Houzz Logo Print
noemi_maselli73

Cabina armadio.. fattibile?

Noemi Maselli
11 mesi fa

Ciao a tutti! Potreste consigliarmi se è fattibile creare una cabina armadio nella camera? Tenendo conto che il letto sarà 188x217, volevamo sfruttare tutta la lunghezza della parete oltre che all’altezza di 3 metri… risulterebbe troppo piccolo il passaggio nella cabina? Magari mettendo delle porte finestre scorrevoli?

Accetto altri suggerimenti!

Commenti (68)

  • PRO
    Sonja home Project
    11 mesi fa

    Buongiorno Noemi

    Anche io concordo con i colleghi per non inserire una cabina armadio in questa camera, ma se proprio le piace l'effetto cabina armadio potrebbe sentire qualcuno specializzato in cabine armadio nella sua zona e inserire una cabina / armadio, come foto 1 . Intendo un armadio profondo 80  attrezzato come una cabina. Le rimango 72 cm di passaggio foto 2

    Sperando di esserle stata utile

    Sonja

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    motivate il perchè non consigliate la cabina? Vi ho postato una planimetria di un lavoro che sto eseguendo e la cabina è più che vivibile come lo stesso la camera. Bata solo spostare la porta di ingresso alla camera e tutto diventa funzionale.

  • Discussioni simili

    cabina armadio cabina armadio

    Q

    (4) commenti
    Personalmente [odio le cabine armadio![(https://www.houzz.it/forum/odio-le-cabine-armadio-dsvw-vd~3992587) (ovviamente ci sono alternative) Ma ti consiglio di leggere queste discussioni passate - in cui si analizzavano possibili soluzioni per stanze grandi e ariose come la tua: [cabina-armadio-help[(https://www.houzz.it/forum/cabina-armadio-help-dsvw-vd~3966173) [la-camera-da-letto[(https://www.houzz.it/forum/la-camera-da-letto-dsvw-vd~3929324) ciao
    ... mostra di più

    cabina armadio con porte scorrevoli o armadio?

    Q

    (10) commenti
    Gloria io ho realizzato molti armadi scorrevoli è i miei clienti sono soddisfatti penso che altre falegnamerie possono confermarti se realizzati bene e montati nel giusto modo con pavimenti allineati non creano problemi. perchè lo sconsigli?
    ... mostra di più

    Cabina armadio vs armadio a ponte

    Q

    (23) commenti
    Sarebbe essenziale allestire la cabina con un sistema a montanti e di dimensioni ridotte (anche Ikea ne ha) in questo modo si può ridurre leggermente la profondità della cabina in modo da lasciare circa 55cm di passaggio davanti al letto a mio parere sufficiente per il passaggio. Vale la pena fare una simulazione degli ingombri in casa!
    ... mostra di più

    cabina armadio si o cabina armadio no?

    Q

    (16) commenti
    Mi piaceva L idea di una parete molto colorata o con la carta parati a cui poggiasse il letto magari creando delle nicchi in quella parete e lasciando così una vista molto libera e pulita della stanza , dove è la parete ad arredare. Ha però ragione sul fatto che se la cabina armadio poi risultasse troppo piccola e che nn riesce a contenere le esigenze perde il senso. Specialmente perché abbiamo tante , troppe cose da metterci dentro
    ... mostra di più
  • Noemi Maselli
    Autore originale
    11 mesi fa

    Sonja Home Project, ma quanto spazio mi resterebbe tra cabina/armadio e letto in quel progetto?

  • Noemi Maselli
    Autore originale
    11 mesi fa

    Personalmente mi piacerebbe optare per la cabina laterale come nel progetto dell’arch. Fiorillo, ho calcolato che avrei comunque spazio a sufficienza per passare

  • Noemi Maselli
    Autore originale
    11 mesi fa

    Anche col il letto da 217 avrei 1 m di spazio tra letto e finestra andando leggermente indietro con le misure della cabina a 120

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    la cabina la sconsiglio per la ridotta capacità di contenimento rispetto ad altre soluzioni con armadio.

    Di contro mi piace che il letto abbia maggiore privacy entrando nella stanza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    Noemi con un letto ridotto avresti una cabina armadio più comoda. Ho anche spostato la porta come ti ha suggerito Arch. Fiorillo

    quì il letto con le tue misure (cabina ridotta a 120 circa per avere passaggio lato letto di circa 60)


    questo letto da 160x190 (cabina a 145 circa per avere passaggio lato letto di circa 60)


    per esperienza personale gli armadi sembrano non bastare mai, ma questo devi valutarlo tu in base alle tue esigenze, per questo a mio avviso meglio una soluzione con armadi.

