Houzz Logo Print
webuser_956265733

misure mobile bagno.

Giulio Spoto
l'anno scorso
Ultima modifica:l'anno scorso

Salve a tutti,


avremmo bisogno di un vostro consiglio per le misure di un MOBILE bagno.


Il nostro è un bagno stretto e lungo. La doccia è sul fondo.

Misure: 425 cm x 130 cm (da come potete vedere in pianta).

Non fatevi condizionare dalla pianta, perché gli arredi inseriti non sono corretti!

La doccia misura 120x130 cm; lo spazio riservato ai sanitari è di almeno 140 cm.

Siamo indecisi se inserire un mobile-lavabo di 95 cm o 85 (abbiamo già scartato il 105 perché secondo noi troppo grande.)

Faccio presente che il mobile sarà profondo 51 cm (e non 45 come in pianta); volevamo un lavabo comodo, quelli proposti nei 45 cm sono troppo stretti.

La finestra è larga 80 cm; quindi più grande di quella proposta nel render.

La porta è una porta battente da 70 cm.


Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.





Commenti (63)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Eh...ho capito Giulio..ma un pezzo alla volta.... ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Franco non mi fa impazzire questa tipologia di lavandino-mobile. Non vedo un lavello sporgente come quello in foto un qualcosa di esteticamente funzionale. mio personale pensiero sia chiaro.

  • Discussioni simili

    Aiuto per mobile bagno

    Q

    (5) commenti
    Ciao Sara, fossi in te metterei il mobile accostato alla parete e il porta asciugamani lo fisserei direttamente la fianco del mobile negli 11 cm che ti restano prima della vasca. Attenta però al lavabo da incassare perchè, se come penso per via delle dimensioni, stiamo parlando di un mobile di ikea, i lavandini che hanno la doppia funzione, sia da top che da vasca (spero di essermi spiegato bene, carico una foto che rende meglio), di solito sporgono un paio di cm e accostando il mobile alla parete avresti un brutto disallineamento. Potresti mettere un piano con lavandino da appoggio per rimediare a questo, per esempio come in questa foto spero di esserti stato utile! ciao Alessandro
    ... mostra di più

    Sifone per mobile bagno Ikea

    Q

    (15) commenti
    Ciao a tutti! un annetto fa, pensando al bagno della futura casa nuova, avevo avuto la stessa idea e facendo ricerche su come metterla in pratica ero finita su questo post. Siamo finalmente entrati e devo dire che esteticamente sono molto soddisfatta del risultato mobile+lavabo, ma a livello di funzionalità... Lo scarico risulta troppo lento, cosa che non mi ero aspettata. Se metto la piletta non c'è speranza, il lavandino mi si riempie d'acqua. Se la tolgo va meglio, ma per far sì che non si accumuli devo controllare la potenza dell'acqua. Può essere colpa del sifone salva spazio? I tubi di questo genere sono di un diametro molto inferiore a quelli classici? Non credo sia intasato, la sensazione è proprio che il sifone non regga la portata dell'acqua. È successo anche a voi qualcosa di simile? Aggiungo un elemento, a livello condominiale abbiamo fatto installare da qualche mese una pompa che aiutasse la pressione, visto che la nostra vicina di pianerottolo si lamentava della scarsa pressione dell'acqua (siamo al 6 e ultimo piano). Grazie e buona serata!
    ... mostra di più

    Consigli mobile per bagno in muratura e colore bagno

    Q

    (2) commenti
    Salve Clara, 16 mq è veramente tanto... Avendo tutto questo spazio a disposizione sarebbe da tentare di nascondere più possibile wc e bidet e fare una Sala da Bagno vera e propria, magari con la vasca-isola staccata dalle pareti. Si potrebbe anche mettere il lavabo al centro, dividendo la stanza e occultando i sanitari. Per poter ricevere consigli concreti però dovresti postare pianta del bagno (con le misure) e alcune foto. Arch. Oreste Batori
    ... mostra di più

