Houzz Logo Print
michele848484

Aiuto piccolo open space!

il mese scorso
Ultima modifica:il mese scorso

Ciao a tutti e tutte, ho davvero bisogno di aiuto, perché pur ragionandoci da oltre un mese non capisco bene come disporre i mobili (tavolo, divano, TV, credenza) in questo piccolo open space, che funge da ingresso, cucina e "salottino". Allego l'immagine della planimetria (fatta da me).
Preciso che ho a disposizione un divano, che misura 150x80, e anche un tavolo 120x70. Sto comunque valutando di acquistare un tavolo leggermente più spazioso e confortevole, rotondo, di 105/110 cm di diametro.
Devo ancora comprare anche la TV e la credenza, e vorrei poter sistemare questo ambiente prima di Natale, così da poter invitare la famiglia nella mia prima casa (in affitto).

Commenti (57)

• il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

@nonnetta c'è, si trova adiacente alla porta del bagno.

Nell'ordine: frigo-lavello-scolaposate-piastra ad induzione (due "fuochi")

• il mese scorso

Puoi provare a mettere scotch di carta a terra e già ti fai una idea.

Se non puoi mettere colonne alte potresti fare tutta una base con ante sotto la TV sui 80-90 cm perchè difatti immaginavo che ti serviva spazio.

Per la poltrona è una cosa che puoi aggiungere in seguito ma cmq un po' di spazio c'è e se hai ospiti è comoda.

Qui ci sono un po' di spunti senza voler fare pubblicità

Intendevo qualcosa del genere non troppo chiuso.

• il mese scorso

@AMBROGIO RIVA sì, avevo iniziato a vedere diverse opzioni. Ti volevo invece chiedere un'opinione sulla disposizione immaginata da (e anche da me) e, viceversa, a @nonnetta volevo chiedere un commento sull'idea proposta da Ambrogio Riva.

Non lo faccio per farvi litigare :D ma per avere spunti di riflessione.

• PRO
    il mese scorso

Buongiorno Michele ti propongo una piccola alternativa

Ho considerato mobili low budget considerato che sei in affitto

il divano posizionato obliquo rispetto alla parete con un piccolo pouf

un mobile libreria tipo Kallax su ruote (io ho considerato misura 112x147) a cui puoi aggiungere ante e cassetti nella parte bassa lasciando libera la parte superiore, questo mobile cela il tavolo posizionato subito dietro e in parte anche la cucina alla vista dall'ingresso.

Il mobile su ruote può essere posizionato a parete quando hai bisogno di più spazio

con l'aggiunta di ante e cassetti diventa spazio contenitivo (devi aggiungere poi le ruote)

Scaffale IKEA KALLAX a 12 scomparti con cassetti e ante, 112x147 cm, bianco, KAL · Maggiori informazioni

• il mese scorso

molto carina l'idea di officine vittorio

la soluzione di ambrogio la vedrei bene con un po' più di spazio a disposizione, in quel modo si creano due ambienti piccoli e a sx arriva poca luce, la colonna aggiuntiva chiude troppo

soluzione con divisorio

soluzione tutto open

• il mese scorso

La mia soluzione era per differenziare gli spazi, avere una zona un poco appartata rispetto all'altra, si con mezzo metro di larghezza in più sarebbe stato meglio ma i passaggi ci sono. Poi il divano rimane di fronte alla TV non laterale. Però anche le altre soluzioni sono tutte valide e alla fine devi decidere tu, ed è anche bello che ti diamo proposte diverse in base alle nostre preferenze/priorità.

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Buongiorno a te, Vittorio!

