Houzz Logo Print
webuser_79465429424

Consiglio disposizione Soggiorno

il mese scorso

Salve, sono in fase di ristrutturazione e sto predisponendo tra le altre cose l’impianto elettrico.

Desideravo consigli su come disporre gli arredi in questo soggiorno (prima foto planimetria).

Non è un open space, la cucina è a parte.

L’ingresso dell’appartamento è sul soggiorno, che separerò con un armadio cappottiera da 140-160 cm.

Considerando che vorrei mettere una tv da 65” o 70”, il divano risulterebbe a centro stanza.

Vi sono nr. 2 aperture esterne (una portafinestra ed una finestra)

Come si vede dalla planimetria vi è anche una trave passante, zona del soffitto che ribasserò parzialmente.

Preciso che come complemento d’arredo, voglio posizionare un camino a bioetanolo sotto la tv.

Nella seconda foto è l’idea che ho io al momento, con evidenziato il grigio i ribassamenti in cartongesso:

- Mobile con tv e camino, nella parete che da all’esterno dell’appartamento sul pianerottolo.

- Divano a centro stanza

- Dietro il divano, nella zona ribassata con cartongesso, una madia , e se ci entra magari una poltroncina come angolo lettura sotto la finestra.

- In questo caso la luce esterna della porta finestra non sbatterebbe direttamente sulla tv.

I dubbi principali sono i seguenti:

- La posizione del divano a centro stanza, un po’ di intralcio forse, ma spostandolo al muro risulterebbe troppo lontano dalla tv.

- Scelta della parete TV. Io ho scelto la parete che da all’esterno sul pianerottolo, anziché quella “lato trave” che da sulla sona notte, quindi rumori della tv di disturbo. Tra l’altro la parete che da sulla zona notte ha la finestra perpendicolare, quindi possibile rifrazione di luce sulla tv.

Accetto validi consigli, grazie.

Commento

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".