Illuminazione zona ingresso / open space
il mese scorso
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (37)
- il mese scorso
- il mese scorso
Discussioni simili
Come sfruttare al meglio spazio e luce in zona giorno open space 43 mq
(10) commentiGrazie ad entrambe. Per quanto riguarda la cucina, non credo sia possibile eseguire modifiche dato che gli impianti sono già stati chiusi e il pavimento posato. Purtroppo non avevamo possibilità di disporre diversamente il mobilio volendo allargare la cucina (in precedenza era tutta larga 2.90 con l'anta della porta finestra profonda da aperta 82 cm e la porta che divideva cucina e ingresso profonda altri 80 cm da aperta... rimaneva ben poco per mobili e tavolo.. abbiamo guadagnato 30 cm in larghezza (per questo non collocherei all'ingresso un mobile, al massimo una paretina non più spessa di 10 cm o una libreria.. per non vanificare tutto il lavoro di ampliamento di quell'ambiente e non sottrarre luce ad un ingresso che era buio) ed eliminato due porte che, aperte, sottraevano spazio. Il progetto è stato elaborato col negozio di mobili (abbiamo integrato con alcuni componenti) cercando il miglior compromesso possibile, pur sapendo che non è la soluzione ottimale (in ogni caso anche nella vecchia cucina avevo il frigo in quella posizione così distante dal piano di lavoro e con tavolo centrale, proprio per mancanza di spazio... è una mancanza di comodità che mi pesa relativamente). Per quanto riguarda la libreria bifacciale, è la prima soluzione che avevo preso in considerazione. Purtroppo in quel punto (rientranza di 30 cm) non possiamo posizionare nulla perché il mio compagno, che ha progettato l'impianto elettrico, vuole (credo a ragione) che cassette di derivazione e soprattutto quadri elettrici rimangano del tutto accessibili, quindi no scaffali o ante chiuse purtroppo. :(... mostra di piùAIUTO ILLUMINAZIONE OPEN SPACE E RIVESTIMENTO PARETE
(10) commentiBuongiorno Sara, non è facile dare un consiglio preciso in questa situazione: i render postati sono chiari, ma i materiali sono indicativi e quindi il ragionamento è tutto da fare... Per semplificare la complessità delle scelte in genere consiglio di procedere per gradi: per primo secondo me "comanda" il pavimento, per tanti motivi, sia perchè copre una superficie grande, sia perchè non ha solo un valore estetico ma anche funzionale (calore, manutenzione, pulizia ecc.). Avete scelto definitivamente il pavimento? La parete della tv è abbastanza limitata come grandezza, e in più presenta una porta; non sarei orientato per rivestirla sinceramente. Mi permetto invece una considerazione sulla disposizione dei mobili, mi sembra che possa essere migliorata perchè manca un vero tavolo da pranzo. Prima di rinunciarvi valuterei meglio le possibilità distributive, anche se non avendo visionato una pianta quotata il mio ragionamento è molto superficiale..... Cordiali saluti - arch. Oreste Batori... mostra di piùilluminazione open space
(0) commentidevo controsoffittare il mio open space dove sul lato d'ingresso ho un camino a pellet - foto 1, sui lati lunghi ho divano e parete attrezzata, sul lato corto opposto la zona pranzo (parete rivestita in pietra e specchi).Vorrei posizionare tre sospensioni antracite sul tavolo in stile industriale e faretti ad incasso nella zona ingresso e divano. avendo in tutta la casa lampadine a luce fredda, vorrei evitare l'effetto luce puntuale "spot da vetrina" per i faretti della stessa temperatura di colore, tantomeno mettere faretti con luce naturale o addirittura calda. idee illuminanti?... mostra di piùmiglior illuminazione per soggiorno open space
(0) commenticiao a tutti, sto comprando casa ma sono indecisa su come posizionare l'illuminazione nel soggiorno open space. Parto col dire che sicuramente metterò due strisce esterne con faretti direzionali, il mio unico dubbio è il modo in cui posizionarli rispetto ai mobili. Ho due opzioni: _ la prima: mettere le due strisce orizzontali e parallele rispetto all'ingresso e prevede una lampada da terra nell'angolo basso a sinistra del soggiorno _ la seconda: mettere una striscia verticale in corrispondenza dell'ingresso e una in orizzontale in corrispondenza del tavolo Secondo voi come ottengo la massima funzionalità? Le strisce con i faretti sono quelle in verde. Vi allego anche un immagine dei faretti scelti Grazie mille dell'aiuto :)... mostra di più- il mese scorsoUltima modifica: il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorsoUltima modifica: il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso