webuser_199507217

Consigli arredamento con pavimenti in marmo rosso

Sara Madonini
2 mesi fa

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di alcuni consigli poiché sono disperata, premetto che è un testo abbastanza lungo.

Sto prendendo una casa con struttura tipica anni 70, costituita da ingresso lungo e abbastanza stretto, cucina abitabile e soggiorno non molto grandi e insieme, "sgabuzzino", bagno e due camere. I mie grandi crucci sono due: primo, il pavimento che in buona parte della casa è costituito da marmo rosso simile a quello di Levanto, nella camera matrimoniale invece è più chiaro, più rosato, e nell'altra camera è un marmo che alterna nero e bianco; secondo, la struttura della casa con questo ingresso lungo e stretto da cui si dipartono tutte le stanze. La casa ha diversi punti di forza comunque, per questo sono combattuta, vorrei quindi cercare di unire i miei gusti sull'arredamento (sono innamorata dello stile contemporaneo/moderno) con la casa che ha una struttura tipica degli anni in cui è stata costruita.

Premetto che ho enormi difficoltà a immaginarmi la casa terminata, quindi ho cercato diverse foto per farmi un'idea ma non ho trovato nulla che unisse quel tipo di marmo con un arredamento moderno. Le stanze sono tutte abbastanza illuminate (tranne l'ingresso purtroppo) e al momento hanno un normale muro bianco (anche qui, consigli sul tipo di bianco, molto freddo o magari un po' più sporco tipo crema, panna o via dicendo?).

Vi metto per punti quello che ho pensato io e poi chiedo a voi un confronto.

- L'idea è di gestire al meglio il bianco, quindi cucina moderna tutta bianca (sono però indecisa se lucida, come il pavimento, o opaca per staccare un po' e se prendere il ripiano in marmo bianco o lasciarlo tutto bianco uniforme), mobili bianchi e tappeto bianco.

- Pensavo poi al divano grigio chiarissimo (perché bianco i gatti me lo conciano e beige pensavo scaldasse troppo l'ambiente già reso caldo dal rosso del pavimento, che dite?) abbinato al frigo in acciaio.

- Sono indecisa per il tavolo, se prenderlo in vetro o bianco oppure bianco con alternanza di legno (ne ho visto uno che mi piace molto, moderno, con le gambe in legno e il tavolo in sè di marmo bianco ma temo cozzerebbe, no?), perché inoltre le finestre e le porte sono di legno normale quindi non saprei, voi che dite? Dovrei includere degli elementi in legno tipo nella cucina e nel tavolo per mantenere l'effetto oppure fa niente e lascio perdere il legno?

- Per la camera sono più tranquilla, pensavo di mettere dei mobili chiari tipo magnolia e un tappeto bianco panna, non freddissimo, più qualche dettaglio di un altro colore come verde smeraldo o rosa glicine, magari da includere anche nella parete dietro al letto.

- Per il bagno anche qui sono tranquilla perché ha un pavimento più moderno di colore grigio quindi manterrei i mobili bianchi anche qua e magari farei un po' più colorate le pareti, tipo color tortora, simil spa.

- Ingresso, mio grande problema. Essendo molto buio, con questo marmo rosso scuro e con pure un piccolo arco a metà, pensavo di dargli un bel tocco di luce con delle applique moderne con luce naturale, mettere un piccolo mobiletto stretto attaccato al muro dove posizionare qualche decorazione e uno specchio rotondo, infine un tappeto chiaro rettangolare e stretto.

Vorrei sapere da voi che siete più esperti cosa ne pensate delle mie idee, in particolare mi interessa i colori dell'arredamento della cucina e salotto (cucina bianca, lucida o opaca? Aggiungere elementi in legno o ripiano in marmo bianco? Divano grigio chiaro? Pareti? Devo aggiungere in generale nelle decorazioni qualche altro colore per spezzare e dare qualche dettaglio?) e l'ingresso.

Se poi avete qualche foto da cui posso trarre ispirazione lo farei volentieri perché davvero sto spulciando ovunque ma non ne trovo.