Prospettiva interessante. Il divano in diagonale, lì per lì, mi ha lasciato perplesso ma adesso che l'ho posizionato come da tuo suggerimento trovo che sia diventato super accogliente. Sarà perché prima era rintanato in quell'angolino e adesso è più protagonista della stanza?
    L'unica perplessità è lo spazio retrostante che diventa praticamente inaccessibile, ma il divano è piccolo e si sposta con estrema facilità. Grazie per questa diversa opzione!
    Per quanto riguarda il kallax, non so se mi aggrada l'idea di un mobile così dimensionalmente importante su ruote. Lo "testerò" idealmente una volta che avrò comprato il tavolo rotondo (da 105 oppure allungabile da 110/200).
    Una cosa buona sicuramente il kallax ce l'ha: ce ne sono diversi venduti di seconda mano.

• il mese scorso

@AMBROGIO RIVA

Sì, è davvero interessante leggere le diverse soluzioni che proponete. Era proprio quello che speravo e ti/vi ringrazio ancora!

Ho provato anche la tua soluzione (ingombrando lo spazio con delle sedie, oltre che tirando l'adesivo a terra) e riuscirei a muovermi agilmente dentro la stanza. La "questione poca luce" è reale, ma meno grave di quel che sembra. Non vi ho detto infatti che l'ingresso è rappresentato da una porta-finestra molto alta (in vetro bianco opacizzato) dalla quale entra una luce soffusa. Resta comunque l'angolino più buio della stanza. Ma le lampade esistono proprio per questo.

Ad ogni modo sento di preferirei di una soluzione più open, considerando che più passano i giorni più desideri un tavolo rotondo allungabile

• il mese scorso

@nonnetta

Finalmente ho potuto fare una foto della cucina. Sicuramente mi ero spiegato malissimo nell'altro commento 🥲

• il mese scorso

Questi invece i dettagli del resto della stanza

• il mese scorso

in tutte le soluzioni abbiamo cercato di lasciare libero il passaggio tra le 2 porte però si potrebbe anche non farlo...

• PRO
    il mese scorso

stavo giusto ragionando ad una soluzione alternativa con il divano fronte porta ingresso.

Quello che salta all'occhio dalle foto è la forma lunga e stretta che a mio avviso deve essere spezzata.

Ho pensato sempre al divano in diagonale con un elemento in lamiera di ferro stirata da cui si appoggia il divano con mensole e appendiabiti a vista (non tutta la lunghezza del divano, quanto basta). Ovviamente è un elemento su misura

oppure il pannello potrebbe essere in profilati di ferro con vetro satinato

• PRO
    il mese scorso

per rifinire la zona cucina metterei una mensola sopra il frigorifero che raccordi pensili e parete dello stesso colore dei pensili come puoi vedere nelle mie immagini.

• PRO
    il mese scorso

oppure più semplicemente (i due pouf poi diventano sedute aggiuntive quando hai ospiti)

invece sarei intervenuta diversamente con il colore considerato i soffitti alti. O dipingere le pareti fino altezza porte in azzurro

oppure dipingere i soffitti (l'altezza del bianco va riferita all'altezza effetti dei locali)

l'opzione colore anche con la versione divano fianco porta

• il mese scorso

Con la soluzione prevista da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS con il paramento alto in effetti ci si potrebbe fare stare lì una colonna tutta altezza.

• il mese scorso

@AMBROGIO RIVA

Ho provato a dividere la stanza "ostacolando il passaggio" tra la camera da letto e il bagno. Ma è molto scomodo dover fare il "giro".
    Anche io penso che la stanza (e la parete blu-azzurra) vada in qualche modo divisa, anche solo visivamente, nel punto che ho scarabocchiato in giallo, che corrisponde idealmente al puff posizionato da Maria/Officine accanto alla porta.

Avevo pensato di mettere lì una seconda seduta, tipo una poltroncina o magari un altro puff (o una pianta alta) con alle spalle ad esempio un grande specchio (tipo l'hovet di Ikea, che mi è stato regalato, anche se penso che finirà in camera da letto) oppure delle mensole che si sviluppano (magari non tutte) in altezza, o una libreria stretta e alta, oppure un attaccapanni, un quadro, ecc.

