Houzz Logo Print
webuser_99355437

Dubbi sulla ristrutturazione di casa

Utente-99355437
11 mesi fa

Buonasera a tutti,


ho da poco acquistato un appartamento di circa 85 per il quale ho previsto di fare diversi lavori di ristrutturazione (impianti, bagno, cucina). Prima che lo acquistassi, l'appartamento era affittato a studenti universitari e pertanto tutte le stanze della casa erano adibite a camere da letto senza che venisse distinta la zona notte dalla zona giorno.


Ad oggi la situazione è questa (la porta nella stanza subito all'ingresso si trova dove ho tracciato le due lineette sul tramezzo):



Ora, posto che bagno e cucina per motivi di budget non subiranno particolari stravolgimenti (in futuro valuterò se è fattibile ricavare un secondo bagno, ma è un qualcosa di cui mi occuperò non prima di 7/10 anni), il mio dubbio riguarda la disposizione delle stanze, in particolare di salotto e camera da letto "principale", ed è legato quasi esclusivamente alla presenza/assenza del balcone.


Nell'opzione 1, collocherei la camera da letto nella stanza in fondo a sinistra e ricaverei il salotto nella stanza immediatamente a sinistra dell'ingresso, abbattendo il tramezzo che li separa e facendo un salotto/ingresso open space. I pro sarebbero: camera da letto molto spaziosa (più di 22 mq) e un ingresso luminoso che dà direttamente sul soggiorno; di contro la camera da letto sarebbe provvista di balcone ma la sala ne sarebbe priva, il che mi sembra privo di senso.


Nell'opzione 2 la collocazione sarebbe invertita. In questo modo avrei un bel salotto con balcone e una camera da letto di tutto rispetto (17 mq circa), ma quest'ultima darebbe direttamente sulla porta d'ingresso e per di più l'ingresso risulterebbe abbastanza buio.


Come terza opzione, potrei adibire a camera da letto principale la stanza a destra del bagno, collocando la sala come nell'opzione 2 e adibendo la stanza a sinistra dell'ingresso a studio/camera per gli ospiti. Ma questa è l'opzione che mi alletta di meno: perché avrei comunque lo svantaggio di una camera da letto all'ingresso, sebbene non quella principale, di un ingresso buio e per di più di una camera da letto principale alquanto striminzita (poco meno di 15 mq).


A livello di opere di muratura:


in tutte le opzioni abbatterei il tramezzo che ho evidenziato in verde di fronte alla porta d'ingresso;


nella prima opzione, come già detto, abbatterei anche tutto il tramezzo che separa corridoio d'ingresso e stanza a sinistra per ricavare il salotto open space;


nella seconda invece, per cercare di guadagnare un po' più di luminosità per il corridoio all'ingresso. abbatterei la porzione di tramezzo sulla quale è ricavata la porta d'ingresso della stanza in fondo a sinistra, per avere un salotto privo di porta;


nella terza opzione non butterei giù altre pareti.


Quale opzione è a vostro avviso più sensata? Avete qualche suggerimento su altre disposizioni?


Grazie a tutti dell'aiuto.

Commenti (11)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".