Houzz Logo Print
riccardo_cavallaro69

Riadattamento monolocale

Riccardo Cavallaro
l'anno scorso

Salve, devo riadattare un mono locale da 21 m², devo mettere una cucina, un letto matrimoniale, un divano letto (se ci sta), un armadio o due, un tavolo e 2 o 4 sedie. La foto che ho messo è una mia idea, ancora non realizzata.

Commenti (21)

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Ci sono dei vincoli (ad esempio impiantistici) che costringono la cucina in quella posiione?

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    Buongiorno Riccardo, se il budget te lo consente ti consiglierei sicuramente di lavorare con arredi trasformabili come questi: https://www.konvertarredamenti.it/letti-a-scomparsa/letti-matrimoniali/matrimoniali-verticali

    Ti permetteranno di avere una bella armadiatura, un letto matrimoniale molto comodo ed un divano sulla stessa parete. Potrai lavorare con armadi e librerie laterali per la struttura letto in modo da avere anche profondità di contenimento diverse e due comodini. Non conosco la misura della parete del bagno e la totale dell'ambiente, ma al posto dell'armadio che hai disegnato tu, dato che ne avrai su tutta la parete letto, potrei proporti una poltrona letto con un tavolino ed una piantana.

    Sono specializzata anche in arredo trasformabile oltre che in spazi piccoli quindi se hai bisogno di una consulenza in più fammelo sapere!


  • Riccardo Cavallaro
    Autore originale
    l'anno scorso

    Misura parete adiacente al bagno 1,82m e della parte dove ho disegnato il letto 7,84m, i punti per la cucina li posso ancora cambiare di posizione perchè devo rifare l'impianto idrico e parte di quello elettrico.

  • Riccardo Cavallaro
    Autore originale
    l'anno scorso

    Vi ringrazio per i consigli.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Quanto sono alti i soffitti?

  • Laura M.
    l'anno scorso

    Do per scontato che l'ingresso sia in basso a sinistra. Terrei la cucina dove l'hai messa tu, magari sfruttando l'angolo.

    A separare la zona notte userei libreria a giorno Elvarli di Ikea (puoi anche fare qualche vano chiuso con cassetti verso cucina). Farà da appoggio al letto e da comodino. Come letto scegli un sommier matrimoniale, sempre Ikea,  c'è anche da 160.  Eventualmente puoi accostarlo a parete, tipo divanone. Al posto del divano letto, puoi mettere una poltrona letto tipo quella che ti allego di Maison du Monde.

    Armadio sul fondo e tavolo rotondo.

  • PRO
    Casadivale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    potresti anche valutare di avere una panca ad angolo da sfruttare sia per vedere tv che per mangiare, con dietro una griglia per separare la zona giorno da quella notte








  • Ali Dimare
    l'anno scorso

    Confermi che L ingresso è in basso a sx?

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Concordo con l’utilizzo di un letto a scomparsa: in generale il letto è un oggetto impattante che si mangia mezza stanza e si usa solo quando nel resto non c’è nessuno che si muove. Meno sta in vista di giorno, meglio è.

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    L'ingresso però potrebbe essere in alto, vicino al bagno. Ma mi sa che ildiretto interessato ha perso interesse, visto che non ha più commentato :)

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Però io sinceramente la camera l'avrei messa in fondo (sempre che l'ingresso sia vicino al bagno, manca questo dato essenziale), con due armadi accostati, uno con apertura verso la camera e uno con apertura verso il divano letto, ed eventualmente un terminale a ripiani, da usare come libreria o anche come dispensa per piatti e cibi, se chiuso con ante, divano letto al centro (bisognerebbe conoscere tutte le misure, ma nel caso non ci stesse un divano lungo 200 cm questi per esempio https://www.ikea.com/it/it/p/vallentuna-divano-componib-2posti-2div-letto-hillared-beige-s49396189/ oppure https://www.ikea.com/it/it/p/vimle-elemento-letto-a-2-posti-hallarp-grigio-s09504609/ oppure https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/divanetto-clic-clac-a-2-posti-in-velluto-verde-nio-216178.htm), cucina ad angolo accostata al bagno e tavolo rettangolare da 6 oppure quadrato allungabile a libro all'inizio (prendendo spunto dai residence verso il divano potresti fare una paretina bassa con panca - in rosso - ad angolo verso il tavolo oppure un mobile contenitore, come in questo progetto https://www.cosedicasa.com/case/case-50-mq/una-casa-di-35-mq-sfruttati-al-massimo-87955)
    La cucina l'ho immaginata così con un'anta sotto lavello da tagliare su misura (e vano grande fino all'angolo) con un frigo basso, altrimenti col frigo alto metterei prima il frigo, poi lavastoviglie, lavello in parte nell'angolo e fuochi con forno vicino alla finestra.


    poi al posto dei comodini potresti mettere una testiera comodino (https://www.ikea.com/it/it/p/brimnes-testiera-con-vano-contenitore-bianco-80228711/) ribaltando il letto in modo che chi va a dormire sia meno esposto oppure potresti appoggiare al muro il lato corto da 28cm dei comodini (che sono in metallo leggero e li puoi spostare facilmente se devi aprire l'armadio




  • Sara Saretta
    l'anno scorso

    Ciao, ho fatto un rendering senza sapere se la finestra a sinistra della cucina è una portafinestra... Mi dirai.