P.s. vi allego una foto dove ho messo insieme dei pezzi di arredamento per avere un'idea di come potrebbe venire, non sono brava eh lo so però spero almeno di far capire più o meno a cosa sto pensando.

Sono disperata al momento quindi spero riusciate ad aiutarmi!

Grazie a tutti

Commenti (40)

• PRO
    Casadivale
    2 mesi fa

cucian bianca opaca, no cappa a vista e possibilmente senza maniglie.

divano girgio chiaro ci sta.

Su questo pavimento eviterei legno

Sara Madonini ha ringraziato Casadivale
  • PRO
    Casadivale
    2 mesi fa

ingresso potresti enfatizzare e fare effetto scatola riprendendo a parete il colore del pavimento. Se riesci squadra l'arco.

• Discussioni simili

Ho bisogno di aiuto - Pareti e arredamento con questo marmo salmone

Q

(24) commenti
    dipende da che arredamento si sceglie ...se lo fai moderno, sopra al piccolo (immagino sia da 8 cm ) il battiscopa in marmo ci metti un profilo in alluminio da 2 centimetri e poi vedi che effetto ti fara'... qualsiasi arredameno andra bene lo stesso profilo puoi farlo correre sulle cornici delle porte... se ci mandi una foto delle pareti con il pavimento e battiscopa ....capiamo meglio...non si deve avere fretta , a volte spendiamo cifre per togliere cose che con niente diventano invece protagoniste
    ... mostra di più

Che colore alle pareti con pavimento di marmo rosso di verona?

Q

(19) commenti
    Io personalmente avendo un po' di esperienza sui colori, ed avendo studiato per un periodo i colori ed i loro abbinamenti, prima al liceo, poi per lavoro quando minoccupavo di grafica, dico in modo empirico, che il grigio su un rosso quasi marrone come quello del rosso di Verona centri poco e sia un abbinamento a mio avviso non proprio adeguato..in quanto i due colori derivano da due scale cromatiche ben differenti..! Naturalmente è un mio pensiero.
    ... mostra di più

pavimento in marmo rosato:consigli sull'arredamento

Q

(8) commenti
    mobile salotto molto bello, foto delle cucine secondo me troppo bianche le farei in un colore più caldo come il panna.. poi le tende magari bianche in lino fino al pavimento e un mobile scuro per spezzare magari in salotto come un tavolino e secondo me viene molto bene. Abbinerei anche un quadro con tonalità rosate per riprendere il pavimento e molte piante da interno! vedrai che verrà benissimo è un bel pavimento!
    ... mostra di più

Come posso arredare un soggiorno con pavimento in marmo rosso?

Q

(19) commenti
    Amo molto questi colori ma temo ,anzi ne sono certa ,che con quel pavimento non otterresti un buon risultato..una sfumatura spenta del rosso del pavimento è una soluzione per dare carattere ad un contesto che così com’è risulta banale ...basta la parete che accoglie il mobile e il tavolo da pranzo e quella dov’è è inserita la porta a vetri! Tende in lino a righe corda e ..quel rosso.. Se dai forza alle pareti tutto il resto verrà esaltato Coraggio!😉
    ... mostra di più
  • gloria_paciarotti24
    2 mesi fa

Il marmo rosso Lepanto, seppur scelta non più molto usuale oggi, è un pavimento di pregio che ben si accosta ad arredi contemporanei. Non sono certa che il bianco ottico sia la scelta migliore. Ferme restando le linee moderne che ti piacciono ci vedrei meglio delle tonalità più "morbide".

Sara Madonini ha ringraziato gloria_paciarotti24
  • Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Intanto ringrazio tutte e tre.

@casadivale, se posso chiedere, suggerisci opaco perché anche i mobili lucidi sarebbero eccessivi?

@nonnetta ti ringrazio tanto per lo spunto dell’altra discussione che mi è stato utile effettivamente per farmi un’idea in più. Per quanto riguarda la foto che mi hai messo l’avevo già vista ma non mi piace come è stata arredata la stanza.

