Houzz Logo Print
dino_fattorini

Entra un divano più grande?

25 giorni fa
Ultima modifica:25 giorni fa

Salve a tutti.

In fase di progettazione ho subito una modifica poco prima che mi tramezzassero casa, in quanto i collettori dovevano essere spostati da una parete all'altra. Questo mi ha scombussolato un pò i piani per il divano. La mia idea era di prenderne uno da 210/220cm ed allungarlo oltre la parete aggiungendo dei listelli sulla parte non coperta dal muro, quindi 30/40cm circa. Tuttavia dopo la modifica progettuale il corridoio è stato spostato in avanti, e quindi non c'è più spazio per fare quello che avevo in mente. Ormai le tramezzature sono state fatte, così come gli impianti sono in corso d'opera. Ho messo una foto che contenesse anche le prese elettriche così da rendere più facile l'idea. Secondo voi c'è margine e spazio per ottenere un divano da 210/230 facendo una cosa anche carina? Ho la possibilità di muovere a piacimento il tavolo, quindi nell'equazione quello è un elemento che ancora non ha un posto fisso. Grazie mille a chiunque vorrà contribuire.

Commenti (35)

• 25 giorni fa

Originariamente era così il loro progetto, ma per me avere un divano davanti la finestra è letteralmente impensabile. Perchè chi entra si trova il divano davanti, ed io volevo che la parte fuori fosse ben visibile, visto che c'è forse la parte più bella della casa : il giardino. Inoltre toglieva troppa luce. Per una serie di motivi ho optato così, quindi gli attacchi sono tutti studiati per avere come posizionamento la TV da quel lato. Attacchi tv, parabola, attacchi Fancoil a soffitto, etc, tutto già fatto su quella parete. Inoltre l'idea di stare sul tavolo e poter guardare la TV, così come mentre cucino, rende la posizione tv quella giusta per le mie esigenze. Il divano invece prevede (spazio permettendo) un divano più grande. Anche se di poco, così da avere 4 spazi disponibili. Se invito qualcuno siamo sempre 4 almeno, e con 180ci si sta in 3, ecco il perchè dell'esigenza. Se non dovessi trovare una soluzione farò una cosa pessima. Allungare il divano oltre la parete, con il corridoio dietro.

• Discussioni simili

dove mettere divano grande ? libreria cambio o ristrutturo?

Q

(12) commenti
    Valuta bene i costi per far modificare la libreria... andrebbe portata via, tagliata, e rimontata sul posto. A volte questi interventi costano quanto comprare una libreria nuova...Io vedrei un divano più lungo (se la parete è di 4 metri) e mensole o libreria sopra il divano. (Il sistema "a ponte" soffoca il tutto e, visto che lo spazio c'è, non mi sembra necessario.) Piuttosto, farei verniciare di bianco la porta d'ingresso che al momento è la vera protagonista dell'ambiente, in modo da farla scomparire nella parete. Il soggiorno ti sembrerà molto più grande!
    ... mostra di più

Aiuto! Ho ordinato un divano troppo grande.

Q

(3) commenti
    Se hai fatto l'ordine 6 giorni fa il tuo divano non è sicuramente entrato in produzione! Vai subito in negozio e cerca un accordo.
    ... mostra di più

Quali materiali e colori per far sembrare più grande un openspace 25mq

Q

(2) commenti
    Piuttosto che un pavimento lucido metta del parquet con finitura naturale.
    ... mostra di più

Il divano sotto alla finestra è un po' terribile, aiuto :)

Q

(41) commenti
    A me piace molto entrare direttamente in soggiorno senza ostacoli. Chi entra vede la stanza ampia e luminosa, è una bella sensazione. Non chiuderei mai la prospettiva.lascerei che l'occhio guardi avanti.un mobile a lato dell'ingresso per cappotti e scarpe è più che sufficiente. Chiudere lo sguardo con un ostacolo mi sembra un peccato. Sono ovviamente gusti personali e io non sono una professionista del settore. Io in casa mia ho buttato giù ingresso e corridoio proprio per questo motivo e la casa è molto più bella adesso. Certo ognuno ha le sue esigenze e priorità non lo metto in dubbio ma io ti invito a valutare che entrando in casa trovarsi un muro o un ostacolo alto davanti avendo avuto la possibilità di entrare e avere un bellissimo spazio potrebbe rivelarsi una occasione mancata.
    ... mostra di più
  • 25 giorni fa
    Ultima modifica: 25 giorni fa

Io ho un divano da 3 posti ma è lungo 240.