    Poi le valutazioni si fanno anche con il budget. Una cabina armadio forse costa meno attrezzandola con sistemi della grande distribuzione, piuttosto di armadi a misura a tutta altezza.

    Sono tutte valutazioni da fare con un progettista o anche in fai da te, ma prima di fare qualsiasi acquisto devi avere consapevolezza del progetto da sviluppare. E comunque meglio un progettista ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    Puoi anche spostare l'ingresso della cabina armadio utilizzando così i tre lati

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    C'è un motivo particolare per il quale vuoi un letto così grande oppure é perché é già in tuo possesso?

  • Franco2018
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    Arch @Bartolomeo Fiorillo ripensando il suo progetto SENZA cabina armandio, uno potrebbe immaginare una cosa così. Ma non mi pare abbia molto senso, con una piazza d'armi (in rosso) poco sfruttabile.

    Poi lei sicuramente riuscirà a fare un progetto SENZA cabina armadio più decente di questo scarabocchio ma direi che nel suo caso, con la metratura a disposizione, una cabina armadio ci possa stare.

    Ma nel caso in questione, credo sia innegabile che lo spazio INDISPENSABILE per muoversi dentro la cabina armadio sia spazio vitale sottratto alla camera, ed agli individui che ci vivono dentro (vedi disegno che avevo postato prima).

    E con questa visione in mente, nel dilemma qui sottoposto, non mi pare proprio il caso.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Gentilissimo Franco, bella cabina si avrebbe u o spazio di circa 100 cm. Il letto come ho scritto avrebbe 80 da un lato e 80 dall’altro parete cabina.
    Poi se vuole le mostro le circa 15-16 soluzioni che hanno portato a quella che ha scelto la cliente, che per sua richiesta di volere anche una piccola cabina.
    Non è che la mia soluzione viene fuori tanto per.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Poi si avrebbe un contenitore di 3.00 ml a tutt’altessa che se fatto realizzare bene su progetto conterrebbe non poca roba.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    se tu riuscissi a spostare la porta, utilizzare un letto da 160x200 potresti ottenere una cabina armadio da 250x160 e attrezzandola su tre lati otterrai circa 560 cm di spazio contenitivo che è più di un armadio a tutta parete da 447cm. Non è male, ma devi rinunciare al letto da 188x217.

    lasciando un passaggio tra letto e pareti laterali di circa 60 cm e davanti al letto 160cm










    Lucido vs Opaco · Maggiori informazioni


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Maria grazia ma come fa ad inserire appendi abiti su tre lati in 1.60 m

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    Ho messo l'esempio. Bastoni terra cielo, grucce da 43cm e nel fondo cassettiere prof 48. Quindi 160-43-43 restano 74 centrali. La foto della cabina armadio che ho inserito come esempio da un progetto é anche più stretto. L'avevo chiesto tempo fa x curiosità al progettista. Può vedere il commento se clicca sull'immagine

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    E poi all'ingresso da un lato ho messo grucce da 43cm e dall'altro una Kallax che ha profondità 39cm