@gloria_paciarotti24 grazie per il suggerimento! In realtà non è proprio così il pavimento, ma rosso più acceso e caldo come nella foto che ho messo io all’inizio. Credi anche così il bianco ottico stoni? Perchè a me quel rosso da un’idea di ”scuro e caldo” quindi pensavo di equilibrare il tutto con colori freddi e chiari appunto come un bianco ottico lucido o opaco. Dici di no?

• PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    2 mesi fa

Cucina tutta bianca opaca, maniglia a gola e zoccolo bianchi, top bianco in tecniplan o materiale simile per dare matericità, no cappa a vista. Elettrodomestici in acciaio o addirittura bianchi se il frigo è in colonna.

Divano grigio chiaro con rimandi nei cuscini alla tonalità del pavimento.

Corridoio a scatola come consigliato da @Casadivale

Per darti un consiglio sulla disposizione dell'ingresso dovrei vedere alcune immagini esplicative.

Per il tavolo oserei anche con un rovere chiaro nel piano, ma con gambe bianche, magari in abbinamento a qualche elemento a giorno della cucina per scaldare un pò tutto il "freddo" dei mobili.

Alle pareti un grigio molto chiaro per staccare rispetto alla cucina, ma senza esagerare per via del pavimento.

Tende in lino o misto lino bianche.

Sara Madonini ha ringraziato Silvia Camporeale Interior Designer
  • PRO
    Casadivale
    2 mesi fa

I contrasti nell'arredo funzionano, hai già un pavimento lucido, i mobili meglio opachi.

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 mesi fa

Con il tuo pavimento un colore che sta molto bene è il verde (ottanio, turchese, tiffany, salvia...) ma anche gli azzurri....quindi colori freddi (anche il grigio) che stemperano il rosso del pavimento.

CASA DI ANDREA · Maggiori informazioni

Mini-apppartamento ristrutturato a Roma Trastevere · Maggiori informazioni

Per la cucina se opti per il bianco opaco va bene ma poi un pò di colore a parete a mio parere non guasta. Vedi per esempio questa cucina sotto

PROGETTI | studio98 · Maggiori informazioni

Il divano potresti inserirlo colorato mantenendo i mobili bianchi.

Molto dipende però da come sono gli ambienti, com'è la luce, come verranno organizzati...

Il bianco va sempre bene ma a mio avviso poi serve un pò di personalità

Sara Madonini ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    2 mesi fa

Hai ragione Maria Grazia, infatti io lavorerei molto sulla decorazione dell'ambiente: piante, vasi, cuscini e quadri

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Buongiorno a tutti!

Le vostre idee mi hanno resa davvero felice perché mi avete dato spunti a cui io non sarei mai arrivata e la cosa mi fa apprezzare di più la casa!

@Silvia Camporeale Interior Designer adoro ogni tua indicazione e ti ringrazio tantissimo, persino il materiale delle tende mi hai suggerito, grazie grazie davvero!! Ti devo chiedere un'altra cortesia, sto facendo molta fatica a trovare un mobile solo bianco opaco per l'ingresso che mi piaccia, ne ho trovato uno che alterna il bianco lucido con il rovere chiaro (che riprenderebbe il tavolo) pensi che potrebbe andare bene? Pensavo di prendere li stessi materiali per l'ingresso per rimanere abbinata. Trovate che possa andare o devo continuare a cercare bianco opaco e basta? Ti metto la foto sotto.

@Casadivale mi hai convinta assolutamente, persino con l'idea dell'ingresso a scatola, trovo sia ottima! Appena torno nella casa questo weekend faccio le foto al pavimento così magari vi chiedo consiglio per il colore.

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS meraviglioso tutto, davvero meraviglioso. Pensavo magari di cogliere il tuo suggerimento e utilizzare il color ottanio per dei dettagli, che ne pensi? Volevo riprendere lo stesso colore poi nella camera da letto, utilizzandolo per colorare la parete dietro al letto e poi sempre per dei piccoli dettagli.