    Specchio bagno misure

    Q

    (4) commenti
    Ciao Angela, io lo metterei addirittura più grande e non centrato ma in una composizione asimmetrica.
    ... mostra di più
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Grazie @Franco2018; sì, infatti la ceramica nelle "forme! è assai limitante, ma è il materiale che preferiamo. Cmq la sua proposta è interessante e funzionale rispetto al problema descritto (anche se non fa al caso nostro purtroppo); in ogni caso è una RISPOSTA utile ad un utente di houzz che chiede un consiglio, quindi per questo grazie davvero! (Non si può dire la stessa cosa dei commenti di @Bartolomeo Fiorillo). Mi dispiace notare che in più di un post vedo scrivere solo cose che NON vanno bene, che NON piacciono, che sono da modificare, senza mai proporre però un alternativa. Va bene scrivere ciò che non va bene, ma sarebbe interessante sentire qual è la sua idea, una sua proposta, insomma un'alternativa a ciò che non va, o meglio, che non è di suo gusto. Qual è la sua idea? Non l'abbiamo compresa in questo post, così come in altri, non ci rimane da pensare che forse NON ha nessuna idea da proporre. Mi scusi se mi sono permesso, ma ho notato che la sua è proprio una costante, e, mi dispiace dirlo, ma non lo trovo corretto nei confronti degli utenti, tanto vale non partecipare affatto.

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Architetto Fiorillo se passa da me le farò lavar la faccia, così potrà giudicare di persona. 😁 La scelta è stata dettata da numerosi vincoli e c’è una discussione apposita nel mio ideabook Bagno. Consideri che noi abbiamo preso solo il lavabo, tagliato su misura, per un mobile fatto su misura non a caso ma che fa parte di uno studio complessivo del bagno. Poi, sono d’accordo con lei, può piacere o no, ma su questo si espresse già duemila anni fa Giulio Cesare a cena presso i Leponzi. 😉

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • Franco2018
    l'anno scorso

    Per concludere spero non consideri questo funzionale perché allora passo dal suo ex ateneo e le faccio ritirare il diploma. 😁

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Franco io non ho detto che non sia comodo per lavarsi, ma che non mi piace il lavabo metà e metà..ossia con la parte sporgente. Io ho un lavabo, ho i lavabi simili come l’ultima foto e trovo che siano più completezza e funzionalità. E meno male che ho sottolineato che era un mio personale pensiero.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Giulio, credo che sia più corretto che lei dicesse a prescindere grazie senza fare anche l’offeso visto che sempre a prescindere lei è altri come lei vi arredare le case a gratis grazie anche a noi pro ed ai frequentatori appassionati di houzz. E anche questo è un pensiero personale. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Se non ricordo male nell’altro dilemma, quello delle mattonelle, le proposi anche un idea di distribuzione e lei mi viene a dire che scrivo solo cose che non vanno..beh cosa dire..!

  • Franco2018
    l'anno scorso

    I lavabo semi incasso hanno il vantaggio che ci si può avvicinare di più alla ciotola. Quello proposto poi è a piano unico e non un vero semi incasso.

    Quelli da appoggio come nella mia seconda foto sono invece terribili: durante l’uso bagni tutto il mobile attorno e lo devi asciugare, il punto di giunzione con il piano sottostante è strettissimo e non si può pulire bene (vai di panno spugna cercando di farlo andare più dentro che puoi), dietro - lato muro - non è facilmente accessibile/ispezionabile: ci puoi fare la coltivazione dei funghi!

    Sull’estetica non metto becco.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Franco ho a casa mia dei lavabi a vasca, li ho disegnato e fatto realizzare i mobili e tutte queste problematiche non le ho. Gli schizzi li avrebbe anche con quello semi incasso. Ma come sempre ogni persona ha le sue idee e le sue abitudini. Ho progettato e fatto realizzare altri lavandini a vasca, basta scegliere il giusto rubinetto, alto e tutte quelle problematiche non si verificano. Qualche schizzo lo avrà sempre perché quello dipende da chi usa e come lo usa.

