Houzz Logo Print
webuser_352219672

Consigli per arredamento in open space

Giulia Deppieri
l'anno scorso

Ciao a tutti, torno a chiedere i vostri sempre utili consigli in merito ad alcune ipotesi di arredamento per un open space di 30 mq cucina+soggiorno.


Ad oggi i vincoli sono impianti della cucina e punti luce già fatti, e mobilio cucina già definito.

La zona cucina si sviluppa vicino la portafinestra, sulla parete di dx con basi e pensili (1), mentre sulla parete frontale di sx con colonne frigo-forno-dispensa (2). Le 3 colonne non sono appoggiate all'angolo perchè purtroppo la distanza parete-portafinestra non lo consente e sono state previste a ca. 60 cm da essa.


E' stato ipotizzato di sviluppare il mobile tv in continuità con le 3 colonne lungo la parete (3) con tv orientabile (è stato predisposto un attacco tv in quella zona, più un altro sul lato corto alla sx del divano per eventuali cambi idea).


Prima delle domande, per meglio chiarire i ragionamenti già fatti, alcune immagini esemplificative

- parete dx cucina (abbassamento cartongesso ca. 18 cm per taglio led illuminazione)


- colonne frigo/forno/dispensa.

I sopracolonne sono stati pensati per incrementare lo spazio contenitivo, arrivando a filo col cartongesso (non sono possibili colonne a tutt'altezza allo scopo).

Come prima ipotesi, il mobile tv è stato pensato così per creare continuità con le colonne, profondità 60 cm sempre per avere spazio contenitivo e altezza 52 cm per poterci tenere anche bottiglie in piedi.


I pensili in grigio scuro non ci piacevano per l'effetto tetris, per cui abbiamo ipotizzato di affiancare alla dispensa una vetrinetta negli stessi materiali, illuminata led internamente, e nient'altro, al più una mensola orizzontale in futuro a cose fatte. Oltre all'utilità, ci piaceva l'idea che "addolcisse" il passaggio da mobili cucina a soggiorno.

Il mobile tv si ridurrebbe in lunghezza da 270 a 240 cm.



I nostri dubbi sono:

- con/senza sopracolonne? Non pensiamo blocchino troppa luce per quella porzione di finestra che tapperebbero

- vetrinetta si/no? A noi piace e sarebbe utile perchè ad oggi ne abbiamo una con identica capienza (bicchieri, piatti e tazzine buoni, alcolici). L'unico dubbio è che sarebbe più profonda che larga (60x45) e non so se risulterebbe "strana" alla vista.

- se vetrinetta sì, comunque non metteremmo quel cubotto in foto (croce rossa sopra), riempiendo l'eventuale buco che si creerebbe mantenendo i sopracolonna con un elemento decorativo, tipo piantina.

- la profondità 60 cm su tutta la linea risulterebbe troppo pesante? Io avrei preferito un mobile tv meno profondo e/o sospeso, ma mi sembra che questa soluzione consenta linearità con le colonne ed eviti "gradini" sgradevoli, oltre a maggior spazio contenitivo che oggettivamente viste le dimensioni dell'open space pensiamo serva.

Ovviamente se avete altre osservazioni su altri aspetti ben vengano!

Grazie mille!

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".