Sabato comunque torno nella casa e faccio diverse foto così riesco a mostrarvi meglio il tutto e magari riuscite a darmi consigli più mirati se per voi va bene! Per ora comunque pensavo di mantenere per le pareti in generale un color grigio chiaro freddo, per l'ingresso vedrò poi quando faccio le foto precise al pavimento, camera grigio freddo più parete dietro al letto ottanio e bagno pensavo color tortora. Vi allego le foto di quello che pensavo di mettere come mobili: mobile del soggiorno, mobile ingresso, comodino per mostrarvi il colore dei mobili della camera, infine sono indecisa per i mobili del bagno se mantenere lo stesso colore oppure un po' più scuro con i muri che vorrei fare color tortora come vi dicevo, volevo dare un'idea rilassante di spa. Sabato comunque con le foto più precise vi chiedo meglio, così potete vedere anche la luce, ecc.

Vi ringrazio davvero tantissimo intanto.

• PRO
    2 mesi fa

@Sara Madonini innanzitutto devo dirti che sono davvero contenta di averti dato degli spunti validi. Per quanto riguarda la finitura del mobile dell'ingresso, attenderei la foto dell'ambiente per capire cosa è meglio scegliere anche se, tendenzialmente, mantenere una stessa linea soprattutto se gli ambienti sono open è la scelta che prediligo.

• PRO
    2 mesi fa
    Ultima modifica: 2 mesi fa

per la camera da letto ok. Attenzione poi a mantenere molto sobrio e possibilmente neutro il letto con la biancheria

RG HOUSE | 75 Mq · Maggiori informazioni

personalmente anche una tappezzeria non sarebbe male sempre nei toni del verde

Wild Thing in Wildly Mint · Maggiori informazioni

l'inserimento del colore potrebbe anche essere più creativo

dipende anche da come organizzerai la camera

• PRO
    Casadivale
    2 mesi fa

@Sara Madonini nei mobili che hai selezionato vedo troppo legno. Con i pavimenti che hai io starei su dei laccati opachi, risulterebbe tutto più elagnte e ti garantisco che nel tempo ti continueranno a piacere. L'effetto legno è troppo inflazionato

• PRO
    Casadivale
    2 mesi fa

ecco qualche esempio

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Buongiorno a tutti, finalmente ho fatto le foto cosi possiamo avere consigli più mirati. Ve le allego, @Casadivale @Silvia Camporeale Interior Designer @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS riuscireste a darmi un ultimo aiuto? 😊

Per i muri che dite di un tortora chiaro? O meglio un grigio chiaro freddo?

Vi ringrazio infinitamente siete la mia salvezza!!

Cucina

Dettaglio pavimento

ingresso visto dall’entrata e dal lato opposto piu dettaglio

bagno

camera

• PRO
    2 mesi fa

vuoi fare un semplice restyling o anche altri lavori?

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Lavori non posso farli per ora purtroppo, quindi solo ridipingere e mobili nuovi

• PRO
    2 mesi fa

Buongiorno Sara.
    Partiamo dalla cucina:
    se desideri la cucina bianca resterei assolutamente sull’ opaco con 2 alternative:

1. maniglia gola e zoccolo bianco: il top potrebbe essere in materiale materico tonalità bianca o di uno dei grigi del pavimento (preferirei più sul chiaro che sullo scuro)
    2. top, gole e zoccolo in acciao
      Sinceramente da color designer ti direi di fare le pareti di un colore verde oliva tenue per darle un po’ di carattere in più. Se invece hai paura di stufarti scegli una tonalità di grigio un po’ più scura per far “venire fuori” la cucina
      L’ingresso ha un bellissimo pavimento ma un po’ complesso. Escluderei il bianco e la tonalità legno ed opterei per due colori: grigio e vinaccia, magari con una composizione in minore profondità come quella proposta da @Casa di Vale
      Pareti grigio chiare
      Non sei obbligata a uniformare le tonalità delle pareti in tutta la casa, l’importante è che tu mantenga un filo conduttore
  • nonnetta
    2 mesi fa

In cucina io valuterei se piace di fare le basi in legno chiaro, altrimenti rischia di diventare un ambiente molto freddo, e il pavimento sara sempre il protagonista

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

E una cucina verde salvia come la vedete?

