Houzz Logo Print
webuser_6377877517

Valore alloggio

Franco2018
11 mesi fa
Ultima modifica:11 mesi fa

Salve, una domanda non più di arredamento ma sul valore di un alloggio.

Se vendo un Kg di pane ad una persona, lo vendo sempre allo stesso prezzo sia che l'acquirente sia ricco oppure povero (al max a quest'ultimo lo vendo a rate, se proprio voglio venirgli incontro).

Ma se vendo un piano di una piccola palazzina di due piani, il prezzo è uguale sia che lo vendo ad uno qualsiasi oppure a chi vive nell'altro piano e che quindi con quell'acquisto diventerebbe proprietario di tutto l'immobile, terra-cielo come si trova scritto negli annunci? O in quest'ultimo caso, chi già possiede una parte e vuole comprare il resto, deve pagar di più?

Sembrerebbe strano dire che il valore di un oggetto dipende da chi l'acquista ma in effetti le differenze in questo caso ci sono e sono sostanziali. Se uno possiede tutto, compreso il terreno, poi può far quel che gli pare, non deve dare conto a nessuno e può anche buttare la palazzina giù e costruire un albergo di 20 piani (sempre che il piano regolatore lo permetta, ovviamente).

Nel gioco del Monopoli finché non hai quattro case, non puoi costruire un albergo, e quindi più o meno è lo stesso concetto.

Allora, come ci si comporta di solito in questi casi? Qual è la prassi se non addirittura la legge?



Commenti (11)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".