180 è un due posti

https://www.ikea.com/it/it/p/ektorp-divano-a-2-posti-hakebo-grigio-verde-s39509016/#content

Concordo con nonnetta. Per me hai fatto delle scelte un po 'assurde e poco funzionali, visto che in uno spazio cosi piccolo hai due bagni. Avresti fatto meglio a prevedere la presa tv su entrambe le pareti del soggiorno, per poter eventualmente spostare il divano

• 25 giorni fa

Cmq hai messo la foto del palazzo

• 24 giorni fa

Cuiprodest ciao ;)

I due bagni sono da capitolato/architetto.

Il divano di norma il posto è 60cm per ogni persona. Quindi 180 è preciso 3 persone. Ikea lo fa da 2 persone perchè è provvisto di braccioli che di norma occupano 20+20, quindi 40cm almeno. Togliendo i braccioli, con un divano senza (che preferisco) sono 60+60+60, 3 posti.

La scelta della TV da quella parte nasce da 100 motivi, tra cui il fatto di poterla vedere quando cucino, quando mangio, ovvero i due momenti principali in cui posso guardarla. A cui si aggiunge che volevo una tv da almeno 75 pollici, quindi non erano sufficienti i 180cm. Non mi piaceva il divano che coprisse la finestra (allegata foto) e mille altri motivi. Non per ultimo quello che ho potuto attrezzare tutta quella parete, ovvero 470cm facendo tantissimi mobili anche di storage. E' molto funzionale in realtà. Se devo tenere il divano davanti alla finestra, tanto vale che metto il divano davanti al corridoio e non cambia nulla. Sempre davanti qualcosa dovevo scegliere di metterlo. Oppure mi accontento dei 180cm, Visto che ci sono stati pochi consigli, farò di testa mia seguendo alcune idee che avevo, e mi sarebbe piaciuto ampliare sullo spostamento tavolo/divano

• 24 giorni fa
    Ultima modifica: 24 giorni fa

Senza braccioli ti dà più posto, ma è indubbiamente più scomodo (avevamo un tre posti da due metri al mare senza braccioli).

In mancanza d'altro stringendosi probabilmente ci state anche in 3, ma non stai certo creando un soggiorno comodo in cui ospitare come pensi gli amici

Che i due bagni siano stati progettati dal costruttore non mi stupisce. Magari poi sei a milano, dove le metrature dei bilocali come il mio, di 75 mq, vengono trasformate in trilocali come il tuo

• 24 giorni fa

Personalmente i braccioli non li ho mai usati, quindi 3 posti con seduta da 180 ci si sta benissimo, di quello sono certo. Ho un 210 attualmente con 25 di bracciolo da ambo i lati, quindi 50cm. Totale 160cm e ci stiamo spesso in 3, zero problemi, 180 è la classica seduta comoda. Indubbiamente per avere una seduta da 4 servono 210 stretti, 240 comodi. Lo spazio comodo dove ospitare gli amici arriverà con il pergotenda esterno nel patio/giardino da 20mq, così da creare uno spazio aggiuntivo al salone. Ma lo farò più avanti, per questo per il momento volevo cercare di inserire un divano da 4, così come il tavolo. Se non si potrà fare me ne farò una ragione. Mi da come l'idea che potessi ottimizzare meglio il tavolo con il divano creando qualcosa che non sono riuscito a vedere. Anche il tavolo non mi fa morire come disposizione, per questo pensavo ad una soluzione che integrasse e rendesse armoniche queste due soluzioni che trovo migliorabili ed ottimizzabili nel salone.

• 24 giorni fa
    Ultima modifica: 23 giorni fa

ok, ma allora sfora lo stesso di 20 cm e prendi un divano lungo 200 cm senza braccioli, così magari vi ci sedete pure in 4.