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    Maria grazia..ma lei a casa sua farebbe quello che ha scritto.
    Perché sinceramente e senza offesa, se anche lei commette questi errori di valutazione e li consiglia pure, credo che davvero allora stiamo arrivando in un punto di non ritorno.
    Una cabina che ha degli ingombri assurdi.
    43 cm per le grucce..dove appendere solo abiti per bambini..?
    Spazio centrale da 74 cm..?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    Poi insisto nel dirle che questo suo modo di dare consigli autorizza solo tutti a venire qui e chiedere idee progettuali gratis. E poiché credo che ci sua solo un aumento di speculazione in chi viene qui, la invito gentilmente a limitarsi ai consigli, e non ad un uso improprio della progettazione e della professione che tanti pro si sono guadagnati con anni di studio ed esperienza e non con qualche app gratuita proponendo idee assurde pur di mettersi in mostra.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    O perché si è scelto di diventare arredatori di interni perché il proprio lavoro non va più.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    Se tutti si arrogano il diritto di sentirsi progettisti senza titoli e competenze, credo che scriverò ad houzz chiedendo di rimodulare il regolamento è chiedere a chi propone progetti o idee di progetto i requisiti ed i titoli per farli e proporli. Onde evitare come già accade si autorizzare gli utenti a pretendere soluzioni progettuali e idee gratuite. Con la frase che questo sito è nato per questo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Questo è per chi propone come fanno tanti solo di contattarli, chiederò se fosse necessario, la modifica del regolamento per evitare l’alimentazione di quello che sta accadendo ultimamente. Noi professionisti con tanto di titoli, certificazioni, abilitazioni siamo legittimati non improvvisati.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    Bartolomeo lei esprime il suo parere. Scrivo su questo portale dal 2016 e sempre con rispetto per tutti. Se vuole scrivere a Houzz é libero di farlo. Se posso in qualche modo essere utile rispondendo a chi chiede un consiglio lo faccio volentieri e di certo non per mettermi in mostra. Questa sua affermazione la trovo offensiva ma é libero di pensarlo. Con tutto il mio rispetto le auguro una buona serata. NB la misura della gruccia l'ho presa da un sito molto conosciuto e le uso io stessa nei miei armadi.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Maria grazia ognuno deve esprimere il proprio pensiero e dare per quanto nelle proprie competenze dei consigli. Ma qui davvero si sta arrivando a sostituire i ruoli e Jon mi dica che così non è.
    Dalle mie parti si dice che chi si offende è fetente..non sarà il suo caso, ma non mi può dire che lei esprime solo delle opinioni.
    Ma da lì a dare idee progettuali o soluzioni progettuali rappresentate attraverso dei 3d o delle piante, che essi siano bozze o altro, penso che sia davvero fuori ogni logica ed Erica professionale.
    Se poi lei le definisce opinioni o pensieri mi deve spiegare allora un idea progettuale cos’è..?

    P.S. gentilissima Mariagrazia, penso che ognuno dovrebbe fare quello che è nelle proprie competenze e li dove non ne ha imparare da chi ne ha o dai canali dedicati e formativi e non sostituirsi e indirettamente cercare di sostituirsi con la scusa che ognuno da i suoi pareri.
    In merito alle grucce, non importa dove ha preso le misure della gruccia..infatti quelle dei bambini sono ancora più piccole ed arrivano alcune addirittura ad 25 cm, e questa non è una giustificazione, ma è esattamente quello che sto cercando di dirle che non basta un sito è prendere qualche misura se pure chi lo ha scritto sarà uno blasonato, a definire l’ergonomia di uno spazio o di un prodotto.…la invito a mettere quelle grucce in un armadio da 43 cm, che sia chiusa o aperta in cabina e poi deve ritornare qua e raccontarci. Oppure deve ricreare uno spazio come quello che lei ha creato e muoversi in 74 cm con due lati da 43, ma lei davvero ci crede oppure è solo una questione di principio…?
    Perché se davvero ci crede allora davvero stiamo andando verso qualcosa che non ha più ritorno. Ma se è una questione di principio, allora vabbè credo che sia davvero inutile anche discutere e le consiglio e la invito ad adottare approcci diversi al mondo del arredamento e dell’ interior designer. Perché sta solo andando nella direzione che la porterà verso il nulla.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    le due soluzioni a confronto ma con la porta ingresso camera in nuova posizione e con il letto da 160x190/200.

    questa cabina consente di accedere al contanimento senza interferire con il riposo perchè ha l'ingresso lato porta, ha più capienza ma è piu scomoda nei passaggi come ha fatto notare l'arch. Fiorillo e questo è un difetto che devi considerare.



    questa cabina invece ha più spazio libero per muoversi internamente ma accesso dal lato letto il che significa che per accedere devo passare dalla zona riposo e creare disturbo a chi sta riposando e ha un pò meno contenimento.



    Noemi La scelta migliore che puoi fare è di rivolgerti ad un professionista che ti aiuti nella scelta più coerente con il vostro budget, i vostri desideri e le vs abitudini e necessità.

    Ogni scelta progettuale deve essere compiuta con consapevolezza e in questo un professionista ha tutte le competenze che servono per arrivare al risultato desiderato senza rimpianti

