore originale
    6 anni fa
    i consigli ricevuti sono stati preziosissimi... hanno avuto il grosso merito di rendere armoniosa un arredamento costituito prevalentemente da mobili importanti.... sia per stile che per dimensioni...ringrazio tutti per il.contributo....sto continuando a lavorare ho modificato la disposizione dell'oggettistica sul cassettone ....ai due lati (esattamente sopra i comodini) metterò due quadretti simili. Ho provato a mettere la.lampada su uno dei comodini....non mi piace sulla cristalliera....non.credo stia bene. ho messo una pianta accanto alla porta...Non c è lo spazio per tavolino e sedie...
Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".