Se invece volessi creare un vero e proprio divisorio, credo che sarebbe più sensata la tua idea iniziale, che è comunque molto comoda considerando che non intralcia in alcuno modo gli spostamenti dentro casa. Avevo anche pensato a quei listelli in legno che scendono dal soffitto, sui quali incastrare la TV, e sotto un mobile tv. Ma: 1) quei listelli un po' li odio :D come odio sicuramente tutti questi mobili con ante a listelli che affollano i siti di arredamento cheap 2) non ho abbastanza soldi per un'operazione del genere, considerando che qui già dovrò comprare tavolo, credenza e TV, più piante, tessili vari, ecc.

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

Come ho appena scritto nell'altro commento, non mi trovo bene con un intralcio tra le due porte. Mentre da quanto ho posizionato il divano diagonalmente come nella tua prima opzione... ho iniziato ad usarlo! Impressionante come uno spostamento di qualche grado sia in grado di trasformare la godibilità di un mobile! Mi resta da capire come sfruttare l'angolo, considerando pure che c'è la nicchia ad arco. Ma potrei semplicemente spostare il divano quando mi serve: scivola che è una meraviglia su questo pavimento "finto" :D

Invece sono totalmente d'accordo sul fatto che il colore doveva essere pensato meglio in questa stanza, considerando pure il tetto molto alto (circa 356 cm). Ma la casa l'ho trovata così. E... va bene, sia chiaro, mi piace. Anche se questa stanza mi sta facendo impazzire. Amo l'azzurro, ma ora che ci vivo dentro mi sto rendendo conto che non amo il "troppo azzurro".

Grazie per le tue idee! Sei preziosa!

P.s. molto bella la foto d'interni che hai allegato

• PRO
    il mese scorso

Michele

ho cercato di farti un render con l'AI. Giusto per darti l'idea. Non guardare la disposizione dei mobili (non sempre chatgpt mantiene le proporzioni dell'immagine che gli mostro) ma se puoi intervieni sulla parete azzurra dimezzando il colore all'altezza delle porte che mi sembra siano anche in linea con le applique

• il mese scorso

È un ambiente molto piacevole
    Il divano a sx va bene, ma spostato più a sx verso la porta e il tavolino contro il muro.oppure in diagonale come suggerito.
    Mettere un mobile tipo parete attrezzata di fronte mette in secondo piano le dimensioni contenute della stanza.
    Ce ne sono a prezzi contenuti, tipo

https://www.deghi.it/parete-attrezzata-331x40x186h-cm-in-legno-argilla-e-cadiz-clary

https://www.deghi.it/parete-attrezzata-305x40x220h-cm-cashmere-e-mercure-clary

https://www.mondoconv.it/skema-nzwv.html

Una piccola consolle poco profonda accanto alla porta d ingresso

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sì, applique e porte sono alla stessa altezza. È un'idea che posso proporre al proprietario: trovo anche io che l'ambiente respiri un po' di più, ma soprattutto lo trovo più elegante

• il mese scorso

@nonnetta

Grazie per i link! Penso che i colori della seconda parete siano più adeguati a quelli presenti nella stanza: ci sarebbe da cercare un po' ovviamente

• il mese scorso

Complimenti Mariagrazia @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS per il rendering!

Visto che hai 356 cm di altezza e immagino ti serva spazio valuta l' idea di attaccare a filo soffitto una fila di pensili profondi anche 60 cm. per depositarvi le scorte alimentari, cambi di stagione, libri e vari oggetti, insomma che fanno da ripostiglio. Se scegli bene potrebbe essere una alternativa a colorare di bianco la parte alta della parete.