• PRO
    2 mesi fa

anzichè mobili bianchi per la cucina andrei sul grigio sia chiaro che scuro

Parola d'ordine...recupero! · Maggiori informazioni

Come arredare con pavimenti vecchi e difficili? · Maggiori informazioni

Appartamento in Palazzo Ottocentesco - Firenze · Maggiori informazioni

il legno lo riserverei al tavolo o alle sedie.

per le pareti un tortora chiarissimo dipingendo anche il soffitto per un effetto scatola e anche il cassonetto. Non mi dispiacerebbe un intonachino a calce ma credo sia costoso.

Se possibile eviterei pensili, ma bisognerebbe capire come vuoi organizzare lo spazio e le azioni del cucinare.

Se possibile rivestirei gli scalini dell'ingresso, quantomeno le alzate con del legno oppure della lamiera nera grezza o verniciata o anche in acciaio inox.

• PRO
    2 mesi fa

leggo ora del verde salvia.

Lo utilizzerei solo nelle basi della cucina e lascerei bianco o vetro satinato il resto.

Potresti postare una piantina quotata con indicate le funzioni delle varie stanze?

• PRO
    2 mesi fa

per la camera da letto potresti valutare una soluzione di questo tipo senza dipingere tutta la parete ed utilizzando il verde come elemento decorativo.

Il tono di colore a parete riprendendo il colore più scuro della piastrella e uno dei grigi chiari presenti sempre della piastrella per la porzione a rettangolo a salire. Il resto il tortora chiarissimo che ti ho già suggerito per la cucina sempre con effetto a scatola dipingendo anche il cassonetto se presente.

Алма-Ата · Maggiori informazioni

• rosita viola
    2 mesi fa

per l'illuminazione dell'ingresso non hai pensato ad una striscia a led?

anche mia sorella ha un corridoio stretto, lungo e scuro e ha appena inserito una striscia a led. devo dire che lo ha decisamente rivalutato.

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Buongiorno a tutti,

Allora purtroppo al momento non ho una piantina da mostrarvi. Posso darvi un'idea della struttura: ingresso con a destra cucina e sala da pranzo, subito dopo la cucina sempre a destra c'è un ripostiglio, al termine del corridoio c'è a destra il salotto, di fronte il bagno e a sinistra la camera da letto.

Vi riassumo quello che ho pensato io finora:

- Ingresso a scatola come mi ha consigliato @Casadivale di color vinaccia simile al pavimento (unica domanda è fino a dove arrivo con questo colore? Fino all'arco o fino agli scalini?) + resto di corridoio color tortora chiaro o grigio chiaro. Per l'illuminazione volevo mettere delle applique moderne con luce naturale + un mobile bianco o grigio non molto grande di fianco agli scalini (dove ora ci sono gli appendiabiti che spariranno poi).

- Cucina bianca opaca, pareti color tortora chiaro o grigio chiaro (magari un grigio più scuro per la parete dove c'è la cucina oppure un verde salvia) + tavolo da pranzo bianco (indecisa ancora se tutto bianco o ripiano bianco marmo o con ripiano in legno) e sedie nere o grigio scuro + lampada a sospensione moderna che ricade sul tavolo e tappeto bianco + decorazioni varie nere e verde salvia.

- Salotto con pareti sempre tortora chiaro o grigio chiaro mobili bianchi opachi, divano grigio chiaro, tappeto bianco e tavolino con ripiano in marmo bianco oppure bianco normale.

- Bagno con pareti color tortora più scuro e pensili bianco lucidi.

- Camera con mobili bianchi opachi, parete dietro al letto color vinaccia come l'ingresso e restanti pareti sempre tortora chiaro o grigio chiaro.

Che dite? Vi ho messo in grassetto i dubbi più grandi che ho.

Grazie!

