Houzz Logo Print
vito_caruso

Porta scorrevole filo muro: finitura battuta in alluminio

il mese scorso

Salve a tutti,

sto ultimando la ristrutturazione della mia camera da letto (soffitto h 285 cm) e ho installato una porta scorrevole filo muro tipo Scrigno Essential per il bagno in camera.

La porta è larga 70 cm.
Il problema non è la funzionalità, ma la percezione estetica.

Attualmente si vede la battuta in alluminio anodizzato (satinato) del controtelaio, e visivamente mi risulta un po’ “tecnica” e poco integrata con l’ambiente, soprattutto perché nella stessa stanza ho:

• Porta ingresso bugnata con coprifili classici (7–8 cm)

• Porta cabina armadio in vetro

• Questa scorrevole filo muro per il bagno

La mia sensazione è che, così com’è, risulti un po’ povera o troppo minimal rispetto al resto.

Le domande che vorrei porvi sono:

1. La battuta in alluminio è verniciabile in modo duraturo (primer + smalto) senza rischio di scrostature nel tempo? è assurdo che ti diano profilo cromato...e se volessi un bronzato?

2. È corretto rifinire l’intonaco fino a filo del profilo metallico per ottenere un effetto più integrato?

3. Ha senso aggiungere un profilo decorativo sottile attorno al vano per darle maggiore presenza visiva, oppure si rischia un effetto posticcio?

4. In alternativa, sarebbe più coerente sostituire l’anta con una bugnata come le altre o addirittura optare per un vetro satinato per alleggerire l’insieme?

Mi piacerebbe un parere professionale su come valorizzare questa scelta senza dover demolire tutto.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Commenti (10)