Nascondere tubo stufa a pellet
il mese scorso
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (7)
- 27 giorni fa
Discussioni simili
Riscaldare anche il primo piano con stufa a pellet (con bocchette )
(18) commentiEmanuele, non sono un termotecnico quindi la mia valutazione non è professionale, ho solo una esperienza empirica limitata a pochi casi, e non ho mai dovuto affrontare praticamente una casistica come la sua. Le canalizzazioni semplici vengono usate per riscaldare anche 100 mq, con sistemi diversi, per spinta o per aspirazione e diffusione tramite bocchette di ventilazione, quindi più stanze, ma di preferenza situate sullo stesso piano. Per distribuire il calore su più piani, la valvola di distribuzione della stufa dovrebbe essere più potente, e quindi, più rumorosa. La mia risposta quindi, puramente concettuale, e a cui un termotecnico saprebbe dare una equivalente tecnica e pratica, è: dipende dal sistema di canalizzazione, e anche questo dipende dal budget. Certo una idro stufa, magari con puffer (ma serve un vano dedicato, viste le dimensioni), abbinata a un sistema di riscaldamento a battiscopa, quindi non per convenzione ma per irraggiamento, e che produca anche l'acqua calda sanitaria, sarebbe l'ideale. La sua casa è riscaldata totalmente e soltanto grazie alle stufe a pellet che ha già in dotazione, o c'è anche un riscaldamento tradizionale con caldaia e termosifoni e le stufe sono solo di supporto? In quale zona climatica è la casa? PS Dia una occhiata a questo sistema, Comfort Air di MCZ, sembra interessante (poi chiedere un preventivo non costa nulla ;) ) https://www.mcz.it/it/scegli-il-tuo-calore/scaldare-piu-stanze/?__hstc=224887621.ba011f9755a61091b2908ab04499f85d.1583231470033.1583231470033.1583231470033.1&__hssc=224887621.3.1583231470034&__hsfp=4176231243... mostra di piùStufa a pellet - requisiti installazione