Houzz Logo Print
webuser_199507217

Consigli arredamento con pavimenti in marmo rosso

Sara Madonini
l'anno scorso

Buongiorno a tutti,


Ho bisogno di alcuni consigli poiché sono disperata, premetto che è un testo abbastanza lungo.

Sto prendendo una casa con struttura tipica anni 70, costituita da ingresso lungo e abbastanza stretto, cucina abitabile e soggiorno non molto grandi e insieme, "sgabuzzino", bagno e due camere. I mie grandi crucci sono due: primo, il pavimento che in buona parte della casa è costituito da marmo rosso simile a quello di Levanto, nella camera matrimoniale invece è più chiaro, più rosato, e nell'altra camera è un marmo che alterna nero e bianco; secondo, la struttura della casa con questo ingresso lungo e stretto da cui si dipartono tutte le stanze. La casa ha diversi punti di forza comunque, per questo sono combattuta, vorrei quindi cercare di unire i miei gusti sull'arredamento (sono innamorata dello stile contemporaneo/moderno) con la casa che ha una struttura tipica degli anni in cui è stata costruita.

Premetto che ho enormi difficoltà a immaginarmi la casa terminata, quindi ho cercato diverse foto per farmi un'idea ma non ho trovato nulla che unisse quel tipo di marmo con un arredamento moderno. Le stanze sono tutte abbastanza illuminate (tranne l'ingresso purtroppo) e al momento hanno un normale muro bianco (anche qui, consigli sul tipo di bianco, molto freddo o magari un po' più sporco tipo crema, panna o via dicendo?).

Vi metto per punti quello che ho pensato io e poi chiedo a voi un confronto.

- L'idea è di gestire al meglio il bianco, quindi cucina moderna tutta bianca (sono però indecisa se lucida, come il pavimento, o opaca per staccare un po' e se prendere il ripiano in marmo bianco o lasciarlo tutto bianco uniforme), mobili bianchi e tappeto bianco.

- Pensavo poi al divano grigio chiarissimo (perché bianco i gatti me lo conciano e beige pensavo scaldasse troppo l'ambiente già reso caldo dal rosso del pavimento, che dite?) abbinato al frigo in acciaio.

- Sono indecisa per il tavolo, se prenderlo in vetro o bianco oppure bianco con alternanza di legno (ne ho visto uno che mi piace molto, moderno, con le gambe in legno e il tavolo in sè di marmo bianco ma temo cozzerebbe, no?), perché inoltre le finestre e le porte sono di legno normale quindi non saprei, voi che dite? Dovrei includere degli elementi in legno tipo nella cucina e nel tavolo per mantenere l'effetto oppure fa niente e lascio perdere il legno?

- Per la camera sono più tranquilla, pensavo di mettere dei mobili chiari tipo magnolia e un tappeto bianco panna, non freddissimo, più qualche dettaglio di un altro colore come verde smeraldo o rosa glicine, magari da includere anche nella parete dietro al letto.

- Per il bagno anche qui sono tranquilla perché ha un pavimento più moderno di colore grigio quindi manterrei i mobili bianchi anche qua e magari farei un po' più colorate le pareti, tipo color tortora, simil spa.

- Ingresso, mio grande problema. Essendo molto buio, con questo marmo rosso scuro e con pure un piccolo arco a metà, pensavo di dargli un bel tocco di luce con delle applique moderne con luce naturale, mettere un piccolo mobiletto stretto attaccato al muro dove posizionare qualche decorazione e uno specchio rotondo, infine un tappeto chiaro rettangolare e stretto.


Vorrei sapere da voi che siete più esperti cosa ne pensate delle mie idee, in particolare mi interessa i colori dell'arredamento della cucina e salotto (cucina bianca, lucida o opaca? Aggiungere elementi in legno o ripiano in marmo bianco? Divano grigio chiaro? Pareti? Devo aggiungere in generale nelle decorazioni qualche altro colore per spezzare e dare qualche dettaglio?) e l'ingresso.

Se poi avete qualche foto da cui posso trarre ispirazione lo farei volentieri perché davvero sto spulciando ovunque ma non ne trovo.

P.s. vi allego una foto dove ho messo insieme dei pezzi di arredamento per avere un'idea di come potrebbe venire, non sono brava eh lo so però spero almeno di far capire più o meno a cosa sto pensando.


Sono disperata al momento quindi spero riusciate ad aiutarmi!

Grazie a tutti



Commenti (41)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".