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Mi dica una cosa: lei avendo anche un minimo di conoscenze..prescriverebbe una cura ad un paziente anche stupida fatta di antidolorifici e analgesici..?
    Sono cose che non hanno bisogno di indagini appropriate.
    Io no. Quando qualcuno mi dice ho male alla testa, oppure in ambito sportivo mi fa male qua o la, non ho mai detto fai così o prendi quello o quell’altro. Ma ho sempre consigliato di andare da un medico perché le cause pop rebbierò essere di varia natura.
    Nell’architettura come nell’interior è esattamente la stessa cosa.
    Spero che il pensiero sia chiaro e conciso.
    Lo stesso come l’altro signore che non faccio nome, che disse che delle cose non si usavano più da 25 anni, ma alla richiesta di mostrare come invece li faceva lui o se esistesse qualche nuova tecnica che a me sfuggiva non ha più parlato. Tutti professionisti e lupi dietro le tastiere a copiare ed incollare informazione dai siti che spesso sono anche e solo a mo di marketing per quanto in precedenza scritto.
    E basta veramente. Ognuno si arriva il diritto di sentirsi legittimati a fare e dire. Questo è uno dei tanti motivi del perché in Italia molte cose non funzionano come dovrebbero. Uscita da questa sfera e vivete la vita è quello che offre, m’intendo conto che passate le giornate intere qui su houzz, probabilmente e non mi interessa avere altre entrate per vivere. Ma rapportatevi al mondo reale del lavoro dell’architetto e dell’ interior designer e poi esprimere le dovute considerazioni. Stiamo solo alimentando un sistema vizioso fatti di gente che specula e non spende un centesimo per la propria casa e questo grazie anche a questi tipi di approcci.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    e non dimenticare che le soluzioni con armadi hanno maggior spazio di movimento rispetto alla scelta della cabina come già evidenziato

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Scusate questa sorta di sdogò, ma credo che dovremmo tutti iniziare ad essere più rispettosi dei ruoli degli altri e delle competenze. Perché davvero andremo verso qualcosa che logorerà solo la meritocrazia e le competenze.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Marian graIa lei sta ancora insistendo nel dire che la sua soluzione è funzionale..! Ma davvero in 160 cm lei consiglia di fare una cabina con due lati occupati da abiti?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Allora mi permetto io di dirle che:

    Le larghezze delle grucce variano da 38 a 44 cm, ma sono disponibili anche grucce con una larghezza di 36 o 46 cm.
    Ma questo non giustifica lo spazio di un armadio che per mio consigli e per mia esperienza non può essere inferiore a 50 cm e già così gli abiti in alcuni casi escono leggermente al di fuori. La misura giusta è 55 per un armadio in cabina. Poi il maggior spazio di movimento quale sarebbe se da calcolo resterebbero solo 74 cm. (A già in una cabina è tutto aperto giusto? Questa è la risposta).
    E se la cabina è piena di abiti poi mi dirà..! E non le dico se appende piumini o giacche larghe. Ma davvero fa oppure è solo un principe basati su qualche immagine creata dall’app che usa..?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Lo vorrei capire che per esigenze si possa fare uno spazio di manovra ristretto, ma sempre che ci sia uno spazio per la parte armadio di almeno 55-60 cm., consapevoli che comunque sia risicato. Ma non avendo la possibilità di avere una cabina dove non ci si entra a mo di loculo cimiteriale, beh..preferirei avere almeno se possibile uno spazio da 90-100 cm. Poi se gustibus.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Disegnare è tutto facile, sembra tutto spazioso, ma poi dopo ci si rende conto di aver fatto delle cavolate se non si conoscono le reali esigenze funzionali ed ergonomiche di un prodotto e di un ambiente. E non solo nella sua funzione, ma anche per pulire quell’ambiente.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    A lei andrebbe bene a casa sua qualcosa così..:
    Uno con lo spazio da 50 cm circa tra letto e cabina è sarebbe lo stesso dall’altro lato del letto e l’altro con uno spazio da loculo..?
    Beh credo che sia davvero fuori ogni logica. Oltretutto così fa diventare una camera larga qualcosa di invivibile. Mentre la mia soluzione avrebbe sia nella cabina che tra letto e muri 100, 80, 80 cm mentre avanti al letto circa 150. Ora valuti lei.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    arch. Fiorillo Noemi farà tesoro delle sue indicazioni puntuali.

    Io comunque non amo le cabine armadio (nella mia camera ho un bellissimo armadio con ante a vetro colorato tutto a parete e non si capisce che è un armadio) ma rispetto i desideri di ognuno e continuo a dire a Noemi di fare attenzione nelle scelte perchè una volta fatte possono dare un risultato che non è quello sperato se non fatte con consapevolezza. Per questo continuo a dire che deve rivolgersi ad un professionista.

    La camera così com'è e con quel letto la cabina armadio la sconsiglio.