• PRO
    il mese scorso

sono riuscita a migliorare il render

la composizione a parete è data da 3 moduli in legno da 80cm x40x40 (potrebbero essere pensili della serie Metod ma con apertura ribaltata) e la mensola sopra in ferro è della serie Platsa 240x40x40

cercherei assolutamente di dipingere la parete di bianco sopra le applique (non fa nulla se quella dietro il divano resta bianca)

• PRO
    il mese scorso

ti ho fatto anche con le altre pareti bianche (anche se il colore l'AI l'ha fatto partire da dopo la pianta

• PRO
    il mese scorso

un'alternativa sempre alla forma del colore a parete per suddividere le funzioni e riequilibrare la percezione della spazio, partire dal mobile tv fino ad abbracciare il divano lasciando il resto delle pareti bianche

guarda come cambia rispetto a questa

e a questa

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Facendo partire il colore dal mobile tv fino ad arrivare al divano, verrebbe fuori un bellissimo cantuccio accogliente. Grazie per l'ispirazione! Farò vedere al proprietario questa soluzione, così come quella che relega l'azzurro al soffito. Le trovo davvero azzeccata per questo ambiente.

Al tempo stesso dubito che accoglierà questa idea e sicuramente non nel giro di poco. Peraltro, lui ritiene che dovrei invertire la zona pranzo con quella del divano: il tavolo dovrebbe stare dietro la porta d'ingresso, mentre il divano poggiato sulla parete tra l'ingresso e la cucina, oppure viceversa (le prese TV sono state posizionate per questo su entrambe le pareti e in quella zona della stanza). Io però trovo parecchio scomodo e inusuale mangiare lontano dalla cucina, oltre al fatto che la cucina è piccola e il tavolo mi è utile come piano d'appoggio.

Invece, volendo realizzare "in qualche modo" la tua idea, stavo valutando l'acquisto di un tappeto 250x300 o 300x350 in grado appunto di definire a terra gli spazi in base alle funzioni. Il mobile tv dovrebbe chiaramente partire a circa 80 cm dalla porta della camera da letto e forse, dall'altro lato, prima che finisca il "tappeto" rimarrebbe lo spazio per una poltrona di quelle.ad esempio girevoli con qualcosa alle spalle (una mensola, un quadro, una lampada, un boh) che mi permetta di nascondere i fili della TV. Boh, non so,ci devo riflettere bene, facendo un acquisto per volta.

P.s. Intanto sto facendo le prove con i cartoni e l'adesivo a terra :D

• PRO
    il mese scorso

nella mia soluzione il mobile tv è centrato tra le due applique

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Sì, l'avevo notato, ma cambiando la "forma" del colore, avevo pensato di centralizzare il mobile tv nella parte azzurra della tua realizzazione

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ora faccio la prova con l'adesivo mettendo il mobile tv almcentro

• PRO
    il mese scorso

se il tuo proprietario fosse disposto a creare una piccola penisola prof.40 cm con sgabelli potresti pensare di adottare anche la sua soluzione avendo un appoggio aggiuntivo vicino alla cucina che può essere anche un piano snack (per il tavolo se tondo non supererei i 100 di diametro)

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS era proprio la soluzione di "compromesso" che gli avevo suggerito e non sembrava dispiacergli. Vedremo... Nel frattempo, arredo sulla base della realtà.

Comunque se messo dall'altra parte della stanza, credo che sarebbe più intelligente restare col tavolo rettangolare, posizionato in un senso o con il lato corto poggiato a muro

• PRO
    il mese scorso

hai qualche immagine in più con cui favorire determinate scelte ;)

Magari postaci il risultato finale

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS e che immagini! Grazie, sei preziosa!

• il mese scorso

P.s. quelle tende sono carinissime. Le voglio!

• PRO
    il mese scorso

se ti fa piacere lascia un feedback sul ns. profilo, grazie!

• PRO
    il mese scorso

personalmente preferisco il tavolo tondo (anche 110)

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS anche io lo preferisco, anche per una questione "emotiva": mi sa più di "casa", di "famiglia". Mentre quelli rettangolari mi ricordano le scrivanie, specie se piccoli.

