Suggerimenti su eventuale disposizione alternativa
il mese scorso
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (32)
- il mese scorso
- il mese scorso
Discussioni simili
Suggerimenti per nuova costruzione
(23) commentiCiao Daniela! Ti vorrei proporre un'idea che a me piace, premettendo che quanto vedrai in allegato non è niente più che una bozza, un'idea buttata su carta, ben lungi dal'avvicinarsi a un progetto anche solo preliminare (come ben saprai, sono necessarie attente analisi preliminari, sia del lotto sia della normativa tanto nazionale quanto locale, una valutazione puntuale delle superfici che si hanno a disposizione e dei loro conteggi, nonchè lunghe chiacchierate per approfondire temi relativi alle vostre necessità, ai vostri desideri e al vostro budget e molto altro ancora). Vista anche la conformazione del lotto, piuttosto "tozza", e il tuo desiderio di avere spazi ariosi e luminosi, articolerei tutti gli ambienti attorno a una piccola corte, così da consentire un doppio affaccio in praticamente tutte le stanze della casa: uno verso l'esterno e uno verso uno spazio aperto ma più intimo, la corte appunto, che si potrebbe attrezzare anche per colazioni estive e pranzetti in famiglia. Molte le superfici vetrate, che potrai schermare con ampie tende interne e con un sistema di scuroni scorrevoli, tutto ovviamente da studiare! La zona giorno si divide tra la cucina, attestata sulla sinistra, divisa dalla zona living con un infisso scorrevole a vetri: accesso diretto alla corte interna per portare agevolmente i piatti in tavola! :) Nel soggiorno, dato che si tratta di una nuova costruzione, non mi farei mancare un bel focolare, dalle geometrie nette e movimentate, una sorta di scultura tutta vostra, dall'aspetto caldo e rassicurante, che potrebbe inglobare anche il mobile tv. Dal soggiorno, accesso diretto al tanto desiderato studio! Non manca ovviamente il portico, che si estende a sud per tutta la lunghezza del blocco "zona giorno" a protezione delle calure estive, mentre a servire la stecca della zona notte un patio, che consente invece alla luce bassa e fresca del mattino di illuminare le stanze... Ci sarebbe materiale per una casa bellissima, anche nell'articolazione esterna dei volumi... Le superfici ovviamente sono da calibrare per bene, a partire dalla verifica che i 120 mq di cui dicevi siano intesi come calpestabili o come superficie utile lorda... e mille altri aspetti che sarebbe impossibile trattare in un post! Decisamente è fondamentale affidarsi a un progettista! Spero comunque che tutto questo ti sia di aiuto per prendere in considerazione qualche alternativa e sognare un po' la tua futura casa.... mostra di piùProgetto casa nuova, cerco suggerimenti
(27) commentiBuongiorno, Grazie per l'interessamento.. rileggendo l'intera conversazione ho capito i miei errori ed ho percepito la FRENESIA, L'ANSIA e la CONFUSIONE che avevo in testa. il mio essere spaesato si notava in ogni mia parola! non sono riuscito a farVi un discorso che avesse un senso, il reale senso che doveva avere per farvi capire bene la situazione. mi dispiaccio di questo... perchè bastava veramente poco! Ad ogni modo, la situazione è questa: Stato iniziale Stato finale Alcune foto dell'ambiente che alla fine abbiamo deciso di tenere unico (cucina/sala) Come avevo detto, dato il budget ristretto, le cose sono ancora WORK IN PROGRESS, infatti non abbiamo una sala con parete attrezzata, il divano non è quello definitivo e neanche il tavolo e le sedie lo sono. Le nicchie che vedete devono essere finite, riquadrate in questo modo, di colore bianco xò: I lavori che sono stati eseguito sono stati: - spostamento del muro tra cameretta e sala - impianto elettrico di quell'ambiente - lamatura del parquet (fortunatamente la vecchia proprietaria aveva dell'eccedenza di parquet in cantina :) ) - abbattimento del muro in vetroceramica - innalzamento del muro con le nicchie che divide l'ingresso dalla sala/cucina - tinteggiatura dell'intero appartamento, in bianco Le cose che dovremmo ancora decidere sono: - progetto 'sala', cioè come organizzare al meglio il divano ed una poltrona, la tv e l'eventuale parete attrezzata della sala - eventuali muri colorati Abbiamo però scelto lo stile della casa: STILE NORDICO/SCANDINAVO :)... mostra di piùSuggerimenti per nuova disposizione cucina
