Houzz Logo Print
diego_petrini

Open Space 25mq idee e consigli Cucina Soggiorno Tavolo

4 mesi fa

ciao a tutti , sto progettando un open space di 25mq nel quale inserire Cucina e Soggiorno.

Il portone di ingresso si trova a metà tra i due ambienti.

La cucina è stata pensata nella zona 360x331, di fronte al Terrazzo, ma si può spostare.

Ho abbandonato l'idea iniziale di un' isola contenitiva centrale per far posto ad un bel tavolo da pranzo, per problemi di spazio e manovra.

Nell'opzione 1 abbiamo una cucina lineare , un tavolo da pranzo importante , ed il soggiorno.

Nell'opzione 2 è stata aggiunta una piccola penisola come prosecuzione della cucina , come piano di lavoro aggiuntivo / piano snack / macchina del caffè. Per fare questo è stata invertita la posizione del Frigorifero.

i moduli sono tutti da 60cm , piano cottura da 75cm.

Avete delle Idee alternative? Mi sembra che lo spazio ci sia, ma non riesco a trovare una quadra che mi soddisfi.

grazie!

Commenti (56)

• 4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

Io invertirei tutto: cucina a destra e soggiorno più ampio e più vivibile, con vista sul terrazzino, magari fiorito, a sinistra.

Cucina blu e divano grigio

• 4 mesi fa

Forse si può provare anche a mettere la cucina in basso a sx, servirebbero le misure esatte delle pareti e della finestra

• Discussioni simili

idee cucina soggiorno open space

Q

(3) commenti
    Buongiorno, Solo un consiglio per migiorare la zona cucina. Non lasci visibili il fianco del mobile cucina, anche se fossero colonne. Realizzi un muro largo 65 cm da terra a soffitto. Il tavolo lo appoggi alla parete e ponga sul muro in bel quadro. Posizioni la tv centralmente al divano che a mio avviso sarebbe meglio poggiasse a parete, scelga una misura del divano che consenta l'apertura della finestra e spazio sufficiente alla zona pranzo. Se le occorressero maggiori informazioni non esiti a contattarmi. arch. Silvia Carrozzi di NICarch
    ... mostra di più

Consigli per open space cucina_soggiorno

Q

(3) commenti
    ci sarebbero una seri di elementi da prendere in considerazione abbattendo le pareti divisorie tra cui impianti e dislivelli pavimenti ecc. condivido suggerimento del collega, nn basta dire due cose qui, meglio affidarsi anche a un pro e su houzz ne trovi parecchi e moltissimi pure bravi e competenti.
    ... mostra di più

Open Space 25mq consiglio disposizione (cucina/tavolo/divano)

Q

(24) commenti
    noto con piacere che dei consigli iniziali hai anche seguito quello che suggeriva di evitare la colonna forno dispensa all'inizio della penisola. Il risultato è piacevole... trovo un po' strano sul soffitto della cucina il riquadro ribassato. Originale lo spunto di riquadrare con il colore della parete lo specchio tra le due finestre, "terza finestra".
    ... mostra di più

Idee su riorganizzare open space cucina-soggiorno

Q

(44) commenti
    Ciao Stefano, ti hanno già dato ottimi consigli e suggerimenti, ti dico la mia opinione. Nonostante io ami molto le carte da parati, non la vedo bene in questo ambiente, e utilizzerei le illustrazioni tema ciclismo che hai scelto, che mi piacciono molto. Sceglierei un colore per la parete dove ora c'è la billy, un colore da scegliere tra quelli nelle illustrazioni, vedo che anche per le sedie hai scelto colori simili, quindi asseconderei questa scelta. Come ti hanno già suggerito, proseguirei con le serie ivar nella stessa parete inglobando il divano e creando una parete attrezzata contenitore per la cucina misto a libreria; a quel punto, lasciando in giusto spazio, non so che dimensioni abbiano ma due delle illustrazioni potrebbero andare sopra al divano. La parete di fronte quindi sarebbe quella con il colore, dove lascerei il tavolo che hai, vedo che lo usi anche come spazio per il computer/scrivania; vedrei bene una illustrazione di grandi dimensioni vicino al frigo per capirci e a quel punto la tv a parete e la bici nella parete sopra al termosifone, se può stare sopra al termosifone, togliendo quello scaffale. Un saluto Gaia
    ... mostra di più
  • 4 mesi fa