    Spostando la porta e ridimensionando il letto può essere possibile con i limiti indicati.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Non sto dicendo che la mia soluzione sia funzionale per lei o per chi dovrebbe valutare, ma che si sicuro non mi opprime gli spazi in generale, rendendoli tutti equamente vivibili.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    Se fossi il professionista incaricato questa é la soluzione che consiglerei.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    E visto che non è ne professionista, ne incaricata, perché posta soluzioni che hanno tante problematiche funzionali..?

    Chiedo per la community di houzz..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Gentilissima Maria grazia. Anch’io da professionista consiglio di rivolgersi ad un professionista in diversi dilemmi. Ma non posto tremila idee progettuali o soluzioni giusto per contribuire. Così farei solo confusione e ne creerei tanta in chi crede e possa credere di approcciarsi a qualcosa avendo già una propria confusione..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Oltretutto anche la sua ultima soluzione…vabbè..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Maria grazia..se bastasse la passione per risolvere tanti dilemmi, non crede che avremmo risolto tanti problemi e non solo in ambito architettonico e di arredamento, ma ovunque.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa

    Volendo capirne di più sulle cabine armadio ho trovato questo articolo su Houzz scritto da un professionista. - https://www.houzz.it/magazine/quanto-spazio-serve-per-organizzare-la-cabina-armadio-stsetivw-vs~153455670

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    Guida houzz..?
    E chi ha fatto o scritto la guida houzz…?
    Maria grazia la teoria serve a leggerla. È la pratica che conta. Realizzi una cabina secondo la guida houzz e poi viene e mi dirà..!
    E le consiglio di comprarsi un libro di ergonomia del prodotto e di leggerlo. poi ne parliamo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Spazio armadio da 55. Posizionando al centro in asta per appendere le grucce, avremo un ingombri da 50 come può notare e in questo caso sono solo giubboni estivi e camice. Se appendiamo un piumino, una giacca o un cappotto già cambia lo spazio e tutto diventa risicato. La gruccia è 43, ma quella piccola, quella sottile. Se già consideriamo una di quelle larghe da giacca o cappotto allora tutto si restringe. Se poi lei ancora è convinta di quel che dice allora credo che davvero c’è qualcosa che non torna.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Non sto qui a fare il professore o a dimostrarle che ci sono delle valutazioni a mio avviso errate, ma che lei mi viene a dire guida di houzz, be allora zevi a confronto ha scritto un fumetto invece del manuale dell’architetto da 1300 pagine.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    Ma ha visto l’immagine dell’esempio che ha postato? Ha un mobile basso e non un mobile armadio a giorno con altri abiti appesi difronte all’altro e le dimensioni a mio modesto avviso non sembrano 160-70...😩😫



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 mesi fa
    Ultima modifica: 11 mesi fa

    No architetto, la foto riguarda la descrizione della cabina

    • Per una cabina compatta, con armadio a giorno e una cassettiera bassa, la profondità consigliata è almeno di 150-160 cm.

    mentre dichiara la profondità per due armadi a giorno frontali.

    • Per una cabina compatta, con due armadi a giorno frontali, la profondità consigliata è almeno di 160-170 cm. (ecco io due armadi a giorno che hanno elementi fissi orizzontali avrei dubbi come lei ma con elementi terra cielo o mensole di poca profondità con sotto delle barre io lo credo possibile)

    Condordo con lei che lo spazio è contenuto e la differenza sarà data dall'organizzazione interna lasciando appunto nella parte bassa elementi di profondità inferiore e nella parte alta (quindi sopra l'altezza delle spalle di chi entra) le grucce.

    (quì ho ipotizzato elementi Boaxel che hanno profondità 40 sui lati a parete, con sotto elementi Nordli che hanno profondità 37 e dall'altro lato Kallax con profondità 39 e barre terra cielo per appendere grucce nella parte alta)



    inoltre una cabina armadio può essere realizzata anche con materiali che lasciano passare la luce e che occupano poco spazio come il vetro o il policarbonato o le lamiere forate

    quindi ipotizzando 447camera-160letto-4parete cabina in vetro -160cabina restano 123 che fanno 60 cm per il passaggio lato letto e non 50 come da lei indicato e ipotizzando un letto da 160x200 (lo sottolineo per Noemi che non deve confondere questo schema con il letto da lei dichiarato da 188x217) davanti tra letto e parete restano circa 170cm



    e sono certa che se si dovesse trovare in una situazione analoga dove un committente le chiedesse di realizzare una cabina con questi limiti lei saprebbe trovare la soluzione coerente per accontentare il cliente. La sua professionalità, la sua competenza e la sua esperienza saranno gli ingredienti utili al progetto oltre a bravi artigiani per soluzioni su misura di suo ingegno

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Maria Grazia, personalmente credo che così lei metta solo più dubbi e confusione, invitando chi legge e non conosce le dimensioni e gli spazi a commettere errori nel disporre arredi e spazi in modo risicato e che poi diventa invivibile sotto ogni punto di vista.

