Houzz Logo Print
antofr

Consigli su spazio esterno

Armin
l'anno scorso

Salve... ho da fare il solaio davanti casa. Al momento ho tutto terreno senza cemento in nessuna parte. In foto ho fatto uno schizzo su dove penserei di fare la gettata (sarebbe quella in grigio). L' entrata del cancello verrebbe dalla parte sinistra vicino l'albero con bacche rosse. I 3 ulivi li abbellirei con apposite aiuole. I miei dubbi sono su tutto il resto, se fare o meno tutto gettata o far qualche forma particolare. Mi potreste esser d'aiuto con i vostri pareri esperti? Grazie.

Commenti (46)

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Buonasera Armin. Ti consiglio vivamente di seguire i consigli dell'ingegnere che ha appena illuminato i tuoi propositi . Egli è stato anche egregiamente cortese, mentre ti esponeva le cose considerare. Pensa che io stavo per dire crudamente "...ma che credono di fare, tutti, con questo cemento sempre pronto ad avvilire ogni spazio che si ritrovano tra le mani...!". ...e così via. Ma detta così è solo una fanfara (questa si, che sarebbe ingenuità) mentre detta come ha fatto l'ing... è una comprensibili esima spiegazione di sane ragioni. Non si getta il cemento alla cieca, per lastricate il suolo! Crea problemi al microclima, squilibra l'assetto termoigrometrico etc., e realizza luoghi inadeguati. Purtroppo è un vizio culturale diffuso (scusa se ho avuto voglia di mostrare la mia irritazione prendendo a pretesto il tuo caso... ripeto che è usanza fin troppo diffusa quella di usare il calcestruzzo con tanta faciloneria,)

    Buonasera

    Architetto Crescenzo Di Maio

    Armin ha ringraziato Studio_C_
  • Discussioni simili

    Consigli su come creare spazio in soggiorno LATO DX

    Q

    (1) commenti
    buongiorno le divisioni sono già state realizzate o sono da realizzare? La cabina armadio mi sembra molto sacrificata, in cambio di una camera da letto fin troppo generosa, e con una geometria non del tutto pulita. Nel bagno vanno visti gli allacci idrici e scarichi presenti, ho fatto una ipotesi di predisposizione degli elementi, ma non considerando per l'appunto scarichi e allacci può risultare una delle tante variabili. Nella nicchia si potrebbero mettere lavatrice e asciugatrice a colonna, separate da un pannello scorrevole. spero che il mio punto di vista possa esserle d'aiuto.
    ... mostra di più

    Consigli su come organizzare spazio Cucina/Soggiorno

    Q

    (12) commenti
    SECONDO ME COMUNQUE PER NON APPESANTIRE FAREI UN SOLO TAVOLO PER LA CASA PER ALLEGGERIRLA . IN QUESTA NUOVA SOLUZIONE HO FATTO UN'ISOLA ATTORNO AL PILASTRO CON MENSOLE CHE TI SERVE SIA QUANDO HAI TANTI OSPITI (CI PUOI STARE FINO A 8 PERSONE) O COME PIANO DI LAVORO .CHE NE DICI ?
    ... mostra di più

    Consigli su distribuzione spazio

    Q

    (12) commenti
    Wow grande!!! Si come rapporto aeroilluminante ci siamo perchè in soggiorno c’è anche un‘altra finestra e la porta finestra in questione è larga 150 quindi bella grande. Ma tu abiti in un condominio? Io abito a milano in un condominio quindi l’estetica non puó essere modificata, ma ho visto che tanti hanno sostituito le finestre e portefinestre a 3 ante con quelle a due ante, quindi questo sicuramente si puó fare, non so se creando due finestre indipendenti all’esterno si noti molto... hai per caso una foto della tua? grazie mille davvero :)
    ... mostra di più