E, come secondo spunto, potresti mettere un pouf al centro, tra divano e parete tv, da usare come seduta aggiuntiva quando hai ospiti o appunto come appoggio per riviste o altro quando non ci sono

https://italpouf.it/balance-recykling/3235-pouf-tavolino-recycling-balance-blu-melange.html

• PRO
    23 giorni fa

Anch'io ti avevo proposto di mettere un divano sull'altra parete (che ti avrebbe consentito quando sei seduto di vedere il giardino esterno) con un telo da salire e scendere per vedere film e un tv più piccolo a parete

Detto questo potresti optare per un divano con braccioli che si abbassano tipo questohttps://www.offertematerassi.it/prodotto/divano-letto-con-abbassamento-braccioli/ . Fai un giro per negozi e vedi cosa trovi. Avevo visto anche un divano di Poltrone sofà con i braccioli che ruotavano (forse al festival di Sanremo lo avevano proposto) ma sul sito non lo trovo, magari chiedi in negozio

• 23 giorni fa

Grande Grazia, la possibilità di vedere fuori è una cosa che inizialmente su mappa non avevo notato, poi invece... Ho notato la stessa cosa anche io. Grande occhio. E stessa cosa, stavo cercando soluzioni per il divano. Ne sto provando di ogni, anche i divani "circolari" per evitare di avere una parte a spigolo che fuoriesca oltre i 180. Ho provato con dei listelli di legno, ma non mi piace, troppo vicini al corridoio. E alla fine la soluzione ce l'avevi tu. Elegante, semplice, ed intelligente. Non la conoscevo nel modo più assoluto. Ora mi metto a guardare se ci sono altri divani sul genere e cosa riesco a trovare. Sempre fantastica.

• 23 giorni fa

PS : Ho comprato la cucina, e mi sono fatto fare gli attacchi su questa cucina. Alla fine ho optato per una cosa semplice, però i tuoi consigli/critiche sono sempre ben accette, anche se ormai è stata già acquistata.

• 23 giorni fa

Non puoi aggiungere una poltrona? O due poltroncine da mettere a capotavola e usare all’occorrenza in salotto?

• 23 giorni fa
    Ultima modifica: 23 giorni fa

Non saprei dove aggiungerne una seconda di poltrona. Ostacola tutte le zone di passaggio. Ma se hai idea di come disporre la stanza muovendo il tavolo ed il divano, sempre ben accetto. Ho invece fatto una profonda ricerca sull'idea di grazia. Un'idea tanto semplice (perchè quel divano ce l'ha mio zio, che abita al piano di sopra, e non ci avevo mai pensato perchè lui lo usa come divano letto) ma funzionale. Sto cercandone uno da 180 estendibile a 210/220, mentre ne ho trovati tanti da 150 estendibili a 180. Sarà una ricerca interessante, ma è un'idea a cui non avevo pensato e risolverebbe con un semplice oggetto di arredo tutti i miei dubbi/problemi, soprattutto per la malleabilità del prodotto. Quando non mi serve lo lascio "chiuso" e quando mi serve lo apro. Che per una casa piccola è veramente l'ideale, lasciare gli spazi liberi quando non si ha l'esigenza invece di mettere oggetti impegnativi che diventino "fissi". Grazie ancora Grazia.

• 23 giorni fa

Una poltroncina con braccioli misura circa 60*60, può stare a capotavola e spostata all’occorrenza così come al posto dei tavolini in soggiorno o accanto al mobile tv.

• 23 giorni fa

Ciao Silvia, buona idea, ma non è molto adatta a me.

Non potrei vedere 1 sedia diversa a capotavola :D

Ho preso un kit da 4 su Sklum (anche quelle già acquistate) mi piacciono molto ed userò quelle. Le ho prese fine e "piccole" per ridurre gli spazi al minimo così da non far sembrare il salone più piccolo rispetto a quello che già è. Ho trovato questo kit da 4 molto carino e l'ho preso subito. Colore neutro, lo adatto a tutto.

• PRO
    22 giorni fa

mi permetto un suggerimento per la camera da letto da verificare con le misure reali

armadiatura all'ingresso con chiusura superiore così da essere utilizzata per stivaggio valige o altro di uso saltuario

In questo modo il letto avrà maggiore privacy e non devi attraversare tutta la stanza per arrivare agli armadi, disturbando anche chi magari sta riposando

Il fianco dell'armadio verso la porta potrà essere vani a giorno o tutto specchio.

Ho pensato di diversificare tutta la zona armadi con un colore evidenziando solo la parete del letto con un parato

• PRO
    22 giorni fa

per la cucina, non so se è una mancanza nello schema che hai postato, ma proseguirei con i pensili alti a chiudere la L come in questo esempio

Appartamento · Maggiori informazioni

Dino F ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    22 giorni fa

questa è la tipologia di bracciolo rotante che avevo visto su un divano di poltronesofà ma che non trovo nel sito. Il divano aveva entrambe i braccioli rotanti https://www.campeggidesign.it/prodotto/rubic/

• PRO
  • 22 giorni fa

Non so da dove iniziare Grazia <3

Vado per ordine partendo dalla camera : è sicuramente la soluzione migliore la tua.