    Ho preferito lasciare l'ambiente aperto per renderlo più arioso data la ridotta metratura. Il divano è pensato per trasformarsi in letto. Non sono del settore ma mi piace creare, spero ti piaccia. Un saluto

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Credo che tra le idee postate, sia meglio un letto a scomparsa, con divano incorporato che altre soluzioni, ma solo per le dimensioni dell’ambiente.

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    l'anno scorso

    Sara Saretta è molto carina la sua soluzione. Mi sento però di consigliare ancora una volta, se il budget lo permette ovviamente, un letto con divano a scomparsa piuttosto che un semplice divano letto; so che ha un altro costo, ma sicuramente è molto più pratico e comodo

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Mah, se la casa ha davvero queste misure, ossia 1,244 cm x278, è un monolocale di 34,5 mq calpestabili e immagino sui 44 mq commerciali (altrimenti avrebbe dovuto indicare come misure per il rettangolo 7620x278, ossia 21 mq). Penso che i 21 mq si riferiscano allo spazio lasciato libero per soggiorno con angolo cottura e ci sta. Ho tanti amici a Milano che vivono in bilocali piccoli con queste misure e hanno la camera da letto separata col letto normale e un soggiorno non piccolo, per non parlare delle mille soluzioni in vendita in montagna o in località turistiche. In queste metrature ci stanno senza problemi 4 letti.

    Si vede che voi siete abituati solo a grandi spazi e non avete una reale conoscenza delle vivibilità in spazi ridotti. Io ce l'ho, nel senso che parlo per esperienza personale di tutta la vita, e tra il letto a scomparsa e quello normale vorrei il letto normale, ve lo garantisco.

    Noi al mare abbiamo trasformato in matrimoniale una stanzetta che misura meno di 7 mq (tipo 270x250 cm) eliminando il divano trasformabile in letto castello e ci si dorme benissimo.



    Questo è un monolocale di 24 mq commerciali (perché in Italia vendono i metri quadrati commerciali comprensivi di tutto, anche della percentuale di terrazzo) e da quello che ho capito con la mia ristrutturazione alla fine quelli calpestabili sono circa 10 mq in meno, quindi in queste foto si dovrebbe vedere una casa con una metratura inferiore ai 14 mq. La piantina di Riccardo Cavallaro invece è ben più grande secondo me

    https://www.immobiliare.it/annunci/97470780/

    in 35 mq commerciali (qui di forma diversa), ci stanno l'angolo cottura, la camera, il bagno e il salottino

    https://www.immobiliare.it/annunci/78696051/

    30 mq commerciali con camera + divano letto, cucina e bagno

    https://www.immobiliare.it/annunci/92968886/

    32 mq con 5 posti letto

    https://www.immobiliare.it/annunci/99708550/

    di esempi in montagna o al mare se ne trovano mille

    https://www.immobiliare.it/annunci/94644946/#foto16

    questo lo avevo già visto, delizioso, 45 mq commerciali

    https://www.immobiliare.it/annunci/96952192/#foto23

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Credo che un professionista, possa assolvere ad ogni esigenza progettando l’ambiente al centimetro. Non con idee prese qua e la, o fatte da chi si diletta senza una razionale logica. Ma alla fine è solo lei a dover decidere che strada intraprendere per la migliore soluzione in base alle sue esigenze giornaliere.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Riccardo Cavallaro ancora non ha risposto alle domande. Dove si trova l'ingresso e quanto sono alti i soffitti? da diversi giorni non interagisce sul forum nonostante l'interesse dimostrato da diversi utenti. Peccato!

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS secondo me ha già risolto e se ne infischia di tutta la discussione :)))

    E comunque architetto Bartolomeo Fiorillo è chiaro che una persona che chiede consiglio sulla disposizione degli arredi in un grande stanzone monolocale, dopo aver indicato meticolosamente i nomi degli arredi Ikea più economici (letto, comodini, armadio ecc,) non possa o non voglia investire altri soldi, magari molto semplicemente perché non li ha.

    Qui ha mostrato la sua idea, forse per sentirsi dire che andava bene o per leggere i commenti e trarne nuove idee, che anche solo spulciando le foto dell'archivio di houzz può trovare. E ovviamente tutti noi amanti di queste cose, pur senza essere dei PRO, gli abbiamo fornito le nostre idee e opinioni :))

    In ogni caso si possono fare cose molto gradevoli anche senza architetti, mi spiace dirlo, e anche spendendo pochissimo, perché su subito it o nei mercatini di antiquariato o nei negozi di antichità rigatteria si trovano cose bellissime anche in regalo o spendendo meno che all'ikea. Un'amica di mia madre sta riarredando la bellissima casa che ha in centro a Milano, dove è tornata a vivere dopo essere rimasta vedova, con stucchi, bow-window, parquet d'epoca a spina di pesce, grandi stanze, e oltre agli splendidi mobili antichi ereditati, ha messo tappeti, quadri, stampe, poltrone, tavoli, sedie, tessuti, tendaggi acquistati da antiquari on line, da rigattieri, nei mercatini, spendendo pochissimo. Non è una casa minimal, ma è piena di personalità e molto accogliente. E io capisco la gioia di scovare un bellissimo ed enorme tappeto di aubusson pagandolo 500 euro, due poltroncine rifoderate e perfette a 35 euro l'una, ecc.

    non c'è paragone con l'ikea :))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Vanessa Val, il copia ed incolla è di chi non ha soluzioni, dia consigli che probabilmente riceve più contatti, visto che è sempre a caccia di clienti. Regole, rispetti le regole di promozione

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".