Scelta pavimenti
l'anno scorso
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (9)
- l'anno scorso
Discussioni simili
Scelta pavimenti
(2) commentiNon c'è una regola precisa: dipende dallo stile della tua casa, dai colori che userai nell'arredo e nelle pareti, dalla luminosità degli ambienti. Il consiglio più classico è: perchè usare all'interno un gres effetto legno quando puoi usare il legno? Il gres è un materiale di facile manutenzione e pulizia, ma non mantiene negli anni il valore dell'investimento come invece fanno i pavimenti in materiali naturali. Il legno si può rilevigare, riverniciare, trattare e nel tempo rimane sempre un di più della casa. All'esterno invece la scelta è condizionata, visto che le alternative al gres sono tutte molto più costose. Io di solito consiglio di sbizzarrirsi un po' per le finiture dei bagni, caratterizzandoli magari al maschile e al femminile e, date le dimensioni ridotte, scegliendo materiali particolari e spesso più pregiati (pietra, mosaico, cementine, etc.). Ma niente regole fisse! Metti il tuo stile e il tuo gusto nella casa, scegli il materiale che più ti convince e non ti pentirai!... mostra di piùHELP scelta pavimenti per nuova costruzione
(8) commentiIo non boccio in assoluto l'uso di gres porcellanato effetto legno (particolarmente pratico per bagni e cucine), purchè vengano scelte piastrelle rettificate, cioè con bordi a spigolo vivi, che una volta posate con fuga minima (2mm) avente colorazione il più simile al fondo (fugalite bioparquet), diano quell'effetto di continuità tipico del parquet. Al contrario, doghe di gres effetto legno non rettificate, avranno bisogno per la posa di fughe più larghe (3 mm), che essendo più basse della superficie, evidenzieranno che trattasi di piastrella. Ok per il discorso di continuità cromatica, lo stesso effetto legno sia interno che esterno. Quello da esterno però dovendo essere più ruvido, assumerà un tono di colore leggermente più forte. No invece all'abbinamento legno vero con finto legno. Comunque, come già detto da qualcuno prima dovresti rivolgere i tuoi dubbi al tuo architetto e con lui studiare la soluzione più in linea con le tue aspettative.... mostra di piùScelta pavimenti
(5) commentiBuongiorno, se intende rinnovare gli ambienti rendendoli più moderni, il nostro consiglio è quello di posare un pavimento scuro (coffee), che a contrasto con mobili ciliegio creerebbe uno stacco notevole e riuscirebbe senza dubbio a svecchiare l'ambiente! Se invece vuole raggiungere un effetto meno moderno, ma più "rilassante" si consigliano tonalità tenui come ad esempio un parquet naturalizzato che darebbe al suo appartamento un effetto più "scandinavo". Le allego 2 esempi e spero di essere stato utile. Saluti, Mpt Parquet Srl... mostra di piùScelta dei pavimenti
(1) commentiRisposta da non professionista: Lappato vuol dire lucido. Rettificato vuol dire che il taglio delle piastrelle ha un'alta precisione e puoi quindi accostarle con una fuga minima. Sono due concetti che si riferiscono a caratteristiche diverse, quindi il lappato può essere anche rettificato, e il rettificato anche lappato, ma non solo. In generale mi pare che ormai il rettificato sia una caratteristica che vale la pena comprare, anche se costa un pochino di più (mi viene da pensare però che se si sceglie un lappato il formato rettificato sia quasi d'obbligo per minimizzare le fughe). Il lappato invece è una finitura estetica, che può piacere o non piacere. A me personalmente la finitura lappata non piace, la trovo in generale esteticamente fredda (poi ovviamente dipende da quale piastrella, quale ambiente, quale casa, quali luci oltre ai gusti personali etc, ma genericamente parlando immaginatelo come un marmo lucido) e mi sembra parecchio impegnativa da mantenere pulita, soprattutto in cucina. Considera che il gres porcellanato di buona qualità anche nelle finiture non lappate (dette matt, opache, o a volte anche senza specifica) per sua caratteristica è vetrificato quindi respinge lo sporco ed è facile e veloce da pulire anche senza prodotti. Poi verrà qualcuno a dirti meglio... Io ho in bagno un gres opaco (rettificato) di Marazzi, e a volte penso che potrei stare anche un mese senza lavarlo perchè non prende nessun tipo di sporco....... mostra di più- l'anno scorsoUltima modifica: l'anno scorso
- l'anno scorso
- l'anno scorso
- l'anno scorso
- l'anno scorso
- l'anno scorso
- l'anno scorso
Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio
Bartolomeo Fiorillo