Rivoluzionare il mio salotto!
il mese scorso
Ultima modifica:il mese scorso
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (85)
- il mese scorsoUltima modifica: il mese scorso
- il mese scorso
Discussioni simili
"Il mio salotto "
(11) commentiOk, ora posso dirti anche la mia. Il consiglio di Mikea è completo e valido, ma magari ti fa comodo un'idea in più. Dividerei anche io la zona in 3 microzone + 2 zone d'attenzione : 1 zona lettura/ospiti 2 zona relax camino 3 zona tv 4 corridoio 5 nicchia (come da disegno) Come ha sostenuto Mikea le due colonne creano impiccio, ma se cerchiamo di dare anche a loro caratteristica all'interno dell'ambiente risulteranno meno invadenti. Chiudendo un lato, come ti ho abbozzato nello schema, si creerebbe una nicchia di 98 x 85 che puoi pensare o di chiuderla e fare una cappottiera (comoda essendo raggiungibile dalla bucatura nel corridoio/ingresso) oppure attrezzarla con mensole da destinare ad esempio a piccolo vivaio. La zona 1 la attrezzerei a zona lettura e area the/caffè con gli ospiti: parete a scaffale con poltroncine e tavolino, una piantana per leggere e magari uno stereo con cui ascoltare buona musica. La zona 2 area camino e relax. Penserei ad una chaise longue e camino con porta legna, magari con cantina vini o amari (se piace) per rilassarsi dopo una giornata stressante. La 3 è la zona della tv con divano grande che da le spalle al camino e parete attrezzata. La tv è da posizionare, quindi, lungo la parete di 409 cm. Non dimenticare il corridoio, valorizzalo adeguatamente. Potresti pensare ad una galleria di fotografie o stampe e ad un bel tappeto. Ti consiglio in ultimo di arredare con piante e un buon sistema di illuminazione. In ambienti così grandi e articolati si rischia di perdersi per strada nell'arredo. Gioca con le tinte delle pareti, prediligendo i grigi e prevedendo quadri alle pareti e senza dimenticarti di delimitare ogni zona (1,2 3) con tappeti scenici. Ecco qualche ultima foto per ispirarti. Facci sapere!... mostra di piùTende per il mio salotto
(15) commentiPremettendo che non si ha una visione chiara dell'ambiente e quindi potrei sbagliare, mi pare che ci sia un'unica parete blu e quindi un richiamo a quel colore lo farei. Non si deve temere di osare perché, se ben integrato, aiuta a personalizzare ancora meglio il contesto. Concordo con i colori neutri ma aggiungerei qualche calata per uniformare pareti e tendaggio.... mostra di piùViene prima il salotto o il soggiorno
(54) commentiPer quanto riguarda le volte a crociera, il fattore cruciale è l'altezza. Ad esempio, sono molto scenografici i cavetti di acciaio tesi tra una parete e l'altra con faretti direzionabili (per illuminazione sia diretta che indiretta), ma si possono installare solo se c'è una altezza delle pareti sufficiente. In ogni caso va illuminato sia il soffitto delle volte, dipinte di bianco per sfruttarne l'effetto riflettente, sia le pareti, sia le varie aree (pranzo, conversazione, ingresso), con punti luce diretta opportunamente localizzati e regolabili con dimmer. Molto versatili, in spazi non grandi, le lampade da parete a braccio, anch'esse direzionabili.... mostra di piùBuonasera.Nel mio salotto vorrei cambiare tipo di tenda. A pacchetto?
(14) commentiPersonalmente inserirei una tenda più leggera di un tessuto più consono allo stile dell'arredamento (tipo quello proposto da Utile & Dilettevole per il pacchetto ma usata invece come tenda arricciata) eliminando il bastone scuro a favore di una soluzione da parete a parete, così che quando la tenda non serve può essere accostata tutta verso la parete del divano. La tenda dovrà essere appesa con degli anelli per facilitarne lo scorrimento anzichè con passanti in tessuto e opterei per una tenda da sole sull'esterno. Un consiglio non rischiesto, eliminerei anche gli oggetti sulla parete di fianco alle tende e lo sgabello dorato che impedisce il passaggio e la vista sull'esterno. Dei cuscini dai toni più allegri, per esempio un giallo dorato o un verde acido o un azzurro polveroso....... rallegrerebbero l'ambiente che sembra un pò cupo... mostra di più- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorsoUltima modifica: il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso
- il mese scorso