  • Elisa
    l'anno scorso

    Se il mobile curvo viene scartato per il materiale del lavabo, ci sono aziende che lo fanno anche in ceramica, come Ideagroup


    https://www.ideagroup.it/prodotto/moon-mobili-bagno-con-lavabo-curvo/

    Ma anche altri marchi lo propongono credo, una mia amica ne ha uno simile di un'altra marca in ceramica, in quanto anche lei voleva questo materiale.

    Io, sbadata come sono, urterei sempre lo spigolo di un mobile squadrato posizionato all'ingresso, che sia da 85 o 95..:-)

    Giulio Spoto ha ringraziato Elisa
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Orrendi Elisa, non proporrei mai un mobile come quelli..! Pensiero perosonale naturalmente..!

  • Elisa
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Non deve necessariamente piacere a me o a lei architetto, ho solo segnalato un'opzione presente sul mercato, dato che se non sbaglio l'autore della richiesta in uno dei suoi messaggi affermava che i mobili tondi erano stati scartati solo per via del lavabo non in ceramica.

    In realtà esistono anche in ceramica, questo a titolo di esempio, magari se ne trovano altri oppure un artigiano potrebbe realizzare qualcosa su misura. :-)

    Giulio Spoto ha ringraziato Elisa
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Infatti Elisa, ho semplicemente espresso un mio parere. Di sicuro deve piacere a chi lo dovrà usare. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Poi aggiungo che se non esistessero si potrebbe far realizzare, ma il costo in quel caso salirebbe e solo la vasca costerebbe più del mobile che la ospiterebbe.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Esistono mobili con angoli arrotondati

    Giulio Spoto ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Bagno, ma di dimensioni più grandi con mobile realizzato su misura
    https://www.instagram.com/p/CllKboDItS8/

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Mobile bagno realizzato in lamiera presso piegata e trattata per evitare corrosioni e ruggine. Lavabo realizzato da un blocco di marmo

    https://www.instagram.com/p/Bi4M5XiBwO2/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Altro bagno con mobile realizzato in lamiera presso piegata e trattata per evitare corrosioni e ruggine e lavabo realizzato in marmo collemandina su progetto

    https://www.instagram.com/p/Bi4M0tXh10m/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

  • PRO
  • Franco2018
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    L'ultimo è carino ma non vado matto per i tubi di scarico a vista ... un tempo sono sempre stati coperti (anche se la mezza colonna la trovo orribile).

    Sulle ciotole da appoggio, vale quanto già scritto prima e sperimentato pochi giorni fa in un B&B appena ristrutturato. Sia io che mia moglie abbiamo bagnato tutto il mobile, in truciolare laccato, e se continua così non so quanto durerà. Le nostre abluzioni quotidiane sono a torso nudo, giusto per capirci. Soluzione tecnica per noi bocciata.

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • Franco2018
    l'anno scorso

    Questioni di abitudini, immagino.

    Con le ciotole siam tornati all'800 quando non c'era l'acqua corrente in casa.

    De gustibus ...



    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • Franco2018
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Sarà anche che ci ha viziato l'architetto Tilche con il suo lavabo Conca da 70 cm

    Così grande che ci stava dentro la vaschetta per i bebè ed era un piacere fargli il bagnetto senza doversi piegare sulla vasca da bagno.

    Ergo nella nuova casa lo abbiam preteso di larghezza simile (60 cm)



    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    sn d'accordo con @Franco2018. Anche noi abbiamo bocciato la ciotola, poco funzionale...una moda del momento. E anche a noi piacciono i lavandini belli grandi...bellissimo poter fare il bagnetto ai piccoli senza doversi piegare o usare quei supporti sopra vasca x bagnetto bebè...per me brutti e scomodi.