Anche perchè mi permetterebbe di avere il letto in una posizione a me ideale. Ma ho maturato dentro di me l'idea che avere la soluzione che mi sono fatto fare dal progettista, sia quella più giusta sia per praticità, sia per la vista. Ho sempre desiderato una "vasca" in camera se ben ricordi. La mia soluzione ibrida è stata fare i pavimenti identici a quelli della camera da letto, così da unire il "bagno" alla camera da letto dallo stesso pavimento. E mi sono fatto fare la porta scorrevole (non economica) per rendere "armoniosa" questa idea. Così non ho 1 finestra da cui mi entra la luce, ma addirittura 2, ma soprattutto dal letto ho la vista sulla vasca, e lascia una sensazione come se lo fosse lasciando la porta aperta. I bagni sono nascosti dietro e non si vedono. Non me la sono sentita di creare quel corridoio con gli armadi, ho sempre visto quelle soluzioni come uno restringimento alla camera che non mi affascina. Se ci fai caso nel mio progetto l'armadio è a muro, e non è neanche visibile. Lo farò fare con 2 ante scorrevoli senza fare il vero e proprio armadio, ma una sorta di cabina armadio ibrida (solo nell'apertura e nella disposizione interna). ***Segue

La cucina che ho acquistato invece è esattamente fatta così.

L'ho fatta in quel modo per 4 motivi :

1) Per evitare di appesantire la zona, già solo il fatto di avere un muro vuoto sopra una parete ti da un senso di profondità dell'ambiente diverso, ed in una camera piccola, avere questa profondità (che è solo percepita, perchè è uno spazio inutilizzato) aiuta comunque a dare maggiore spazio all'ambiente stesso.

2) Perchè è un effetto "trave" che mi piace molto. Me lo ha consigliato il progettista, appena l'ho visto me ne sono innamorato, e poi ho visto che come soluzione era applicata (purtroppo) su molti cataloghi, quindi nessuna esclusiva.

3) Perchè l'angolo non sarei riuscito a sfruttarlo, era complicato farlo, ed ancora più complicato utilizzarlo. Già gli spazi sopra sono poco comodi, poi con l'angolo diventava veramente poco funzionale, inoltre erano dei pezzi da fare su misura come specificato dal progettista.

4) Economico. Erano circa 1000€ in meno quei mobili, che nel totale della spesa non era tanto, ma sempre meglio in meno che in più. Sui cataloghi la trovi spesso fatta così, questa ad esempio è la foto presa da un catalogo.

Questa invece è quella che ho preso io. Stesso modello, stessi colori, stessi materiali, stesso top, stesso tutto, cambia solo la vasca e la forma (questa era di un cliente che già l'ha fatta montare). Io l'ho presa con Ante da 22mm, top da 75cm (molto più profondo) e spalletta dietro sempre in HPL di cuore nocciola.

Per quanto riguarda il divano, non so che dire.

La soluzione l'avevi già trovata, ma ora anche il modello. Farò anche due ricerche per vedere se trovo qualcosa io sullo stesso identico concetto ma prenderò sicuramente, senza ombra di dubbio questa tipologia di divano per casa mia, e sapere che ho già un link a disposizione se non dovessi trovare niente di interessante, è una gran cosa. E veramente, non so come ringraziarti

• PRO
    22 giorni fa

Ti va di lasciare un feedback sul mio profilo:) ?

• 22 giorni fa

Lasciata Grazia ;)

• PRO
    22 giorni fa

Grazie a te! ;)

• PRO
    21 giorni fa

a benficio della community come funziona il bracciolo

Samoa SPIN Essential Handy Divano 2 posti | 3 posti | con penisola | poltrona in · Maggiori informazioni

• 21 giorni fa
    Ultima modifica: 21 giorni fa

Io avevo già scaricato tutto il catalogo e visto bene il funzionamento :)

Ho anche cercato se c'erano altre società che lo facessero. Ho provato a cercare bracciolo rotante, bracciolo girevole, bracciolo estendibile, bracciolo allungabile, bracciolo trasformabile. Niente. Le mie ricerche proseguiranno. Nel mentre ho acquistato il tavolo per risolvere definitamente il problema spazio. Avevo già visto meccanismi interessanti di apertura nel negozio dove ho preso la cucina, mi faceva il tavolo in sconto da 1600€ a 400 di quelli che si aprono ruotandolo. Però era troppo grosso perchè era un 120 fisso che diventava 160. E volevo qualcosa di ancora più piccolo "di base", anche perchè vivo da solo. Alla fine ieri sera ho comprato lui : il salone è piccolo, ma tra divano e tavolo che si estendono, se non invito gente ho degli spazi agevoli per starci bene. è un 90x65 chiuso e 90x130 aperto, x 6 posti stretti, basta ruotarlo e si estende. Stasera quando torno cerco meglio anche le altre società di divani, mi sembra strano che ci siano solo loro a produrlo.