Si potrebbe cambiare l'apertura della porta d'ingresso, a spingere a destra, anzichè a sinistra? Sto riflettendo sullo scambio delle due aree... in effetti la zona di sinistra, con uscita sul piccolo balcone, sembra più consona ad ospitare la cucina.

• 4 mesi fa

Io continuo a preferire la zona salotto a vista sul verde del terrazzo e soprattutto più ampia della zona cucina:)

Tipo così

• 4 mesi fa

@nonnetta ho preso alcune misure aggiuntive in allegato.

L'idea era avere la cucina in prossimità del grande balcone da 10mq così da poterlo sfruttare anche per pranzi o cene , senza dover fare avanti e indietro nel soggiorno.

@senza polemiche Metterla dall'altro lato, che avevo anche io inizialmente valutato, mi sembra che dia un tono cupo e di poco respiro alla cucina , che considero un ambiente vivo e dinamico , che ne pensate? Concordo sul fatto che una soluzione ad angolo consente di avere una cucina ancora più estesa.

• 4 mesi fa

Anche io consiglio come dice @nonnetta il divano ad angolo e mobile TV sul lato opposto alla porta di ingresso, mobile cucina con 2 colonne frigo e forno ai lati e tavolo appoggiato alla parete

• 4 mesi fa

ho provato così, per mettere una penisola in cucina al posto del tavolo, ma il tavolo resta troppo in mezzo

• 4 mesi fa

Potrebbe invertire il senso di apertura della porta d'ingresso, eliminare la spalletta a sinistra e creare una paretina con tappezzeria o specchio a tutta altezza di fronte all'ingresso per non far vedere il tavolo, tipo così.

Cucina blu e divano grigio

• 4 mesi fa

Riconsiderando le esigenze espresse nel quesito, la pensisola della cucina, così come proposta in Opzione 2, mi sembra essere di intralcio senza dare un gran guadagno. Nella Opzione 1 la colonna frigo a sinistra mi sembra nella posizione giusta mentre il lavabo è forse un po' distante dal piano cottura (basterebbero 30 cm di separazione tra i due). Per la macchina del caffè, che spesso si mangia un bel po' di piano di lavoro, si potrebbe considerare un apposito mobiletto, anche su ruote, da posizionare nell'angolo in basso a destra accanto al tavolo, con spazio sotto per tutto il necessario.

Concordo con chi Le ha già suggerito il divano girato ad L.

• PRO
    4 mesi fa

La cucina occupa troppo spazio, io invertirei cucina e salotto

• 4 mesi fa

@epdeco, a quale configurazione si riferisce? perché sono già state fatte alcune ipotesi in merito.

• 4 mesi fa

Noto inoltre adesso che nei tuoi due progetti l'area cucina è larga 330 cm (60 cucina + 120 + 90 tavolo +60 ) mentre l'area salotto ha 60 cm in meno, quindi è larga 270 cm. Hai lasciato 100 cm di passaggio per il balcone e restano 170 cm per il divano, che a casa mia è un piccolo 2 posti.

Ma tu lo hai disegnato come 3 posti con chaise longue. Sicuro che ne esistano di così piccoli?

• 4 mesi fa

Mi permetto, l'Autore originale ad un certo punto ha condiviso una piantina quotata dove sono riportate tutte le misure. Il divano, come disegnato inizialmente, verrebbe ad essere da 189, se lasciano il passaggio di un metro. Credo che i mobili inseriti siano un po' approssimati.