  • Laura M.
    l'anno scorso

    Dipende dalla ciotola. Le mie due di Cielo in ceramica standard da 58 cm x 45,  prof. 18 ovali sono molto comode ed ampie. Stesso modello è in vendita anche da 62 cm.  e in ceramica opaca. Possono non piacere, ma scomode proprio no, certo sono su mobile e se l'acqua schizza ci schizza sopra anziché per terra.

  • Laura M.
    l'anno scorso

    In quanto a moda del momento sono più di vent'anni che si usano. Diciamo che sono ormai un classico.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    Sì @Laura M. hai ragione, sono stato poco chiaro, per la scomodità mi riferivo proprio agli schizzi che cadono sopra al top (poi naturalmente dipende dal top che hai, se è in laminam, dekton, ceramica, vetro puoi anche fregartene di asciugare ogni volta, se invece il top è in legno o peggio MDF, la cosa cambia. Anche noi abbiamo visto una ciotola da appoggio di Flaminia, serie APP, 62 cm, mi è sembrata molto comoda e bella (abbiamo preso vaso e bidet della stessa serie)...poi ci siamo arenati sul top..e siamo tornati ad una soluzione diciamo più "tradizionale", quella del piano in ceramica con lavabo integrato.

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Beh se opti per il piano in Deckon o similare il problema dall’acqua si risolve e, rispetto al marmo, hai più colori. Inoltre lo puoi far tagliare come vuoi. Ed anche il mobile, se vuoi delle linee ad hoc te lo fai fare su misura. Alla fine non è una spesa tremenda.

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • Franco2018
    l'anno scorso

    Se rimani focalizzato sulla ceramica, io, simile al Kreo della Arbi, non ne ho trovati. Poi tagliati su misura credo sia impossibile. Credo la Arbi ne faccia parte un tot di misure standard e poi fisicamente li taglia al centimetro post stampo. Tanto lo sfrido lo ricicla. Ma con la ceramica non si può. Queste cose però le sanno i PRO che bazzicano le aziende.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    sì, come spesa siamo tra i 1300 e i 1500. Non so se il piano in laminam deve essere necessariamente fissato al muro o può essere poggiato sul mobile, tenendo conto che quest'ultimo è SOSPESO

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Ma a chi hai chiesto? Troppo caro

    Questo è un preventivo fatto a me per il tavolo, molto più grande e spesso

    Dekton DANAE spess. 2cm, fin. opaca
    • N. 01TOP TAVOLO dim. 150x87 cm – costa perimetrale a profilo quadro levigato e bisellato
    TOTALE PREVENTIVO €. 630,00 + IVA

    Tu mettilo più sottile da 12 mm

    Fatti n calcolo del peso considerando anche la ciotola che da sola non scherza. Eventualmente metti dei piedini o una struttura in ferro verniciata a polvere.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Giulio, se il legno viene trattato l’acqua se ne va via come il dekton o simili. Basta fare un trattamento con resina trasparente opaca.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Questo mobile in noce canaletto è stato trattato con resina




  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Franco2018 nn possiamo metterlo più sottile, abbiamo chiesto laminam 20 mm. Il prezzo era incluso di ciotola...l'app 62 cm di flaminia costa, così come il mobile laccato di arbi.


    @Bartolomeo Fiorillo non è di nostro gusto il legno trattato con resina.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Ma lo ha provato giulio..?

    ..lei non si accorgerebbe, ne si sarebbe accorto mai che lo fosse se non glielo avessi detto io. E ci scommetterei la laurea. Sembra una normale vernice trasparente comunemente usata per i trattamenti del legno quella sul mobile.
    E non è una vernice di quelle da 10€.

    ma vabbè..

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Purtroppo le foto non rendono molto, ma le posso assicurare che prima di arrivare a far fare quel trattamento abbiamo fatto diversi campioni.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Bartolomeo Fiorillo....nonostante la laurea le consiglierei di ripassare il congiuntivo...,conosco bene il prodotto...parlavo semplicemente di gusto tutto qua...