• PRO
    16 giorni fa

GENTILISSIMO dINO, MI TOLGA UNA CURIOSITà, NOTO CHE LEI STA GIRANDO MOLTO DA QUEL CHE HO VISTO PUBBLICATO, STA PENSANDO ALLA CUCINA DA MOBILIERE, ALLE SEDIE, ALLE CAMERE ETC ETC ETC...MA PENSARE A QUALCHE FIGURA CHE LE POSSA ARREDARE E DISTRIBUIRE AL MEGLIO GLI SPAZI E GLI ARREDI NO è?

SBAGLIO O QUESTA ABITAZIONE NON VA OLTRE GLI 80 MQ?

• 15 giorni fa
    Ultima modifica: 15 giorni fa

Salve Bartolomeo, la cucina già ordinata e pagata.

Verranno a prendere le misure appena sarà possibile entrare nell'appartamento al termine degli impianti, le tramezzature sono già state fatte, così come la cortina, cappotto termico, impermeabilizzazione etc. La cucina già sapevo perfettamente quale volevo, ho solo dovuto trovare un brand che per rapporto qualità prezzo mi offrisse il prodotto che mi interessava. Dopo vari preventivi l'ho trovato, e sono andato a fare l'ordine. Alla fine ne abbiamo prese 3, una per me, una per mio fratello che ha preso casa sopra la mia (sempre in costruzione) ed una il mio migliore amico, anche lui in fase di costruzione. Questo ci ha permesso di comprare ottime cucine a prezzi ragionevoli facendo un "full optional" di accessori. Anche gli elettrodomestici sono tutti Electrolux serie 9, la serie più performante. Per tutto il resto ho fatto un carrello della spesa, e man mano che ci sono offerte su quei siti, acquisto. Così da non ridurmi l'ultimo momento a fare un ordine per tutto, spendendo il doppio. Ora ho fatto un carico di 50 lampadine Smart Zigbee perchè farò un sistema di illuminazione professionale, lampade che di norma costano 15€ l'una, le ho pagate 4.50. Ho risparmiato 500€ solo di lampadine, prendendo le migliori sul mercato per quella che è la mia idea di illuminazione. Così come per i restanti arredi. Non voglio lesinare sulla qualità, ma sono convinto che il prezzo non coincida mai il reale valore del prodotto. A volte è sottostimato, a volta sovrastimato. Mi piace prendere elementi adatti alle mie esigenze con valori sottostimati in relazione alla loro qualità, ed è una cosa che naturalmente devo vedermi da solo. Compresa la domotica, ho già acquistato il computer centrale, ed ora sto prendendo i sensori e tutto il resto (anche li grazie ad un Pre-Order su una nuova linea prodotti ho risparmiato il 50% sul totale, me li spediranno tra 2 mesi).

Qui le foto di alcuni ambienti che ho creato. Ho scelto il moodboard con cose che sono di facile reperibilità ed ho già tutto disegnato su pianta, pavimenti inclusi (Rovere Naturale di Serenissima, catalogo "I miei roveri") devo solo fare gli ordini, ho trovato già tutto il materiale. La cosa più impegnativa era la cucina e me la sono tolta subito di mezzo. Nelle mie competenze ho l'illuminazione. Il resto, è a gusto personale. Questo non significa che se lo facesse un architetto non uscirebbe meglio, ma con sulle spalle già il costo importante della casa a Roma, è una scelta d'obbligo. Confermo, casa è piccola 58mq utili, 78mq commerciali.

• PRO
    14 giorni fa

Quindi lei sa tutto e fa tutto..mi scusi cosa ci fa qui?