• 4 mesi fa

CM M grazie per l'informazione, non avevo visto la piantina!

Resta il fatto che secondo me 189 cm di divano continua a essere un 2 posti piccolo. Comunque è ovvio che con la sua disposizione preferisca avere una cucina e intrattenere gli ospiti sulle sedie del tavolo, quindi probabilmente il divano lo usano in due :)

• 4 mesi fa

Grazie a tutti per le risposte @nonnetta @Cuiprodest?@senza polemiche

Piantina aggiornata sotto con le seguenti modifiche:

-2 divani 180cm disposti a L (2 posti + 2 posti)

-muro cucina allungato a 120 così da creare una separazione tra gli ambienti e nascondere un po' la cucina dall'ingresso , e permettere installazione di prese elettriche per il piano lavoro

-muro cucina potrebbe anche essere rimosso ed avere tutto aperto , come nella foto qui.

-fornello induzione 5 fuochi 80 cm

-piano tra fornello e lavello ridotto a 40 cm

cosa ne pensate ?

alcune idee che ho trovato Online

• 4 mesi fa

Almeno hai messo due divani.

Allungherei il mobile tv :)

CASA LAZIT · Maggiori informazioni

Casa Piccola ha ringraziato Cuiprodest?
  • 4 mesi fa

Perché non riduci il piano d'appoggio nell'angolo posizionando una parte del piano cottura, magari quella con la cappa, da quella parte in modo da allargare a 60 il piano a destra della cottura?

o se anche ci fossero dei fornelli andrebbe bene lo stesso. Una mia amica, figlia di architetto, che tra l'altro amava cucinare, li aveva messi così e aveva sfruttato meglio gli spazi

potresti anche mettere il lavandino accanto al frigorifero, per avere un lungo piano di lavoro al centro

• 4 mesi fa

In genere il lavello della cucina è più pratico vicino al piano cottura e alla lavastoviglie. Più funzionale ancora sarebbe avere (sempre in generale) il lavello tra frigorifero e piano cottura, con una distanza di 30 cm da quest'ultimo. In questo caso metterei sulla desta partendo dal fondo: colonna frigo, lavello, lavastoviglie, piano cottura. Gran parte del piano di lavoro con penisola sulla sinistra.

La spalletta della cucina (che forse ancora non esiste) potrebbe essere spostata di cm 30 verso il portone d'ingresso? in questo modo si potrebbe aumentare ancora un po' la parte del piano di lavoro.

• 4 mesi fa

@senza polemiche , certo si può eliminare la spalletta e si guadagnano 30cm. In allegato penisola aggiornata di larghezza 90cm e lunghezza 120cm.

Preferisco mantenere la lavastoviglie tra Lavello e Frigorifero, così da averla comoda per il caricamento dei piatti per una persona destrorsa.

• 4 mesi fa

Non pensavo alla eliminazione della spalletta, ma solo a spostarla un po', se ci fosse stata la possibilità. Per le disposizioni ognuno ha le proprie esigenze, quindi vedrete voi come siete più comodi! Buon lavoro

• 4 mesi fa

vedo che non hai considerato l'ipotesi di spostare la cucina in basso a sx, rinunciando alla penisola.

devi stabilire se preferisci avere un salotto più grande con cucina appartata oppure una grande cucina con un piccolo salotto

• 4 mesi fa

Grande cucina piccolo salotto. Grazie per gli input!

Inoltre preferisco avere il balcone grande vicino alla cucina, comodo per i mesi estivi.

• 4 mesi fa

Io non sono d'accordo con CMM. Ho sempre avuto la lavastoviglie tra il lavandino e il piano cottura e quei 60 cm li ho sempre utilizzati per preparare le pietanze, per appoggiare le pentole o i piatti mentre carico la lavastoviglie, per appoggiare le pentole prima di metterle sul fuoco. Un piano più stretto renderebbe queste operazioni più complicate, specie quando si cucinano varie pietanze, più lungo , siccome parliamo solo di 120 cm, secondo me aiuterebbe senza creare intoppi

• 4 mesi fa

Come rovinare un quotidiano atto d'amore: interporre due metri e mezzo di viaggio, andata e ritorno, per scolare i rigatoni e metterli a saltare in padella...