    CONSIGLI SU COME SFRUTTARE SPAZI GIORNO & NOTTE

    Q

    (3) commenti
    Buonasera, parto col dirle che è difficile ragionare solo con quella piccola pianta, abbiamo bisogno di misure e dimensioni reali. La casa è molto bella e il progetto è interessante, sarei disponibile a seguirlo totalmente, se stesse cercando il professionista. Io cercherei di regolarizzare meglio i muri, togliendo un po' di angoli che non sono mai belli. La zona giorno l'aprirei totalmente per far entrare la luce. Rimodulerei quindi il bagno. Il soppalco con la zona armadi in soffitta è molto interessante, siete sicuri di non voler posizionare lì la camera matrimoniale, utilizzando a pieno la cabina armadio e rimpicciolire l'altra stanza per una cameretta? Il soppalco potreste usarlo tipo zona studio (se vi serve) e il letto sotto la scala. Potrebbe uscire un'ambiente davvero caratteristico e, se ben trattato, unico. Ci faccia un pensierino. A disposizione, Laura Noè Ndesign - Interior design www.lauranoedesign.com
    ... mostra di più
  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    @ing_enuo Grazie per il suo interesse. Non è per nulla scortese ma anzi è molto umile e competente.


    I suoi punti trattati li ho pensati in parte e devo dire che i masselli autobloccanti non mi dispiacciono. Riguardo ai prezzi e alla posa rispetto al cemento?


    I cavi li avevo già pensati da passare per eventuali lavori futuri.

    La vasca per irrigare con acqua piovana non la farei eventualmente lì ma ho altro spazio più avanti.


    Il mio cruccio principale è la forma da dare a questo spazio. Tutto cemento non piace nemmeno a me altrimenti non avrei posto il dubbio. Gli ulivi sono ornamentali lavorati a palchi e a sfera.

    Le misure dello spazio sono circa 15×20.

    A parte le aiuole intorno ai tronchi degli ulivi ed altre aiuole ai lati della scala tonda davanti casa non ho proprio idea su che forme poter fare.

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Studio_C_ Lei ha pienamente ragione. Io non vorrei buttare cemento alla cieca per tutte le ragioni che dite. Non vorrei pentirmi di ciò che faccio e perciò mi son rivoltrivolto a esperti che hanno sicuramente più idee ed esperienza.

    Accetto comunque le critiche e mi critichercriticherei anch'io se facessi lo spazio tutto in cemento. Diciamo che è stata una provocazione per stimolare le vostre idee. Grazie comunque dell'interessamento.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    ... infatti dovevo pur dire: magari fossero tutti come lei,Armin, che ha chiesto pareri pro di agire!

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    ...e inoltre (interessante) sulla "forma". Suggerirei questo: se potesse prendersi lo schiribizzo di tracciare due o tre linee sull'immagine che ha dato, per indicare i percorsi più abitualmente usati, allora potrebbero essere questi a dettare la forma cercata.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Così sarebbe una forma coerente con lo sfruttamento del suo spazio domestico.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Penso che potrebbe essere anche il modo per ottenere più consigli dai professionisti di questa piattaforma

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Ma -soprattutto- potrebbe essere lei stessa a individuare la giusta forma da dare al pavimento! Provi: si lasci guidare dal modo di usare questo spazio, per dargli la forma. Poi ci faccia vedere (... ché diventa interessante).

    Scusi la mia eventuale irriverenza.


    Armin ha ringraziato Studio_C_
  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Studio_C_ La ringrazio. Diciamo che io solitamente parcheggio l'auto davanti le due frecce nello schizzo. Ma vorrei crear qualcosa più in giù e far un disegno particolare lì davanti includendo i 3 ulivi.


  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    ...la mia prima impressione è questa... chissà se da queste linee possiamo estrarre un andamento complessivo... (ci penserò un po')

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    http://architettocrescenzodimaio.blogspot.com/2023/03/studioc.html

    Beh!...mi scusi molto, ma non riuscivo a caricare l'immagine su houzz (imbarazzato) quindi mi sono permesso di postarlo sul mio blog: uso il blog come un foglietto per gli appunti... Spero non le dispiaccia guardarlo da lì

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    Ho visto l'immagine ma non riesco a capire le linee sovrapposte

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Si! Ecco : è perché lì c'è un nodo (sia visuale che funzionale). A quanto ho capito, lì si passa spessissimo. Magari le spiego meglio con un altro disegno, più compiutamente...Penso che entro sera riuscirò a mostrarglielo. (Nel frattempo le spiego perché mi interessa l'argomento: sto compiendo un mio studio sull'effetto "isola di calore", sul microclima locale e sulla esperibilità del suolo urbano (pubblico e privato). .non ho ancora caricato le immagini che ho raccolto in rete ma ne ho trovato molte di pavimenti e bordure di una certa qualità estetica ma realizzabili facilmente... farò a breve anche ciò, perché l' è vicina....