(22) commenti....siamo arrivati a tre disposizioni che ci piacciono, ognuna con pregi e difetti. Tutte sfruttano l'altezza della stanza (297cm) con pensili alti(115/120cm) e prevedono alloggiamento per sedie pieghevoli. Tutti hanno cantinetta, arrital e modulnova formato microonde in colonna, cesar sottopiano. Allego alcuni (bruttissimi) schizzi fatti a memoria. Del progetto con Arrital ci piacciono in particolare il piano di lavoro continuo, la soluzione angolare alta fino al soffitto, la garanzia decennale ed il fatto che il tavolo sia allungabile. Dubbi su pacchetto elettrodomestici smeg, frigo vicino a forno e cantinetta e colori da rivedere (temiamo che piano , terminali e schienale in dekton kelia nero con venature grige sia un po' troppo cupo) Il progetto con Modulnova ha le basi profonde 70 ed elettrodomestici aeg, piano marmotex, schienale magnetolab, colonna forno bassa lato fuochi, zona freddo x frigo e cantina nelle due colonne. Il dubbio è sul fatto che per non metter giunture nello schienale restano una ventina di cm non coperti (suggeriscono lavabile) alle estremità del piano (senza terminale vicino al lavello) e che i fuochi sono ad una trentina di cm da colonna forno con possibilità di schizzi vari.... Maxima propone piano e terminale il marmotex, schienale magnetolab interrotto dietro i fuochi da altro marmotex. Cantinetta sottopiano, forno in colonna stesso lato fuochi, colonna dispensa accanto a colonna frigo. Ci dareste un parere su queste disposizioni? Sia modulnova che cesar hanno le gole sulle basi e ci diamo resi conto solo ora di quanta altezza rubino nei cestoni. Secondo voi passare alle maniglie su questi modelli rovinerebbe l'estetica? Grazie in anticipo per ogni intervento Letizia... mostra di piùSuggerimenti disposizione mobili soggiorno/cucina
(47) commentiArchitetto, la stanza è quella che è, hanno chiesto consigli su una disposizione alternativa. Se il tavolo è prioritario su tutto, nel senso che hanno bisogno di un tavolo fisso da 6/8 persone va bene come dice lei, ma a quel punto per i miei gusti io metterei il tavolo tra ingresso e disimpegno, sempre per il discorso che amo i soggiorni un po' più ampi, dove se inviti 4 persone non sono costrette a stare sedute al tavolo perché non c'è fisicamente lo spazio per muoversi. La soluzione di Laura consente di avere maggiore spazio al centro, la vista sul blcone magari fiorito e la possibilità, in caso di pranzi o cene con più gente, di spostare al centro il tavolo per fare posto a tutti :) La parete tappezzata può essere estesa anche alla parete a sinistra, in modo di dare continuità, con librerie o mobili su misura, all'angolo dedicato alla tv. Io chiaramente esprimo la mia idea sulla base dei miei gusti e del mio vissuto, e sull'esperienza che da più di 20 anni faccio di uno spazio con misure analoghe, senza sapere esattamente quali siano le priorità di chi fa la richiesta. Se i suoi gusti dovessero essere simili ai miei, si troverebbe meglio con questa disposizione (che nel mio caso era stata disegnata dal mio architetto, poi io per praticità a casa mia accosto il tavolo a muro, essendo da sola, e lo sposto quando ho ospiti, ho fatto cene anche con 10 persone sedute e 15 o più in piedi), altrimenti andrebbero bene le proposte dell'architetto :))) E questo Giulia R. è il mio soggiorno (520x450 cm al centro) v... mostra di più- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- 29 giorni faUltima modifica: 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni fa
- 29 giorni faUltima modifica: 29 giorni faUtente-600495385 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
- 29 giorni fa
Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio
Laura M.