• 4 mesi fa

Ciao, io ho avuto entrambe le situazioni: piano cottura vicino e lontano dal lavello.. confermo che averli vicini è totalmente diverso, molto più pratico. Nel mio caso ho 60cm in modo da avere la possibilità usare il piano di lavoro per tagliare verdure lavate etc.

Non capisco invece il discorso della lavastoviglie per destrorsi.. io uso la mano destra eppure carico sia da un lato sia dall’altro.. averla tra fuochi e lavello ti permette di caricare pentole lasciate sui fuochi (spenti!) e ciò che hai nel lavello..

• 4 mesi fa

Aggiungo anche che secondo me la penisola stringe tutto.. dal salotto al balcone in entrambi i passaggi ai lati del tavolo passi stretto..

• 4 mesi fa

Alcune foto tratte dal sito di Valcucine https://www.valcucine.com/configurazioni-cucine/, uno dei brand di cucine di alta gamma in vendita in Italia.

Mi sa che non hanno capito niente dell'atto d'amore culinario :))

• 4 mesi fa

Grazie a tutti per i consigli, per il momento l'idea confermata è di una cucina lineare nella parete da 360-370.

Penisola e Isola probabilmente abbandonati per avere più spazi liberi.

Tavolo allungabile al centro.

Salotto sulla sinistra con 2 divani ad L.

• 4 mesi fa

Condivido le scelte.

• 4 mesi fa

Rendering 3D che Cosa ne pensate?

• 4 mesi fa

Qui ci divertiamo a chiedere a chatgpt di migliorare il rendering anche se non sempre rispetta le dimensioni.

• 4 mesi fa

mi sembra che funzioni !

• il mese scorso

ciao a tutti , riprendo questa discussione in quanto ci sono state delle modifiche degli spazi come da foto.

In questo caso , la porta che divide il reparto notte dall'open space , andrebbe proprio ad aprirsi di fronte alla cucina lineare.

Stiamo quindi ripensando alla disposizione, forse una cucina ad L sul lato sinistro, riesce a separare meglio l'ambiente?

Mi sembra scomodo che chi esca dal bagno/camera si ritrovi subito in cucina. Meglio farlo uscire su un divano/salotto.

Ogni idea o consiglio è benvenuto.

@nonnetta cosa ne pensi ? grazie mille

• il mese scorso

Per me quello che ti ha scritto @Laura M. è oro colato, tutte indicazioni preziose.

Come arredo ho qualche dubbio solo sul tavolo rotondo in mezzo al locale (forse ci stava una penisola con il mobile cucina) ma per il resto concordo pienamente. 👏👏👏

• PRO
    il mese scorso

In questo progetto l'obiettivo era organizzare cucina e soggiorno in un open space di circa 25 mq, con ingresso centrale che divide i due ambienti.

La cucina è collocata sulla parete da 360 cm, di fronte alla zona pranzo e vicino alla portafinestra del terrazzo.

Sono state studiate due configurazioni:

Opzione 1
    Cucina lineare completa con tavolo da pranzo 180×90 cm centrale.
    Questa soluzione mantiene lo spazio più libero e facilita i passaggi tra ingresso, cucina e soggiorno.

Opzione 2
    Inserimento di una piccola penisola operativa da 60 cm come estensione del piano di lavoro e zona snack.
    La penisola aumenta la superficie operativa ma riduce leggermente la libertà di movimento.

Negli open space di dimensioni contenute la scelta tra cucina lineare e penisola cambia molto la percezione dello spazio.
    Il progetto lavora quindi sull'equilibrio tra funzionalità della cucina, zona pranzo e fluidità dei percorsi.