• PRO
    Casadivale
    2 mesi fa

per l'ingresso arriva all'arco.

Usa il grigio chiaro e non il tortora.

• PRO
    2 mesi fa

considerato il bagno a vista dall'ingresso chiuderei con una porta a vetri (con vetro stampato o satinato o retinato) proprio dove hai l'arco

questo è un vetro cannettato ma per esempio il vetro retinato o satinato costa meno e ottieni lo stesso risultato

Projet Aboukir · Maggiori informazioni

oppure un vetro specchiante fumè

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

@Silvia Camporeale Interior Designer Ciao Silvia, sto considerando la tua idea del colorare le pareti della cucina sui toni del verde, abbinato ad un tavolo bianco e delle sedie dello stesso verde. Ti allego sotto due foto per farti avere un'idea di cosa intendo.

Ho un dubbio però, con le pareti dell'ingresso a scatola color vinaccia non risulterà tutto eccessivo?

Scusa le foto, sto usando paint per farmi un'idea

• PRO
    2 mesi fa

Non farei tutte le pareti verdi e eviterei le sedie verdi. Sposterei anche la colonna frigo e forno come nella seconda foto (non vicino alla finestra)

Per le sedie potresti optare per il nero o per un blu o anche un vinaccia a riprendere il corridoio

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Ah ho capito, quindi Maria Grazia tu dici lasciare le pareti grigio chiaro in tutta la cucina? Mi piace l'idea delle sedie vinaccia, pensavo al verde per dare un po' di colore perché non vorrei fosse tutto troppo freddo con solo bianco o nero che è comunque freddo, però vinaccia non mi sembra una brutta idea e riprende anche come dici tu l'ingresso

• PRO
    2 mesi fa

oppure riprendere i colori per ogni sedia

Appartamento FA centro di Frascati · Maggiori informazioni

Appartamento FA centro di Frascati · Maggiori informazioni

una bianca, una grigio scuro, una grigio chiaro e una verde (o una vinaccia)

• PRO
    2 mesi fa

No Sara, non risulterebbe troppo eccessivo usare due tonalità. L'importante è che tu non inserisca altri colori forti in casa e che riesca a trovare una nuance di verde che si abbini perfettamente a quella vinaccia del corridoio. Anche io non metterei le sedie verdi, ma considerei invece l'ultima proposta di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

Attenzione alle decorazione dell'ingresso fino all'arco perchè non hai una delimitazione netta; o giochi con forme di colore particolari in modo da delimitare in qualche modo lo spazio o altrimenti rischi di fare un pasticcio. Potresti prendere spunto da Lia Lovisolo; lei è bravissima in questo campo, devo proprio ammetterlo :-)

• PRO
    2 mesi fa

Non intendevo di non usare il verde a parete ma di non usarlo su tutte le pareti. Magari un effetto scatola solo dove hai posizionato la cucina. Cioè la parete di fondo e soffitto e laterali solo per la profondità della cucina. Ma ancora non sappiamo come pensi di organizzarla e nemmeno la forma della stanza

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS la stanza è quadrata (come tutte le altre, a parte il bagno) e la userò semplicemente come cucina e sala da pranzo. Quindi ci sarà solo la cucina, il tavolo e le sedie, poi metterò nella parete opposta alla cucina un mobiletto tipo credenza con sopra la tv credo. Il mio problema è che ho gusti semplici, ovvero non mi piace osare troppo, preferisco la "sicurezza", tant'è che i miei colori ideali sono i classici e noiosissimi bianchi, beige, grigi. Fosse per me la casa sarebbe tutta così perché mi piace il neutro, ma ovviamente con questi pavimenti non è adatta. Quindi cerco di ascoltare voi che ne sapete di più, ma cerco anche di combinare i miei gusti e le mie "sicurezze".