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Giulio purtroppo capita di sbagliare quando si scrivono dei commenti d’istinto.
    Ma grazie a persone come lei che vigilano, ma solo dove fa comodo, che il mondo va nella giusta direzione 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    E concludo dicendo che il gusto spesso e volentieri porta a grandi errori. Cosa che non si nota in chi crede di sapere. 😉

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @Bartolomeo Fiorillo veramente siamo seguiti da due architetti (mi piace fare le cose per bene, ma lei salta sempre a conclusioni affrettate)...alcune cose sono state pensate e proposte da me (perché confesso di essere molto esigente)...l'architetto ha solo approvato, riportato le idee su pianta, realizzato dei render per me (che ho anche mostrato qui su houzz)...e ha dato il suo parere professionale, a volte ha aggiustato il tiro, però lasciando sempre spazio e libertà al gusto e alle necessità del cliente, come un bravo architetto dovrebbe fare.

    Solo in questo modo le case prendono il giusto carattere, personale e tagliato sulle esigenze del committente.

    La casa è meravigliosa, grande, comoda, gode di vista sul verde (un lusso oggi) in centro città...e sono molto contento del lavoro realizzato sinora.

    I suoi commenti li ho trovati spesso (non sono nei miei post) superflui, inutili...a volte anche offensivi nei confronti degli utenti che scrivono...a me scivolano addosso....il suo è davvero un atteggiamento poco professionale e credo che non abbia ben compreso lo spirito di questa piattaforma. Fa un favore a tutti se evita proprio di scrivere in futuro.

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Ah 1300-1500 tutto compreso, top, lavabo e mobile. Allora va bene. Ma secondo me non è necessario un top da 20 mm se esso appoggia completamente sul top del mobile. 12 mm è già più che sufficiente. In cucina è diverso perché i top appoggiano direttamente sui fianchi delle basi e non c’è un supporto pieno sotto di essi. Ma il mobile del bagno immagino sia diverso, tutto un mobile completo di cappello il cui il laminam è solo un di più appoggiato sopra, seppur forato per lo scarico.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Bartolomeo Fiorillo ......forse farebbe meglio a rileggere i suoi commenti..non credo ad essere io a mancare di rispetto...e non mi pare che cercare un confronto, anche con altri utenti (e non solo architetti) possa essere considerato sbagliato. Guardi, non aggiungo altro perché davvero non lo merita...mi limito a segnalare i suoi commenti...la prego cortesemente di evitarmi i suoi commenti o consigli...non sn di mio gusto...ma poi di chi lo sarebbero? Non capisco come riesce a lavorare con questo atteggiamento..ma chissà..saranno anche fatti suoi...per fortuna e grazie a Dio io nella vita mi occupo felicemente di altro...e la passione per l'arredo rimane appunto solo una passione.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Ma lei è il rifinitore d’interni di Guas……. RE? Giusto una curiosità..!

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    lei avrà tempo da perdere...non saprei...io non ne ho.

    Le consiglio di ripassare le regole della community....qualcosa le sfugge secondo me...tutti gli utenti chiedono consigli sulle discussioni.....penso siano state create proprio a questo scopo...(o uno dei principali)...non credo di essere l'unico.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    Io ho finito, non ho altro da dirle.


    "- non provocare, e non rispondere alle provocazioni, ma segnalarle al team di Houzz. Tutti devono sentirsi liberi di esprimere le proprie opinioni e non aver il timore di essere attaccati".

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Certo la libertà di espressione infatti è la prima cosa, ed io esprimo le mie opinioni…ma non la speculazione..quella non ha priorità. Non mi toccano le sue minacce, qualora la redazione mi contattasse avrò io da dire.
    Risponda alla domanda..lei è il rifinitore d’interni di Guastalla..?

    Perché non risponde..?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Non risponde per non ammettere che non è un semplice utente in cerca di consigli. Ma è il titolare di un impresa a quanto pare.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".