• il mese scorso

@Laura M. grazie mille per i consigli.

Una piccola nota , quella che hai identificato come cameretta è in realtà la camera matrimoniale da 14mq. La cameretta è quella in basso a destra da 9mq.

"Arretrando la porta di ingresso della cameretta" è una buona idea, ma devo verificare gli spazi per rimanere sopra i 14mq, quindi andrà spostato il muro dove appoggia l'armadio verso la zona cucina.

• il mese scorso

Si mi sono accorta in un secondo tempo. La cameretta con le modifiche che ti ho proposto non raggiunge la metratura necessaria. Dovresti portarla ad almeno 300x460, riducendo il bagno ,(puoi aprirlo anche verso la camera se vuoi).

Con la doccia in fondo sotto alla finestra e i sanitari allineati su una sola parete, seppur piccolo rimane comunque funzionale. D'altra parte lo spazio della zona notte è molto risicato per contenere due camere e due bagni.

Casa Piccola ha ringraziato Laura M.
  • il mese scorso

trovo la soluzione di laura perfetta

nel balcone adiacente alla cucina farei portare gli attacchi per lavatrice e asciugatrice, magari in futuro potrete metterla lì

Casa Piccola ha ringraziato nonnetta
  • il mese scorso

consiglio se possibile di evitare di stringere ulteriormente la zona pranzo, già 3 mt non sono molti...

Casa Piccola ha ringraziato AMBROGIO RIVA
  • il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

concordo, era quanto ti avevo suggerito fin dal primo momento, 3 mesi fa :))

ti avevo messo anche l'esempio dell casa dell'architetto Giunchi

Casa Piccola ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    il mese scorso

sono d'accordo con l'invertire le due zone cucina living

Ti do anche una diversa prospettiva sulla zona notte da verificare con un professionista.

c'è una soluzione un pò diversa dal solito per la doccia del secondo bagno per far rientrare la camera nella metratura dei 12mq (che resta cmq ad uso esclusivo della matrimoniale ed evitare di avere diverse quote sulla parete che divide zona giorno da zona notte. Ma ripeto tutto da verificare con un progettista

• il mese scorso

Grazie a tutti per i consigli.

Vorrei ricordarvi solo che da normativa la camera matrimoniale deve rispettare i 14mq, mentre la camera singola 9mq.

Stiamo modificando la pianta per ottimizzare gli spazi come suggerito sopra.

• il mese scorso

A Milano da normativa la camera matrimoniale è 12 mq e la singola 8 mq.

• il mese scorso

Casa Piccola tu sei un PRO, mi paredi capire. Nelle altri discussioni scrivi "stiamo progettando"...

• PRO
    il mese scorso

pensavo fosse a Milano

in alternativa

però ho l'impressione che così non vengano soddisfatti i RAE nella matrimoniale

• PRO
    il mese scorso

se per i RAE non è possibile

nel bagno di servizio puoi mettere wc con doccino, porta scorrevole da 70 e doccia sul fondo da 70.

Sempre tutto da verificare con un progettista

Casa Piccola ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    il mese scorso

Ho modificato la zona ingresso perchè nel disegno precedente in simulazione 3D mi sono accorta che stringeva troppo il passaggio alla zona cucina.

Pertanto dietro la porta prevederei un mobile che funga da svuotatasche/libreria nella zona superiore e zona scarpiera nella zona inferiore con prof. ridotta.

Pavimento e controsoffitto separano la zona cucina dalla zona living

se può esserti utile simulazione 3D

• il mese scorso

Grazie mille @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS , molto utile.

Confermo che non siamo a Milano.

Grazie a tutti dei consigli , aggiornerò nei prossimi giorni.

• PRO
    il mese scorso

eventualmente (se necessario) puoi aggiungere un mobile contenitivo a specchio che dia privacy al divano con piccole mensole di appoggio, mensole che proseguono sulla parete del divano. Ovviamente da progettare su misura (con anta a specchio)