Houzz Logo Print
silvano_filippi

Dilemma scala e cubotto

Silvano
11 mesi fa

Ciao,


grazie innanzitutto a chi vorrà leggere del mio dilemma e a chi ancora di più potrà darmi qualche consiglio.


A seguito della ristrutturazione (in corso) di una villetta a schiera, abbiamo deciso con il geometra di utilizzare un corridoio (un vero e proprio budello inutile) del vano scala a piano terra e un mini ripostiglio (anche quello senza senso) per realizzare un bagno di servizio.

Il tutto è venuto come volevamo ma ora ci troviamo un "cubotto" (evidenziato in azzurro) che fa da soffitto al bagno e riempie il vano scala all'altezza del primo piano.

La scala parte dal piano terra e arriva al solaio (2° piano) girando intorno a questa tromba delle scale in parte convertita in cubotto.


Le dimensioni attuali del "cubotto" sono 166 x 97 cm. Attualmente il "pavimento" del cubotto è più basso quasi 40 cm rispetto al pianerottolo.


Visto che non sarà "totalmente" calpestabile pensavamo di riempirlo con delle piante (anche perché sopra c'è un lucernario) e rinchiuderlo all'interno della ringhiera che gli girerà intorno. Magari una composizione di piante grasse o uno di quei "giardini in bottiglia".


Ma siamo disposti a valutare idee, anche per la ringhiera (da costruire) e se pavimentarlo come la scala (visto che anche la stessa è da rifare).


Cosa ci suggerite?


Grazie in anticipo


Silvano


PS: ho cercato di essere il più chiaro possibile ma rileggendomi ho qualche dubbio ;-), se avete perplessità o domande chiedete, grazie

Allegate foto del cubotto da diverse angolazioni, del lucernario soprastante e della mappa della casa (piano terra e primo piano con il cubotto evidenziato in azzurro).












Commenti (23)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".