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Dicevo-".. L'ESTATE..."

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Pressappoco era così che mi figuravo: il grigio è pavim. di "autobloccanti" -semipermeabile -, i pallini bianchi sono: sotto gli ulivi>suolo naturale, e attorno all 'ingresso>ciottolato stabilizzato. Le tre bordure curvilinee restano o il solito divertimento / fastidio per il piastrellista o il pretesto per "dare" veramente una "forma" al manufatto, che assumerebbe una valenza plastica..... Ne pensi una e me la dica: poi vediamo se coincide con un mio vago pensiero


    Armin ha ringraziato Studio_C_
  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Ah... Le linee sovrapposte che dicevamo, erano dove ho segnato quei tratti rossi. Io avverto quell'areola come un punto critico (non negativo).

    Penso che mi verrà in mente qualcosa di corroborante da poter suggerire


  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    ...scusi, scordavo di precisare che ritengo da non modificare per nulla, il semicerchio davanti all'ingresso: visto che c'è, è opportuno usarlo come germinazione del nuovo disegno

    Armin ha ringraziato Studio_C_
  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Studio_C_ diciamo che l'ideal'idea delle bordure agli ulivi si avvicina molto a ciò che ho in mente. Magari però modellerei di più anche per avere un pò più di spazio per auto eventualmente nella pancia in mezzo ai due ulivi a destra. Davanti la semiluna dell'ingresso ancora non son convinto. L'idea non è male, io pensavo anche a delle aiuole ai lati della scala. Ma non con la giusta convinzione. In ogni caso stiamo sviluppando buone cose 😊

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Grazie! ...e, infatti mi aspettavo sicuramente un po' di perplessità sulla semiluna e sull'acciottolato stabilizzato (che in verità potrebbe suscitare altrettanta perplessità anche nell'eventuale ospite,ad esempio) perciò ho recuperato la provenienza di questa idea (chiedendomi cosa ha potuto influenzare la mia immaginazione), ebbene l'ho trovata in quei banali pavimenti in resina (che non proporrei mai…) dove sotto il trasparente sono immerse pietre di fiume ...da scartare. Preciserò i dettagli con dovuti sviluppi.

    A dopo

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Per esempio:


    Armin ha ringraziato Studio_C_
  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    In questo modo, abbiamo :il grigio è pavimento semipermeabile, i pallini sono suolo naturale e il triangolino verde accanto alla semiluna è un pretesto per piantarvi un lampioncino a suo gusto (oltre al principale scopo, che è di equilibrare la percezione di una pseudo circonferenza.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    L'ho disegnato."staccato"dall'aiuola principale rettangolare (di cui è il prolungamento) solo per dire che conviene che sia sovrapposto al manto di pavimento finito. Ad esempio come un vaso, una vaschetta fissata a terra. Oppure sarà un semplice foro triangolare intagliato nel pavimento già posato, intagliato con una smerigliatrice angolare, a discrezione dell'artigiano che vi lavorerà: è la soluzione secondo me più genuina. Come se si volesse piantare un paletto/lanterna alla maniera di un giardiniere che pianta un alberello. (Ovviamente c'è invece bisogno della predisposizione, eelettrificazione...e così via. Il margine viene intagliato... se si trova un artigiano con le giuste attitudini artistiche del mestiere). È SOLO UN SUGGERIMENTO...