• 14 giorni fa

Le risulta che le abbia chiesto una consulenza? Le risulta che le abbia detto che sono un architetto? Ho chiesto un consiglio semplice a chiunque volesse o avesse idee su un divano da prendere. La mia casa è giá stata fatta da un architetto. E ne sono stati pagati 2 che sono compresi nella spesa della casa e che mi hanno fatto tutta la parte tecnica. Non mi sono svegliato architetto. Io mi occupo di fotografia ed illuminazione. Lei crede che se fa una foto ai suoi figli ci sia io a dirle "non la faccia, non è capace?". Però le garantisco che lei non è capace. Ma nessuno le verrà mai a dire che si è svegliato fotografo, o che non dovrebbe fare le foto ai suoi figli perché qualcuno più bravo di lei potrebbe farlo. Quindi il mio consiglio è uno. Smettiamola con questo atteggiamento arrogante. Non è possibile che ogni volta che si chiede un consiglio, anche per un divano, esca fuori il "professionista" a dirti che senza di lui la casa non la puoi fare, e che se compri 2 mobili sei uno scemo perché ti sei svegliato architetto. È un atteggiamento che non gradisco, grazie.

• PRO
    14 giorni fa

Scusi lei è contraddittorio..ha pagato due professionisti ed qui a chiedere consigli..?
    Arrogante è lei che sta vantando del suo fare.
    Poi le ho risposto in base al suo commento lunghissimo dove lei specifica di aver fatto tutto. E la domanda sorge ancora: come mai è qui? In virtù di questo da lei scritto in precedenza.
    🤣😂🤣😂

• PRO
    14 giorni fa

Buona questa per chi ci crede.

• PRO
    14 giorni fa

In merito al suo dilemma…basta prendere un metro per capire se un divano vada bene oppure no..! 😉

• 14 giorni fa

Bartolomeo lei è molto arrogante, glielo dico con estrema sincerità ed educazione. Lei crede che le mappe e tutto il resto le abbia fatte io, o l'architetto? Il progetto tecnico è mio, o dell'architetto? Ecco. Se voglio decidere come arredarmi casa, lasci alla gente la libertà di fare ciò che vuole. Sono qui per un consiglio su un divano. Non ho chiesto a lei, ho chiesto a chi condivide lo spirito di gruppo, e condivisione che a lei viene meno, e che non le è caro evidentemente. Le ripeto, nessuno le ha chiesto una consulenza. Ho fatto i rendering della mia casa in 3d, le crea qualche problema? Le risulta che se lei la domenica usa il ricettario per farsi una torta, ci sia qualcuno a romperle le palle dicendole che non è un pasticcere, e che non può farlo perchè non ci si sveglia pasticceri? Ecco, anche meno. Lei fa tutto il giorno cose fatte male, che professionisti farebbero meglio (o peggio), ma tutti devono avere la libertà di fare ciò che vogliono. E se voglio farmi due rendering, così come la casalinga vuole farsi un dolce la domenica con la ricetta, o lei che fa le fotografie alla sua famiglia, lasciamo la libertà di vivere agli altri senza essere invadenti, ed arroganti. Se le da fastidio che qualcuno chieda consigli ad una comunità che si basa sulla bellezza basata dalle esperienze, pareri, e la gioia di condivisione, mi spiace ma è lei nel posto sbagliato, non io. Vuole trasformare una comunità che si individua nella condivisione, in un posto dove cercare lavoro, o prendersela con chi ha voglia ed interesse a sviluppare un proprio progetto o una propria passione? Ha sbagliato thread.

• PRO
    14 giorni fa
    Ultima modifica: 13 giorni fa

Azz io sarei l’arrogante..?
    Prima di tutto dalle mie parti le risponderebbero che le palle se le lega al collo,
    Punto due sta facendo tutto lei e se si irrita probabilmente ho centrato il punto che la disturba e le mette in faccia una verità scomoda.
    Se dovessi campare del lavoro che arriva dalla community probabilmente la sera verrei a a mangiare a casa sua.
    Quindi le vorrei ricordare in modo educato di adoperare toni rispettosi e non come fa, perché così non arriva da nessuna parte.
    Le ripeto che se lei come ha scritto ha un tecnico che ha redatto quel progetto sorge spontanea la domanda cosa fa qui ed è contraddittorio su ogni punto. Poi per concludere le ricordo che lei qui è ospite. E si comporti da tale. Non intimorisce nessuno con i suoi lunghi messaggi ed i suoi toni del tutto mi è dovuto, anzi fa esattamente il contrario. Quindi cerchi di fare meno il fenomeno ed il filosofo e più l’utente. 😉

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".