Avevo adocchiato questo (foto) da Jysk a 300€, 110x110/200 con le allunghe. Ma mi pare un tantino caro data la qualità

È la variante totalmente in "legno", di questo con il piano bianco, che quando è in offerta viene messo a 230 se ricordo bene: https://jysk.it/sala-da-pranzo/tavoli/tavolo-allungabile-marstrand-o110/110x200-bianco/naturale

230€ sarebbe già un buon rapporto rispetto alla qualità, ma i ripiani bianchi non mi piacciono (mi sanno di ufficio) e per giunta è semilucido (semi-atroce :D)

• il mese scorso

Domanda rivolta un po' a tutti/e:

per simulare a terra il tavolo rotondo sto mettendo i nastri adesivi in questo modo (vedere foto). Esiste un modo più intelligente al quale non ho pensato?

Stavo pensando che potrei fare un semplice quadrato e, poi, "spuntare" gli angoli

• PRO
    il mese scorso

un cartoncino ;)

• il mese scorso

Anche se è questione di gusti ora i mobili antichi costano poco e sono di qualità guardi se trova un tavolo 800 non so dove abita (Piemonte e soprattutto in Veneto

ne trova a ufo anche funzionali ben restaurati ne hanno dei capannoni interi ) altrimenti anche la solita IKEA ha tavoli rotondi...

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS col dei cartoni ho simulato mobile tv, ma creare una circonferenza (così grande peraltro) va oltre le mie capacità di art Attack :D

@stefaniasasso61 tengo sott'occhio i vari mercati dell'usato della mia zona da un po', ma ancora non ho trovato nulla che faccia al caso mio purtroppo. Ikea ha qualcosa, ma non in "legno" con le dimensioni che cerco e con la possibilità di allungarsi, il tutto ad un prezzo ragionevoli. Spero di essere fortunato con un tavolo di seconda mano

• PRO
    il mese scorso

La scelta di proporti nelle mie ipotesi distributive mobili sospesi è determinata dal fatto che in ambienti piccoli sono da preferire perchè non poggiando a terra non diminuiscono lo spazio visivo. I pavimenti a terra sono visibili e danno quella profondità che verrebbe meno con l'ingombro di un mobile a terra.

Meglio mobili con i piedini se quelli sospesi sono un problema per il proprietario

La soluzione che avevo proposto con il Besta e lo scaffale Enhet ti verrebbe sulle 220 (più eventuale posa da parte di terzi)

giusto per darti l'idea della differenza

Michele ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS mi ero soffermato sul mobile tonstad perché la finitura rovere mi sembrava più credibile di quella utilizzata nei Besta, ma in effetti la visibilità del pavimento fa un'enorme differenza.

Potrei comunque optare per una diversa colorazione del Besta, tipo il grigio scuro. Peraltro Ikea produce delle ante molto simili a quelle che sono state utilizzate sui frontali della cucina

Oppure mi arrendo al bianco opaco

• il mese scorso

Guardi su sul sito Antico antico, e , subito .It..ecc

Michele ha ringraziato stefaniasasso61
  • PRO
    il mese scorso

secondo me risulterebbe un pò freddo

meglio un tutto bianco che da più luce (parere personale)

non mi dispiacerebbe anche un gioco con elementi bianchi e uno legno

• il mese scorso

@stefaniasasso61 non conoscevo il sito Antico antico, grazie!

Mentre ho attivato una decina di avvisi (per diverse tipologie di mobili) su Subito. Mi piacerebbe trovare qualcosa che abbia un bel po' di anni alle spalle, magari il tavolo o anche solo una sedia

• il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ti è capitato mai di vedere dal vivo la variante color rovere del Beata? In foto sembra davvero "finto"

Concordo sul discorso luminosità ovviamente

• PRO
    il mese scorso

sono stata diverse volte da Ikea ma sinceramente non ho in mente l'effetto della finitura ;) però ci devo andare e poi ti dico