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    Il lavoro mi sta chiarendo le idee. Devo dire che le forme delle aiuole molto curvilinee non mi dispiacciono. Anzi, molto belle. Le forme mi piacciono. Lo spazio carrabile quindi aumenta. Devo far un appunto sul triangolino. E' un mio errore perchè quella che in foto è un'aiuola rettangolare a sinistra è nella realtà un marciapiede in cemento già fatto. Inizialmente avevo fatto questo schizzo ma poi è stato cambiato così. E' quindi un marciapiede con al 2 palle di bossi centrate. Dice che influisce sulla progettazione del resto questo?? Le porgo anche le mie scuse ma pensavo fosse ininfluente

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Grazie: si, con questo dettaglio è più vivida l'immagine dello spazio in questione, e il bosso sul marciapiede unito alle aiuole sotto gli ulivi fornirà una bella atmosfera visiva. Io le avrei chiesto se interpreto bene "la semiluna" : è un gradino, vero? ...ma ora le domando anche: il marciapiedi è alto quanto il gradino? ... comunque ottima soluzione sarebbe quella di dare al famoso "triangolino" il ruolo di uno zoccoletto di altezza medesima, e da questo zoccoletto può spiccare l'elemento verticale di cui parlavo (ma può anche non essere un paletto o una lanterna: potrebbe venirle in mente qualcosa che per lei e più interessante. Ah-esempio: ...le piace la scultura?

    So che è un termine molto generico, che può riferirsi a moltissime cose)

    Armin ha ringraziato Studio_C_
  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Mantenga prato più che può!! Poi io so che per cementare devo chiedere permesso anche per la permeabilità in caso di pioggia. Qui in Veneto il mio vicino è stato multato per avere cementato senza permesso del  comune. Ci sono regole anche li per l assorbimento di acqua quando piove.

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Studio_C_ La semiluna è un gradino di 3 gradini complessivi di una scala ovalizzata. Il marciapiedi è alto quanto il gradino e questa è una cosa che mi preoccupa (ci ha preso in pieno con la richiesta). Dovendo livellare col marciapiedi andrei a perdere la forma del primo gradino che uniformandosi al resto farebbe cambiare totalmente l'aspetto della scala.

    Non ho ben capito cosa intende per "zoccoletto di altezza medesima" da dare al triangolino. E conseguenza non sto riuscendo a visualizzare un'immagine di ciò che mi sta proponendo (elemento verticale). E magari sarà anche qualcosa che mi piace....

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    @stefaniasasso61 grazie anche a lei. Si il prato lo mantengo, ne ho altro oltre i muretti in basso... Era solo per creare del carrabile, ma oltre al cementare ci son anche altri modi per assemblare un'area carrabile come han detto precedentemente. Grazie mille del consiglio.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Buonasera


  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Scusi per la sciatteria delle immagini: strumenti momentaneamente in panne...

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    ,Grossomodo intendevo cose riconducibili a tale archetipo. Tra le infinite varianti: la sagoma trilatera a terra può essere fatta di mattoni pieni, oppure di pietra in lastre o in blocchetti, oppure può essere un conglomerato qualunque, (se vuole le spiego i dettagli). Su questa base a terra,alta quanto il gradino e marciapiedi, si poggia --con fissaggio meccanico si ancora a suolo- un elemento cosiddetto di arredo giardino. In effetti dire elemento verticale è riduttivo... potrebbe anche essere un bel grosso sasso di fiume, di quelli tondeggianti, scolpiti dall'acqua. Magari dolomitico, con le venature e i colori della sua natura. Ah, ma questo dipende dalla eventuale reperibilità di un nell'oggetto. Dalla facilità di installazione. E infine dal contenuto della sua immaginazione. Se le viene in mente qualcosa, mi faccia sapere



  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    non avevo pensato a questa opportunità e devo dire che mi piace se si trova la giusta cosa. Per non perdere la forma del gradino cosa potrei fare, come spiegato nel messaggio precedente?

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    ...si, scusi: avevo lasciato in sospeso. La quota del nuovo pavimento sarà più alta del livello attuale , gísto,? E cìoe sarà quanto il marciapiedi e il gradino? Se può postare anche una foto del gradino (o frontale o di scorcio), e sicuramente una utile conferma

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    la quota del nuovo pavimento sarà più alta del livello attuale. Sarà quanto il marciapiedi e il gradino ma non vorrei fosse quanto quest'ultimo altrimenti lo perderei. Metto una foto per farle capire anche. Grazie e scusi per il ritardo.