    Fossi in lei parlerei in modo empirico e non per aver letto una guida fatta e scritta da chi crede che sia corretto così. Purtroppo tra il dire ed il fare ci passa il mare. Eppure lei è molto amica di un bravissimo architetto che non credo farebbe mai qualcosa così..se poi lo facesse, allora vuol dire che non lo conosco abbastanza, per quel poco che ho avuto modo di conoscerlo e parlarci.

    Fate quello per cui siete portati e non vi improvvisate architetti o interior designer, leggendo guide senza logica e scritte da chi crede di avere visibilità sul web.

  • PRO
    Edilnet.it
    11 mesi fa

    Ciao! La creazione di una cabina armadio nella tua camera da letto può essere un'ottima idea per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Considerando che il letto sarà di dimensioni 188x217 cm e che desideri utilizzare tutta la lunghezza della parete e l'altezza di 3 metri, dobbiamo fare alcune valutazioni.

    Prima di tutto, è importante considerare lo spazio necessario per un passaggio agevole nella cabina armadio. Generalmente, si consiglia di avere un passaggio di almeno 70-90 cm di larghezza per garantire un accesso comodo e pratico. Pertanto, verifica se, tenendo conto delle dimensioni del letto, rimane spazio sufficiente per un passaggio confortevole nella cabina armadio.

    Se lo spazio è limitato, una soluzione da considerare potrebbe essere l'utilizzo di porte finestre scorrevoli. Questo tipo di porte richiede meno spazio di apertura rispetto alle porte tradizionali a battente. Le porte finestre scorrevoli possono essere un'opzione intelligente per ottimizzare l'utilizzo dello spazio, consentendo un facile accesso alla cabina armadio senza occupare spazio aggiuntivo nell'ambiente circostante.

    Tuttavia, è importante notare che l'utilizzo di porte finestre scorrevoli potrebbe comportare una riduzione dello spazio interno effettivo della cabina armadio, poiché le porte stesse occuperanno una parte dello spazio. Quindi, considera attentamente le dimensioni e il design della cabina armadio per assicurarti che soddisfi le tue esigenze di stoccaggio e che il passaggio rimanga sufficientemente ampio.

    In generale, ti consiglio di prendere le misure accurate della tua camera da letto, considerare le dimensioni del letto e valutare attentamente lo spazio disponibile prima di prendere una decisione definitiva. Se necessario, potresti anche consultare un architetto o un designer d'interni

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Della serie ho detto tutto..ma non ha detto nulla..! 🤣😂🤣😂

  • PRO
    Edilnet.it
    11 mesi fa

    Mi scuso se la mia risposta precedente non ha soddisfatto le tue aspettative. Per determinare la fattibilità di creare una cabina armadio nella tua camera da letto, è necessario prendere in considerazione diversi fattori, tra cui le dimensioni esatte della camera e la disposizione degli elementi esistenti, come il letto.

    Se il tuo letto è di dimensioni 188x217 cm e desideri sfruttare tutta la lunghezza della parete, potrebbe esserci spazio sufficiente per creare una cabina armadio. Tuttavia, la larghezza della camera potrebbe essere un fattore determinante per il passaggio nella cabina armadio. Se la stanza è molto stretta, potrebbe risultare difficile avere un passaggio comodo.

    L'idea di utilizzare delle porte finestre scorrevoli potrebbe essere una soluzione per ottimizzare lo spazio e consentire un facile accesso alla cabina armadio. Le porte scorrevoli occupano meno spazio rispetto alle porte tradizionali che si aprono verso l'interno o l'esterno.

    Tuttavia, senza conoscere le dimensioni esatte della camera e senza una visione visiva, è difficile fornire una risposta definitiva sulla fattibilità della cabina armadio. Ti consiglierei di prendere le misure esatte della camera e consultare un professionista, come un architetto o un designer di interni, che potrà valutare la tua situazione specifica e offrirti suggerimenti più precisi sulla realizzabilità del progetto.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    11 mesi fa

    Sempre della serie ho detto tutto ma non dice nulla..?
    🤣😂🤣😂

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".