Houzz Logo Print
andrea_bosco49

Ristrutturazione Bilo 29mq: come ottimizzo spazi? heeelp

il mese scorso

Buongiorno a tutti, dovrei ristrutturare un micro appartamento di 29mq con balcone.

Ho qualche dubbio sulla disposizione spazi e sull'arredo. Se avete voglia di darmi consigli... : )

tipo:

• faccio parete divisore o divido con solo armadiatura?
  • un solo climatizzatore?
  • suggerimenti su dove posizionare scaldabagno?

qualsiasi altro suggerimento, bene accetto : )

grazie mille

andrea

Commenti (12)

• PRO
    il mese scorso

lo scopo della ristrutturazione? abitazione stabile o affitti brevi? per una o due persone?

• il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

Obiettivo principale è ottimizzare al meglio gli spazi.

Per quanto si puo pretendere, direi per 2 persone.

(aggiungo volentieri l'indicazione, se utile: non è per andarci a vivere io in prima persona, per cui direi piu affitto)

grazie mille!

• PRO
    il mese scorso

affitto tipo b&b?

• il mese scorso

non ho ancora deciso, ma direi di no: cambia molto?

• il mese scorso

L'ambiente è davvero piccolo e per di più il bagno deve essere dotato di antibagno e avere una superficie di almeno mq.4

Ho immaginato che è meglio lasciare gli scarichi vicini alla colonna attuale e ho quindi previsto una variante alla tua soluzione.

Per fare questo ho dovuto prevedere un letto contenitore da 135x200 e la zona giorno è davvero stretta ma comunque è pur sempre una possibilità di scelta in più.

Volendo anziché un tavolato con porta scorrevole si può prevedere una libreria di divisione tra letto e soggiorno in modo da lasciare la visuale un poco più ampia.

Per la disposizione della zona giorno ho indicato le soluzioni A e B

La dimensione della doccia che ho disegnato è cm.70x90

Lo scaldabagno (a pompa di calore) puoi prevederlo in bagno, per un modello da 80 lt non servono le tubazioni di presa aria ed espulsione (verifica con il tuo idraulico comunque)

Per il riscaldamento/raffrescamento prevedi un bisplit + un radiatore arredobagno elettrico per riscaldamento del bagno.

Link per download PDF e DXF

andrea bosco ha ringraziato AMBROGIO RIVA
  • il mese scorso

Per quanto riguarda la mia soluzione ho cercato di migliorare il soggiorno prevedendo una soluzione "C" con la parete del bagno a 90°. In questo caso la superficie interna del bagno è di mq.3,75 da verificare con il tecnico che seguirà la ristrutturazione o con il tecnico comunale. Va tenuto presente che però la situazione è migliorativa rispetto l'esistente (bagno attuale mq. 3,15) e se è applicabile la tolleranza del 6% decreto Salvini allora praticamente rientriamo nei limiti.

link download PDF e DXF

• il mese scorso

@silvia piccioni architetto: Grazie! Giusto un paio di domande:

1. nella tua SECONDA soluzione, che sembra molto interessante avendo anche un divano 3 posti: secondo te all'incirca che spazi abbiamo tra i vari elementi (letto-armadio; divano-tavolino-cucina)
    2. sugli split invece? tu suggerisci 1 o 2?

(vedo che non c'è chiusura tra living e notte, ma non perche la sconsigli, immagino)

ri-grazie @silvia piccioni architetto!

andrea

• il mese scorso

grazie mille @AMBROGIO RIVA

unico dubbio della cucina messa li, è il fatto di non averla vicino alla finestra.

Gli split dove li metteresti?

ri-grazie

andrea

• PRO
    il mese scorso

Grazie.

Realizzando una zona letto di 310/315 x 280cm hai lo spazio per passare attorno al letto, l'armadio arriva a 80cm dal muro con le finestre, come se creassi una porta.

Il bagno è circa 150cm di larghezza per poter avere il disimpegno attrezzato.

Io non investirei in un dual split, avendo comunque tutto collegato.

Metterei solo lo split tra le portefinestre, che copre le due zone, notte e giorno.

andrea bosco ha ringraziato silvia piccioni architetto
  • il mese scorso

Li metterei nella posizione segnata in azzurro e l' arredo bagno sopra il bidet

andrea bosco ha ringraziato AMBROGIO RIVA
  • PRO
    il mese scorso

Ciao Andrea una soluzione con divano letto, a mio avviso permette un maggior spazio di movimento durante il giorno.

Due moduli armadio all'ingresso e una libreria che crea privacy al divano quando utilizzato come letto

dietro il divano un mobile contenitivo su misura con apertura a cassapanca dove riporre cuscini e altro per il letto

lo scaldabagno in versione orizzontale in alto sopra i sanitari

scaldabagno orizzontale

caldaia orizzontale - Ricerca Google · Maggiori informazioni

quì ne trovi alcuni modelli con multiposizione che consentono sia la posizione verticale che orizzontale https://www.ariston.com/it-it/prodotti/scaldacqua/elettrici/

andrea bosco ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".