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    ecco lo scorcio di cui parliamo...

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    grazie! (si figuri per i tempi, non c'è problema)

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso


    buonasera. Era questo il modo in cui sparisce il primo gradino, vero?... in tal caso, la configurazione che ha dato all'ingresso è ancora validissima, non è cancellata, ed è possibile evidenziarla con garbo tramite due semplici accorgimenti -uno ''materico'', l'altro ''cromatico''.


  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    in breve caricherò anche questi due accorgimenti, ma nel frattempo possiamo riflettere su ''la geometria'' che ha dato, e che va -quindi- rivestita\rifinita

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    io non vorrei perdere il primo gradino perchè la scala cambierebbe totalmente impatto. L'ultimo gradino che è il più grande è quello che da imponenza. Riguardo al rivestimento eviterei il marmo per l'eccessivo costo. E poi non vorrei proprio modificarne la forma...

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    infatti: mi trova d'accordo su tutto (di marmo non ne avrei mai parlato, e l'imponenza che avverte è dovuta alla riconducibilità di siffatto ingresso, ad alcuni archetipi innati...). Ovvio che con il disegno che ho inviato mi sono espresso con troppa approssimazione -mi scusi.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    quindi riassumo in parole ciò che graficamente non ho trasmesso: non volevo certo suggerire una differente forma dei gradini: essi sono conformati "ad unghia", e lo sono a prescindere dalla specifica curva. Dicevo -poi- ''se il primo gradino scomparisse nel pavimento (cioè nel medesimo piano di calpestio) allora l'unico modo per distinguerlo sarebbe quello di percepire la differenza di materiale tra pavim.semipermeabile del cortile e piastrelle impermeabili posate sul preesistente gradino, conservandone la sua propria curva. (era un disegno per domandare, non per dare risposte e soluzioni.) Del resto avrei -in seguito- insistito a consigliare di non alzare questa quota del nuovo pavimento, ma di "interrare" la posa delle sue piastre - modellando la platea di suolo naturale, a tal fine ( è più "arioso" ).

    In definitiva: è proprio sicuro che non si possa evitare di pavimentare così in alto?

    secondo me è più laborioso "alzare" che "scavare"...

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    Se ci fosse una soluzione bella esteticamente la farei. Non si vedrebbe brutto un dislivello col marciapiede laterale? Cosa ne pensa?

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Oh, anzi: devo dirle che una delle osservazioni che stavo per inviare era "..perderemmo non solo il primo gradino per entrare, ma anche il solo gradino per salire sul marciapiedi...". Infatti, se resta anche il marciapiedi, allora avrebbe maggiormente senso quella piccola base che chiamammo "zoccoletto". Al che si vedrebbe (visionariamente parlando): un oggetto che poggia sulla piccola base e la casa che poggia sul marciapiedi.

    Tant'è vero, che gli accorgimenti "cromatico-materici" che immagino, sono proprio il dare la stessa veste al gruppo di tre gradini come al singolo gradino...(non per forza con piastrellatura identica, ma basta -ad esempio- il bordino verticale ad essere affine tra i tre elementi architettonici: ingresso, marciapiedi, piccola base

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    sostanzialmente si tratterebbe di "radere" il suolo attuale, asportando e livellando la terra, in quantità tale da poter accogliere il manto carrabile e semipermeabile (con la completa stratigrafia sottostante). Sterrare e preparare il piano è un lavoro che comunque bisognerebbe fare, e quindi l'altezza "al finito" è giostrabile a piacimento. Gli unici vincoli che si avranno, saranno dati dalle eventuali pendenziature -da raccordare alla strada; anche ciò si dovrebbe considerare in ogni caso. Ad una eventuale ditta di posatori, si dovrebbe soltanto dire a che altezza si voglia il finito, e loro saprebbero dedurre pendenze e sterratura, a seconda del manto scelto.

  • Armin
    Autore originale
    l'anno scorso

    devo dire che non avevo proprio pensato a lasciare il marciapiedi a mo di scalino abbinato ai colori della scala... mi piace! Complimenti per l'idea!

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Grazie!

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".