Houzz Logo Print
ersilia_

scelta progettuale: finitura Calacatta rivestimento per CAMINO MODERNO

5 mesi fa

Sto scegliendo la lastra per rivestire il camino e sono indecisa tra queste due versioni di Calacatta (entrambe opache, effetto naturale).

👉 1) Versione sinistra: venature più marcate e contrastate, con zone più scure in alto. Molto scenografica e ricca di movimento.

👉 2) Versione destra: venature più delicate e uniformi, dal look più pulito e sobrio.

Il mio living è neutro e caldo: divano bouclé bianco, applique oro satinato, parquet rovere a spina ungherese, pareti bianche e linee essenziali.
Mi piace la versione sinistra perché ha venature perfette e un carattere forte, ma ho il timore che possa risultare un po’ too much.

🧐 Quale scegliereste voi, designer e appassionati di interni?
Meglio puntare sull’eleganza sobria della destra o sul carattere deciso della sinistra?

📐 Contesto progettuale:
Living caratterizzato da palette calda e neutra:
– divano bouclé bianco
– applique moderne finitura oro satinato
– lampada icona del design oro
– pareti bianche e parquet rovere a spina ungherese
– stile complessivo essenziale, contemporaneo, con luci calde e texture materiche

👉 Mi piace molto la versione sinistra per la qualità delle venature, ma temo possa risultare eccessiva in un ambiente così calibrato.
Chiedo quindi un confronto tecnico: in un contesto sobrio ma caldo, riterreste più coerente valorizzare il contrasto (sinistra) o mantenere uniformità materica (destra)?

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere un punto di vista professionale.

versione SX venature dall’alto (A)
versione DX venature dal basso (B)

Commenti (5)