Quindi per andare sul sicuro volevo fare tutte le pareti chiare uguali, più il massimo del mio osare era l'ingresso a scatola bordeaux come mi avete indicato voi e qualche tocco di colore qua e là nelle stanze (che vorrei sempre uguale, quindi mantenere lo stesso colore in tutte le stanze, con tutti i mobili vari bianchi) che io pensavo di dare ad esempio con le sedie in sala da pranzo (ma che voi mi avete bocciato), oppure con dei cuscini in salotto e qualche decorazione come vasi, candele e così, e infine il copriletto in camera.

L'indecisione tra verde ottanio/verde salvia e bordeaux al momento è parecchia per me.

• PRO
    2 mesi fa

Se ti piacciono i neutri io farei la cucina grigio chiaro con le pareti tortora chiarissimo a scatola (colora anche il cassonetto)

Mono Apartments | NOTE Design Studio · Maggiori informazioni

quì puoi vedere tutto il progetto https://www.archilovers.com/projects/230486/mono-apartments.html (gli infissi sono simili ai tuoi)

Per il colore del corridoio utilizzerei lo stesso tortora, personalmente non farei tinte scure se non ti senti sicura anche perchè non è particolarmente luminoso.

Certamente coprirei i gradini dell'ingresso che sono troppo diversi dal resto dei pavimenti anche con della semplice lamiera grezza

oppure con del sisal

Rivestimento scale | Arte Pavimenti · Maggiori informazioni

Il colore lo lascerei alla camera da letto, magari anche un parato. E quì la scelta è infinita

Bamboo Birds - Yellowish - fotomurali top con consegna gratis Photowall · Maggiori informazioni

Misty Landscape - Plum - fotomurale di tendenza - Photowall · Maggiori informazioni

Carta da parati Naiadi - Collezione 2017 - Exclusive Wallpaper | LondonArt · Maggiori informazioni

Servirebbe la piantina per darti quanche indicazione in più

• PRO
    2 mesi fa

Se riesci postaci la piantina ;) con le metrature e i vincoli presenti

• PRO
    2 mesi fa

Sono d'accordo con @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS. Se non sei sicura ed hai paura di osare resta su tinte neutre e dai colore con gli accessori, i tappeti, i cuscin e i quadri. Se decidi di scegliere un tortora, mi raccomando che contenga del grigio dentro, perchè la graniglia della cucina non mi sembra abbia tonalità di marrone. Posso consigliarti quello che io uso più spesso e che abbino con colori freddi e caldi? E' l' F2.05.75 di Sikkens.

Sulla scelta del vinaccia, piuttosto che del verde oliva o dell'ottanio non avrei alcun dubbio ed escluderei assolutamente il primo. Se non è della tonalità giusta c'è il rischio di trovarsi in casa il buon vecchio bordeaux tanto in uso negli anni scorsi.

Purtroppo io non faccio testo sulla decorazione perchè da color designer amo il colore in ogni sua forma (carte da parati comprese). L'ho inserito anche nel progetto dell'ufficio che sto terminando! :-)

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Io non so davvero come avrei fatto senza di voi, ogni vostro consiglio è una miniera d'oro.

Tenete conto che è la mia prima casa (e non è nemmeno "mia mia", diciamo così, motivo per cui non posso fare modifiche al momento) quindi ho paura di osare, ho pensato comunque che posso iniziare per ora in modo più sicuro con i neutri, poi eventualmente posso sempre modificare nei prossimi anni!

@Silvia Camporeale Interior Designer ti ringrazio per il consiglio sul tortora, mi è molto utile perchè brancolavo un po' nel buio!

Anche l'idea della carta di parati mi piace ed è sicuramente una cosa che continuerò a valutare!!

Grazie mille ancora, se aveste voglia di darmi degli ultimi consigli sui dubbi che ho lasciato in grassetto un paio di commenti fa mi farebbe solo che piacere!!

• Sara Madonini
    Autore originale
    2 mesi fa

Ah, ultima cosa, se può esservi utile ho indagato sull'esposizione della casa e ho notato che l'ingresso e la cucina/sala da pranzo sono esposti a ovest mentre bagno salotto e camera da letto hanno esposizione a est.

• PRO
    il mese scorso

Sara mi ricordi cosa ti serviva ancora?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".